Come vendere foto su Internet
Stai forse cercando come vendere foto su Internet? Scopri la nostra guida su come iniziare a vendere le proprie foto online e guadagnare.
Sei un amante della fotografia e stai pensando di vendere le tue foto online ma non sai come fare? In questa guida scoprirai i migliori siti di immagini stock che permettono di guadagnare con le proprie foto.
Indice
Come vendere foto su Internet
Cominciamo col dire che la soluzione migliore per vendere foto online è appoggiarsi a siti Web di terze parti. Su Internet trovi siti Web di immagini stock e siti di microstock.
- I siti Web di fotografie stock sono quelli che vendono ai clienti foto royalty-free a prezzi più alti. I fotografi che vendono a questi siti le loro foto possono guadagnare abbastanza, bene ma le vendite non sono continue.
- I siti di microstock consentono ai fotografi di vendere una licenza royalty-free per le loro fotografie, immagini vettoriali e video a prezzi molto bassi attirando maggiori acquirenti, ma guadagnando sulla quantità piuttosto che sulla qualità.
Di seguito i migliori siti per vendere foto e guadagnare.
Leggi anche: Come guadagnare scrivendo
Adobe Stock
E’ un’altra delle migliori piattaforme per vendere fotografie online. Adobe Stock offre la possibilità di caricare foto e video per venderle con percentuali di guadagno dal 30% al 35% sia per le immagini che per i video. Il pagamento avviene con PayPal al raggiungimento della soglia minima di 50 euro.
Se sei iscritto a Fotolia, al primo accesso ti basterà indicare che sei già autore di Fotolia per collegare l’account ad Adobe Stock.
Shutterstock
Shutterstock è un sito storico per vendere fotografie. Puoi caricare e guadagnare vendendo foto agendo sia dal servizio Web che dall’app per Android e iOS. I guadagni vanno da 0,21 a 2.90 euro per ciascuna foto ed il pagamento viene effettuato alla fine di ogni mese.
iStockPhoto by GettyImage
iStockPhoto by GettyImage è un altro sito per vendere foto e guadagnare con le proprie creazioni. Puoi percepire una percentuale di vendita tra il 15 e il 45%. il pagamento avviene con PayPal al raggiungimento della soglia minima di 100 dollari. Funziona anche su Android e iOS.
Alamy
Alamy è un servizio online dove puoi vendere le tue foto è guadagnare fino al 50% di ogni vendita. Iscrivendoti su Alamy avrai modo di caricare le foto e dopo 24 ore vederle pubblicate e utilizzate da milioni di acquirenti in tutto il mondo su giornali e libri, per affissioni, programmi TV e siti web.
Dreamstime
Dreamstime è un sito di fotografie stock che permette al fotografo di guadagnare in base alla numerosità di volte in cui la foto viene acquistata. Più volte la foto viene venduta più essa salirà di livello. Per ogni transizione, il fotografo guadagna una percentuale tra il 25 e 50% ma con bonus pari al 15%. I fotografi esclusivi, invece, raggiungono retribuzioni fino al 60% con bonus di 0,20 dollari per ogni foto approvata.
Altre soluzioni per vendere le foto sul Web è aprire un proprio sito Internet e sfruttare i negozi online come Amazon ed eBay.