Come guadagnare facendo video

Se hai già letto la nostra guida su come guadagnare con le proprie foto, ti farà piacere leggere anche questa guida su come guadagnare facendo video.

Lo stock footage è uno spezzone di video della durata di circa 30/60 secondi, utilizzato dalle pubblicità, da programmi televisivi o siti Internet. Se sei un filmaker amatoriale o un professionista e disponi di creatività innata, videocamera e attrezzatura di qualità, potresti pensare bene di mettere in vendita online i tuoi video, come? Esistono tantissimi servizi di filmati stock che pagano dopo aver pubblicato i tuoi video sulla loro piattaforma.

Suggerisco questo ordine: Shutterstock, AdobeStock, Pond5 e 123RF. In generale, questi sono i siti che ritengo siano i più redditizi e facile da gestire. Altri interessanti sono Vimeo Stock, Dissolve e Film Supply, per contenuti di fascia alta. Anche ArtGrid ed Envato sono piuttosto interessanti e potrebbero crescere nei prossimi anni.

Indice

5 migliori siti dove vendere i propri video

come vendere con i video

Ecco come fare soldi con una valida selezione di siti per guadagnare facendo video Stock Footage. Proprio come nella fotografia, ti suggerisco di sfruttare un multi-uploader se vuoi presentare i tuoi video a più agenzie. StockSubmitter, ad esempio, è un servizio di redistribuzione che funziona abbastanza bene, per i filmati consiglio anche BlackBox, una piattaforma che invia i tuoi filmati a 5 agenzie contemporaneamente.

Leggi anche: Le migliori fotocamere 4K

1. Shutterstock

come fare soldi

Per lavorare con Shutterstock, il colosso americano di contenuti fotografici e filmati, devi passare una selezione inviando una certa numerosità di video che dovranno essere approvati da una commissione. I guadagni per gli autori possono raggiungere commissioni del 40% sul prezzo di vendita a seconda del numero di licenze dei tuoi video. I video più pagati sono quelli che riguardano le sfilate di moda.

Ulteriori guadagni puoi ottenerli presentando nuovi acquirenti e quando un artista si registra utilizzando un tuo link.

2. Adobe Stock

come guadagnare soldi

Adobe Stock è un servizio incorporato nelle app Adobe dove puoi trovare milioni di risorse stock esenti da royalty quali foto, grafica, vettoriali, video, modelli e tanto altro.

Accetta contenuti registrati con qualsiasi tipo di telecamera, compresi quelli realizzati con gli smartphone con migliore fotocamera, se soddisfa i requisiti tecnici e legali della piattaforma. La durata massima del video deve essere di 60 secondi e i formati accettati sono: MOV, MPG, MP4 e AVI.

Per i video, la percentuale delle royalty è pari al 35% dell’importo. L’importo varia in base al piano di abbonamento del cliente e al tipo di contenuto concesso in licenza. Per richiedere un pagamento tramite PayPal o Skrill, le royalty delle tue vendite devono raggiungere la soglia di 25 dollari inoltre dalla data della prima vendita del tuo contenuto devono essere trascorsi minimo 45 giorni.

3. Pond5

come fare i soldi

Pond5 è uno dei più grandi siti di video d’archivio royalty-free con oltre 17 milioni di clip. E’ facile da utilizzare e il caricamento dei video è piuttosto veloce. Se disponi di una vasta raccolta di video si guadagna bene.

Per iniziare a collaborare devi iscriverti al sito e fissare un prezzo di vendita in autonomia oppure lasciar fare a Pond5 che ti darà commissioni pari al 50%. Tra i metodi di pagamento troviamo anche PayPal e la soglia minima per riceverne soldi è di 25 dollari. I footage più popolari sono video di esplosioni, cascate, paesaggi naturali e riprese aeree.

4. 123RF

videomaker online

123RF è un’agenzia di contenuti stock fondata nel 2005 che vende immagini, video e illustrazioni vettoriali royalty-free. Puoi registrarti come contributors e aumentare i tuoi guadagni tra il 30% e il 60% di commissioni su qualsiasi licenza venduta. Una volta accettati e caricati sulla piattaforma, i tuoi video saranno venduti in 44 Paesi e in 17 lingue locali.

I pagamenti per i contributors  vengono effettuati automaticamente il 15 di ogni mese o più tardi tramite PayPal, a seconda del mese in cui viene raggiunta la soglia minima di pagamento di 50 dollari.

5. iStock By Getty Images

vendere video online

iStockPhoto è uno dei fornitori più importanti al mondo di video e immagini stock royalty free. Fondata nel 2000, negli anni è riuscita a rendere l’arte di molti artisti una vera e propria professione. I file video devono essere inviati come link YouTube. Al momento non sono supportati Vimeo o altri collegamenti a piattaforme video.

Dopo esserti registrato ed essere stato accettato come collaboratore per Getty Images o iStock, riceverai un’email di benvenuto con tutti i dettagli sul completamento delle informazioni fiscali e di pagamento, per ricevere le royalty pagabili tramite Paypal o Payoneer in dollari statunitensi.

Ogni volta che qualcuno concede in licenza il tuo contenuto, verrai pagato con una royalty. Le percentuali di royalty di iStock partono dal 20% per i video e i contributori esclusivi possono guadagnare anche tra il 25% e il 45%. Le percentuali di royalty di Getty Images, invece, sono del 25% per i videoclip royalty free.

Altri siti di per vendere video Stock Footage

Di seguito altri siti dove guadagnare con i propri video e che consideriamo altrettanto validi da meritare di essere menzionati.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti