Migliori siti per annunci auto usate

Scopri i migliori siti per annunci auto usate, nuove, km0, d’epoca da comprare e vendere? Ecco un tutorial per trovare macchine usate a poco prezzo.

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono automobili usate invece di quelle nuove per sfruttarne tutti i vantaggi. Oltre a costarti di meno, un’auto usata ti permette di gestire al meglio anche gli aspetti legati ai tagliandi, ma soprattutto di poterla vendere quando desideri.

Per trovare auto usate però puoi servirti di diverse piattaforme online, sviluppate per consentirti una ricerca veloce e pratica, aiutandoti a completare l’acquisto. I siti web di annunci auto usate in alcuni casi si differenziano per funzionalità e costi, alcuni sono completamente gratuiti, altri invece necessitano di una commissione per terminare la compera.

Leggi anche: Assicurazioni on line migliori

Indice

Siti per annunci auto usate, nuove, km 0, d’epoca da comprare e vendere

annunci auto usate

Prima di elencarti le piattaforme più importanti per gli annunci di auto usate a basso costo, è opportuno sottolineare come sia indispensabile valutare la tua auto o quella che vuoi acquistare. Siti web come Car2Cash ti permettono di valutare in pochi secondi la vettura, facendoti subito un’idea di quale sia il valore di mercato del modello desiderato. Ma ora diamo uno sguardo ai siti web che si occupano di annunci di auto usate.

Ricordiamo che tutti i siti di questa guida hanno una propria app, per cui la ricerca e consultazione può avvenire facilmente anche da smartphone e tablet.

Autoscout24

siti auto usate

Quando si tratta di cercare un’automobile usata è difficile non nominare il sito di annunci Autoscout24, potrai comunicare in modo semplice e veloce con il rivenditore, oppure essere tu colui che vuole mettere in vendita auto usate. Migliore sito per auto usate, è indicato principalmente per: automobili, camper, moto e autocarri, ma nulla ti vieta di inserire altre tipologie di mezzi di trasporto.

Su Auto scout puoi effettuare ricerche tra i modelli più usati, quelli più amati, regione per regione, tra le offerte top e addirittura per pezzi di ricambio carrozzeria. Non manca la la Valutazione del prezzo auto, il cui calcolo del prezzo di mercato si basa su un algoritmo intelligente che include oltre 10 milioni di record di dati e più di 70 optional di equipaggiamento per veicolo. Le offerte particolarmente interessanti sono contrassegnate con le diciture “Super prezzo” o “Ottimo prezzo“.

Per maggiori informazioni e approfondimenti ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida completa su come funziona AutoScout24.

Subito.it

auto usate in vendita

Almeno una volta avrai effettuato una ricerca su Subito.it oppure ti sei imbattuto in una pubblicità in televisione che ne parlasse, ma con molta probabilità non ti sei mai accorto della sezione dedicata agli annunci di auto usate. Proprio come un piccolo motore di ricerca dovrai inserire la categoria di riferimento, la tipologia di mezzo di trasporto e dove intendi osservarne i rivenditori. Le commissioni sulle vendite sono un’incognita che devi valutare.

Nel caso volessi creare tu un annuncio su Subito.it, devi prima di tutto creare un account, inserire il tuo numero di telefono, inserire le foto del veicolo (il formato accettato è: jpg, png, gif e la risoluzione minima richiesta è 200×150 pixel.), inserire il titolo ed il testo, il prezzo, i dati di contatto e attendere la verifica dell’annuncio. Dopo aver ottenuto la conferma via email hai tempo 60 giorni per vendere la tua auto, rinnovabili per altri 60 giorni rispondendo affermativamente entro 10 giorni alla nuova email che lo staff ti manderà prima della scadenza.

Automobile.it

siti vendita auto

Soluzione alternativa alle altre, ma che ti permette di visionare e pubblicare annunci è Automobile.it. Il sito web si presenta con una classica barra di ricerca per le vetture, con cui potrai trovare auto usate, nuove, a km zero oppure a noleggio. Inserendo pochissimi dati, come la marca, la zona, il modello,  il prezzo che desideri e il minimo e massimo chilometraggio, il tipo di carburante, tra benzina, diesel, gpl, metano, macchine elettriche e soluzione ibride, potrai dare uno sguardo ai modelli pertinenti.

Molto utile la funziona Confronta per comparare fino a 16 automobile. Una volta individuato il veicolo che più ti piace, puoi contattare i concessionari con un semplice clic. Questo perché all’interno del portale sono presenti annunci proposti da concessionari distribuiti su tutto il territorio nazionale. Acquisti sicuri e coperti da garanzia sono la prerogativa principale di Automobile.it.

NoiCompriamoAuto

sito auto usate

Il nome NoiCompriamoAuto non ha sicuramente bisogno di spiegazioni, si caratterizza per una vendita sicura e veloce utilizzando semplicemente le modalità online.

La pagina degli annunci è molto semplice, con un modulo da compilare che ti permette di cercare le vetture desiderate. Dovrai inserire la marca, il modello, l’immatricolazione, carrozzeria, tipo di modello, tipo di auto, chilometraggio, tempistiche di vendita, come preferisci vendere e infine il tuo indirizzo e-mail, premendo poi su Vai alla valutazione. Ti arriverà un messaggio di posta elettronica con la valutazione del veicolo.

La qualità di questo sito è che oltre a vendere la tua auto, anche in meno di 24 ore, si prende in carico la parte burocratica della compravendita occupandosi non solo delle pratiche da sbrigare ma anche del passaggio di proprietà. Il servizio è completamente gratuito e non ci sono vincoli per avere la valutazione della tua auto.

NoiCompriamoAuto ha più di 60 filiali in tutta Italia ed è interessato all’acquisto di auto usate gratis (senza costi per te) e di auto incidentate o da rottamare.

Quattroruote

siti vendita usato

Anche il sito web di Quattroruote dispone di una sezione dedicata alle automobili usate. Quando accederai alla pagina iniziale ti ritroverai tutti i loghi più importanti delle case automobilistiche, ti basterà cliccare sul marchio che desideri per aprire l’elenco dei modelli prodotti, rigorosamente in ordine alfabetico. Quando sceglierai un modello ti si apriranno tutti gli annunci inerenti, in pieno stile Subito.it. Puoi sia registrati al sito gratuitamente che abbonarti a uno dei tanti piani proposti.

Nel caso volessi inserire un annuncio, vai nella sezione Auto > Auto usate e premi sul pulsante Inserisci il tuo annuncio gratis. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste (kilometraggio, data immatricolazione, marca, modello, targa, ecc.), puoi decidere di far apparire il tuo annuncio in cima alla lista pagando 14,99 euro per 7gg oppure tra gli annunci in evidenza al prezzo di 9,99 euro per 7gg. Infine per ottenere quotazione e visibilità extra il costo da sostenere è 2,99 euro per 30gg.

AutoSuperMarket

macchine usate in vendita

Sebbene sia un sito web di annunci per auto usate non conosciutissimo, potrebbe rivelarsi una sorpresa eccellente. Potrai in pochi secondi inserire i dati della vettura a cui sei interessato e avviare la ricerca di tutti i modelli commercializzati sul sito. Sicuramente il punto di forza di AutoSuperMarker è la localizzazione delle regioni, ti basterà selezionarne una e si apriranno le soluzioni migliori vicine a dove abiti.

AutoSuperMarket oltre ad occuparsi della compravendita di auto usate e nuove, offre anche un buon servizio per quel che riguarda ricambi e accessori auto, grazie alla collaborazione con i migliori ricambisti italiani. La sezione dedicata a ricambi e accessori fornisce indicazioni su pneumatici, cerchi, interni auto, parti di carrozzeria, meccanica ed elettronica. Non manca anche una sezione specifica per i veicoli radiati.

AlVolante.it

vendita auto online

Piattaforma che fa dell’estetica e dell’immediatezza le sue caratteristiche principali è AlVolante.it. Le sezioni con cui potrai interagire sono: annunci, ricerca avanzata, concessionari e assistenza. Potrai ricercare mezzi di trasporto nuovi, usati, km zero, d’epoca e a noleggio. Come avrai notato le possibilità di ricerca sono veramente tante, soprattutto se dovessi essere un appassionato di auto d’epoca, qui troverai tantissimi professionisti e privati che pubblicheranno i loro annunci per le vetture con più di 30 anni.

Sebbene la ricerca base sia ottima, è opportuno utilizzare quella avanzata per ottenere più informazioni. Ti basterà cliccare su Ricerca avanzata subito sotto la voce Prezzo fino a.

Molto interessante le guide all’acquisto, alla vendita e i consigli anti truffa o errori da evitare forniti dal sito. I consigli più utili sono: ispezionare l’auto di persona, evitare offerte troppo vantaggiose, evitare pagamenti via PayPal, MoneyGram, WesterUnion o con Criptovalute utilizzate soprattutto da venditori stranieri.

Facebook MarketPlace

comprare auto usate

Negli ultimi anni Facebook Marketplace è diventato un social network particolarmente vivace per la vendita di oggetti. Forse non sei a conoscenza del fatto che si possano inserire anche annunci per auto usate. Per comprare su Facebook nella sezione dedicata, ti si presenteranno nella parte centrale le immagini dei veicoli in vendita, mentre sulla parte sinistra i risultati della ricerca, con la barra per inserire i filtri. Oltre all’inserimento delle informazioni utili sulla vettura, potrai anche creare un annuncio in pochissimi secondi e cliccare su Avvisami per ottenere notifiche sulle possibili modifiche all’annuncio.

AutoMoto

siti per auto usate

Ulteriore sito web eccellente per osservare e inserire annunci di auto usate è Automoto. La piattaforma è molto semplice da utilizzare, dovrai solo scegliere se visionare auto nuove, usate o d’epoca e poi effettuare la ricerca nella barra al centro della home page. Potrai inoltrare anche la ricerca avanzata oppure inserire un annuncio, quest’ultimo passaggio puoi effettuarlo cliccando sulla voce Inserisci annuncio colorata in rosso proprio vicino alla barra di ricerca. Anche qui trovi la sezione Confronta auto per verificare le differenze tra le autovetture selezionate.

Secondamano

miglior sito auto usate

Uno dei siti più apprezzati da chi ha bisogno di cercare un’auto è Secondamano, una barra di ricerca eccellente e una facilità di comunicazione con i rivenditori ti stupiranno. La piattaforma ti mette a disposizione anche una sezione denominata Solo gli Annunci Sicuri, che ti inoltrerà verso la sezione dedicata dei venditori più affidabili e su cui potrai contare a occhi chiusi.

Per utilizzare il sito devi ovviamente iscriverti, il tasto per farlo è in alto a destra, denominato Registrati.

Altri siti per annunci auto usate

auto usato online

Se i siti appena elencati risultano essere quelli più conosciuti e di qualità, è nelle piattaforme meno “affollate” che potresti trovare l’annuncio ideale. Vediamo quali sono alcune alternative validissime per fronteggiare un mercato così saturo come quello delle auto usate.Moto

Bakeca: questo sito è esteticamente molto simile a Subito, ma come puoi immaginare ti propone annunci differenti. Puoi inserire i tuoi annunci cliccando, in alto a destra, su Inserisci annuncio.

AutoUncle: le informazioni da inserire per un annuncio sono estremamente precise sia nella ricerca base che in quella avanzata. Se volessi effettuare la valutazione dell’auto potresti farlo gratuitamente cliccando, in alto a destra, su Il mio Autouncle e subito dopo su Valutazioni auto. Per inserire un annuncio clicca sulla voce sotto, denominata Vendi la tua auto.

VivaStreet: sito per gli annunci di auto usate molto interessante, che ti consente di osservare e inserire annunci con grande rapidità. Potrai pubblicare l’annuncio in modo gratuito.

RepubblicaMotori: se pensi sia collegata al celebre quotidiano non ti stai sbagliando, è la sezione dedicata alle vendite. Un sito affidabile dove potrai inserire annunci gratis.

AutoXV: ottimo motore di ricerca, annunci dettagliati e un sistema di chat efficiente e pratico. Non ti deluderà, soprattutto se dovessi essere alla ricerca di auto usate in promozione.

eBay: anche il competitor di Amazon, ha una sezione molto valida per vendere o comprare auto usate. Puoi trovare non solo auto ma anche Go-Kart, moto incidentate e sinistrate, ma anche auto incidentate e sinistrate. Per ogni oggetto acquistato, eBay percepisce il 5% dell’importo totale pagato dall’acquirente, comprese le spese di spedizione e imballaggio, più 0,35% per ogni vendita.

Dove comprare auto invendute

cerco auto usate

Iscrivendoti ad alcuni siti come Industrial Discount puoi partecipare alle aste giudiziarie auto e trovare auto usate a basso costo da fallimenti, provenienti dai Tribunali italiani. Potrai aggiudicarti un veicolo partecipando alle aste online. Tutto quello che devi fare è consultare le schede dei lotti per scoprire prezzo e qualità dei veicoli commerciali in vendita.

Ogni sezione contiene dettagli tecnici, foto, localizzazione del bene e i contatti dell’agente di riferimento. Ti basterà prenotare un appuntamento con quest’ultimo per avere ulteriori precisazioni o per verificare il lotto di persona. Tra le offerte trovi: macchine, furgoni, camper, imbarcazioni e altri mezzi di trasporto.

Domande frequenti

auto usate privati

Come stabilire il prezzo di vendita di un’auto usata

Per vendere un’auto usata occorre prima di tutto stabilire il prezzo. Per farlo puoi basarti su quanti km la macchina ha percorso, l’anno di immatricolazione e lo stato di usura. Più questi valori sono alti e tanto meno vale il veicolo.

I siti sopra indicati consentono non solo di valutare la tua auto e quindi il prezzo di vendita, ma anche di confrontare i vari prezzi proposti per le altre auto del tuo stesso modello.

Quali sono i costi per vendere auto usata

Di seguito gli esborsi da sostenere quando si vende un’auto:

  • Registrazione al PRA: 32€.
  • Emolumenti ACI: 27€.
  • Diritti D.T.T.: 9€.
  • Aggiornamento carta di circolazione: 16€.
  • Imposta provinciale di trascrizione: per un’auto fino a 53 Kw il costo è 150.81€, oltre viene calcolato 3,51€ per ogni Kw.

Documenti necessari per vendere un’auto usata

I documenti che occorrono per vendere la tua auto usata sono:

  • Certificato di proprietà.
  • Libretto di circolazione.

Per il passaggio di proprietà dovrai:

  • Firmare con l’acquirente l’atto di vendita autenticato e contrassegnato da marca da bollo.
  • Informare la tua assicurazione consegnandogli il contrassegno assicurazione, carta vede e copia del libretto di circolazione.
  • Verificare se la revisione auto è ancora valida (Bollino Blu).

Consigli per chi acquista auto online

  • Verifica bene foto e descrizioni del veicolo.
  • Ispeziona l’auto di persona chiedendo consulto ad un meccanico.
  • Evita le offerte troppo vantaggiose, nascondono truffe.
  • Attento ai chilometri dichiarati. E’ facile taroccarli.
  • Verifica il libretto dei tagliandi.
  • Non dare anticipi o mini caparre.
  • Evita pagamenti con WesterUnion, MoneyGram, PayPal o con criptovalute.
  • Verifica se sono presenti altri annunci per lo stesso veicolo.
  • Controlla lo storico del veicolo (Visura PRA online) sfruttando il servizio ACI a pagamento.

Consigli per chi vende auto online

  • Evita compratori esteri.
  • Evita circuiti di trasferimento denaro che non siano banche verificate.
  • Non fare compravendite di venerdì. La banca potrà darti comunicazione dell’accredito solo il lunedì dopo il weekend.
  • Non consegnare la carta di circolazione dell’auto senza prima aver sottoscritto una regolare dichiarazione di vendita, con autenticazione della firma di entrambi.
  • In caso di truffa, rivolgersi  alla Polizia postale, Polizia di Stato, Carabinieri o Guardia di finanza.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti