Dove trovare video (senza copyright) da utilizzare per le tue produzioni

Stai cercando video senza copyright da utilizzare nelle tue produzioni? Scopri i 5 siti di riferimento e scegli tra milioni di video gratis!

In un’epoca sempre più digitale ti sarai accorto di quanti contenuti multimediali siano protetti da copyright. Sebbene negli ultimi anni si stia provando ad applicare una politica permissiva nei confronti di chi utilizza i contenuti degli altri, le querele e le sanzioni per chi infrange la legge sono in crescita e poco piacevoli.

Magari sei un creatore di contenuti, ma hai paura di utilizzare degli spezzoni video o audio? Allora oggi proveremo a darti qualche dritta che ti consenta di stare sereno mentre stai editando il tuo video. Nello specifico oggi capiremo dove trovare video senza copyright sia per i tuoi video su YouTube che su altre piattaforme.

Ti consigliamo di dare uno sguardo anche al nostro articolo su dove trovare musica famosa senza copyright, ti sarà molto utile per ampliare i tuoi progetti.

Indice

5 siti da conoscere se stai cercando video creative commons

dove trovare video senza copyright

Potremmo scrivere per ore e consigliarti decine di piattaforme che permettono di utilizzare contenuti video creative commons, ma per darti un’idea più diretta e semplice da attuare, focalizzeremo l’attenzione prima su cinque siti amati proprio da tutti e poi su altri cinque alternativi. Cominciamo.

1. Pexels Video

video gratis

Quando un influencer ha bisogno di un sito web ricco di video in alta qualità e privi di diritti d’autore, difficilmente riesce a fare a meno di Pexels Video. Magari già conosci la piattaforma per le sue immagini gratuite, ma dovresti sapere che è possibile scaricare anche video.

Tra i video più interessanti troverai paesaggi magnifici, montagne russe e un’infinità di categorie che vertono principalmente alla tecnologia e all’innovazione. Il suo punto di forza risiede nell’utilizzo di video anche per uso commerciale, senza necessariamente citare l’autore del contenuto originale, non male vero?

2. Pixabay

scaricare video

Quando cerchi un’immagine sul web, quasi sempre compare la piattaforma Pixabay tra i primi risultati, fortunatamente dispone anche di video gratuiti per te. La scelta è veramente molto ampia e la qualità dei video in HD può esserti utile se stai editando dei video leggermente più qualitativi della media.

Se possiedi già uno dei migliori programmi per montare video, devi sapere che Pixabay è una community in cui gli utenti caricano i loro video più che un sito dedicato, tale condizione ti è utile per utilizzare i contenuti in modo gratuito anche per fini commerciali. Una soluzione eccellente dove trovare video senza copyright.

3. Videvo

scarica filmati

Soluzione simile, ma di altrettanto valore è Videvo, qui potrai scaricare video gratis in alta qualità e utilizzarli per i tuoi progetti, siano questi amatoriali oppure commerciali. Nonostante sia eccellente come alternativa, dobbiamo avvisarti che il sito ti chiederà un piccolo ringraziamento sui social, precisamente su Facebook e Twitter. Sebbene non sia obbligatorio è giusto che ti anticipiamo tale seccatura.

4. Videezy

scarica film gratis

Se dovessi essere alla ricerca di video senza diritti d’autore che siano strani, originali e fuori di testa, allora Videezy potrebbe essere la soluzione ideale per te. Il sito si caratterizza per essere una delle community più grandi del mondo, in cui sono presenti video in altissima risoluzione totalmente gratuiti.

Questi vengono caricati quotidianamente dagli utenti e ti offrono una versatilità eccezionale. Ma oltre ai video puoi scaricare anche modelli di After Effects e animazioni, aiutandoti notevolmente nel ridurre i tempi di lavorazione su un video ricco di layer. La sezione dei video più popolari potrebbe darti nuovi spunti per creare qualcosa di originale.

5. Life of Vids

siti per scaricare film

Siamo sicuri che la gran parte dei video che vuoi realizzare finiranno su YouTube, vero? Se la risposta dovesse essere negativa, allora con molta probabilità sei un sostenitore di Vimeo, piattaforma concorrente del colosso Rosso, ma altrettanto valida.

Life of Vids ti permette di scaricare gratuitamente video e immagini meravigliose in alta qualità, che potrai utilizzarle anche su Vimeo; infatti, il sito web dà particolarmente attenzione a questa piattaforma. Tutti i progetti sono liberi e potrai creare contenuti multimediali senza avere paura di incorrere in diritti d’autore di terze parti. A tal proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori alternative a YouTube per guadagnare con i video.

Altri siti dove trovare video senza copyright

scaricare video da internet

I siti web che abbiamo appena esaminato sono sicuramente quelli in cui troverai video di alta qualità e privi di diritti d’autore, ma con molta probabilità sei alla ricerca di contenuti leggermente più originali.

Sebbene le piattaforme appena elencate siano una garanzia per realizzare video professionali, magari hai la necessità di un filmato che rompa gli schermi, come fare? Vediamo quelli che sono i siti meno conosciuti in cui puoi reperire video senza copyright particolarmente interessanti.

Pond5

Se il tuo progetto è quello di realizzare un video in cui siano presenti delle immagini storiche, allora Pond5 è il sito che stai cercando. La piattaforma ti offre video storici, in molti casi in bianco e nero, con cui realizzare filmati documentaristici o educativi. Sebbene le ricerche all’interno del sito debbano essere effettuate in inglese, ne varrà assolutamente la pena se il tuo obiettivo fosse quello di dare qualità al progetto pensato. Troverai anche altre categorie molto interessanti, non ti limitare alla sola sezione storica.

Vecteezy

Alternativa molto interessante che potrebbe darti grandi soddisfazioni è sicuramente Vecteezy. Sul sito sono presenti tantissimi video privi di copyright e avrai a disposizione delle categorie ben mirate. Nello specifico puoi sfruttare la barra di ricerca centrale oppure puntare sulle categorie denominate: Trending, Nature, Smoke, Fire, People e City. Queste ti permetteranno di spaziare nell’ambito specifico. Oltre ai video puoi ricercare anche immagini senza diritti d’autore.

Mixkit

Una delle piattaforme più discusse dagli appassionati di editing video è sicuramente Mixkit. Il sito web ti offre un’infinità di filmati gratuiti, ma devi fare attenzione alla tipologia di licenza. Mixkit, infatti, ti consente di sfruttare una licenza gratuita con diritti senza alcuna limitazione e una con licenza limitata, quest’ultima ti impedisce di usufruire dei filmati belli per produzioni commerciali. Il sito è un’ottima soluzione se trovi il filmato perfetto, ma se volessi utilizzare i filmati per ricavarci qualcosa dal punto di vista economico, sarebbe meglio virare su altri siti web.

VidsPlay

Tanti influencer prendono spunto per i loro progetti video dalla piattaforma Vidsplay, questa dispone di un buon numero di filmati gratuiti e puoi utilizzarli sia per creazioni private che commerciali. Uno dei suoi punti di forza risiede nella completa assenza di pagamenti per le licenze, condizione che si estende anche alla mancanza di richiesta di permessi. Una piattaforma interessante se ami i contenuti paesaggistici e suggestivi. Le condizioni atmosferiche e quelle naturali sono assolutamente degne di nota rispetto alla concorrenza.

Archive.org

Come puoi immaginare dal nome del sito web, Archive è piattaforma è un vero e proprio archivio di filmati senza copyright. Sicuramente la necessità di doverti interfacciare con una pagina web completamente in inglese non è il massimo, ma non troverai difficoltà nel ricercare i filmati più interessanti. Il sito ti aiuta con le sezioni dedicate, volte non solo ai filmati, ma anche agli audio libri, alla musica e a diverse funzionalità che possono arricchire il tuo progetto. Dove trovare video senza copyright se non in un archivio?

Come faccio a capire se un video è protetto da copyright

Se con le immagini è molto semplice capire se siano o meno protette da copyright, con i video il discorso si complica e non poco.

Affinché tu possa sapere se un video sia protetto o meno da copyright devi necessariamente verificare le condizioni d’uso dell’opera. Per farlo devi recarti sul sito in cui il video è presente, scrollare la pagina fino in fondo e cliccare sulla voce Copyright o Condizione e licenza d’uso del sito. Ti si aprirà una finestra in cui vengono spiegati le limitazioni che l’autore ha introdotto sui suoi contenuti. In alcuni casi potresti trovare anche un logo su video.

Nel caso non ci fossero limitazioni, puoi utilizzarlo. Ti consigliamo di effettuare prima una ricerca sul web su quel video prima di fidarti al 100%.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti