Migliori schede video per il mining 2023: guida all’acquisto
Migliori schede video per il mining. Ecco quali sono le schede grafiche con il miglior rapporto fra prezzo e prestazioni per minare le criptovalute.
Se stai pensando di approfondire il mining di criptovaluta allora è arrivato il momento di investire in una delle migliori schede video in commercio. La criptovaluta potrebbe non essere così popolare come una volta, ma ciò non significa che sia morta. Bitcoin, Ethereum e altre monete crittografiche continuano a fluire, mentre altri stanno esplodendo, il che significa che c’è ancora una richiesta di GPU di mining.
Quando acquisti una delle migliori schede video per il mining, pensa alla memoria che vanta la GPU, nonché alle sue esigenze di potenza e costo. È importante considerare il valore delle GPU, perché quando inizi il mining per Bitcoin o Ethereum, non otterrai grandi quantità di criptovaluta. Pertanto, ridurre al minimo i costi iniziali è l’ideale. In questo modo, puoi massimizzare i profitti e iniziare a reinvestire il tuo investimento iniziale il più rapidamente possibile.
Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra Libra e Bitcoin.
Quali schede video per il mining scegliere
Per scegliere una scheda grafica da mining occorre considerare la potenza del processore, quindi la GPU. Fai attenzione al costo di acquisto ed ai consumi energetici. Verifica bene il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni tenendo conto dell’hash rate e cioè della velocità di mining.
Migliori schede video per il mining
Se terrai in considerazione prezzo ed efficienza, sono certo che non faticherai a trovare tra le migliori schede video per il mining di criptovalute quella più adatta alle tue esigenze. Se poi sei un miner professionista di certo conoscerai l’hardware di cui hai bisogno, se invece sei solo agli inizi, allora questa guida è un buona palestra per farti le ossa.
Leggi anche: Come bloccare i miner di criptovaluta online.
1. AMD Radeon VII
Miglior scheda video per il mining di criptovalute.
Core Clock: 1.400 MHz | Memoria: 16 GB HBM2 | Memory Clock: 4 Gbps | Connettori di alimentazione: 2 x 8 pin | Assorbimento: 300W | Uscite: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0.
Pro
- Molta VRAM
- Funziona alla grande
Contro
- Ha bisogno di molta energia
AMD ha fatto notizia nel 2017 quando ha rilasciato AMD Vega 64, poiché si trattava di una scheda grafica perfetta per il gaming, ma anche per il mining di criptovaluta. L’AMD Radeon VII porta le cose a un livello completamente nuovo, triplicando la velocità di hash del Vega 64 a 90 MH / s. È più potente del Nvidia Titan V significativamente più costoso, e oggi occupa la prima posizione tra le migliori schede video per il mining di criptovalute.
2. Nvidia GeForce GTX 1070
Assorbimento a bassa potenza, alto tasso di hash.
Core Clock: 1,506 MHz | Memoria: 8 GB GDDR5 | Memory Clock: 8 Gbps | Connettori di alimentazione: 1 x 8 pin | Assorbimento: 150 W. | Uscite: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0, DL-DVI.
Pro
- Buon equilibrio tra potenza e tasso di hash
- Elevata quantità di memoria
Contro
- Costosa
La Nvidia GeForce GTX 1070 non è solo una delle migliori schede video per il gaming, è anche un’eccellente GPU di mining. Questo perché gestisce un elevato tasso di hash di circa 30 mh / s senza richiedere troppa potenza. Ricorda, maggiore è la potenza di una GPU, maggiore è il costo per funzionare, il che consumerà i profitti della tua criptovaluta. Come con molte recenti GPU Nvidia, la 1070 è piuttosto costosa, quindi dovrai inizialmente investire, ma se sei nel mining di criptovaluta a lungo termine, la 1070 è facilmente la migliore GPU di mining attualmente a disposizione.
3. Nvidia GTX 1080 Ti
Una GPU brillante, ma costosa, per il mining.
Core Clock: 1,582 MHz | Memoria: GDDR5X da 11 GB | Memory Clock: 11GHz | Connettori di alimentazione: 1 x 6 pin; 1 x 8 pin | Assorbimento: 250W | Uscite: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0.
Pro
- Incredibilmente potente
- Ottimi tassi di hash
Contro
- Costosa
La Nvidia GTX 1080 Ti rimane e rimarrà per anni una delle schede grafiche più potenti in circolazione. Tuttavia, per quanto sia una GPU di gioco e anche un’eccellente miniera, ci sono alcune limitazioni che le impediscono di conquistare il primo posto di questa lista. Ad esempio, è una GPU estremamente costosa e attira anche più potenza della concorrenza. Ciò significa che otterrai un ritorno sull’investimento inferiore e ci vorrà del tempo per coprire i costi. Tuttavia, se non ti dispiace sborsare dei soldi extra per questa GPU (o se vuoi giocare con la migliore scheda grafica in circolazione), sarai soddisfatto delle sue prestazioni dato che con un po’ di modifiche, potrai raggiungere un tasso di hash di 32 mh / s.
4. Nvidia GeForce GTX 1060
Miglior scheda video per il mining solida alternativa all’AMD Radeon RX 480.
Core Clock: 1,506 MHz | Memoria: 6 GB GDDR5 | Memory Clock: 8 Gbps | Connettori di alimentazione: 1 x 6 pin | Assorbimento: 120W | Uscite: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0, DL-DVI.
Pro
- Conveniente
- Buone prestazioni di mining
Contro
- Lo stock può essere scarso
La GTX 1060 di Nvidia è una valida sostituta dell’AMD Radeon RX 480, che è quasi impossibile acquistare in questi giorni a causa dei bassi livelli di stock. Come con la scheda che sta sostituendo, la GTX 1060 non è la GPU più potente. Tuttavia, offre ottimi risultati di mining senza essere ridicolmente costosi. Inoltre, è un’ottima scheda video di gioco ed è utile nel caso volessi utilizzare la tua attrezzatura di mining per altri scopi.
Leggi anche: Migliori schede video Nvidia
5. AMD Radeon RX Vega
Scheda video per il mining con prestazioni grafiche incredibili.
Core Clock: 1,156 MHz | Memoria: 8 GB HBM2 | Memory Clock: 1,6 Gbps | Connettori di alimentazione: 2 x 8 pin | Potenza assorbita: 210 W. | Uscite: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0.
Pro
- Ottime prestazioni di mining
- Elevato consumo di energia
Contro
- Si surriscalda
L’AMD Radeon RX Vega 56 è una delle migliori schede grafiche con valore aggiunto attualmente sul mercato. I benchmark confermano che funziona più velocemente della Nvidia GTX 1070 e, grazie alla mania del mining di Bitcoin, è anche più economica da avviare. Ancora una volta, può essere una GPU complicata da rintracciare, e il suo consumo energetico significa che potrebbe finire per essere una GPU costosa da eseguire 24/7 in una piattaforma di mining. Tuttavia, è eccellente nelle miniere, quindi se riesci a trovarne uno, è sicuramente una degna contendente.
6. Nvidia GTX 1070 Ti
E’ un valido aggiornamento della GTX 1070.
Core Clock: 1.607 MHz | Memoria: 8 GB GDDR5 | Memory Clock: 8GHz | Connettori di alimentazione: 1 x 8 pin | Assorbimento: 180W | Uscite: 3 x DisplayPort 1.4, 1 x HDMI 2.0.
Pro
- Bella e potente
- Ottimi tassi di hash
Contro
- Consumo energetico maggiore di 1070
- Più costosa
Mentre la GTX 1070 si trova in cima alla nostra lista delle migliori GPU di mining, il suo seguito, la GTX 1070 Ti, è un passo indietro. Si tratta di un’altra fantastica scheda grafica di mining con numerosi aggiornamenti di potenza, come un clock di base superiore. Tuttavia, ci sono alcuni motivi per cui è inferiore rispetto al fratello maggiore. Per cominciare, costa di più e ciò riduce i profitti derivanti dal mining. Ha anche un consumo di energia maggiore, e ciò la rende più costosa nell’eseguirla. Se sei pronto a modificare alcune impostazioni, tuttavia, questa è tra le migliori schede video per il mining di criptovalute che impressiona non poco.
Leggi anche: Le migliori VPN per l’Italia
Schede video mining più vendute su Amazon
Di seguito un elenco sempre aggiornato delle schede grafiche più acquistate su Amazon. Mi raccomando prima dell’acquisto verifica sempre le recensioni di chi ha già comprato il prodotto e dai anche un’occhiata alle valutazioni più basse.