Migliori programmi per creare video con AI

Se stai cercando i migliori programmi per creare video con AI, sei nel posto giusto. In questa guida esploreremo le soluzioni più avanzate e intuitive disponibili sul mercato, che ti permetteranno di realizzare video professionali in modo rapido ed efficace.

Intelligenza Artificiale è diventata ormai un’espressione comune, se fino a pochissimi anni fa nessuno aveva idea di cosa fosse e quali potenzialità avesse tale tecnologia, attualmente almeno una volta ognuno di noi ha sperimentato questo strumento.

Con l’IA puoi creare immagini, effettuare ricerche ed anche creare video in pochissimi secondi, sfruttando un semplice comando vocale oppure una chat di testo. Oltre a ChatGPT puoi sperimentare diversi altri software di Intelligenza Artificiale, oggi ci concentreremo sulle soluzioni migliori per creare video con IA.

Indice

Programmi per creare video con AI

Migliori programmi per creare video con IA

Scegliere il programma migliore per creare video con intelligenza artificiale non è così semplice come possa sembrare. Alcuni programmi hanno delle funzionalità eccellenti per l’integrazione di clip prerenderizzate, altri invece sono l’ideale per chi vuoi generare un progetto da zero senza alcun file a disposizione. Vediamo, quindi, quali sono le soluzioni migliori e quali caratteristiche ti offrono.

1. Pictory

creare video con AI

Se non hai esperienza con strumenti di intelligenza artificiale, ma vuoi comunque creare dei video di alta qualità, Pictory potrebbe fare al caso tuo. L’interfaccia è molto semplice da usare, così come tutti gli strumenti per generare un video in pochi secondi. Come per la gran parte dei programmi di questo tipo, anche Pictory sfrutta un sistema testuale per generare le clip video. Ti servirà una descrizione dettagliata all’interno della chat e il programma elaborerà la tua richiesta.

Con Pictory puoi convertire il tuo Blog oppure un post direttamente in video, scegliendo anche il formato più adatto per il social network e la piattaforma dove intendi pubblicarlo. Puoi optare per il classico formato 1:1, oppure per 16:9 e 9:16. Grazie all’intelligenza artificiale puoi anche aggiungere automaticamente i sottotitoli, sicuramente molto utile per i contenuti social. Hai a disposizione una prova gratuita, ma ti anticipiamo che anche l’abbonamento ti permette di collegare un solo utente per account. Per i costi, il piano Starter parte da 19 dollari al mese con possibilità di generare 30 video mensilmente. Puoi comunque consultare la sezione Pricing per maggiori dettagli.

2. InVideo.io

creare video con IA

Tra i programmi migliori che sfruttano l’intelligenza artificiale per creare video per i social network c’è InVideo. Questa piattaforma è semplicissima da usare e ti consente di pubblicare direttamente su YouTube, Facebook o altri social network. Dispone di diversi modelli animati e grazie a un piano gratuito in prova puoi testarne le funzionalità. Ti basterà scrivere la descrizione e premere su Create Video.

La versione a pagamento ha un costo di circa 15 euro al mese, che ti permette di rimuovere la filigrana e di aggiungere qualche funzione in più. Tra i pro ti segnaliamo un ottimo sistema di creazione dei video basata sul testo e dei modelli professionali eccellenti, mentre di contro c’è una risoluzione massima in 1080P e la versione gratuita con filigrana con durata video di 10 minuti. Trovi maggiori dettagli sui prezzi in questa pagina.

3. Veed

creare video con intelligenza artificiale

Accedendo a Veed dal tuo browser web puoi creare dei video su misura per te, con una particolare attenzione alla personalizzazione del brand. Infatti, puoi personalizzare diversi parametri, come testo, colori, musica e altro. Puoi sia creare video con AI, ma anche di elaborarli e avviare uno streaming in diretta dello schermo.

La funzione di trascrizione automatica è molto precisa e ti consente di convertire file video o file audio in testo. Molto semplice l’interfaccia utente e ottima la libreria multimediale con file video e audio già memorizzati; mentre di contro c’è una trascrizione poco precisa degli argomenti. Il suo punto di forza è la possibilità di usare la piattaforma online senza alcun costo. Per togliere la filigrana puoi partire dal piano Basic da 13 euro al mese. Per maggiori info visita la sezione Plans.

4. HeyGen

creare video con intelligenza artificiale

Ottima alternativa per la creazione video con AI è HeyGen, soluzione con cui puoi in pochissimi minuti generare un video di buona qualità fruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Oltre ad un buon sistema di riconoscimento delle trascrizione testuali, questo programma dispone di oltre 300 voci e 40 lingue, ampliandone la versatilità in modo notevole. Puoi creare degli avatar e registrare la tua voce se volessi integrarla all’interno del contenuto video.

Puoi usare HeyGen gratuitamente per un minuto al giorno oppure virare sulla versione a pagamento da 24 dollari al mese. A suo favore ha una facilità di utilizzo eccezionale, mentre come limiti, ti segnaliamo una risoluzione massima a 1080P e opzioni limitate per la modifica dei video. Trovi maggiori dettagli sui prezzi nella sezione Pricing.

5. Canva

creazione video con ai

Nel corso degli anni Canva è stato il punto di riferimento per chiunque volesse creare contenuti grafici online. Con questa piattaforma puoi usufruire di tantissimi strumenti per l’editing video e fotografico. Il sito web si è aggiornato implementando l’intelligenza artificiale e offendo ai suoi utenti diverse opzioni per creare IA video di buona qualità.

Puoi collegarti a Canva direttamente dal tuo browser web e accedendo all’editor video potrai attivare le diverse funzioni con intelligenza artificiale. A differenza delle soluzioni proposte fino a questo momento, con Canva non utilizzerai una chat in cui inserire la descrizione, ma dovrai selezionare dei file video o foto per poi attende che il programma elabori un video breve. Puoi sfruttare questo servizio gratuitamente o passare alla versione Pro al costo di 110 euro all’anno con modelli Premium illimitati. Clicca qui per maggiori dettagli.

6. CapCut

creare video ai

Magari hai bisogno di un programma che crea trailer o clip video direttamente dal tuo smartphone iOS oppure Android. In questo caso CapCut potrebbe essere la soluzione ideale non solo perché è un’ottima applicazione di editing video, ma anche perché ha implementato da poco alcune funzioni di intelligenza artificiale molto efficaci.

Puoi scaricare il software gratuito cliccando su Scarica gratis, oppure su Prova online se preferisci dare uno sguardo dal tuo browser web. Ti basterà scaricare il file eseguibile e avviare l’installazione. Grazie al prompt di testo o di immagini potrai generare un video in pochi secondi. Provalo gratuitamente online oppure scaricalo per PC, iOS o Android al costo di 9,99 euro al mese, nel caso volessi sfruttarne tutte le potenzialità.

7. Stable Diffusion Video

intelligenza artificiale video

Creare video accattivanti con Stable Diffusion Video è veramente molto semplice. Il programma ti permette di creare delle clip partendo da un’immagine statica e di riprodurla in modo cinematografico. Sfruttando degli algoritmi avanzati, il software può generare video di alta qualità gratuitamente, aggiungendo elementi di continuità per rendere la clip godibile.

Puoi usufruire del servizio effettuando una registrazione al sito ufficiale e iscrivendoti alla lista di attesa. Al momento questo editor video di intelligenza artificiale non permette l’accesso a tutti, quindi, dovrai essere tra i fortunati selezionati. Ti consigliamo di farlo poiché è molto semplice da usare e i risultati ottenuti sono eccellenti considerando che si parte da un’immagine statica.

8. Flexclip

intelligenza artificiale video

Tra i programmi IA per creare video che ti consigliamo di provare c’è Flexclip, soluzione online gratuita che ti permette di generare video con testo, animazioni, musica e tanti effetti. Gli sviluppatori hanno realizzato un software molto semplice da usare, con cui puoi attivare la funzione di testo a video AI oppure la scrittura di script con AI se hai già a disposizione una descrizione o un’idea già trascritta negli appunti.

Tra i suoi punti di forza ti segnaliamo un’ottima integrazione dei sottotitoli automatici, che vengono trascritti con grafiche accattivanti e con una buona fedeltà alla lingua originale. Non è il programma migliore tra quelli appena elencati, ma se cerchi una soluzione text-to-speech di qualità, potrebbe stupirti in positivo. Puoi usarlo gratuitamente creando un solo progetto oppure acquistarlo al costo di 9.59 dollari al mese se acquisti un piano annuale di 115 dollari circa.

Come generare un video con intelligenza artificiale gratis

Avrai notato che alcuni dei programmi migliori sono a pagamento, come è facile dedurre tecnologie avanzate come queste inducono gli sviluppatori a costi maggiori e di conseguenza gli utenti sono costretti ad acquistare un piano mensile.

Se sei alla ricerca di una soluzione senza costi, tra i programmi di intelligenza artificiale video gratis c’è Runway. Con un sistema di prompt testuale puoi inserire la tua descrizione e ottenere una clip video di ottima qualità. Runway implementa anche uno strumento per l’inserimento di immagini e la modifica delle stesse per generare un video. Le funzioni Text to Video e Image to Video sono facilissime da attivare, ti basterà collegarti alla pagina principale Runway.

Altri generatori AI gratuiti da provare sono: Hotshot ACT-1, Google Veo, Sora AI video generator, Pika e LensGo.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli