Come funziona WeChat: l’app di messaggistica cinese

Come funziona WeChat? Ecco una guida completa sull’app di messaggistica cinese, da anni una valida alternativa a WhatsApp e Telegram.

I servizi di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, ci aiutano ogni giorno a comunicare con estrema facilità. Sebbene in Italia queste due piattaforme siano oggettivamente le più utilizzate, in altri Paesi gli utenti si affidano a servizi differenti, ad esempio Snapchat in USA.

Tra i servizi più interessanti per funzionalità e interazioni c’è WeChat, ma cos’è e come si usa? Oggi vedremo meglio questo servizio, ma ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle App simili a WhatsApp se desideri sperimentare soluzioni alternative.

Indice

Cos’è e come si usa WeChat

Come funziona WeChat: l'app di messaggistica cinese

Siamo sicuri che usi quotidianamente applicazioni come WhatsApp e Telegram, ma sebbene queste due piattaforme siano le più apprezzate dagli utenti, rappresentano solo una parte dei servizi di questo tipo. Alternativa molto simile è proprio WeChat, un servizio di messaggistica che puoi usare sia sui dispositivi mobile che su PC tramite un client e un’interfaccia web accessibile dal browser.

Questo servizio è completamente gratuito e ti permette di conversare con i tuoi amici in chat private o in gruppo, scambiando foto, file e tanto altro. Ma oltre alle funzioni già presenti in altri servizi simili, WeChat integra anche un social network interno e soprattutto WeChat Pay, funzione utile per effettuare i pagamenti tramite l’applicazione.

sito wechat

Ti starai chiedendo WeChat come funziona, vero? L’utilizzo di questa app di messaggistica istantanea cinese è veramente molto semplice, non dovrai fare altro che scaricare l’applicazione ufficiale sul tuo smartphone oppure accedere alla pagina web dedicata dal browser del tuo PC, tablet o dispositivo elettronico compatibile. Con una registrazione particolarmente veloce potrai poi inviare messaggi, foto, video e tutto ciò che desideri ai tuoi contatti o ai gruppi dall’App.

La crescita esponenziale di questo servizio è avvenuta principalmente in Cina, dove è stato bloccato WhatsApp.

Il blocco di WhatsApp in Cina è dovuto al fatto che le applicazioni consentite sono solo quelle che possono essere intercettate dal Governo.

Come saprai WhatsApp ha un sistema di invio dei messaggi criptato (Cifratura end-to-end) che consente agli utenti di avere la massima privacy quando usano il servizio. L’impossibilità di usare WhatsApp in Cina ha dato uno slancio considerevole a WeChat, infatti, attualmente conta più di 846 milioni di utenti attivi.

Come scaricare WeChat

internet wechat

Se desideri provare WeChat e non ami accedere dal browser web/WeChat Web, hai comunque la possibilità di scaricare l’app WeChat per iOS, Android e Microsoft.

  • iOS: sblocca lo schermo del tuo iPhone o iPad e una volta avviato l’App Store, tappando sulla rondella nel drawer, ti basterà digitare WeChat. Tappando su Ottieni dovrai poi inserire l’ID Apple e attendere qualche secondo per WeChat download.
  • Android: il procedimento è molto simile alla versione per iPhone, ma dobbiamo affidarci al Google Play Store. Una volta che hai sbloccato lo schermo del dispositivo mobile accedi al negozio virtuale di Google e digita nella barra di ricerca WeChat. Tappa su Installa e attendi qualche secondo.
  • Microsoft: se ami utilizzare lo Store digitale Microsoft dal tuo PC hai la possibilità di avviare il download di WeChat anche da lì sfruttando la versione Windows WeChat. Clicca, in basso a sinistra, su Start e digita Microsoft Store. Una volta che si aprirà il negozio virtuale inserisci i tuoi dati per il Login. All’interno della barra di ricerca, in alto al centro, scrivi WeChat e clicca su Installa all’interno della finestrella dove vedi il banner Gratis.

Nella fase di attivazione, l’app potrebbe chiederti la scannerizzazione del QR code via WeChat da una persona che possiede già un account da più di 6 mesi, per aiutarti nella registrazione.

Come registrarsi a WeChat in Italia

wechat chat

Ora che hai installato l’applicazione ufficiale sul tuo dispositivo, sia esso mobile o fisso, per usare WeChat Italia hai comunque bisogno della registrazione.

  • Android: scaricata l’applicazione dal Play Store avviala. Nella prima pagina tappa su Registrati con numero di telefono, in basso a destra, e subito dopo seleziona Registrati tramite cellulare oppure Iscriviti tramite Facebook. Nel primo caso, completa il modulo inserendo nome, prefisso e numero di telefono e scegli una password. Per completare la registrazione spunta la voce Ho letto e compreso l’informativa sulla privacy e tappa su Registrati con numero di telefono. Dopo aver premuto su Avanti, effettua il controllo di sicurezza con Avvia e poi premi su Avanti per completare.. WeChat ti invierà un codice tramite SMS, inseriscilo nella pagina che si aprirà nell’App e premi su Avanti.
  • iOS: il procedimento per iPad o iPhone è molto simile, ti basterà avviare l’applicazione WeChat e tappare su Iscriviti con il cellulare. Compila i dati a schermo e accetta i termini di servizio. Infine l’applicazione ti invierà un SMS con il codice da inserire nell’apposita area, quindi, non chiudere in background WeChat.

Durante la fase di registrazione potrebbero verificarsi degli errori, del tipo “Sistema occupato, riprova più tardi” oppure “Ambiente di rete o dispositivo insolita. utilizza un ambiente di rete stabile“. In tal caso riprovare il processo di iscrizione o installare nuovamente l’app.

Come cambiare lingua su WeChat

applicazioni wechat

Ora che hai completato la registrazione puoi accedere a diverse funzioni, tra cui anche cambiare lingua. Per inserire una lingua diversa da quella di default apri la sezione Me, che trovi nell’angolo in basso a destra a forma di due nuvolette, e tappa su Settings/Impostazioni. Da qui premi su General/Generale e seleziona la voce Language/Lingua. Scegli l’idioma che preferisci e tappa su Done/Fatto per confermare.

Come vedere chi è online

Come la gran parte dei servizi di messaggistica istantanea, anche WeChat ti permette di visualizzare lo stato dei tuoi contatti. Per vedere chi è online devi prima di tutto sincronizzare la tua rubrica al software accettando l’accesso ai dati appena avviata l’App.

Per visualizzare l’ultimo accesso devi accedere alla sezione Contatti, dove potrai vedere accanto al nome l’icona che indica se l’utente è online oppure offline. Se l’icona è di colore verde allora il tuo contatto è online, mentre se è grigia è offline. Questa caratteristica vale sia che tu stia utilizzando WeChat App che la versione da browser web.

Come chattare su WeChat

wechat wechat

Affinché tu possa inviare o ricevere messaggi, foto e video con WeChat hai bisogno di aggiungere contatti alla rubrica. Puoi sia mandare una richiesta di amicizia a qualcuno che conosci, sia riceverla. Se un tuo conoscente ti ha inviato una richiesta di amicizia, ti arriverà una notifica da WeChat, selezionandola si aprirà la sezione Contatti e potrai aggiungerlo scegliendo la voce Nuovi amici.

applicazioni wechat

Se invece vuoi invitare un amico, allora tappa sulla sezione Contatti e subito dopo Nuovi amici. Scrivi il nome del tuo contatto o il suo numero di telefono e selezionandolo puoi inviare la richiesta di amicizia. Per velocizzare però ti consigliamo di tappare su Aggiungi contatti, in alto a destra, e selezionare l’opzione Friend radar.

Come funziona WeChat su PC

internet wechat

Ti abbiamo accennato più volte che esiste anche una versione WeChat PC. Puoi accederci sia con Microsoft Store e scaricare direttamente l’applicazione dedicata su Windows, sia da browser web, ma in questo caso dovrai avviare una procedura molto simile a Telegram Web; infatti, avrai bisogno comunque dell’applicazione per smartphone.

Avvia WeChat dal telefono e tappa su Chat, in basso a sinistra. Scegli la voce (+), in alto a destra, e tappa su Esegui scansione. Confermando la scansione, toccando su Accedi, potrai poi visualizzare la schermata WeChat sul tuo PC. Non sono presenti tutte le funzioni della versione mobile, ma quelle principali sì. Questa soluzione è utilissima se vuoi scaricare file o trasferirli da PC a telefono.

Come attivare WeChat Pay come metodo di pagamento

app wechat

Con WeChat Pay, un Wallet digitale sviluppato dall’App cinese, puoi anche effettuare i pagamenti con una commissione di 0.11 euro +3% nella gran parte dei Paesi. Per attivare questa funzione non devi fare altro che aggiungere una carta di credito tappando sulla sezione Me, Wallet e Bank card. Verifica l’indirizzo di fatturazione con le istruzioni a schermo e il gioco è fatto.

Quanto è sicuro WeChat

Come puoi immaginare l’app di messaggistica cinese è un’ottima applicazione per messaggiare, ma non è sicuramente la soluzione ideale per chi desidera la massima privacy. WhatsApp e Telegram, grazie alla crittografia end to end, sono molto più sicure, ma puoi svincolarti da questo problema sfruttando WeChat online e attivando una VPN (Virtual Private Network). Per maggiori info puoi consultare la nostra guida sulle migliori VPN per l’Italia.

Potrebbe interessarti anche: I social media più usati dai giovani

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli