Tasto Home su tastiera: tutte le combinazioni e funzioni

Scopri tutte le combinazioni e funzioni del tasto Home su tastiera. Una guida completa per utilizzare al meglio i comandi rapidi da tastiera.

Ogni giorno usiamo la tastiera del nostro computer per inviare e-mail, effettuare ricerche online o semplicemente avviare musica e la riproduzione di serie TV. Questo strumento nel corso degli anni è cambiato molto, passando dalla classica connessione cablata alla più versatile soluzione senza fili.

Sulla tastiera sono riportate però diverse icone, che rappresentano caratteri alfanumerici e funzioni specifiche per il sistema operativo. Avrai notato il tasto Shift oppure il tasto TAB, ma magari sei qui e ti stai chiedendo quale possa essere la funzione del tasto Home, oggi vedremo proprio cosa può fare e a cosa serve.

Sugli smartphone il tasto Home è meglio conosciuto come pulsante Home

Indice

Cos’è e a cosa serve il tasto Home

Tasto Home su tastiera

Il tasto Home, rappresentato anche con l’icona di una casetta sulla tastiera, è un pulsante che viene utilizzato per riportare l’utente, che sta usando il PC, alla home page di qualunque applicazione o software avviato. Ti anticipiamo che non tutte le tastiera con layout italiano presentano questo tasto, anche se nella gran parte dei prodotti in commercio i brand tendono a inserirlo.

Magari ti starai chiedendo, oltre a riportarmi alla pagina principale o al punto di partenza di qualunque cosa io stia facendo sul PC, come funziona il tasto Home? Premendo questo tasto sulla tastiera si attiverà automaticamente un comando che ti riporterà alla home page, ciò è molto utile se ti stai perdendo tra le diverse opzioni di sistema e vuoi velocemente ripristinare un ambiente di lavoro digitale pulito.

Devi considerare il tasto Home come una scorciatoia per tornare rapidamente al punto di partenza. Ma questo pulsante non ha la stessa funzione su tutti i software, infatti, in base al programma che stai usando si attiverà un’opzione specifica. Ad esempio, se usi Microsoft Word, premendo il tasto Home verrai indirizzato direttamente al menu contestuale per scegliere il nuovo documento.

Tutte le tastiere moderne QWERTY hanno almeno un tasto Home. Per le tastiere con tastierino numerico, potrebbero essere presenti due tasti Home

Dove si trova il tasto Home sulla tastiera e come si attiva

tasto home su tastiera

 

Come ti abbiamo anticipato, il tasto Home non sempre è presente su una tastiera, alcuni brand, preferiscono proprio non inserire questo tasto sul layout, anche quello italiano. Ad esempio, nella gran parte dei notebook non viene proprio progettata una tastiera con il tasto Home.

Il tasto Home su tastiera è però un punto fermo di tanti altri produttori, quindi, con molta probabilità se abbassassi lo sguardo sul tuo dispositivo, potresti comunque trovarlo. Non tutte le tastiere vengono realizzate con lo stesso schema di caratteri, quindi, potresti trovare l’icona Home in diversi punti. Per la gran parte dei casi però, vengono installati due tasti Home, entrambi sulla destra della tastiera. Per la precisione il primo è subito sopra le frecce direzionali e il tasto Fine, il secondo si attiva come seconda funzione se premi il numero 7 sul tastierino numerico.

Puoi identificare questo tasto in quattro modi principali:

  1. Icona della casa
  2. Scritta Home
  3. freccia obliqua rivolta verso l’alto a sinistra
  4. Scritta Inizio.

Le quattro opzioni rappresentano la stessa funzione, la nomenclatura viene modificata a seconda del produttore che hai scelto per la tua tastiera.

I Chromebook non hanno un tasto Home, ma la stessa funzionalità è disponibile premendo Maiusc+tasto per la ricerca+tasto freccia sinistra

Tutte le combinazioni e funzioni del tasto Home tastiera

Quando stai utilizzando il tuo sistema operativo Windows puoi attivare alcune funzioni con il tasto Home, ma queste ultime possono differire se cambi S.O. Infatti, con macOS oppure Linux il tasto Home può essere programmato per altre funzioni, molto diverse da quelle di Windows. Così come ogni programma, sia esso dedicato alla grafica, alla scrittura o all’intrattenimento, può avere un riscontro a schermo differente in base alla programmazione degli sviluppatori.

Poniamoci però in una condizione ideale in cui stai usando Windows e vuoi premere il tasto Home PC, quali combinazioni e funzioni potresti sfruttare per velocizzare il lavoro?

  • Home: sposta il cursore all’inizio della pagina o del rigo.
  • Ctrl + Home: sposta il cursore all’inizio del documento.
  • Ctrl + Home: va all’inizio del testo.
  • Tasto WIN + Home: riduce ad icona tutte le finestre tranne quella attiva.
  • Shift + Home: evidenzia il testo dalla posizione corrente alla prima riga.
  • Ctrl + Shift + Home: evidenzia tutto il testo all’inizio della pagina.

Queste sono le combinazioni più utilizzate ed anche quelle che maggiormente vengono riconosciute sul sistema operativo di casa Microsoft. Ogni programma però potrebbe implementare un codice informatico in cui lo stesso tasto attiva una funzione differente. Ti consigliamo, quindi, di dare uno sguardo al manuale del programma che stai utilizzando e verificare quale sia la funzione dedicata a questo tasto.

Nella gran parte dei casi, per non confondere l’utenza, la funzione principale è quella di riportare alla pagina principale, quindi, fai molta attenzione a premerlo solo quando ti serve veramente, altrimenti potresti perdere i salvataggi di un documento di testo o di appunti digitali.

Durante la navigazione sul Web, premendo il tasto Home sulla tastiera puoi spostarti nella parte superiore della pagina

Tasto Home su Mac

Magari hai un computer con macOS e vuoi sapere se il tasto Home può essere attivato anche lì. Affinché tu possa utilizzare questo tasto dovresti premere necessariamente una combinazioni sulla tastiera: Fn + freccia sinistra oppure Command + freccia sinistra.

Purtroppo, se collegassi una tastiera Windows al tuo Mac quest’ultimo non riconoscerebbe tutti i comandi, ma puoi svincolarti da tale problema premendo la combinazione di cui sopra. Il tasto Home tastiera PC su Mac è quindi un po’ più complicato da attivare, ma è comunque disponibile se non riesci a farne a meno. Se invece volessi premere il tasto End, la combinazione è Fn + freccia a destra.

Fortunatamente alcuni modelli prodotti da Apple negli ultimi mesi, hanno inserito il tasto Home sul layout della tastiera, quindi, se sei tra questi non avrai la necessità di combinare i tasti Fn e freccia sinistra.

Attenzione: i computer Apple non dispongono di un tasto Home  sul tastierino numerico

Il tasto Home non funziona o non si trova

Premendo il tasto Home, sia in una pagina web che in un software dedicato, non succede nulla? Allora dovresti applicare alcuni accorgimenti per attivarlo o ripristinarlo.

Il tasto Home non si trova

I problemi più ricorrenti vengono riscontrati su notebook, laptop e portatili con qualche anno sulle spalle. Infatti, il tasto Home su un dispositivo di questo genere non viene proprio installato. Potrai fissare per minuti la tastiera del tuo notebook HP o notebook Acer, ma non troveresti il pulsante Home.

Fortunatamente i portatili dispongono tutti, o quasi, del tasto Fn, che ti servirà ad attivare la combinazione per il tasto Home. Come per Mac, premendo Fn+freccia sinistra otterrai la stessa funzione del tasto Home.

Aggiornare i driver della tastiera

Il problema più grande però quando una tastiera non risponde al comando Home è sicuramente l’aggiornamento dei driver. Se non è aggiornato il software potresti riscontrare alcune incompatibilità. Prima di tutto aggiorna il tuo sistema operativo, se stai usando Windows recati in Impostazioni, cliccando su Start, poi su Windows update e verifica che ci siano aggiornamenti da installare.

Il passo successivo è verificare che i driver della stessa tastiera siano aggiornati. Se hai acquistato un prodotto di un brand celebre, puoi scaricare i driver del tuo modello di tastiera direttamente dal loro sito ufficiale. Altrimenti clicca su Cerca, nella barra delle icone di Windows, e digita Gestione dispositivi. Da qui clicca su Tastiere, in basso, e con il tasto destro del mouse seleziona Aggiorna driver.

Tastiera virtuale

Se proprio non riesci a trovare il tasto Home possiamo usare una soluzione alternativa sicuramente efficace su Windows 10/11: ti basterà avviare la tastiera virtuale. Clicca su Cerca, in basso nella barra delle icone, e digita Tastiera su Schermo. Ti comparirà un solo risultato, cliccaci sopra. Da qui vedrai a schermo una grande tastiera digitale che puoi usare in sostituzione di quella collegata al PC con cavo o dock Wi-Fi. In alto a destra puoi notare la scritta Home, cliccandoci sopra attiverai la funzione dedicata.

Pulizia della tastiera

Ultimo aspetto da non trascurare è la pulizia della tastiera. Usa un pennello o una bomboletta ad aria compressa per soffiare via la polvere e altri residue dagli spazi tra i tasti. In questo modo sbloccherai il tasto Home.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli