Come funziona Telegram Web e come usarlo al meglio

Come funziona Telegram Web e come usarlo al meglio, ecco una guida pratica su che cosa si può fare con Telegram da PC.

Tantissimi utenti preferiscono usare ogni giorno l’applicazione Telegram invece di WhatsApp, WeChat o altri servizi di messaggistica istantanea. Questo software ti permette di gestire al meglio le comunicazioni digitali con i tuoi amici, colleghi e conoscenti grazie a un sistema chat affidabile e sicuro.

Telegram però può essere uno strumento utilizzato sia su smartphone che su PC, in quest’ultimo caso puoi usufruirne installando un programma dedicato oppure una versione online tramite browser web. Oggi vedremo nel dettaglio proprio Telegram Web, il programma sviluppato per consentirti un collegamento alla chat di messaggistica senza però installare nessun file, come ad esempio nella versione TelegramPC per Windows e Mac.

Leggi anche: Come funziona Telegram

Indice

Come funziona Telegram Web e come usarlo al meglio

Come funziona Telegram Web e come usarlo al meglio

Per accedere a Telegram Web devi avere necessariamente un web browse da cui collegarti, infatti, questo strumento si affida a un browser per identificare il tuo account Telegram e visualizzare a schermo le chat e i file salvati in cloud. Non hai, quindi, bisogno di installare alcun programma, ma ti basterà scansionare il QR-Code e inserire il codice che l’applicazione principale ti invierà sul telefono, al fine di identificare correttamente il tuo accesso.

Purtroppo però, la versione Telegram Web ha diverse limitazioni, come ad esempio l’impossibilità di creare e visualizzare una chat segreta. Anche utilizzando il client ufficiale per Windows, non riusciresti comunque a leggere le tue chat segrete, limitandoti non poco se le utilizzi spesso. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di sviluppare un ulteriore applicativo che possa soddisfare anche chi non vuole necessariamente installare l’applicazione sullo smartphone, ma preferisce affidarsi al proprio PC: Telegram Desktop. Per approfondimenti dai un’occhiata alla nostra guida su come funziona la chat segreta di Telegram.

Come accedere a Telegram Web

telegram web

Come puoi immaginare, hai la possibilità di accedere a Telegram Web tramite il browser web, non importa se sia Google Chrome, Edge o simili. Ti basterà avviare una pagina vuota del tuo motore di ricerca preferito e digitare https://web.telegram.org/k, oppure cliccare direttamente su questa pagina. Una volta che avrai premuto Invio sulla tastiera ti comparirà una pagina in cui sono presenti, oltre le istruzioni su come collegarti al tuo account Telegram, anche un QR-Code molto grande al centro.

A questo punto sblocca lo schermo del tuo smartphone e avvia l’applicazione Telegram. Tappa sulle tre lineette orizzontali sovrapposte, in alto a sinistra, e poi successivamente su Impostazioni, Dispositivi e Collega dispositivo desktop. Ora non ti resta che puntare il tuo smartphone verso la pagina del browser web e scansionare il codice digitale a schermo. In pochissimi secondi avverrà la sincronizzazione e sarai online su Telegram Web direttamente con il tuo computer.

In realtà potresti collegarti anche da un altro smartphone, ma dovresti comunque sfruttare un browser web già installato. Non ti consigliamo tale soluzione perché spesso Telegram non permette di completare al meglio l’accesso, bloccandoti nell’invio di messaggi o allegati.

Per disconnetterti va sempre sul tuo dispositivo mobile e tappa sulle tre lineette orizzontali > Impostazioni > Dispositivi e pigia su Termina in altre sessioni e conferma sempre tappando su Termina.

telegram sito web

Oltre a collegarti con il QR-Code, Telegram Web ti consente di farlo anche con il numero di telefono (LOG IN BY PHONE NUMBER). Accedi dal tuo PC a Telegram Web e clicca sull’opzione Accedi col numero di telefono nella pagina principale. Da qui imposta il Paese di riferimento, Telegram Web italiano, e all’interno della sezione Numero di telefono inserisci il numero associato all’account registrato. Clicca su Avanti e ti verrà inviato un codice tramite SMS al tuo numero di telefono, inseriscilo poi all’interno della sezione nel browser web. Per maggiori approfondimenti puoi leggere la nostra guida su come aprire Telegram su PC.

Versioni di Telegram Web

telegram web come funziona

Telegram offre ai suoi utenti diverse versioni del suo programma, e differenzia a sua volta anche Telegram Web. Puoi, infatti, usufruire di Telegram Web App per dispositivi mobili, Telegram per PC, Telegram WebA, Telegram WebK, Telegram Database Library e alcune applicazioni non ufficiali.

  • Telegram Web App per dispositivi mobili: puoi scaricare Telegram, l’applicazione ufficiale per Android oppure per iOS, sfruttandone tutte le funzionalità, sia con il piano gratuito che a pagamento.
  • Telegram per PC: in questo caso si tratta di Telegram Desktop per Windows installabile oppure portable. Puoi scaricare il programma per Windows, Mac e Linux. Telegram Windows è una buonissima alternativa alla versione mobile.
  • WebA e WebK: poi ci sono le versioni Telegram WebA e Telegram WebK, la cui differenza principale è data dall’interfaccia. Ad esempio, con WebK hai il tasto di nuova chat sempre visibile, con animazioni che variano, mentre WebZ presenta un design più vicino a quello Apple. Puoi passare quando desideri da una versione all’altra tappando su Switch to K version o Passa alla versione A, direttamente nelle impostazioni.
  • TDLib: questo è un client sviluppato per facilitare la realizzazione di applicazioni personalizzate su Telegram. Da cui nasce Telegram X per Android, una soluzione sperimentale basata su TDLib.
  • App non ufficiali: ci sono anche diversi software non ufficiali che sfruttano TDLib, come MadelineProto, Telegram CLI per Linux e Unigram per Windows.

Suggerimenti per sfruttare al meglio Telegram Web

telegram pc

Le limitazioni di Telegram Web potrebbero indurti a evitare questa versione, ma in realtà con qualche accorgimento può darti grandi soddisfazioni.

Se preferisci navigare in incognito, con questo applicativo puoi farlo in pochissimi clic. Per attivare la modalità in incognito ti basta premere sulla tastiera la combinazione CTRL+MAIUSC+N all’interno di una pagina del browser web. Automaticamente partirà una chat Telegram discreta.

La privacy è molto importante quando navighi online e magari potresti sentire l’esigenza di offuscare il tuo numero di telefono. Dopo che hai impostato il nome utente sull’account Telegram, puoi condividerlo direttamente con i tuoi amici, ad esempio https://t.me/[utente], evitando così di far visualizzare il numero di telefonico.

Sebbene il tuo browser web possa essere aggiornato, la sicurezza informatica non è mai troppa quando si naviga online. Scaricare Telegram su PC è veramente semplice e sicuro, ma per incrementare la sicurezza mentre usi Telegram Web puoi attivare un codice PIN o l’autenticazione a due fattori nelle Impostazioni. Ogni qualvolta accederai alle chat ti verrà chiesto di inserire il codice.

Ulteriore consiglio è legato all’ascolto dei file audio quando non sei online. Se volessi sentire un file audio inviato da un tuo amico, ma non vorresti fargli sapere che lo hai già fatto, allora, potresti farlo come su Telegram App. Infatti, se la connessione andrà offline o attiverai la modalità aereo, il server di Telegram Web non avrà informazioni sull’ascolto o meno del file audio, non visualizzando la spunta al tuo amico che hai già avviato la riproduzione.

Funzione interessante che ti suggeriamo di provare è l’invio di messaggi o allegati a te stesso. Puoi sfruttare il cloud gratuito di Telegram per caricare e conservare i tuoi file, per poi utilizzarli in futuro.

Differenze tra Telegram Web e Telegram Desktop

chat segreta telegram

Se non hai mai sentito parlare né di Telegram Web né di Telegram Desktop, allora è opportuno cercare di capire le differenze più significative, oltre all’impossibilità di leggere le chat segrete con il primo e non con il secondo.

Telegram Desktop è una soluzione che ti permette di installare direttamente sul tuo computer Windows, Linux o macOS un programma dedicato. Puoi usufruire di quasi tutte le funzionalità dell’applicazione per smartphone e puoi sfruttare al meglio la versione portable oppure quella che rimarrà all’interno del sistema operativo come vero e proprio software. Puoi usare Telegram Desktop anche senza l’applicazione ufficiale installata sullo smartphone, infatti, dopo una veloce registrazione iniziale con il telefono potrai continuare a usufruirne anche senza rete a Internet.

Mentre Telegram Web è una versione completamente online che non necessita di installazione, ma che utilizza il browser web per funzionare. Tra le criticità di Telegram Web c’è l’impossibilità di usare più account contemporaneamente o di salvare alcuni formati dei file in locale sul tuo dispositivo.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e recensioni.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli