Quale Scheda Madre comprare: dal gaming all’overclocking

Quando cerchiamo un computer e ne vediamo le caratteristiche presso i grandi store il modello della scheda madre non viene mai indicato. Eppure è un elemento fondamentale di un PC, in quanto consente di collegare e gestire tutti i componenti principali: dalla CPU alla scheda video, dal disco fisso alla RAM e così via.

La scheda madre è una piastra ricca di circuiti e chip dotata di una serie di collegamenti il cui scopo è non solo collegare i componenti ma anche garantire un supporto agli standard di ultima generazione come socket, SATA III e PCI-Express.

Ma quale scheda madre comprare?

Se vuoi un consiglio su quale scheda madre comprare devi sapere che ce ne sono diverse e molte, a prezzi abbastanza accessibili. Se ci stai pensando lascia che ti dia qualche consiglio su quale scheda madre comprare.

Prima di analizzarle direi di fare una veloce panoramica sulle loro caratteristiche e poi decidere se procedere all’acquisto di una scheda madre.

Formati Il formato indica le dimensioni fisiche e le caratteristiche elettriche della scheda.Il formato ATX è quello oggi maggiormente consigliato non solo perché fornito di connessioni avanzate ma anche perché innovativo nella gestione del risparmio energetico, del calore e della sicurezza.

Gli altri formati da menzionare sono:

AT: con le sue variazioni full, baby, half, é stato fino ad ora il piú comune. Oggi è obsoleto ma costituisce ancora la base di costruzione per l’ATX

BTX:  uno standard recente, proposto da Intel come possibile successore dell’ATX

micro ATX: è caratterizzato da dimensioni ridotte. Presenta pochi slot di espansione dato che spesso le funzioni video e audio sono integrate e non richiedono schede di espansione sul bus.

LPX : con l’impiego di case di dimensioni ridotte (slim), il formato LPX è quello delle schede madri dotate di scheda grafica, scheda di rete, controller SCSI integrati.

WTX (Workstation Technology Extended) – un formato grande, molto più dell’ATX, ideato per schede madri di server e workstation multiprocessori di fascia alta.

Backplane passivo – in questo caso la scheda madre è un supporto per connettori di espansione, detto backplane passivo in quanto contiene solo connettori; le componenti attive, ovvero la CPU, la memoria, le varie espansioni, sono installate su schede che vengono inserite in questo backplane.

Formati proprietari: sono quelli in cui le schede madri sono disegnate dai costruttori per le proprie macchine e sono poco compatibili con i prodotti in commercio.

Socket – individuato il formato della scheda madre, occorre scegliere il socket che naturalmente deve essere compatibile con il processore. Il Socket è un piccolo zoccolo che accoglie la CPU. Se decidi di acquistare un processore Intel dovrai per forza scegliere un socket LGA 1150 o LGA 2011-3 (per il gaming), se invece vuoi acquistare un processore AMD dovrai scegliere un Socket PGA AM3/AM3+ (processori serie FX) e PGA FM2/FM2+.

Chipset – ha il compito di dirigere il flusso di informazioni che passano tra CPU, disco fisso, memoria e le altre periferiche. Intel divide i Chipset in mainstream ed in elevate prestazioni. AMD invece li divide in Chipset A-Series e Chipset 9-Series. La differenza sostanziale è il supporto alle tecnologie di piattaforma all’avanguardia per l’intrattenimento domestico, il gaming e la produttività per uso professionale.

ROM – contiene il BIOS della scheda madre ed ha il compito di eseguire il controllo dell’hardware all’accensione, caricare il sistema operativo e mettere a disposizione di questi alcune routine per il controllo dell’hardware.

Batteria al litio: serve ad alimentare l’orologio di sistema e una piccola quantità di memoria RAM in tecnologia CMOS (circuiti integrati).

Slot Alloggiamento della RAM – sono di diverso tipi, attualmente si usano gli slot DDRAM, evoluzione delle precedenti SDRAM.

Bus di espansione – collegamento dati generico progettato per permettere di collegare alla scheda madre delle altre schede di espansione alloggiate su connettori (slot), che ne estendono le capacità. Attualmente il bus più diffuso è il PCI, destinato però a lasciare il posto al PCI Express, molto più veloce.

In conclusione, prima di iniziare la descrizione delle migliori schede madri in commercio, una scheda madre deve avere sono un notevole numero di slot di espansione, una scheda di rete, l’ultimo standard USB 3.0, il PCI Express, il SATA 3.0, una scheda audio integrata da 6 canali e supporto per il Bluetooth o Wi-Fi.

Ecco le migliori schede madri compatibili con i processori Intel e AMD.

Le migliori schede madri compatibili con i processori Intel

AsRock Z87 Extreme6

AsRock Z87 Extreme6

Compatibile con i processori Intel Core di 4° generazione (Haswell) la Z87 Extreme6 della AsRock supporta RAM DDR3 (4 slot) fino a 32 GB e gli ultimi standard di connessione SATA 3 (10 porte sul pannello frontale) da 6GB/sec, USB 3.0 (6 porte), PCI Express 3.0 16x e HDMI (2 porte), due controller di rete, oltre alle già esistenti uscite video DisplayPort e DVI-I. Dimensione max RAM assegnata: 1792 MB. La Z87 Extreme6, formato ATX, è una scheda madre adatta anche ai videogiochi, infatti supporta le configurazioni multi-GPU e dispone di una funzione di attivazione a distanza attraverso un controller di rete integrato.

Processori compatibili: Pentium, Celeron, Xeon, Core i5, Core i3, Core i7

Socket Processore: 1 x LGA1150 Socket

Tipo Chipset: Intel Z87 Express

Dimensioni: 13.5 x 12 x 3.4 cm

Il prezzo è di 158,39 euro

MSI Z87-GD65 Gaming

MSI Z87-GD65 Gaming

Realizzata per i veri amanti del videogioco, la MSI Z87-GD65 Gaming in formato ATX, dispone di un chipset Intel Z87 Express con prestazioni veramente eccezionali ed è compatibile con i processori Intel di ultima generazione (Haswell). Si abbina perfettamente a diverse schede grafiche come AMD, CF/Nvidia SLI e per gestire al meglio il gioco in rete presenta una scheda Killer Ethernet della Qualcomm Atheros per un’esperienza di gioco oltre i limiti. Supporta gli ultimi standard informatici: otto porte mSATA 6 GB/sec, quattro slot per la RAM (fino a 32GB DDR3), quattro USB 3.0 e due USB 2.0, tre slot di grafica PCI Express 16x Gen 3 (con supporto AMD Crossfire e NVIDIA SLI), tre uscite video native (HDMI, DVI, VGA).  Aggiunti anche un pulsante per l’overclocking automatico e uno per l’accesso istantaneo al BIOS della scheda madre. Dimensione max RAM assegnata: 1760 MB. Dispone, infine, di un sistema MSI Audio Boost per avere una qualità sonora in ambito videogiochi totale.

Processori compatibili: Pentium, Celeron, Core i5, Core i3, Core i7, Xeon serie E3-1200

Socket Processore: Intel Z87 Express

Tipo Chipset: 1 x LGA1150 Socket

Le dimensioni sono: 12 x 9.6 x 1.6 cm

Il prezzo è di 143,29 euro

 

Intel DZ87KLT-75K

Intel DZ87KLT-75K

Per gli appassionati di videogame estremi, overclocking o manipolazione di video di fascia alta la scheda madre Intel DZ87KLT-75K , in formato ATX, con chipset Z87 fa al loro caso. Compatibile con tutti i processori di ultima generazione Intel (Haswell), presenta tre slot di grafica PCI Express 3.0 x16 (commutabili a x8 o x4) con supporto ATI CrossfireX e NVIDIA SLI, 4 slot RAM (fino a 32 GB di memoria DDR3), otto porte mSATA a 6GB/s, e tecnologia Thunderbolt integrata con velocità di trasferimento a 10 GB/s bidirezionali, sei porte USB 3.0,  due porte Ethernet, un connettore display HDMI.

Processori compatibili:  Core i5, Core i7, Xeon serie E3-1200

Socket Processore: 1 x LGA1150 Socket

Tipo Chipset: Intel Z87 Express

Dimensioni: 36,4 x 29 x 9,5 cm

Il prezzo è di 159,60 euro

 

Gigabyte Z87X-UD4H

Gigabyte Z87X-UD4H

Creata per i processori di ultima generazione Intel Haswell, la Gigabyte Z87X-UD4H formato ATX, supporta quattro slot per la RAM (fino ad un massimo di 32GB DDR3), sei porte SATA da 6GB/s, tre uscite video native (HDMI, DVI, VGA). Per gestire contemporaneamente più schede grafiche, presenta sette slot di espansione: tre slot PCI Express 16x e quattro PCI Express 1x, 8 canali HD Audio. Dimensione max RAM assegnata: 1GB. Inoltre ha 6 porte USB 3.0 e una dotazione overclocking con pulsanti Power, Reset e CLR_CMOS. 

Processori compatibili: Pentium, Celeron, Core i5, Core i3, Core i7, Xeon serie E3-1200

Socket Processore: Intel Z87 Express

Tipo Chipset: 1 x LGA1150 Socket

 Dimensioni: 13.8 x 11.8 x 2.4 cm

Il prezzo è di 211,83 euro

 

ASUS Sabertooth Z87

ASUS Sabertooth Z87

Ideale per il gaming e per l’overclocking, l’ASUS Sabertooth Z87, in formato ATX, è compatibile con i processori Intel Core di quarta generazione (Haswell) basate sul nuovo socket LGA 1150. Supporta otto porte SATA 6 GB/s, sei porte USB 3.0, quattro slot per la RAM (fino a 32GB DDR3), una singola gigabit Ethernet, tre porte di espansione PCI Express 16x con possibilità di configurare due o più schede video (Nvidia SLI e AMD CrossFire). Dimensione max RAM assegnata: 1024 MB. Dotata di porte DVI, D-sub e HDMI, la Sabertooth Z87 offre un pulsante per accedere direttamente al BIOS e garantisce una temperatura nella norma grazie alla buona disposizione interna dei componenti.

Processori compatibili: Pentium, Celeron, Core i5, Core i3, Core i7

Socket Processore: Intel Z87 Express

Tipo Chipset: 1 x LGA1150 Socket

 Dimensioni: 13.8 x 11.8 x 2.4 cm

Il prezzo è di 211,83 euro

 

ASUS Maximus VI Extreme

ASUS Maximus VI Extreme

E’ una scheda madre in formato ATX di alto livello con chipset Z87 da renderlo compatibile con i processori Intel di ultima generazione (Haswell).  Regina delle schede madri dedicate al settore dell’overclocking, supporta 8 canali Audio, quattro slot per la RAM (fino a 32G DDR3), cinque slot PCI Express 16x per connettere fino a quattro schede grafiche (Nvidia SLI 4 way o AMD CrossFireX 4 way). Sei porte USB 3.0, due porte USB 2.0, dieci connettori SATA da 6GB/s, la dotazione di porte HDMI e DisplayPort. Ma non finisce qui, l’ASUS ha inventato un dispositivo chiamato OC Panel che consente il controllo in tempo reale dei parametri dell’overclock.  In questo modo viene offerto uno strumento che non solo permette di monitorare in tempo reale la frequenza ma costituisce una vera e propria marcia in più per vincere le competizioni internazionali di overclock.

Processori compatibili: Pentium, Celeron, Core i5, Core i3, Core i7

Socket Processore: Intel Z87 Express

Tipo Chipset: 1 x LGA1150 Socket

 Dimensioni: 14.6 x 13.1 x 5 cm

Il prezzo è di 350 euro

ASUS Rampage IV Extreme

ASUS Rampage IV Extreme

In formato ATX, l’ASUS Rampage IV Extreme, fornisce agli amanti del gaming delle prestazioni eccezionali. Costruita per ospitare i potenti processori Intel Core i7, è dotata di controlli di memoria e PCI Express e supporta una memora DDR3 quad-channel, 8 connettori SATA da 6 GB/s, 10 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, otto alloggiamenti di memoria DIMM – DDR4 con un massimo di 64 GB di espansione, una LAN Bluetooth, Gigabit Ethernet, 802.11a/b/g/n/ac, Dispone di funzionalità esclusive ROG tra cui figura ROG Connect, ideale per collegare il sistema ad un computer con un cavo USB per controllare in tempo reale lo stato della scheda madre.

Processori compatibili: Core i7, série Xeon E5-2600 v3, Xeon E5-1600 v3 series

Socket Processore: Intel X99 Express

Tipo Chipset: 1 x LGA2011-v3 Socket

 Dimensioni: 35 x 30 x 6 cm

Il prezzo è di 385 euro

Le migliori schede madri compatibili con i processori AMD

ASUS M5A97

ASUS M5A97

Si tratta di una scheda madre che supporta gli ultimi processori AMD con chipset 970/SB950 e socket AM3, quattro slot per la RAM fino a 32GB DDR3, multi GPU grazie a due slot PCI-Express, 8 canali Audio HD. In formato ATX, l’M5A97 ha caratteristiche eccellenti per l’overclocking. Con la sua tecnologia Asus TurboV è in grado di controllare il processore e di modificare i parametri di sistema senza doverlo riavviare. Supporta gli standard USB 3.0 (sono due) e USB 2.0 (sono quattro), e sei connettori SATA da 6 GB/s ed è compatibile con CrossFire.

Processori compatibili: Sempron, Phenom II X3, Athlon II X2, Phenom II X2, Athlon II X4, Athlon II X3, Athlon X2, Sempron X2, Phenom II X4, Phenom II X6, FX

Socket Processore: AMD 970 / AMD SB950

Tipo Chipset: 1 x Socket AM3+

Dimensioni: 26,3 x 5,3 x 32,8 cm

Il prezzo è di 80 euro

 

Gigabyte GA-970-UD3P

Gigabyte GA-970-UD3P

Si tratta di una scheda madre con socket AM3+ per processori AMD FX/Phenom II. Monta un socket AMD 970/AMD SB950 che permette di gestire le numerose porte e slot di cui è fornita la scheda. Dispone di sei porte SATA 3 da 6 GB/s e di quattro porte USB 3.0. In formato ATX, consente di alloggiare fino a 4 memorie del tipo DDR3 con un massimo di 32 GB di espansione.  Supporta fino a 2 VGA installate tramite tecnologia AMD CrossFire (operanti a 16X e a 4X), per offrirti il massimo delle Performance grafiche, così da ottenere alti Frame Rate anche ad elevate risoluzioni.

Processori compatibili: Athlon II, Phenom II, FX

Socket Processore:  AMD 970 / AMD SB950

Tipo Chipset: 1 x Socket AM3+

Dimensioni: 33 x 27,9 x 7,6 cm

Il prezzo è di: 80 euro

 

Gigabyte GA-F2A88XM-HD3

Gigabyte GA-F2A88XM-HD3

È una scheda madre basata su Chipset A88X ed è equipaggiata del nuovo socket AMD FM2+, progettata quindi per ottenere il massimo dalle nuove APU AMD mantenendo però la compatibilità con le nuove APU AMD FM2. I Tipi di memoria supportati sono DDR3-SDRAM con un massimo di 64 GB di espansione, tipo di slot di memoria DIMM (supporto dei canali di memoria doppio). I canali audio HD sono 8, le porte USB sono due mentre quelle USB 2.0 sono quattro. I connettori SATA sono 8.

Processori compatibili: Athlon, série A

Socket Processore: AMD A88X

Tipo Chipset: 1 x Socket FM2+

 Dimensioni: 30 x 30 x 6 cm

Il prezzo è di 70 euro

 

ASUS Sabertooth 990FX R2.0

ASUS Sabertooth 990FX R2.0

Capace di ospitare il microprocessore AM3+, la Sabertooth 990FX è stata costruita intorno all’innovativo chipset AMD 990FX. Supporta gli standard USB 3.0 (4) e USB 2.0 (8), sei porte SATA da 6 GB/s, consente di alloggiare fino a 4 memorie del tipo DDR3 con un massimo di 32 GB di espansione. Gestisce le tecnologie CrossFire e SLI che consentono di abbinare la potenza della scheda grafica con quella del processore con consumi notevolmente ridotti.

Processori compatibili: Sempron, Phenom II X3, Athlon II X2, Phenom II X2, Athlon II X4, Athlon II X3, Sempron X2, Phenom II X4, Phenom II X6, FX

Socket Processore: AMD 990FX / AMD SB950

Tipo Chipset: 1 x Socket AM3+

 Dimensioni: 35 x 30 x 6 cm

Il prezzo è di 159 euro

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.