Android 5, Nexus 4 e Galaxy S4: news e indiscrezioni

0 Condivisioni

Dopo il rilascio di Android 4.1 e 4.2 Jelly Bean nello scorso anno, Google è pronta a rilasciare nel secondo trimestre di quest’anno la nuova versione di Android OS: Android 5.0 Key Lime Pie.

Android 5.0 Key lime pie

Non ci sono ancora notizie ufficiali, ma secondo fonti diverse (tra cui i documenti sfuggiti alla Qualcomm) il lancio del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili dovrebbe avvenire all’evento annuale del Google I/O che dovrebbe svolgersi proprio per metà maggio. Le probabili caratteristiche che potrebbero essere implementate sono:

  • la possibilità di provare le applicazioni e i giochi in modalità demo e direttamente su Google Play prima di acquistarli;
  • un’app nativa per la gestione delle videochiamate attraverso la fotocamera frontale dei dispositivi;
  • un sistema per la gestione dei profili utente con l’attivazione dei profili di risparmio energetico, da attivare quando il dispositivo viene messo in standby;
  • una maggiore integrazione con i social network Twitter e Facebook.

Il dispositivo mobile che per la fine dell’anno uscirà con il Key Lime Pie potrebbe essere proprio il Motorola su un X Phone, di certo è che entro il periodo di giugno di quest’anno il nuovo Android 5 sarà distribuito anche sui dispositivi della serie Nexus, tra cui il Nexus 4, il primo della serie Nexus ad essere un top di gamma al passo con gli altri smartphone di fascia alta.

Nexus 4 LG

Il Nexus 4, realizzato dalla LG in collaborazione con Google, non soltanto colpisce per la qualità dei materiali che lo costituiscono e per la velocità dovuta ad un ottimo processore e ai 2 GB di RAM, ma anche per l’ottimo rapporto qualità – prezzo; il consiglio che vi diamo, però, è quello di cercare di importarlo dall’Europa o dagli Stati Uniti sia perchè il prezzo è più vantaggioso sia perchè la LG per motivi burocratici è stata costretta a bloccarne la commercializzazione nel nostro Paese.

Non avrà sicuramente problemi di commercializzazione in Italia il nuovo Samsung Galaxy S4, da sempre rivale dell’iPhone, e presentato in questi giorni a New York dalla casa coreana.

Samsung Galaxy S4

Spesso 7,9 millimetri e con un display di 5″, il nuovo smartphone della Samsung, l’unico non Nexus ad avere un sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean, è stato sviluppato per le esigenze e i bisogni giornalieri dei consumatori di tutto il mondo.

L’ultimo gioiellino della Samsung non solo è in grado di monitorare lo stato di salute dell’utente e controllare lo schermo con lo sguardo, ma consente anche di scorrere email e browser senza toccare lo schermo.

Il lancio del Galaxy S4 è il lancio più costoso della storia di uno smartphone, si prevede che le spese di marketing supereranno i 150 milioni di dollari contro i 108 milioni di dollari spesi dall’azienda di Cupertino per il lancio dell’iPhone 5 e, a quanto pare, la Samsung ha già previsto la vendita di ben 10 milioni di pezzi soltanto nel primo mese di commercializzazione.

Non resta che aspettare fiduciosi l’arrivo di questo dispositivo che dovrebbe fare la sua apparizione nel Belpaese proprio verso aprile, e appurare se la stategia aggressiva della casa coreana verrà ripagata con gli interessi.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.