Migliori app fantacalcio gratis

3 Condivisioni

Migliori app fantacalcio gratis. Per le nuove generazioni di fantacalcisti è assolutamente scontato rivolgersi al web sia per cercare informazioni e consigli utili per costruire una squadra vincente, sia per gestire il gioco attraverso una piattaforma o un’app ed anche per partecipare ai concorsi a premi legati al fantacalcio.

Meno scontato lo è per i fantacalcisti più maturi che sono cresciuti da oltre vent’anni con questo gioco, e che, abituati ad informarsi sui quotidiani, si trovano a dover competere con le nuove generazioni super tecnologiche.

fantagazzetta probabili formazioni

Ecco perché in questa guida vogliamo proporre una carrellata tra le migliori App fantacalcio gratis considerando anche i siti Web per gestire, giocare o per informarsi.

Parleremo delle App che servono a gestire una lega privata, App per avere consigli, informazioni delle rose e App per partecipare ai concorsi a premi organizzate dalle grandi testate giornalistiche.

1. App per gestione leghe fantacalcio

Come detto oggi è possibile utilizzare App per gestire le leghe di fantacalcio fra amici con notevoli vantaggi sia di tempo che di minimizzazione del margine di errore. Vediamo quali sono le app su cui puntare.

Leghe Fantacalcio

probabili formazioni fantagazzetta

La più famosa è Leghe fantacalcio. Questa app fa parte del sito Fantacalcio.it. Prima di acquistare l’omonimo marchio l’anno scorso si chiamava Fantagazzetta.it. Per giocare occorre registrarsi o avere l’account di Fantacalcio.it.

La caratteristica di tale app, disponibile per Android e iOS, è la possibilità di giocare in tutte le tipologie e modalità di gioco. Puoi giocare con il sistema a Budget, nel quale ogni fantallenatore è libero di farsi la sua rosa senza vincoli e di avere giocatori in comune con altri; oppure con l’asta che può essere impostata a busta chiusa o con la tecnica ebay. Su questo argomento ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: Come si svolge l’asta del fantacalcio.

Altra caratteristica è l’ampia scelta di tipologia di tornei come: Classifica generale, Scontri diretti, Formula 1, Coppa.

La forza di Leghe Fantacalcio è anche l’ampissima possibilità di personalizzare le opzioni da parte degli amministratori con bonus e modificatori di tutti tipi (ad esempio il Modificatore della Difesa) fino alla novità di questo anno : il Quality Assist cioè la possibilità di assegnare un bonus di 1,5 anziché 1 per Assist particolarmente importanti.

Altra caratteristica quasi esclusiva è quella di poter giocare oltre che nella versione “classica” anche con la versione “Mantra”, una nuova tipologia di fantacalcio molto sofisticata per esperti che sta prendendo piede negli ultimi anni. Tale modalità non prevede solo la divisone dei giocatori in Difensori, Centrocampisti e Attaccanti come il sistema classico, ma in una serie di sottocategorie e ruoli da avvicinarlo molto al calcio reale.

Infine la vera caratteristica divertente di questo gioco è quella di seguire l’andamento della propria squadra con i voti live che cambiano immediatamente al verificarsi di eventi che avvengono durante la partita. Unica pecca è solo la non possibilità di avere altre fonti per i voti ad esclusione di quelli della redazione Fantacalcio.

Fantamaster

voti fantagazzetta

FantaMaster è un’altra delle migliori app fantacalcio gratis, compatibile sia su iOS che Android. A differenza della precedente che è più orientata alla gestione, questa app ha anche una sessione per probabili formazioni, news, consigli, voti e altro.

Chiaramente questo essere un po’ più generalista e va un po’ ad erodere la specificità nella gestione risultando meno particolareggiata della precedente. E’ comunque completa di tutte le funzioni basiche per gestire tranquillamente una lega in modo automatizzato avendo il menu per impostare la squadra e visualizzarne la rosa; consultare la classifica; visualizzare le rose degli avversari; il mercato; e la sezione svincolati.

Fantapazz

fantaformazione

Fra le migliori App per gestire leghe possiamo annoverare Fantapazz. Anche questa come la precedente presenta la sessione con le informazioni oltre alla parte di gestione per le leghe private ed è compatibile sia con Android che iOS.

Oltre a tutte le funzioni base, la vera particolarità di Fantapazz è la possibilità di organizzare l’asta in modo live e non solo a buste chiuse. Una volta lanciata l’asta ci sarà una schermata con un tavolo al quale sono virtualmente “seduti” i vari presidenti di lega da cui è possibile iniziare a chiamare e rilanciare i vari giocatori con una funzione di messaggistica istantanea,, che puoi richiamare facendo tap sul pulsante Chat.

Fantaclub Mobile

fantacalcio repubblica

Molto utilizzata è anche l’app Fantaclub la cui caratteristica è essere totalmente priva di pubblicità (almeno così sembra). Offre un’asta live e voti in tempo reale, ma rispetto a Fantacalcio hai la possibilità di personalizzare la fonte dei voti e decidere se utilizzare la redazione di Napoli, Roma, Milano, Torino. I voti statistici sono ricavati da particolari algoritmi, inoltre puoi personalizzare quali fonti utilizzare per la statistica.

Altri elementi importanti sono: quello di poter graduare il voto alla riserva d’ufficio in base ai minuti giocati e personalizzare i ruoli. Nell’app puoi anche cimentarti nella Champions League per gli amanti dei calciatori internazionali. Inoltre puoi gestire leghe private anche in occasioni delle grandi competizioni internazionali come Europei e Mondiali.

2. App e siti fantacalcio con premi

Vuoi portarti a casa una macchina, un motorino o una smart TV. Allora devi assolutamente partecipare ai concorsi a premi gestiti dalle grandi testate giornalistiche. Vediamo quali sono.

Gazzetta dello Sport

gazzetta formazioni

Il Fantacalcio per antonomasia e tradizione è quello sul sito della Gazzetta dello Sport nella sezione Magic Campionato (Magic Gazzetta). Anche se ha rinunciato al marchio “Fantacalcio” è il fantacalcio di riferimento per migliaia di iscritti.

Purtroppo non è un gioco gratuito ma in compenso i premi sono di grande valore, si può giocare acquistando di volta in volta i crediti da utilizzare a piacimento per iscrivere nuove squadre o gestire quelle già esistenti oppure acquistare un abbonamento per gestire una sola squadra per l’intera stagione (euro 19,99) o ancora per gestire 3 squadre per l’intera stagione (euro 49,99). Le classifiche vanno da quelle mensili (novità di quest’anno) a quella generale, oltre ai premi di giornata ed alla Coppa Gazzetta. Anche i premi sono ricchissimi: Jaguar, Renault, Smart TV, Bici elettriche, video giochi, droni e tanti premi di consolazione.

Si possono gestire anche leghe private e purtroppo anche qui a pagamento.

Superscudetto di Sky

formazioni fantagazzetta

Nella categoria concorsi gratuiti abbiamo il Superscudetto di Sky, disponibile anche per Android e iOS. Non occorre essere abbonati a Sky ma bisogna avere un account. Con ogni account si possono gestire 3 squadre, si concorre per il migliore di giornata e per la classifica generale. I premi vanno da buoni Amazon ai buoni viaggio.

Anche in questa piattaforma puoi iscriverti a leghe private per divertirsi con gli amici. La caratteristica negativa è la possibilità di avere cambi di mercato illimitati ogni giornata che permettono di cambiare totalmente la squadra ogni settimana rendendo il gioco poco vicino al fantacalcio tradizionale.

Altri siti fantacalcio con premi

Altri due fantacalcio gratuiti assolutamente simili sono il Mister Calcio del Corriere dello Sport e TuttoSport League del quotidiano Tuttosport. I premi sono abbastanza buoni per essere concorsi gratuiti, si va dal viaggio alle Maldive ad eccellenze alimentari e vinicole fino a buoni Amazon o ad abbonamenti digitali ai due quotidiani.

La caratteristica negativa che lo allontana dai gusti dei puristi del fantacalcio e quella di poter cambiare rosa ogni settimana senza vincoli di mercato e budget e poter scegliere qualsiasi calciatore della serie A senza dover far calcoli o far quadrare i conti. Entrambi i concorsi sono fruibili da computer solo tramite browser.

3. App per consigli sul fantacalcio

Avere consigli sulle formazioni, news sui giocatori e movimenti di mercato è importante sia per i neofiti del fantacalcio che per i super esperti. Ecco le migliori app.

Fantacalcio

fantacalcio online

L’app più diffusa è Fantacalcio (fino allo scorso anno Fantagazzetta) è assolutamente lo strumento più diffuso e conosciuto da ogni appassionato di fantacalcio, si può accedere da browser o via app (Android/iOS). Le informazioni sono tantissime: dalle probabili formazioni alle news quasi in tempo reale relativamente ad infortuni, formazioni ufficiali o voti in tempo reale, che la fanno assomigliare quasi ad una testata giornalistica. Inoltre dalla versione browser si può scaricare in formato Excel le quotazioni dei calciatori per poterle studiare anche offline o stamparle per gli amanti della carta e penna.

Non c’è fantallenatore che non la apra almeno decine di volte in prossimità della consegna della squadra settimanale anche perché le probabili formazioni sono aggiornate quasi in tempo reale con tanto di percentuali di probabilità di titolarità. Assolutamente completa con le sessioni dedicate alla lista giocatori fantacalcio con: Indisponibili, Convocati, Consigli, Rigoristi, Voti, Pagelle, Analisi assist, Quotazioni, Statistiche

Guida all’asta perfetta

fantagazzetta formazioni

Altro strumento assolutamente indispensabile soprattutto nel periodo dello studio estivo o in preparazione dell’asta è la Guida all’asta perfetta (Android/iOS). Anche questa App fa parte della scuderia Fantacalcio. E’ un’app assolutamente completa, con una sessione per ogni squadra di serie A nella quale oltre alla canonica “probabile formazione”, c’è anche una descrizione analitica di come gioca ogni singola squadra con evidenza delle caratteristiche tattiche dell’allenatore. La vera caratteristica è la scheda analitica di tutti i calciatori della rosa di ogni squadra, messi in ordine di appetibilità con un particolare indice che tiene conto della titolarità e della attitudine a portare bonus.

La bellezza di questa app è anche l’aggiornamento continuo che di volta in volta in base alle vicende di mercato aggiorna i valori di ogni singolo calciatore dando continue informazioni ai fantallenatori.

SOS Fanta

fantagazzetta voti

Chiudiamo con SOS Fanta considerato una dei migliori portali dedicati al fantacalcio e disponibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili Android e iOS. Le sue caratteristiche principali sono quelle di essere gratis e non richiedere alcuna registrazione. A livello di notizie è considerata tra i fantacalcisti una delle più attendibili, specie nel settore delle probabili formazioni.

Molto graditi sono gli avvisi che ti arrivano sullo smartphone relativamente alle news sulle formazioni delle squadre.

Chiudo questo articolo lasciandoti un’altra guida con le migliori app sul calcio dove troverai informazioni interessanti su notizie delle squadre di serie A, partite in diretta live e tanto altro.

Altri articoli utili

DoctorsTrucco

Angelo Grasso alias DoctorsTrucco, ha svolto per anni l’attività di cabarettista nel duo DoctorsTrucco esibendosi presso i più svariati locali d’Italia. In questo sito si occuperà della sezione Cabaret regalandoci delle verie e proprie pillole di comicità e di risate a crepapelle (garantito) e, grazie alle sue capacità innate, della sezione Fantacalcio (nel suo palmares Fantagazzetta ci sono già 4 premi).

DoctorsTrucco