Migliori Webcam per PC 2021: Guida all’acquisto

Migliori webcam per PC. Una guida all’acquisto sulle webcam per lo streaming in cui troverai anche gli elementi da considerare e che sono: risoluzione, autofocus, qualità dell’obiettivo, frame rate e tanto altro.

Chi possiede i migliori notebook o PC all-in-one non ha già webcam integrate di qualità, ma gli utenti di PC desktop devono necessariamente fornirsi della migliore webcam se vogliono trasformare il proprio computer in un mostro di streaming live o di videoconferenza.

Streamer, giocatori live, vlogger o altri professionisti nella nicchia dello streaming video richiedono una webcam di alta qualità per le loro attività. Se prevedi di essere uno streamer, avrai sicuramente bisogno della migliore webcam per PC.

Potresti essere un po’ confuso con tutti i dettagli tecnici e le specifiche che i diversi marchi oggi offrono, ecco perché per aiutarti, ho deciso di creare un elenco delle migliori webcam per PC sul mercato.

Prima di iniziare ecco i fattori che dovresti considerare quando acquisti una webcam in streaming.

Indice

Come scegliere la migliore webcam

migliori webcam per pc

Una webcam può essere integrata o venduta singolarmente. Sfortunatamente, le webcam integrate hanno una qualità inferiore, con conseguente scarsa risoluzione video. Se hai bisogno di una webcam per scopi di streaming, devi invece investire in una fotocamera autonoma. Ecco i fattori che dovresti considerare.

Frame Rate (Frequenza dei fotogrammi)

Il frame rate è uno dei fattori più importanti per l’acquisto di una webcam a scopo di streaming. Fondamentalmente, determina il numero di fotogrammi al secondo (FPS) che il dispositivo è in grado di registrare. Determina anche quanto sono fluidi i movimenti nel tuo video.

Nel caso in cui non lo sapessi, un video è una raccolta di immagini fisse che vengono rapidamente trasferite e che i tuoi occhi e il cervello le tradurranno in un movimento fluido. Pertanto, maggiore è l’FPS che il tuo dispositivo può sfornare, più fluida sarà la riproduzione del video.

La maggior parte delle webcam in streaming ha un minimo di 30 frame al secondo. Tuttavia, se si desidera una registrazione di qualità professionale, è necessaria una webcam con 60 frame al secondo.

Risoluzione

Un altro fattore importante da considerare è la risoluzione. Mentre la frequenza dei fotogrammi determina la fluidità del video, la risoluzione ne determinerà la qualità. Per un video dall’aspetto professionale, avrai bisogno di una webcam in streaming con una risoluzione ad alta definizione.

Normalmente ti imbatterai in vari termini quando cerchi una webcam per PC con una buona risoluzione come 720p, HD, 1080p e 4K. Questi termini si riferiscono al numero di pixel in una determinata area. Pertanto, maggiore è il numero, più densamente sono concentrati i pixel che si traducono in una migliore qualità dell’immagine.

Le migliori webcam per PC hanno spesso una risoluzione di 1080p o 4K, il che le rende ideali per streamer e giocatori professionisti. Tuttavia, anche una webcam con una risoluzione di 720p può funzionare bene, soprattutto se hai un budget limitato.

Qualità in condizioni di scarsa illuminazione

Una scarsa illuminazione è spesso la ragione principale per i video di bassa qualità. A meno che tu non sia uno streamer già affermato, la tua configurazione dell’illuminazione potrebbe non essere correttamente illuminata o ideale per lo streaming live.

Mentre puoi correggere il problema assicurandoti che la tua stanza sia abbastanza luminosa, optare per una webcam con una correzione automatica dell’illuminazione e una funzione di miglioramento del colore è la soluzione migliore. Tuttavia, tieni presente che non è sempre la soluzione migliore, quindi devi comunque assicurarti che la configurazione dell’illuminazione della tua stanza sia abbastanza luminosa prima di iniziare lo streaming.

Autofocus

La funzione di messa a fuoco automatica assicura che la tua webcam possa mettere a fuoco l’immagine indipendentemente dalle condizioni. Le webcam di qualità inferiore sul mercato tendono a perdere la concentrazione anche con i minimi movimenti.

Una webcam in streaming con la funzione di messa a fuoco automatica manterrà il soggetto a fuoco indipendentemente dagli spostamenti e dai movimenti che possono verificarsi. Questo è l’ideale soprattutto se tendi a muoverti molto durante le tue sessioni di streaming.

Qualità dell’obiettivo

Anche se hai investito in una fotocamera ad alta risoluzione, la qualità del suo obiettivo sarà un altro fattore che può influire sulla qualità complessiva del tuo video. Una delle principali differenze che distingue le webcam di qualità da quelle più economiche è la qualità del loro obiettivo.

Fortunatamente, non è difficile decidere quale sia l’opzione migliore per la qualità dell’obiettivo di una webcam. In generale, puoi scegliere tra lenti in vetro o plastica. Nella maggior parte dei casi, è meglio scegliere una fotocamera con un obiettivo di vetro, sebbene ci siano anche alcuni prodotti di qualità sul mercato che utilizzano la plastica.

Migliori Webcam per PC

Ora che hai un’idea chiara delle caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare la migliore webcam, ecco una lista delle migliori Webcam Windows 10, macOS in circolazione. Buona lettura!

1. Logitech C922 Pro Stream

webcam logitech

Migliore webcam da esterno.

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: rimozione dello sfondo, correzione della scarsa luminosità, video 720p / 60fps durante lo streaming, audio stereo, autofocus, correzione automatica della luce.

Pro

  • Supporta lo streaming a 720p / 60fps
  • Funziona bene anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Offre qualità HD professionale per streamer professionisti e giocatori dal vivo
  • Ha un microfono che offre una riduzione del rumore avanzata
  • Lente in vetro Full HD con funzione autofocus

Contro

  • Nessuna funzionalità di RealSense
  • È necessario installare manualmente i driver
  • Stesso design della C920

Logitech G922 Pro Stream è la migliore Webcam sul mercato. Ha lo stesso design della versione precedente, la C920, ma presenta anche una qualità video 1080p, perfetto per le videochiamate e per correggere automaticamente le condizioni di scarsa luminosità. E’ una perfetta videocamera per lo streaming e ideale per gli YouTuber. Offre una buona qualità audio e supporta anche la rimozione dello sfondo, il che non è poco.

Il prezzo è ragionevole ed il design è veramente piacevole, il che gli consente di adattarsi a qualsiasi appartamento, ufficio o studio.

2. Logitech StreamCam

webcam streaming

E’ perfetto per la creazione di contenuti

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: messa a fuoco automatica intelligente ed esposizione, tracciamento facciale abilitato AI, formato 9:16, stabilizzazione elettronica dell’immagine integrata, connettività USB di tipo C.

  • Funzionalità per la creazione di contenuti
  • Messa a fuoco automatica
  • Tracciamento facciale
Contro
  • Costosa

Logitech StreamCam è tra le migliori webcam sul mercato. E’ perfetta per le videoconferenze di lavoro e per le videochat con i propri familiare e amici. Si tratta di una webcam 1080p con diverse funzionalità per la creazione di contenuti, tra cui tracciamento del viso, messa a fuoco automatica ed esposizione intelligente. Ha un design che gli consente di ruotare per scattare foto e video in formato 9:16. Ha inoltre un frame rate fino a 60 fps e utilizza una connessione USB Type-C per velocizzare le opzioni di trasferimento video. Può essere montata anche su un treppiede.

3. Razer Kiyo

web cam hd

Migliore webcam per YouTube.

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: luce ad anello, compatibilità con OBS e Xsplit,

Pro

  • Facile da usare
  • Pratica luce ad anello
  • Funzione di messa a fuoco automatica precisa e avanzata
  • Design moderno e sorprendente

Contro

  • Costoso
  • Tende a produrre registrazioni troppo luminose a causa della luce dell’anello
  • Rallenta durante lo streaming in OBS

Il Razer Kiyo è una delle migliori webcam per streaming adatta per i vlogger di YouTube e gli streamer gaming. Offre risoluzione 1080p e una buona illuminazione con buona qualità dell’immagine grazie ad un anello luminoso. Oltre ad essere facile da usare non richiede grandi competenze informatiche per la sua configurazione plug and play. Tutto quello che devi fare è collegare Razer Kiyo al PC e iniziare a lavorare.

E’ compatibile con i famosi software di streaming OBS e Xspilt.

4. Microsoft LifeCam HD-3000

logitech webcam

Migliore webcam autofocus.

Risoluzione: 720p | Caratteristiche: correzione del colore, cancellazione del rumore.

Pro

  • Economico

Contro

  • Solo 720p

Microsoft LifeCam HD-3000 è una delle migliori webcam per streaming in circolazione. E’ un prodotto rivolto più a dei professionisti che hanno schermi di grandi dimensioni. Offre registrazioni 1080p, videochiamate live a 720p e rotazione di 360 gradi. Inoltre può essere montata su un treppiede con autofocus. Non manca il sistema TrueColor di Microsoft che effettua lo spostamento dell’esposizione dinamicamente per garantire una buona illuminazione.

Per concludere, è facile da configurare e regolare ma soprattutto è venduta ad un prezzo molto competitivo.

5. Mevo

webcam hd

Migliore webcam per registrare video.

Risoluzione: 2160p | Caratteristiche: registrazione 4K, compatibilità dispositivo mobile, editing video e audio live, Bluetooth 4.1.

Pro

  • Portatile
  • Compatibile con vari dispositivi

Contro

  • Costoso

Se svolgi l’attività di giornalista oppure hai la necessità di registrare filmati, Mevo è di certo una delle migliori webcam in circolazione. Mevo o Mevo Plus ti aiuteranno a catturare tutti i tuoi filmati live ovunque tu sia, purché tu abbia una connessione ad Internet. Essendo inoltre un dispositivo piccolo è estremamente portatile.

Puoi registrare con risoluzione 4K e trasmettere riunioni, eventi, concerti e mostre. Il prezzo è elevato ma l’ampia gamma di funzionalità è incredibile. Consigliato al 100%.

6. Microsoft LifeCam Studio

microsoft webcam

Migliore webcam per videoconferenze.

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: correzione del colore, microfono hi-fi, Skype.

Pro

  • Ampio campo visivo
  • Microfono a banda larga
  • Il microfono ha una funzione di annullamento vocale
  • Funziona perfettamente con Skype

Contro

  • Costosa
  • Orientato per le aziende
  • Compatibile solo con Windows

LifeCam Studio è una webcam progettata per le aziende ed è utile per presentazioni e conferenze grazie alla sua registrazione a 1080p, videochiamate live a 720p e microfono a banda larga. Richiede un PC potente e offre rotazione a 360 gradi e lo spostamento dell’esposizione dinamicamente per garantirti una buona illuminazione (TrueColor di Microsoft).

7. Logitech Brio Webcam

web cam prezzi

Migliore webcam per Mac.

Risoluzione: 2160p | Caratteristiche: registrazione 4K, zoom 5X HD, Windows Hello, HDR.

Pro

  • Windows Hello
  • 4K Ultra HD

Contro

  • Alta risoluzione troppo elevata
  • Costosa
  • Non supporta l’acquisizione di immagini fisse

Logitech Brio è molto utilizzata dai possessori di Mac per il suo design sottile ed elegante. E’ un ottimo dispositivo che oltre ad offrire una risoluzione UHD 4K e HDR, vanta anche Windows Hello ed un comodo supporto per posizionarlo ovunque tu voglia.

Presenta una risoluzione 4K per una qualità video sbalorditiva e supporto HDR (High Dynamic Range). Naturalmente è anche tra le migliori Webcam per PC Windows da tenere in considerazione se vuoi fare videochiamate per il tuo lavoro.

8. Logitech C310

webcam prezzi

Migliore webcam economica.

Risoluzione: 720p | Caratteristiche: frequenza fotogrammi di 30 fps, campo visivo di 60 gradi.

Pro

  • Conveniente
  • Ottima qualità delle immagini

Contro

  • Nessun montaggio su treppiede
  • Limitato a 720p

Logitech C310 è una webcam economica con una buona qualità delle immagini 720p in un design semplice, da montare facilmente su qualsiasi monitor o sugli schermi dei portatili. Il C310 si adatta automaticamente alle condizioni di illuminazione per consentirti di ottenere la migliore immagine e, con il software per webcam Logitech incluso, puoi usarlo per personalizzare la cornice o impostare la webcam come rilevatore di movimento.

Purtroppo i video non sono 1080p e manca l’opzione di montaggio su treppiede. Se però necessiti di una fotocamera solida per le videochiamate quotidiane, la C310 è una delle migliori webcam per uso quotidiano.

9. Logitech C930e

risoluzione 720p

Webcam migliore qualità prezzo.

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: rimozione dello sfondo, correzione della scarsa protezione, compatibilità con Windows Cortana e Hello, tracciamento facciale.

Pro

  • Può contenere da due a tre persone con il suo ampio FOV
  • Si regola automaticamente in aree scarsamente illuminate
  • Ha una funzione di messa a fuoco automatica per lunghe distanze
  • Ampio campo visivo
  • Elaborazione video integrata

Contro

  • Il movimento delle labbra tende a rallentare un po’
  • A volte ha problemi con Skype
  • Costosa

La webcam Logitech C930e è la migliore webcam HD più avanzata di Logitech. Rispetto alle webcam tradizionali, che si affidano al PC, questa unità esegue la codifica del video per produrne una migliore qualità. L’ampio campo visivo di 90 gradi e la risoluzione di 1080p la rende ideale per le videoconferenze e presentazioni aziendali. Puoi registrare tutti i presenti nella stanza e con la codifica video integrata offrire un’eccellente qualità dell’immagine.

Funziona perfettamente con Skype per PC e Mac.

10. Ausdom AW615

webcam amazon

La migliore webcam con microfono integrato.

Risoluzione: 1080p | Caratteristiche: microfono incorporato con riduzione del rumore, tecnologia di miglioramento in condizioni di scarsa illuminazione, supporto flessibile.

Pro

  • Full HD
  • Prezzo

Contro

  • Messa a fuoco manuale
  • Probabilmente non in titanio

Ogni webcam in questo elenco ha un microfono integrato e, sebbene tutte siano abbastanza decenti, quella fornita con Ausdom AW615 è particolarmente buona, grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore, che permette di essere ascoltato eliminando il rumore di fondo – rendendolo perfetto per l’utilizzo in uffici chiassosi. Offre anche una risoluzione completa di 1080p, cosa che non molte webcam a questo prezzo fanno. Mancano alcune funzionalità, in particolare l’autofocus, ma il microfono di qualità, la risoluzione Full HD e il prezzo basso lo compensano.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti