Migliori programmi per scaricare musica gratis

5 Condivisioni

Migliori programmi per scaricare musica gratis. Una selezione di software gratuiti per aiutarti ad aggiornare la tua libreria musicale.

I servizi di streaming come iTunes, Spotify e Google Play Music sono strumenti utili anche per trovare e ascoltare nuova musica, soprattutto se disponi di una connessione Internet affidabile e non hai restrizioni sull’uso dei dati. A volte però potresti avere bisogno di brani musicali da ascoltare offline, ecco perché ho voluto scrivere questo articolo in cui segnalarti i migliori programmi per scaricare musica gratis.

Se vuoi scaricare musica rapidamente con il minimo sforzo, esistono programmi dedicati e progettati per scaricare canzoni, convertirle in un formato conveniente e aggiungere i metadati appropriati in un solo colpo.

Se preferisci scaricare musica tramite torrent, il client P2P renderà l’intero processo più veloce e più semplice. L’unica difficoltà riguarda proprio i programmi peer to peer, i quali per funzionare richiedono lo sblocco delle porte che sfruttano per accettare le connessioni in entrata. Per effettuare lo sblocco di queste porte, non devi fare altro che accedere nel pannello di configurazione del router oppure creare un virtual server.

In alternativa puoi dare anche un’occhiata al link: Migliori siti per scaricare musica gratis.

Qualunque sia la tua preferenza, se sei alla ricerca dei migliori downloader per scaricare musica gratis continua a leggere questa guida e non te ne pentirai.

Migliori programmi per scaricare musica gratis

scaricare musica

Prima di iniziare, ricorda che il download di contenuti multimediali protetti da copyright è abusivo e può essere considerato reato. Dovresti scaricare musica solo se l’hai acquistata (molti artisti ora usano i siti torrent come piattaforma legittima per vendere il loro lavoro), è di dominio pubblico oppure hai avuto l’autorizzazione del titolare del copyright.

Questa guida è stata pubblicata per pure scopo illustrativo, quindi non mi assumo alcuna responsabilità sull’utilizzo delle informazioni in essa presenti.

1. qBittorrent (Windows, macOS)

musica gratis

Anche i file audio non compressi di grandi dimensioni non sono un problema quando si utilizza un client torrent, e qBittorrent è decisamente il miglior programma per scaricare musica gratis.

Pro

  • Download veloci
  • Gestisce file di grandi dimensioni
  • Nessuna pubblicità

Contro

La distribuzione dei torrent è eccezionale per la condivisione di file di grandi dimensioni, ecco perché è il mezzo preferito dagli audiofili. FLAC di alta qualità, WAV o AIFF non compressi e la nuova generazione di file master di qualità da studio, possono essere enormi e non c’è nulla di più frustrante di un file enorme che impiega un’eternità a scaricarsi.

Prima di poter scaricare un torrent, occorre un programma client, e qBittorrent è il migliore. Questo client gratuito che scarica da più host contemporaneamente in modo da ottenere i file il più rapidamente possibile, offre un’interfaccia chiara ed accessibile ed è decisamente il miglior downloader di musica in circolazione.

2. Freemake YouTube to MP3 Boom (Windows)

musica gratis da scaricare

Un downloader di musica minimalista per scaricare canzoni da YouTube.

Pro

  • Molto facile da usare
  • Scarica file di alta qualità

Contro

  • Supporta solo YouTube

Freemake YouTube to MP3 Boom è indicato sul sito Web del suo sviluppatore come “Convertitore da YouTube a MP3“, probabilmente per motivi SEO. Di certo si tratta di uno strumento molto utile e progettato specificamente per scaricare musica dal Web.

YouTube to MP3 Boom scarica automaticamente MP3 con la massima qualità possibile – 320 Kbps se disponibile – e puoi usarlo come motore di ricerca di YouTube, consentendoti di trovare musica comodamente dal tuo desktop senza dover aprire una nuova scheda del browser. In alternativa, puoi incollare un indirizzo YouTube al suo interno per avviare un download.

Non ci sono funzionalità clamorose come quelle che troverai con i client torrent ed è molto limitato nell’acquisizione di musica da YouTube, ma se vuoi semplicemente scaricare audio dai video YouTube, non esiste niente di più facile da utilizzare.

Durante l’installazione, il programma potrebbe chiederti di scaricare il browser Opera, se non lo vuoi ti basterà deselezionare l’opzione predefinita.

3. MP3Jam (Windows)

scarica musica gratis

Download veloci e ottima qualità del suono, ma fai attenzione ai limiti.

Pro

  • Alta qualità dei file
  • Download multi-thread

Contro

  • La versione gratuita offre funzionalità limitate

Se preferisci ancora scaricare musica da YouTube, ma i tuoi requisiti sono un po’ più complessi, dai un’occhiata a MP3Jam.

Questo downloader di musica gratuito ha download di file multi-thread, il che significa che può scaricare da più fonti contemporaneamente e puoi anche eseguire più download contemporaneamente. MP3Jam cerca di trovare la massima qualità – fino a 320 Kbps – e c’è un’utile ricerca di hashtag che puoi usare per trovare musica di generi particolari. C’è anche un lettore musicale integrato.

L’unico aspetto negativo è che l’app gratuita è deliberatamente limitata, nella speranza di acquistare un abbonamento di un giorno o a vita. In caso contrario, puoi scaricare solo cinque tracce ogni 25 minuti e non puoi scaricare album completi.

4. Vuze (Windows)

scaricare musica gratis mp3 download

Un downloader di musica che cerca tutte le più grandi fonti di torrent.

Pro

  • Cerca in tutte le principali fonti torrent
  • Funzionalità social integrate
  • Software aggiuntivo in dotazione

Contro

Laddove qBittorrent è uno dei client torrent più semplici per i nuovi utenti, Vuze afferma di essere il più potente. È un’opzione per utenti esperti, con il controllo remoto tramite un desktop o un’app Web (ideale per la gestione di download di grandi dimensioni quando non si è a casa), il rilevamento di dispositivi multimediali e la conversione di formati.

Questi sono tutti strumenti estremamente utili, ma il disegno principale qui è metasearch, che accetta la tua query e controlla tutti i principali siti torrent per trovare risultati adeguati.

Vuze è uno dei migliori motori di ricerca Torrent ed un potente programma per scaricare musica e altro.

Tuttavia, ci sono un paio di avvertenze da tenere presente: il software di questo tipo raramente viene fornito gratuitamente e Vuze è supportato da annunci pubblicitari e software aggiuntivo nella fase di installazione.

5. Frostwire (Windows, macOS, Linux, Android)

scarica musica

Un client peer-to-peer di vecchia scuola che cerca più origini.

Pro

  • Include lettore multimediale
  • Si collega a più fonti

Contro

  • Interfaccia poco attraente

Le reti peer-to-peer (P2P) hanno cambiato il modo in cui le persone cercano la musica su Internet. Mentre programmi del calibro di Napster e LimeWire sono spariti da tempo, altri il client P2P gratuiti, come FrostWire, stanno sempre più prendendo piede come nuovi downloader di musica.

Si collega a più tracker torrent e siti di download basati su cloud per aiutarti a trovare esattamente quello che stai cercando e include un lettore multimediale e un gestore di librerie musicali per organizzare le tue tracce.

Frostwire sembra una versione moderna delle app P2P tradizionali ed è un modo davvero semplice ed efficace per trovare nuove melodie.

6. JDownloader (Windows, macOS, Linux)

app per scaricare musica

E’ un gestore di download gratuito e open source con un’enorme comunità di sviluppatori ed è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Pro

  • Completa i CAPTCHA automaticamente
  • Web-based remote control

Contro

  • Il programma di installazione contiene adware

JDownloader è un programma per utenti esperti e ti consente di aumentare rapidamente le tue ricerche musicali. E’ in grado di scandagliare il Web e di individuare file audio e video da portali che contengono gli mp3 che stai cercando. Per eseguirlo devi installare Java Runtime Environment e devi fare attenzione a quando lo installi poiché contiene adware. Fai attenzione anche ai falsi pulsanti di download sul sito.

Supporta oltre 300 plugin di decriptazione, estrazione RAR automatica, ricerca dell’elenco di password e OCR per completare controlli captch “I’m not a robot” che riscontri sui siti di download.

7. Songr (Windows)

come scaricare musica gratis

E’ il miglior programma per scaricare musica gratis in modo rapido e facile.

Pro

  • Facilità di ricerca di brani musicali
  • Nessuna configurazione

Contro

  • Non puoi riprendere i download interrotti
  • Poche funzionalità

Songr è una delle migliori applicazioni per scaricare musica gratis da Internet e ascoltare i brani presenti su piattaforme come YouTube e MusicSearch. Non ha molte funzionalità, come la gestione dei file, ma permette comunque un download veloce e sicuro delle canzoni MP3.

L’interfaccia è intuitiva e molto efficiente. Puoi anche effettuare le tue ricerche per testo o titolo del brano e ottenere i risultati in maniera rapida. Basta cliccare due volte sul risultato ottenuto e iniziare la riproduzione nel lettore multimediale scelto.

Per approfondire puoi leggere la mia guida: Come funziona Songr.

8. eMule (Windows/Mac/Linux)

scaricare musica gratis mp3

E’ un software applicativo open source dedicato alla condivisione dei file basato sul peer to peer e scritto in linguaggio C++ per il sistema operativo Microsoft Windows.

Pro

  • Quantità di file incredibile
  • Facile da usare
  • Possibilità di riprendere i download

Contro

  • Lento nei download
  • Attenzione ai virus
  • Materiale fake

Ha perso un po’ della sua popolarità, ma eMule è ancora oggi uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis da Internet grazie alla condivisione. Dopo averlo configurato in maniera corretta e aggiunto la lista server aggiornata, potrai scaricare libri, musica, video, programmi e tanto altro.

Purtroppo paga la lentezza rispetto ad altre soluzioni di download, ma offre una grande quantità di file che non troverai altrove.

9. uTorrent (Windows/Mac/Android)

programmi per scaricare musica

E’ un client per scaricare file dalla rete BitTorrent più popolari al mondo.

Pro

  • Veloce
  • Non richiede configurazioni complesse

Contro

  • Annunci pubblicitari
  • Programmi proposti in fase di installazione

Disponibile sia per Windows, macOS, che per Android, uTorrent è il miglior programma torrent per scaricare musica, film e giochi. Si tratta di un programma leggero, veloce e di facile configurazione. E’ gratuito, ma i banner pubblicitari ne infastidiscono l’utilizzo e la proposta di software durante l’installazione è molto pericolosa, dato che potresti ritrovarti programmi installati senza saperlo.

Se vuoi assolutamente utilizzarlo, deseleziona i contenuti promozionali nella fase di installazione, e goditi il suo utilizzo e le funzioni avanzate per regolare la velocità e programmare i download.

Per approfondire puoi leggere la mia guida: Come velocizzare uTorrent.

10. Lacey (Windows)

scarica musica gratis mp3

E’ un programma per scaricare musica MP3 e video, valida alternativa al P2P.

Pro

  • Non va installato
  • Puoi convertire i video in MP3 al suo interno

Contro

  • Per scaricare devi creare un account

Lacey è un ottimo programma che scarica musica MP3 su PC. E’ gratuito ed è un valido sostituto dei client P2P. Puoi scaricare e ascoltare in streaming tantissime canzoni dai vari servizi di hosting.

Non occorre alcuna installazione e né configurazione, si tratta di un eseguibile che ti permetterà di scaricare musica e video preferita gratis. Inserisci il nome dell’artista o titolo del brano e premi su Cerca. I video da YouTube e Vimeo possono essere convertiti in MP3 direttamente nella scheda Downloads in tempi veramente brevi.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli