Migliori notebook 2023: guida all’acquisto
Una guida all’acquisto sui migliori notebook per trovare il laptop perfetto per le tue esigenze.
In questo elenco dei migliori portatili troverai notebook, ultrabook, portatile da gaming e notebook economici. Ogni portatile è stato accuratamente testato per assicurarti che siano degni di essere inclusi in questa lista.
Questa guida verrà aggiornata costantemente non appena verranno rilasciati nuovi laptop. Ti consiglio quindi di leggere con attenzione i portatili recensiti e di approfondirne le loro funzionalità tenendo conto che non occorre spendere una fortuna per ottenere il miglior notebook.
Indice
Classifica migliori notebook con offerte e prezzi
Di seguito una lista dei migliori notebook con i marchi più noti selezionati per te sulla base dell’utilizzo che andrai a farne. Infatti, ho cercato di evidenziare il miglior notebook gaming, il miglior Ultrabook, il miglior notebook convertibile 2 in 1, il miglior chromebook e tanto altro.
L’obiettivo è quello di facilitarti l’acquisto cercando di farti scoprire il miglior rapporto qualità/prezzo sui prodotti qui sotto selezionati.
Huawei MateBook 13
Huawei MateBook 13 è il notebook più conveniente.
CPU: Intel Core i5 – 8a generazione – i7 | Schermo: 1440p (2,160 x 1,440) da 13 pollici | Grafica: Intel UHD Graphics 620, Nvidia GeForce MX150 GDDR5 da 2 GB | RAM: 8 GB | Memoria: SSD da 256 GB a 512 GB.
Pro
- Grandi performance
- Grafica Nvidia
- Eccellente valore
Contro
- Solo 8 GB di RAM
- No Thunderbolt 3
Huawei lo ha fatto di nuovo, il suo ultimo laptop è uno dei migliori portatili. Come con Huawei MateBook X Pro dello scorso anno, MateBook 13 è dotato di alcuni dei componenti più recenti, tra cui una scheda grafica Nvidia MX150 discreta, e uno splendido design leggero, che ti aspetteresti di trovare su un laptop molto più costoso.
Il fatto che il MateBook 13 offra così tanto, ma con un prezzo incredibilmente basso rispetto ai suoi concorrenti Ultrabook, come l’XPS 13, lo rende al momento il miglior notebook nel rapporto qualità/prezzo. Certo manca qualche piccola sottigliezza qua e là, ma nel complesso, questo è il portatile di punta più ricco di valore che sia mai stato testato. Se hai bisogno di altri componenti, come le porte Thunderbolt 3 superveloci e un display 4K, allora il Dell XPS 13 o MacBook Pro (anche su questo elenco tra i migliori laptop) potrebbero essere una scelta migliore, ma dovrai spendere qualcosina in più.
Dell XPS 13 (2020)
Dell XPS 13 è il miglior notebook in assoluto.
CPU: Intel Core i3 quad-core – i7 | Schermo: FHD da 13,3 pollici (1.920 x 1.080) – 4K (3.840 x 2.160) | Grafica: Intel UHD Graphics 620 | RAM: 8 GB – 16 GB | Memoria: 256 GB – SSD da 2 TB.
Pro
- Design
- Alta durata della batteria
- Prestazioni
- Schermo di qualità
Contro
- Audio non all’altezza
- Troppo Costoso
Dell XPS 13 è da anni uno dei migliori portatili ed il modello 2020 non fa eccezione. Contiene tutto ciò che un notebook da 13 pollici dovrebbe avere, dal design splendido e leggero, ai potenti componenti moderni che lo alimentano. Dell XPS 13 utilizza un display 4K con immagini nitide e un display Infinity Edge senza cornice. Il processore è un quad-core e la durata della batteria è incredibile. Questo Dell XPS 13 continua a essere il laptop Windows più popolare al mondo. Inoltre, c’è una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per renderlo il miglior notebook Dell per le tue esigenze.
HP Spectre x360 (2020)
Il miglior notebook convertibile 2 in 1.
CPU: Intel Core i5 di 10a generazione – i7 | Schermo: 13.3 “FHD (1920 x 1080) IPS BrightView micro-edge multitouch retroilluminato WLED – 13.3” diagonale 4K (3840 x 2160) UWVA BrightView micro-edge AMOLED multitouch | Grafica: Grafica Intel Iris Plus | RAM: 8 GB – 16 GB | Memoria: 256 GB – SSD da 2 TB.
Pro
- Molto ben costruito
- Potente e sottile
Contro
- Costoso
- Durata della batteria
La linea di Ultrabook e laptop 2 in 1 HP Spectre è sempre stata composta da dispositivi straordinariamente attraenti. HP Spectre x360 del 2020 porta le cose a un altro livello.
Si tratta di uno dei migliori notebook HP più belli sul mercato in questo momento, grazie al suo design chic ed al suo profilo elegante. Tutto questo, abbinato ai potenti processori di decima generazione e grafica Intel Iris Plus. E’ un computer costoso con qualità nel design e nelle prestazioni. La possibilità di configurarlo ne aumenta il valore, con funzionalità sulla sicurezza e l’aggiunta di altoparlanti Bang & Olufsen. Siamo di fronte ad uno dei migliori portatili in commercio con la possibilità di diventare anche un tablet Windows per facilitare la portabilità.
MacBook Pro (16-pollici, 2019)
Il miglior notebook Apple.
CPU: Intel Core i7 di nona generazione – i9 | Schermo: display Retina da 16 pollici con True Tone | Grafica: AMD Radeon Pro 5300M – Radeon Pro 5500M | RAM: 16 GB – 64 GB | Memoria: 512 GB – 8 TB SSD.
Pro
- Splendido schermo da 16 pollici
- Tastiera nuova e migliorata
Contro
- Costoso
- Limitato a quattro porte Thunderbolt 3
Dopo che Apple ha tolto dal mercato il MacBook Pro da 15 pollici, gli utenti hanno accolto a braccia aperte il nuovo MacBook Pro (16 pollici, 2019). Sottile, leggero ed elegante come non mai, questo dispositivo a 16 pollici, si presenta con un display straordinario, così come i componenti più recenti e più grandi al suo interno. Si tratta senza dubbio del miglior MacBook per coloro che hanno esigenza di creare contenuti, per i designer e per i professionisti creativi. Non mancano altoparlanti straordinari e una tastiera decisamente migliorata.
Asus VivoBook S15
Il miglior laptop di fascia media.
CPU: Intel Core i5 – i7 | Schermo: Full HD da 15,6 pollici (1920 x 1080) | Grafica: Intel UHD Graphics | RAM: 8 GB DDR4 | Memoria: SSD da 512 GB.
Pro
- Schermo da 15,6 pollici luminoso e colorato
- Pesa solo 1,8 kg
Contro
- Durata media della batteria
- ScreenPad è un po ‘strano
Il nuovo Asus VivoBook S15 non è in circolazione da molto tempo e si è fatto strada direttamente in questo elenco dei migliori notebook. Questo perché combina un design sottile e leggero con grandi prestazioni e un prezzo veramente eccellente.
Se stai cercando un notebook di fascia media che non costa troppo, ma che funzioni comunque brillantemente, allora ti consiglio di prenderlo in considerazione.
Grazie al suo potente processore Intel, 8 GB di RAM e memoria SSD veloce, il VivoBook S15 è in grado di gestire quasi tutte le attività con facilità, anche se i giochi sono fuori discussione. Il suo schermo da 15,6 pollici è luminoso e vibrante e soprattutto ha molte di porte che facilitano il collegamento con le tue periferiche preferite.
Di contro, non ha la durata della batteria più lunga per un laptop e lo ScreenPad, che sostituisce il tradizionale touchpad sotto la tastiera con un touchscreen, richiede un po’ di tempo per approfondirlo.
Microsoft Surface Laptop 3
Il miglior laptop di Microsoft.
CPU: Intel Core i5 – i7 / AMD Ryzen 5 / AMD Ryzen 7 | Schermo: PixelSense da 13,5 pollici (2.256 x 1.504) / PixelSense da 15 pollici (2.496 x 1.664) | Grafica: Intel Iris Plus Graphics / AMD Radeon Vega 9 / AMD Radeon RX Vega 11 | RAM: 8 GB – 16 GB | Memoria: SSD da 128 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB.
Pro
- Ottima durata della batteria
- Scelta di CPU Intel o AMD
Contro
- Nessuna opzione Thunderbolt 3
- Troppe poche porte per le sue dimensioni
Con la terza versione di Surface Laptop 3, Microsoft ha realizzato il suo miglior notebook. Anche se non è un grande salto rispetto al suo predecessore, Surface Laptop 3 è migliorato sotto quasi tutti gli aspetti.
Con la versione da 15 pollici ora puoi scegliere tra hardware Intel o AMD. In precedenza, era inclusa solo la tecnologia Intel. Inoltre, Surface Laptop 3 continua la reputazione di Surface Laptop con il suo design straordinario.
Si tratta infatti di un notebook trai più ambiti al mondo e che non ha il logo della mela. Il nuovo corpo in alluminio del Surface Laptop 3 conferisce una sensazione premium, proteggendolo da urti e cadute. Purtroppo troviamo ancora alcuni inconvenienti: ad esempio troppe poche porte.
Dell XPS 15 2-in-1
Il miglior notebook professionale.
CPU: Intel Core i5-i7 | Grafica: Radeon RX Vega M GL Grafica con memoria grafica HMB2 da 4 GB | RAM: 8 GB | Memoria: SSD PCIe da 512 GB.
Pro
- Potere impressionante
- Design ultrasottile
Contro
- Costoso
Lo scorso anno Dell XPS 15 era già uno dei migliori portatili 2018 da acquistare, oggi che il Dell ha riprogettato il Dell XPS 13 rendendolo anche convertibile è qualcosa di altamente incredibile. Non siamo di fronte ad un notebook da 15 pollici esteticamente gradevole, ma troviamo anche la nuova CPU della serie G di Intel Kaby Lake con grafica Radeon ‘discrete-class’. Ciò significa che questo laptop ha un notevole potere, anche se è leggermente rumoroso.
Acer Predator Helios 300
Il miglior notebook per il gaming economico e con prestazioni brillanti.
CPU: Intel Core i7-8750H (core esagonale 2,2 GHz) | Schermo: 15.6 pollici, Full HD | Grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 + Grafica Intel UHD 630 | RAM: 16 GB DDR4 | Memoria: SSD da 256 GB.
Pro
- Un sacco di potere
- Prezzo abbordabile
Contro
- Leggermente rumoroso
L’Acer Predator Helios 300 è un fantastico notebook per il gaming a prezzi accessibili a dimostrazione che anche se non possiedi molti soldi per acquistare l’MSI GS65 Stealth, puoi comunque acquistare un ottimo PC per il gaming. Acer Predator Helios 300 racchiude alcuni componenti eccellenti, come un nuovo processore Intel Core i7 a 6 core di 8a generazione, la scheda grafica Nvidia GTX 1060 e 16 GB di RAM. E’ sicuramente una proposta costosa rispetto ai normali computer portatili, ma tra i notebook Acer di gioco è decisamente un affare.
Dell XPS 15 (2020)
Il miglior portatile da 15 pollici.
CPU: Intel Core i5 – i7 di decima generazione | Schermo: 15,6 “FHD + (1920 x 1200) InfinityEdge antiriflesso 500-Nit – 15,6” UHD + (3840 x 2400) InfinityEdge Touch Display antiriflesso da 500 nit | Grafica: Intel UHD Graphics – NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti | RAM: 8 GB – 64 GB | Memoria: 256 GB – 2 TB M.2 PCIe NVMe.
Pro
- Schermo fantastico
- Prestazioni
- Design
- Altoparlanti top
- Tastiera comoda
Contro
- GPU non all’altezza
Dell XPS 15 è la migliore alternativa ai computer Mac. È il miglior notebook da 15 pollici del 2020. Offre potenza e design sottile e leggero. Lo schermo Infinity Edge è luminoso e la tastiera e gli altoparlanti sono di ottima qualità, così come il touchpad. Purtroppo la GPU Nvidia GeForce GTX 1650 Ti lascia a desiderare.
Apple MacBook Air (2020)
Il miglior Apple portatile economico ma con schermo eccellente.
CPU: Intel Core i3 – i7 di decima generazione | Schermo: display retroilluminato a LED da 13,3 pollici (diagonale) 2.560 x 1.600 con tecnologia IPS | Grafica: Grafica Intel Iris Plus | RAM: 8 GB – 16 GB | Memoria: 256 GB – SSD da 2 TB | Dimensioni: 30,4 x 21,2 x 1,6 cm; (L x P x A)
Pro
- Bel design
- Economico
- Lo schermo è fantastico
- Tastiera migliorata
- Nuovi processori di decima generazione
Contro
- Durata della batteria
- Webcam da 720p
Il MacBook Air 2020 è il più grande aggiornamento realizzato negli ultimi anni dalla Apple. Presenta processori Intel di decima generazione e una CPU quad-core. Anche lo spazio di archiviazione è stato raddoppiato a 256 GB. Questo prodotto è venduto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Acer Swift 3
Prestazioni premium da un laptop economico.
CPU: fino a Intel Core i7-8565U | Schermo: FHD da 14 pollici (1.920 x 1.080) ComfyView IPS – 15.6 “Full HD (1920 x 1080) | Grafica: Nvidia GeForce MX150, Intel HD Graphics 620 o AMD Radeon Vega 8 | RAM: 4 GB – 8 GB | Memoria: 128 GB – 1 TB HDD, 16 GB di memoria Intel Optane.
Pro
- Tastiera e trackpad superbi
- Performance eccellente
- Prezzi molto ragionevoli
Contro
- Aspetto modesto
Oltre all’aspetto modesto dell’Acer Swift 3, troverai un notebook eccellente che vanta molta potenza per il lavoro e lo studio. Swift 3 (da non confondere con lo Switch 3) è un notebook Acer economico; tuttavia, il telaio semplice è interamente in alluminio e ricco di componenti robusti. In termini di prestazioni, si avvicina sorprendentemente al laptop Microsoft Surface molto più costoso. Il suo display è leggermente a bassa risoluzione, ma i due sono, a parte il prezzo, sorprendentemente simili. L’Acer Swift 3 è un portatile molto affidabile, con il suo trackpad spazioso e la tastiera retroilluminata, offre infatti un’esperienza di digitazione confortevole utile per i tuoi spostamenti quotidiani. Se hai intenzione di scrivere molto, sia che tu sia in viaggio o in ufficio, questo è uno dei migliori portatili in commercio.
HP Elite Dragonfly
Il miglior ultrabook per chi ama viaggiare.
CPU: Intel Core i5 di ottava generazione – i7 | Schermo: display touch Full HD diagonale da 13,3 ” e Display Full HD touch Sure View | Grafica: Intel UHD Graphics 620 | RAM: 8 GB – 16 GB | Memoria: SSD da 256 GB.
Pro
- Design
- Lunga durata della batteria
- Ottima tastiera
Contro
- Costoso
HP Elite Dragonfly è uno degli ultrabook eleganti e sottili su cui puntare. Oltre ad avere moltissime funzionalità e componenti di altissimo livello è rivolto agli utenti business. Mette a disposizione la connettività LTE per utilizzarlo in mobilità attraverso una SIM. In questo modo non dovrai più collegarti tramite hotspot ma semplicemente spendere pochi euro al mese per avere un servizio Internet per 24 ore su uno schermo fantastico ad un prezzo per chi può permetterselo.
Google Pixelbook Go
Il miglior Chromebook.
CPU: Intel Core m3 – Intel Core i7 | Schermo: touchscreen LCD Full HD da 13,3 pollici (1.920 x 1.080) o 4K | Grafica: Intel UHD Graphics 615 | RAM: 8 GB – 16 GB |Memoria: 128 GB – 256 GB eMMC.
Pro
- Incredibile durata della batteria
- Incredibile tastiera “Hush”
Contro
- Prezzi Iffy di fascia medio-alta
- Nessun accesso biometrico
Pixelbook Go di Google è il miglior Chromebook che si possa comprare in questo momento. Il suo precedente Chromebook, il Pixelbook, era un brillante Chromebook a modo suo, ma costava una piccola fortuna.
Il Pixelbook Go è un Chromebook più economico che conserva molte delle caratteristiche premium del suo predecessore, portando anche alcuni aggiornamenti brillanti, tra cui un’incredibile durata della batteria e una tastiera fantastica. Presenta alcune specifiche impressionanti per un Chromebook, che garantisce Chrome OS e prestazioni alla pari con molti dei più costosi laptop Windows e MacBook. Se stai cercando il Chromebook per eccellenza, o solo uno dei migliori notebook sul mercato, Pixelbook Go è quello che fa per te.
Lenovo C930
Il miglior laptop 2 in 1 premium.
CPU: Intel Core i5 di ottava generazione – i7 | Schermo: FHD da 13,9 pollici (1.920 x 1.080) – UHD (3.840 x 2.160) | Grafica: Intel UHD Graphics 620 | RAM: fino a 16 GB DDR4 | Memoria: SSD PCIe fino a 2 TB.
Pro
- Forte qualità costruttiva
- Set di funzionalità robusto
- Ottima durata della batteria
Contro
- Debole prestazioni grafiche
- Opzioni di aggiornamento costose
Il Lenovo Yoga C930 ha alcuni dei componenti del miglior portatile 2 in 1 al mondo: da un’assurda durata della batteria di 14,5 ore e doppie porte USB-C abilitate per Thunderbolt a componenti interni che gestiscono facilmente i quotidiani compiti di produttività.
Si tratta di un 2 in 1 che offre versatilità di forma in modo da giocare e guardare film una volta finito di lavorare. Ha anche alcuni notevoli vantaggi, che sono: lo stilo auto-caricante integrato e il favoloso sistema di altoparlanti.
Per chi è alla ricerca del miglior laptop 2 in 1 premium, allora questo è il posto giusto.
Dell G5 15 5590
Il miglior notebook gaming economico.
CPU: fino alla nona generazione Intel Core i7-9750H | Schermo: 15,6 pollici FHD (1920 x 1080) IPS 300 nits – LED IPS antiriflesso FHD da 15,6 pollici (1920 x 1080) con frequenza di aggiornamento 144Hz | Grafica: fino a Nvidia GeForce RTX 2070 con Max-Q | RAM: 8 GB – 16 GB | Memoria: SSD da 128 GB + HDD da 1 TB – SSD da 1 TB.
Pro
- Set di funzionalità perfettamente bilanciato
- Prestazioni di gioco elevate
- Ottima durata della batteria
- Il pannello IPS è semplicemente OK
Contro
- Opzioni di configurazione confuse
Se possiedi un budget ridotto e sei ugualmente alla ricerca del miglior notebook gaming, allora il Dell G5 15 5590 potrebbe essere una fantastica scelta.
Il G5 da 15 pollici di Dell non ha le specifiche più elevate, ma consente di sfruttare i giochi a 1080p ed ha una durata della batteria di 10 ore, il che è abbastanza notevole per un laptop da gioco. Presenta un design elegante e un’ottima qualità costruttiva e Dell permette anche di configurare il Dell G5 15 5590 per adattarsi meglio al budget ed alle tue esigenze.
Migliori Notebook Qualità/Prezzo
Se dovessimo scegliere tra i modelli più convenienti di quelli proposti, quindi con il miglior rapporto qualità prezzo, la nostra preferenza cadrebbe sui seguenti:
- Huawei MateBook 13
- XPS 13
- MacBook Air 2020
- XPS 15
Accessori per Notebook
Ecco tutto quello che potrebbe esserti utile dopo l’acquisto di un notebook: hard disk esterno, borsa da PC, monitor e tanto altro.
Notebook economici su Amazon
Se non hai trovato il miglior portatile nella lista sopra indicata, ecco una vasta selezione di notebook venduti su Amazon. Leggi con attenzione le recensione degli utenti prima di effettuare il tuo acquisto e verifica bene che il PC che intendi comprare non abbia come sistema operativo FreeDOS, significa che Windows 10 non è installato e che dovrai provvedere tu stesso al suo acquisto.
Altri articoli utili
Approfondimenti