Come funziona Telegram Desktop e come usarlo al meglio

Come funziona Telegram Desktop e come usarlo al meglio. Una guida completa per aiutarti ad usare la chat di messaggistica da PC.

Le App di messaggistica istantanea sono ormai parte integrante della giornata per chi deve comunicare in modo veloce ed efficace con amici, parenti e colleghi di lavoro. Questo tipo di software ha l’obiettivo di inviare e ricevere messaggi, allegati e file tramite una chat intuitiva e semplice da usare.

Tra le applicazioni più amate figura sicuramente Telegram, programma con cui puoi non solo chattare con i tuoi contatti in rubrica, ma anche beneficiare di un server in cloud particolarmente veloce e tante funzioni extra. Oggi nel dettaglio daremo uno sguardo a Telegram Desktop, versione sviluppata per chi preferisce usare tale piattaforma da computer.

Leggi anche: Come sfruttare al meglio Telegram con 25 trucchi indispensabili

Indice

Telegram Desktop: cos’è e come funziona

come funziona telegram deskotp

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sia e come funziona Telegram Desktop per avere un quadro più definito delle potenzialità del servizio. Telegram Desktop è un software sviluppato per essere scaricato sul tuo computer, sia esso munito di sistema operativo Linux, Windows oppure macOS. Proprio come l’applicazione ufficiale per smartphone, ti consente di avere tutte le sue funzionalità a portata di mano, con la differenza di poterci interagire tramite mouse e tastiera direttamente dalla tua scrivania.

Sebbene abbia un’interfaccia diversa dall’applicativo per telefonia mobile, è altrettanto semplice usarlo; infatti, ti basterà scaricare Telegram dal sito ufficiale il programma per il tuo sistema operativo e una volta che avrai creato un account da smartphone, sincronizzarlo al computer. Puoi considerare tale strumento come il tuo Telegram per PC, da avere sempre a portata di mouse quando non hai voglia di prendere il telefono per controllare le notifiche.

Non devi però confondere Telegram Desktop con Telegram Web, sono due versioni differenti che non hanno le stesse caratteristiche. Ma vedremo nelle prossime righe quali sono le similitudini e quali le differenze.

Come scaricare e installare Telegram Desktop

installare telegram per pc

Se desideri provare Telegram Desktop prima di tutto devi scaricare il software ufficiale dal sito web dedicato. Recati su https://desktop.telegram.org e clicca sulla voce Mostra tutte le piattaforme, al centro della pagina web.

Come potrai notare dall’elenco appena aperto, ci sono diverse soluzioni che puoi scaricare: Telegram Desktop per Windows 64 bit, Telegram Desktop per macOS, Telegram Desktop per Linux 64 bit e Telegram Desktop per Windows nella sua versione portable. Clicca sulla voce compatibile con il tuo sistema operativo e attendi qualche secondo che si completi il download.

Scaricare Telegram su PC è veramente molto semplice, se disponi di Windows 11 oppure Windows 10 clicca su Scarica Telegram per Windows 64 bit, si avvierà una finestra che ti chiederà dove salvare il file sul tuo computer. Sono poco meno di 43 MB, quindi, ci vorranno pochi secondi per completare il download con una buona connessione a Internet.

Terminato il processo di scaricamento del file, puoi pensare di installare Telegram Desktop. Clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sopra il file exe scaricato e segui le indicazioni a schermo. Telegram Windows verrà installato in pochi secondi e potrai con grande semplicità sincronizzarlo al tuo smartphone.

Avvia Telegram Desktop da PC e inserisci i dati del tuo account, dopo una rapida verifica delle tue credenziali tramite un codice univoco che ti verrà inviato sul telefono, potrai visualizzare le chat Telegram e tutte le funzionalità di questo servizio.

Differenze tra Telegram Desktop e Telegram Web

telegram computer

Nelle righe precedenti ti abbiamo anticipato che è importante non confondere Telegram Web con Telegram Desktop. Sebbene i due applicativi ti consentano di utilizzare Telegram sul tuo computer Windows o Mac in modo comodo, in realtà, presentano più di una differenza.

Cominciamo proprio da Telegram Desktop, questo non è altro che un programma dedicato che richiede l’installazione sul tuo dispositivo, quindi, sfrutta le risorse del sistema hardware per funzionare al meglio. Senza un’installazione vera e propria non puoi usare Telegram su PC. Infatti, gli sviluppatori hanno creato un file di installazione per Windows, Linux e macOS, al fine di consentire a tutti di poter beneficiare del software.

Ulteriore caratteristica di Telegram Desktop è la necessità di doverti connettere al tuo smartphone tramite un codice QR solo la prima volta, poi potrai usufruirne anche disinstallando l’App dal telefono.

Molti utenti scelgono Telegram da PC poiché, come per l’applicazione ufficiale del dispositivo mobile, ti permette di avere le chat segrete, che purtroppo non potrai visualizzare o creare su Telegram Web. Considera, quindi Telegram Windows come una soluzione per PC che ti permette di guardare le chat segrete e di utilizzare tutte le chat indipendentemente dall’App installata sul tuo smartphone.

Telegram Web invece, si basa solo sul web browse del tuo computer, non avrai bisogno di alcuna installazione sul sistema operativo. Ti basterà avviare Google Chrome o simili e scansionare il codice QR a schermo dal tuo telefono, automaticamente i due dispositivi si sincronizzeranno e potrai chattare anche da computer, sia esso Mac o Windows.

Possiamo sintetizzare che Telegram Desktop a differenza di Telegram Web necessiti di una vera e propria installazione e che entrambe ti consentono di inviare e ricevere messaggi e file o di effettuare videochiamate o messaggi vocali, ma nella versione Web non puoi accedere alle chat segrete.

Ulteriore differenza è l’impatto che le due versioni hanno sul tuo dispositivo. Infatti, se Telegram for PC viene gestito completamente dall’hardware del tuo computer, Telegram Web si affida alle prestazioni del tuo browser web e di conseguenza alla sola memoria volatile (RAM).

Quando avvii Telegram Desktop avrai un impatto di circa 160 MB sulla memoria RAM, mentre con Telegram Web lo spazio di memoria volatile dipenderà dal tuo browser web. Usualmente Google Chrome ha un consumo di memoria RAM maggiore rispetto ad altri browser web, come DuckDuckGo, Mozilla Firefox oppure Microsoft Edge.

Trucchi per usare al meglio Telegram Desktop

telegram su pc

Ora che conosci le differenze sostanziali tra le due versioni di Telegram per PC, è interessante sfruttare al meglio questo software con alcuni trucchi che potrebbero esserti utili durante l’utilizzo di Telegram Desktop.

Quando usi Telegram da computer è consigliabile eseguire la disconnessione dell’account, al fine di proteggere i tuoi dati quando non sei connesso alle tue chat. In questo modo eviterai anche che chi usa il tuo PC possa accedervi automaticamente cliccando sull’icona dedicata sul desktop. Per farlo clicca su Impostazioni e subito dopo sul tasto Esci. Ciò comporterà di nuovo l’iter per ricollegarti, ma sarai più tranquillo quando qualcuno accende il tuo PC.

Ulteriore consiglio che possiamo darti è quello di scaricare i tuoi media direttamente sul computer. Telegram Desktop ti consente di sfruttare al meglio il cloud server e di poter avviare il download dei file caricati nell’applicazione direttamente sul tuo dispositivo. Molti utenti utilizzano Telegram Desktop come un servizio in cloud infinito, ma ricorda che puoi inviare file dalle dimensioni massime di 2GB con la versione gratuita. Con il servizio Telegram Premium, invece, le dimensioni aumentano esponenzialmente. Ti consigliamo di sfruttare i Messaggi salvati inviati a te stesso per avere una “cartella” personale dove conservare i tuoi file più importanti da scaricare ovunque preferisci.

Devi sapere che Telegram Desktop app ti consente di sincronizzare tutte le tue chat contemporaneamente. Se stai scrivendo un messaggio sul telefono con Telegram App, puoi continuare la conversazione su Telegram Desktop senza alcun problema.

Conclusioni

Telegram Desktop è la soluzione ideale se desideri la gran parte delle funzionalità di Telegram App direttamente sul tuo computer. Hai a disposizione anche le chat segrete e un sistema di archiviazione in cloud molto grande. Rispetto ad altri software molto celebri ha un impatto molto leggero sul sistema operativo, quindi, su un hardware datato potresti ottenere prestazioni migliori rispetto a Telegram Web.

Scopri il nostro canale per restare aggiornato sui nostri articoli: https://t.me/informareait

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli