Come parlare con un operatore TIM da linea Fissa e Mobile

Cerchi un modo su come parlare con un operatore TIM da linea fissa o mobile dall’Italia o dall’Estero? Ecco una guida completa che ti fornirà tutte le informazioni e le procedure necessarie per ottenere assistenza e risolvere le tue necessità.

L’azienda Telecom, fondata nel 1994, ha accompagnato per anni gli utenti nella scelta di servizi di telefonia fissa, pubblica, mobile, via cavo, internet e tanto altro. Nel 2005 Telecom lanciò un’OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) su TIM e ad oggi è tra gli operatori più importanti in Italia.

Come ogni azienda italiana importante di telecomunicazioni, anche TIM offre tantissimi servizi diversi, condizione che può indurti a problemi tecnici, disservizi e tutto ciò che riguarda il contratto sottoscritto. Potresti, quindi, aver bisogno di assistenza tecnica e di parlare con operatore TIM, ma come fare?

Indice

Parlare con un operatore TIM Mobile

Come parlare con un operatore TIM

Se hai acquistato una SIM o eSIM TIM allora potresti sentire l’esigenza di chiamare l’assistenza per diversi motivi, che spaziano dai disservizi delle BTS nella tua zona alle informazioni su promozioni e costi imprevisti accreditati. Per disservizi puoi consultare in tempo reale anche il servizio Downdetector, piattaforma online e applicazione capace di raccogliere e monitorare tutte le segnalazioni degli utenti su un determinato servizio.

Per contattare direttamente un operatore TIM Mobile ti basterà chiamare il numero gratuito 119, attivo 24/24 h ogni giorno. Quando avvii la chiamata risponderà un assistente virtuale che ti elencherà i tasti da premere per conoscere informazioni sui servizi e promozioni. Usualmente premendo il tasto 2 potrai parlare con un operatore reale e non virtuale. Se riscontrassi dei problemi con la tua linea TIM Mobile dall’estero, allora il numero 119 là dove non consentito non funzionerebbe, dovresti in questo caso chiamare il numero +39 3399119, anche in questo caso è offerto gratuitamente.

Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +39 0285951 e +39 0636881 che ti passeranno il servizio 187.

Magari vuoi chiamare da linea fissa l’operatore TIM Mobile, in questa casistica il numero è sempre 119. La segreteria ti chiederà di inserire il numero della linea TIM Mobile corrispondente. Possiamo considerarlo una soluzione tutto fare di Telecom Italia Mobile numero verde.

Parlare con un operatore TIM Linea fissa

tim servizio clienti

Sottoscrivendo un contratto per la linea fissa, magari dove hai attivato anche Internet veloce e il VoIP, puoi contattare l’assistenza TIM chiamando il numero 187 dalla stessa linea su cui hai bisogno di informazioni. Anche in questo caso puoi telefonare ogni giorno 24/24 h. Come per TIM Mobile, si avvierà una voce automatica che ti elencherà i tasti da premere per attivare la funzione desiderata. Ascolta bene tutte le opzioni e scegli quella per parlare con un operatore.

Se preferisci chiamare da un cellulare, magari perché la linea fissa è completamente inutilizzabile, allora il numero che devi digitare sul tuo smartphone è 187. In questa casistica però, quando l’operatore virtuale ti elencherà i tasti per l’assistenza, premi il numero 1 per selezionare la linea fissa, poi digita il numero di telefono quando te lo chiederà.

Parlare con un operatore TIM Mobile da un altro operatore

numero assistenza tim

Nel caso in cui tu avessi un altro operatore, come Vodafone, WindTre, Iliad o provider virtuali, dovresti chiamare il numero +39 3399119, ma i costi sono legati al piano tariffario che hai attivato sulla linea chiamante.

Nello specifico, una volta avviata la chiamata e ascoltate le opzioni di scelta dell’assistenza virtuale, premi sul tasto 2 per identificarti come possessore di una linea diversa da quella TIM e premi di nuovo il tasto 2 per ottenere le informazioni in merito. Se non riesci a reperire nessuna informazione utile o semplicemente l’attesa è particolarmente lunga, allora puoi chiamare il numero 800.583.930, cioè TIM numero verde.

Sottolineiamo nuovamente come i costi siano legati al tuo provider telefonico da cui stai effettuando la chiamata. Purtroppo, non tutti gli operatori telefonici hanno le stesse tariffe per questa tipologia di servizio, quindi, verifica i costi prima di avviare una chiamata. Puoi controllare i costi delle singole chiamate leggendo il file PDF sulla trasparenza tariffaria, che puoi scaricare dal sito ufficiale del tuo provider. Se però hai un abbonamento mensile in cui sono compresi minuti illimitati o un bundle con tanti minuti per le chiamate nazionali, allora non preoccuparti poiché non verranno detratte le spese di chiamata.

Parlare con un operatore TIM Business

www.119.it

Tra i tanti servizi proposti da TIM sono presenti anche quelli dedicati alle aziende. Magari hai sottoscritto un contratto a TIM Business e sebbene possa sembrare un’opzione simile a quella per i consumer, in realtà ha una linea preferenziale per assecondare le esigenze delle aziende.

In questo caso l’assistenza è legata al numero 191 e non 119 o 187, accessibile sempre ogni giorno 24/24 h. Se però hai un abbonamento come Medie e grandi imprese allora dovrai chiamare il numero 800.583.911; soluzione gratuita, ma disponibile solo dalle ore 9:00-20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00-15:00 il sabato.

Per parlare con un operatore TIM dall’estero invece, sempre senza costi aggiuntivi, puoi chiamare il numero +39 3344191 oppure 191. Gli orari e le modalità di comunicazione sono identici, unica differenza è la localizzazione dei centri di assistenza, che si traduce in una chiamata con un operatore straniero che parla italiano. In molti casi gli operatori che rispondono da località fuori dal territorio italiano sono più efficienti e pratici nella risoluzione dei disservizi.

Per approfondimenti puoi leggere anche la nostra guida su come funziona WhatsApp Business.

Parlare con un operatore TIM Online

parlare con operatore tim

L’dea di telefonare e attendere la coda proprio non è nelle tue corde, allora puoi optare per una soluzione più moderna e pratica come l’assistenza online di TIM. Le soluzioni in questo caso sono due: assistenza tramite chat e assistenza tramite social network.

Chat: recati sul sito ufficiale di TIM, nell’Area Clienti MyTim, e una volta effettuato il Login con i tuoi dati potrai ricevere assistenza sia sulla linea fissa che mobile. Se non ti sei mai registrato sul sito, ti basterà andare su questa pagina e inserire Password ed Email. Una volta effettuata la registrazione tappa, in alto, sulla voce Assistenza. Ti basterà selezionare Avvia chat e partirà un bot automatico denominato Angie a cui puoi spiegare qual è il tuo problema sulla linea. Se preferisci chattare con un operatore fisico, invece di esporre il tuo problema al bot richiedi di parlare con una persona reale, fin quando non spunterà in chat il tasto Chatta con un operatore. Se hai difficoltà puoi collegarti direttamente pagina dell’Assistenza TIM.

Social: alternativa online è parlare con un operatore TIM direttamente sui canali social dell’azienda. Affinché tu possa contattare l’assistenza TIM collegati alla pagina dedicata di Facebook, clicca sulla nuvoletta per avviare Messenger e scrivi il messaggio per poi inviarlo. Unico accorgimento da sottolineare è il tempo di risposta, il social care di TIM risponde alle richieste degli utenti dalle ore 07:00 fino a mezzanotte di tutti i giorni.

Parlare con operatore TIM tramite l’app ufficiale

operatore tim

Ancor più comodo da utilizzare è l’app MyTIM per l’assistenza da smartphone e dispositivi mobile. Anche in questo caso puoi ottenere un’assistenza Telecom Italia mobile e fissa semplicemente chattando con l’operatore fisico. Scarica l’applicazione MyTIM sul tuo dispositivo mobile Android o iOS e una volta eseguito il Login con le credenziali di registrazione ti basterà selezionare la linea (cioè il numero di telefono) su cui hai bisogno di aiuto e tappare sulla voce Chat, in basso nel menu.

Anche con questa modalità ti risponderà Angie, ma come già spiegato in precedenza, ti basterà chiedere al bot di chattare con un operatore fisico. Attendi qualche secondo ed esponi le tue perplessità all’assistenza.

Parlare con un operatore TIM con WhatsApp

numero tim assistenza

Non hai tempo e voglia di registrarti a MyTIM? Allora potresti affidarti all’applicazione di messaggistica WhatsApp. Ti anticipiamo però che questo nuovo servizio è disponibile solo per chi ha una SIM TIM attiva, quindi, se vuoi contattare l’assistenza da Vodafone, Iliad, WindTre o altri operatori, non sarà possibile farlo con WhatsApp.

Se disponi di una SIM attiva di casa TIM allora ti basterà inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 335 123 727 spiegando qual è il tuo problema sulla linea mobile o fissa. Il servizio clienti TIM sarà affidato a un bot, ma puoi sempre richiedere la comunicazione con un assistente fisico.

Ovviamente per avviare una chat tramite WhatsApp dovrai prima installare questa applicazione e registrare il tuo numero. Siamo sicuri che già hai installato l’App sul tuo smartphone, quindi, ti basterà avviarla, tappare nella homepage sull’icona del messaggio, in basso a destra, e premere su Nuovo contatto. Aggiungi il numero +39 335 123 727, dagli un nome, per esempio TIM Assistenza, e subito dopo invia un messaggio tornando indietro nella schermata e selezionando TIM assistenza.

Parlare con operatore TIM tramite i canali social Facebook e Twitter

assistenza tim mobile

Come ti abbiamo anticipato nelle righe precedenti, puoi contattare online TIM con i canali social, ad esempio Facebook. Non ci ripeteremo su come parlare con un operatore tramite Facebook, dato che lo abbiamo già spiegato precedentemente, ma è opportuno sottolineare che l’azienda ha anche altri profili social con cui puoi contattarla.

Tra i più utilizzati figura Twitter, attuale X. L’assistenza viene attivata grazie all’account TIM4Angie in cui gli utenti possono segnalare disservizi e problemi alla rete fissa oppure mobile. Affinché tu possa contattare TIM tramite X non devi fare altro che condividere un tweet con la dicitura #TIMFisso per tutti i disservizi sulla linea di casa e #TIMMobile per quelli sul tuo tablet o smartphone. La risposta viene scritta direttamente sotto il tweet oppure @TIM_Official ti invierà un messaggio privato.

Altri canali di contatto

numeri tim assistenza

Le soluzioni appena elencate non ti consentono di risolvere il tuo problema con i servizi Telecom? Allora puoi sempre affidarti a un canale di contatto alternativo di assistenza TIM come la casella postale. Puoi immaginare che i tempi di risposta siano molto più lunghi, ma inviando comunicazioni tramite raccomandata avrai la certezza di ottenere un documento valido in caso di contenzioso. Puoi scrivere rispettivamente per disservizi alla linea fissa e mobile a:

  • Servizio Clienti Fisso – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM
  • Servizio Clienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM

Per concludere puoi infine provare a sfruttare la Community We TIM per cercare soluzioni, condividere esperienze e chiedere un consiglio oppure consultare questa guida completa su Come richiedere assistenza TIM per qualsiasi problema tu abbia.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli