Migliori obiettivi Canon per reflex digitali full-frame: guida all’acquisto

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Migliori obiettivi Canon per reflex digitali full-frame. Una guida all’acquisto per individuare qual è tra le migliori ottiche Canon quella più adatta alle tue esigenze.

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Dopo averti indicato i migliori obiettivi Canon per reflex digitali APS-C, devi sapere che quando si utilizza una fotocamera EOS Canon full frame come EOS 5DS e 5DS R, con i loro sensori di immagine da 50,6 MP, gli obiettivi necessari devono essere super nitidi. Tuttavia, in una buona lente c’è molto di più della semplice capacità di risolvere dettagli precisi.

Caratteristiche di un obiettivo fotografico

Un buon obiettivo deve garantire messa a fuoco automatica, stabilizzazione dell’immagine e qualità dell’immagine. A volte vari aspetti della qualità dell’immagine possono essere corretti all’interno della fotocamera – o anche in fase di post-elaborazione – ma è sempre preferibile farlo correttamente tramite l’obiettivo.

A differenza di Nikon e Sony, non è possibile montare un obiettivo progettato per un corpo in formato Canon APS-C su una fotocamera full frame.

Altre sfaccettature della qualità dell’immagine sono più difficili da quantificare, come il “bokeh” (l’attrattiva delle aree sfocate all’interno delle immagini). È un aspetto critico delle prestazioni per obiettivi “veloci” che consente una profondità di campo ridotta, oltre a permettere di mantenere velocità dell’otturatore moderata anche in condizioni di scarsa luminosità senza la necessità di spingere veramente le impostazioni ISO della fotocamera.

Alcuni aspetti della qualità dell’immagine sono un po’ più difficili da quantificare con precisione. Il “bokeh” ne è un esempio perfetto.

Migliori obiettivi Canon per reflex digitali full-frame

Migliori obiettivi Canon per reflex digitali full-frame

Laddove Canon, Sigma e Tamron classificano i loro obiettivi in ​​formato APS-C rispettivamente come EF-S, DC e Di-II, avrai bisogno degli obiettivi Canon EF, Sigma DG o Tamron Di per un corpo full frame.

Gli ultimi obiettivi di Sigma e Tamron sono francamente superbi, pur avendo la possibilità di tagliare il vetro Canon in termini di prezzo.

Vari tipi di obiettivi

In commercio puoi trovare due categorie di obiettivi: focale fissa e obiettivo zoom o anche focale variabile. La lunghezza focale è espressa in millimetri: su alcuni dispositivi viene indicata con un solo valore in altri se ne trovano due, nel primo caso abbiamo un obiettivo a focale fissa, nel secondo un obiettivo zoom.

  • Obiettivi  lunghezza focale fissa: sono più economici e leggeri dato che necessitano di meno lenti ed hanno una singola lunghezza focale. Il loro maggiore difetto è l’impossibilità a dare l’idea di avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto inquadrato.
  • Obiettivi lunghezza focale variabile: sono gli obiettivi zoom con intervalli di lunghezze focali ottenuti semplicemente ruotando la seconda ghiera. Consente di scattare foto a distanze diverse senza dover smontare o rimontare le ottiche. Il loro maggiore difetto è che sono pesanti e complessi da utilizzare.

Gli obiettivi in base alla loro lunghezza focale vengono chiamati:

  • Grandangoli: sono obiettivi con lunghezza focale corta per catturare angoli di campo molto ampi. Sono utilizzati per foto di paesaggi ma non per foto di ritratti. Vanno dagli 8-32 mm.
  • Standard o Normali: sono obiettivi utilizzati un po’ per tutto, danno il meglio nei ritratti. Vanno da 32 a 70 mnm.
  • Teleobiettivi e supertele: sono obiettivi perfetti per ritratti, fotografie naturalistiche e contesti urbani. L’angolo di campo è molto ridotto e riescono ad isolare un soggetto dal contesto ottenendo profondità di campo ridotte per accentuare il soggetto principale, dando vita al cosiddetto effetto sfocato.
  • Altri tipi di obiettivi: esistono in commercio altri obiettivi particolari, quelli macro e i fisheye. Gli obiettivi macro hanno lunghezze focali sui 100 mm e si contraddistinguono per la nitidezza delle lenti. Servono ad ingrandire il soggetto ed a mettere in risalto particolari non visibili all’occhio umano. Gli obiettivi fisheye invece hanno lunghezze focali cortissime, più piccole dei grandangoli, e sono utilizzati per distorcere l’immagine, ecco perché vengono detti anche obiettivi creativi.

Altri elementi da tener conto sono: l’autofocus, utile per mettere a fuoco in automatico l’immagine (lo troviamo nelle reflex digitali), e lo stabilizzatore, utile per gestire le vibrazioni delle mani durante lo scatto fotografico (evita l’effetto mosso).

Ma bando alle ciance e vediamo quali sono i migliori obiettivi Canon per reflex digitali full-frame che coprono una vasta gamma di categorie popolari, nonché alternative di grande valore per budget più limitati.

1. Sigma 12-24mm f/4 DG HSM | A

Il re degli angoli di visione super-ampi.

Tipo: Zoom | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 12-24mm | Apertura massima: f / 4 | Stabilizzatore d’immagine: No | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,24 m | Dimensioni filtro: nessuna | Dimensioni: 102 x 132mm | Peso: 1,150 g.

Pro

  • Incredibile angolo di visione
  • Corporatura e qualità delle immagini eccezionali

Contro

  • Nessun filetto per l’attacco del filtro
  • Nessun stabilizzatore ottico

In termini di zoom angolare più ampio sul mercato, l’EF 11-24mm di Canon regna sovrana (a meno che non si scelga il fisheye). Questa versione ‘Art’ più recente del classico obiettivo Sigma 12-24mm II, ha ottiche di aggiornamento, tra cui un elemento asferico di diametro extra-large nella parte anteriore, oltre a cinque elementi FLD di alta qualità (bassa dispersione equivalente di fluorite). Ci sono rivestimenti al fluoro sugli elementi dell’obiettivo anteriore e posteriore, mentre la piastra di montaggio guadagna impermeabilità. Nel frattempo, la messa a fuoco automatica è rapida e veloce, inoltre c’è un’apertura f / 4 costante su tutto il campo dello zoom. La qualità dell’immagine è eccezionale con distorsione minima, nitidezza di prim’ordine.

2. Sigma 20mm f/1.4 DG HSM | A

Il più ampio primo f / 1.4 dell’attuale gamma di obiettivi Art di Sigma.

Tipo: Focale fissa | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 20mm | Apertura massima: f / 1.4 | Stabilizzatore d’immagine: No | Sigilli meteorologici: No | Distanza minima di messa a fuoco: 0,28 m | Dimensioni filtro: nessuna | Dimensioni: 91 x 130 mm | Peso: 950 g.

Pro

  • Ottima qualità costruttiva e delle immagini
  • Ampia valutazione dell’apertura f / 1.4

Contro

  • Nessun filetto per l’attacco del filtro
  • Nessuna stabilizzazione

Un’altra opzione dalla bellissima gamma ‘Art’ di Sigma. Questo obiettivo offre un’eccellente qualità dell’immagine insieme a una gamma di apertura rapida. L’opzione 20mm f / 1.4 è la più ampia f / 1.4 attualmente offerta dalla società (sebbene ci sia una 14mm f / 1.8). La sua capacità di combinare un’apertura così ampia con una lunghezza focale ridotta, la rende ideale per diverse applicazioni. La qualità del design  non è il top, ma la qualità delle immagini è superba. Gli svantaggi? l’obiettivo è grande e grosso, ma vale la pena averlo.

3. Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

È lo zoom standard per fotografi professionisti di tutto il mondo.

Tipo: Zoom | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 24-70 mm | Apertura massima: f / 2.8 | Stabilizzatore d’immagine: No | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,38 m | Dimensione filtro: 82mm | Dimensioni: 89 x 113 mm | Peso: 805 g.

Pro

  • Qualità costruttiva davvero robusta
  • Design ottico eccellente

Contro

  • Nessun stabilizzatore d’immagine
  • Costoso

Questo obiettivo della serie L in cima alla gamma è la scelta giusta per un obiettivo quotidiano per gli utenti full frame. Presenta una forte qualità costruttiva, oltre a un design, progettato appositamente per produrre la più alta qualità d’immagine possibile, bokeh ben arrotondato. È anche super nitido e particolarmente ricco di contrasto. A differenza dei concorrenti recentemente lanciati da Tamron e Sigma, la versione Canon non presenta la stabilizzazione dell’immagine integrata.

4. Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD

Chi dice che una focale fissa standard non ha bisogno di stabilizzazione?

Tipo: Focale fissa | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 45mm | Apertura massima: f / 1.8 | Stabilizzatore d’immagine: Sì | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,29 m | Dimensione filtro: 67mm | Dimensioni: 80 x 92 mm | Peso: 540 g.

Pro

  • Stabilizzatore d’immagine
  • Compilazione e qualità dell’immagine eccezionali

Contro

  • Costoso per un primo f / 1.8
  • Manca l’apertura f / 1.4 più veloce

Se stai cercando uno standard di alta qualità per la tua fotocamera Canon full frame, probabilmente sarai già diviso tra la EF 50mm f / 1.4 USM piuttosto basilare e la 50mm f / 1.2 super veloce (ma enormemente costosa) L USM. Ma potresti considerare anche questo obiettivo Tamron per le riprese di tutti i giorni. Non è altrettanto ampio – per quanto riguarda l’apertura – ma ha una dimensione e un peso più gestibili e include persino la stabilizzazione dell’immagine.

5. Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6L IS USM

È un superzoom sovradimensionato e sicuramente non una “lente da viaggio”.

Tipo: Zoom | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 28-300 mm | Apertura massima: f / 3.5-5.6 | Stabilizzatore d’immagine: Sì | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,7 m | Dimensione filtro: 77mm | Dimensioni: 92 x 184 mm | Peso: 1,670 g.

Pro

  • Qualità costruttiva serie L
  • Buona prestazione a tutto tondo

Contro

  • Grande e pesante
  • Non la migliore qualità d’immagine

Uno dei motivi classici legati all’acquisto di un obiettivo superzoom è per fare foto di vacanze e viaggi. Il vantaggio è che devi solo portare con te un obiettivo, ma essere comunque preparato alle diverse situazioni. Nel complesso, questi obiettivi sono relativamente compatti e leggeri, in altre parole sono ideali per viaggiare. Questo obiettivo non è ideal per questo scopo. Si tratta dell’unico superzoom full frame di Canon costruito come una nave da guerra. In altre parole, è enorme e pesa 1,6 kg – è due volte più pesante del superzoom full frame da 28-300 mm di Tamron. Tuttavia, il motivo per cui questa opzione è stata inclusa in questo elenco è dovuto alla fantastica qualità dell’immagine, qualcosa che spesso può mancare in un superzoom. Potrebbe essere interessante utilizzarlo in particolari eventi, in cui occorre essere rapidi per passare tra le diverse lunghezze focali, senza il fastidio di cambiare ottica.

6. Canon EF 85mm f/1.4L IS USM

Un classico obiettivo da ritratto.

Tipo: Focale fissa | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 85mm | Apertura massima: f / 1.4 | Stabilizzatore d’immagine: Sì | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 m | Dimensione filtro: 77mm | Dimensioni: 89 x 105 mm | Peso: 950 g.

Pro

  • Qualità dell’immagine spettacolare
  • Stabilizzazione dell’immagine

Contro

  • Lo stabilizzatore è chiaramente udibile
  • Costoso

Se sei indeciso nello scegliere tra un intervallo di apertura molto veloce e la stabilizzazione dell’immagine, con 85mm f / 1.4L IS USM puoi ottenere entrambi – insieme a un’eccellente qualità di costruzione, una straordinaria qualità dell’immagine e prestazioni a tutto tondo di prim’ordine. La nitidezza è eccezionale proprio negli angoli del fotogramma, anche quando si scatta a tutta apertura. Ottieni anche un bokeh di alta qualità, che è liscio, cremoso e ricco per un obiettivo per ritratto.

7. Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro

Questo obiettivo va in punta di piedi con EF 100mm f / 2.8 IS di Canon.

Tipo: Focale fissa| Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 90mm | Apertura massima: f / 2.8 | Stabilizzatore d’immagine: Sì | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,3 m | Dimensione filtro: 62mm | Dimensioni: 79 x 117mm | Peso: 610 g.

Pro

  • Stabilizzazione ottica ibrida
  • Costruzione di alta qualità

Contro

  • Prezzo più elevato rispetto ad alcuni obiettivi concorrenti
  • Nessuna custodia per obiettivo o custodia morbida in dotazione

L’ultima edizione di questo classico Tamron riduce la gamma EF 100mm f / 2.8L Macro IS USM di Canon, superandolo di prezzo, ma va in punta di piedi in termini di caratteristiche e specifiche. In effetti, l’elenco delle caratteristiche include un rivoluzionario sistema di stabilizzazione ottica ibrida, in grado di contrastare lo spostamento degli assi verticale e orizzontale, nonché le vibrazioni angolari o le oscillazioni: questa è stata la principale pretesa della fama di Canon quando è stata lanciata, prima dell’arrivo del concorrente Tamron. La stabilizzazione ibrida offre prestazioni migliori nelle riprese ravvicinate con il palmare, ma avrai comunque bisogno di un obiettivo per riprese macro ultra ravvicinate.

8. Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM

Un’opzione eccellente per gli amanti della natura e degli sparatutto, attento al budget.

Tipo: Zoom | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 70-300mm | Apertura massima: f / 4-5.6 | Stabilizzatore d’immagine: Sì | Sigilli meteorologici: No | Distanza minima di messa a fuoco: 1,2 m | Dimensione filtro: 67mm | Dimensioni: 80 x 146 mm | Peso: 710 g.

Pro

  • Costruzione e prestazioni aggiornate
  • Visualizzazione accurata delle informazioni LCD

Contro

  • Costosa

In arrivo sul mercato all’inizio del 2017, la versione Mark II dell’obiettivo originale US USM 70-300mm di Canon è un’ottima scelta per chiunque abbia bisogno di una lunga focale, come fotografi naturalisti e sportivi. Il veloce sistema di messa a fuoco automatica Nano USM è piacevole e silenzioso, mentre lo stabilizzatore d’immagine ha un punteggio di quattro stop. Soprattutto, le immagini sono nitide, con un ottimo contrasto, anche quando si scatta con ampie aperture nella sezione medio-lunga della gamma di zoom. Per una maggiore pulizia, c’è un utile display digitale sul barilotto dell’obiettivo.

9. Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Questo obiettivo “Generation 2” è di grande stile.

Tipo: Zoom | Dimensioni del sensore: full frame | Lunghezza focale: 70-200mm | Apertura massima: f / 2.8 | Stabilizzatore d’immagine: Sì | Sigilli meteorologici: Sì | Distanza minima di messa a fuoco: 0,95 m | Dimensione filtro: 77mm | Dimensioni: 88 x 194 mm | Peso: 1.500 g.

Pro

  • Qualità di costruzione standard professionale
  • Performance straordinaria

Contro

  • Teleconvertitori più costosi di quelli di Canon
  • Funzionamento dell’anello dello zoom più fluido

La colorazione crema dei teleobiettivi Canon non è solo una dichiarazione di stile. Hanno anche lo scopo di riflettere la luce solare, riducendo al minimo l’accumulo di calore nelle lenti di grandi dimensioni con grande superficie. Nonostante questa logica, il 70-200mm di Tamron utilizza una costruzione nera, ma è comunque ottimo per le riprese in diverse condizioni di tiro. C’è una solida canna di metallo, insieme a una serie completa di guarnizioni meteorologiche, oltre a rivestimenti utili a respingere polvere e sporco sull’elemento frontale. La messa a fuoco automatica è super rapida e precisa, mentre la stabilizzazione dell’immagine è la migliore della categoria per questo tipo di obiettivo – con efficacia di 5 stop e tre diverse modalità di ripresa, tra cui statica, panoramica e un’opzione che semplifica il rilevamento di soggetti irregolari . In termini di qualità dell’immagine, c’è ben poco tra questo obiettivo e il bell’esempio di Canon, ma questo è molto più economico.

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Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

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