Migliori case PC 2020: guida all’acquisto

4 Condivisioni

Investire in uno dei migliori case PC per assemblare un computer potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto quando si dispone del miglior processore e della migliore scheda video, nonché di SSD e tanta RAM per il miglior computer fisso.

Devi sapere che molte persone spendono tempo e denaro cercare case in grado di contenere tutti i tuoi componenti. Scegliere l’alloggiamento migliore per loro avrà un impatto non solo su come apparirà il tuo rig all’esterno, ma anche sulla sua durata.

Segui Informarea su Telegram

Se ne stai assemblando uno in grado di competere con alcuni dei migliori PC gaming, avrai bisogno di un case che ti aiuti a mantenere freddi i componenti, dato che avere uno chassis per PC affidabile, capace di aumentare il flusso d’aria, è vitale. Inoltre, se vuoi rendere il tuo impianto a prova di futuro, dovresti prendere in considerazione qualcosa che abbia spazio extra per future espansioni. E, naturalmente, se il tuo obiettivo è anche quello estetico, potresti volerne uno con pannello laterale in vetro, in modo da poter mostrare tutta l’illuminazione RGB su tutti i componenti.

Indice

Quale case PC scegliere

migliori case PC

Prima di suggerirti i case da acquistare è bene tener conto di alcuni elementi importanti.

Differenze tra ATX e ITX

Non preoccuparti se queste abbreviazioni non significano nulla per te. ATX, noto anche come Advanced Technology eXtended, indica una specifica di configurazione della scheda madre o, semplicemente, un design della scheda madre. Le più comunemente utilizzate sono schede Standard,  Micro ATX, Mini ITX, Mini ATX, Nano ITX e Pico ITX.

  • Le schede ATX standard sono da 12 × 9,6 pollici.
  • Le micro ATX possono avere dimensioni massime di 9.6 × 9.6 pollici.
  • Le Mini ITX di dimensioni da 6,7 × 6,7 pollici, vengono generalmente utilizzate in sistemi informatici di piccole dimensioni.
  • Le Mini ATX sono leggermente più piccole delle Mini ITX – 5,9 × 5,9 pollici.
  • Le Nano ITX sono da 4,7 × 4,7 pollici.
  • Le Pico ITX sono da 3,9 × 2,8 pollici.

Nel complesso, la dimensione di qualsiasi case per PC è determinata dalle dimensioni della scheda che può supportare – di solito i case per PC di grandi dimensioni hanno schede madri più grandi e viceversa. Tieni inoltre presente che qualsiasi case per computer, che ospita una scheda madre di dimensioni maggiori, può supportare schede di dimensioni inferiori.

Per concludere, prima di selezionare uno chassis per computer, assicurati del tipo di scheda madre di cui hai bisogno.

Fattori di forma comuni dei case per PC

Ovviamente, tutte i case per PC hanno dimensioni e forma diverse. Pertanto, ci sono termini speciali che indicano queste caratteristiche.

Il primo è il case desktop. Tale case per computer ha un design orizzontale ed è ampiamente utilizzato negli ambienti aziendali al fine di risparmiare spazio in quanto può essere facilmente posizionato sotto il monitor.

Il secondo è il case SFF, ovvero Small-Form-Factor. Il termine parla da solo – i case che appartengono a questa categoria sono più compatti dei case desktop, ma allo stesso tempo hanno quasi le stesse opzioni. I case SFF supportano schede madri più piccole di Micro ATX (in genere si tratta di schede mini ITX). Possono apparire come case dalle dimensioni di un libro e grazie ad una struttura così compatta, sono molto apprezzati dai computer da gioco e home theater.

Altre tipologie di case per PC sono: mini-tower, mid-tower e full-tower.

I case mini-tower sono alti circa 14-16 pollici, coincidono con le dimensioni dei case per desktop. Di solito hanno solo uno o due alloggiamenti esterni e supportano schede micro ATX. Le mid-tower sono alte circa 17-21 pollici e hanno da due a quattro bay esterni. E se le mini-tower possono ospitare solo una GPU, questo tipo di case può supportare fino a due GPU. Di recente è apparso anche un nuovo termine: midi-tower, che presuppone un case più piccolo della mid-tower ma più grande della mini-tower. Le midi-tower hanno di solito da due a tre bay esterni.

Per quanto riguarda i case fulltower, hanno un’altezza da 22 a 27 pollici. Le full-tower di solito hanno da cinque a dieci Bay di accesso dall’esterno e dovrebbero essere disposte sul pavimento. Supportano le schede madri ATX, EATX o XL-ATX. Tutte le torri che hanno più di 27 pollici di altezza sono chiamate super o ultra tower.

Inoltre non si può non menzionare la MOD-tower. Questo è un sistema di case che può essere modificato mettendo nuovi case in cima per poter, ad esempio, aggiungere più capacità di raffreddamento.

Drive Bay

Le drive bay possono avere dimensioni diverse: 5,25 pollici, 3,5 pollici e 2,5 pollici. La più grande, ovvero il formato 5,25 pollici, viene utilizzata con un’unità ottica. Può essere un masterizzatore DVD o un’unità Blu-ray. Tali alloggiamenti sono ampiamente utilizzati per l’hosting di dispositivi del pannello frontale, ad es. letture della temperatura o termoregolatori. Possono anche essere applicati durante l’installazione di pannelli aggiuntivi per porte extra sul lato anteriore del PC. Tali bay da 5,25 pollici sono utilizzate in custodie SFF o mini-tower.

Il secondo tipo di alloggiamenti per unità viene utilizzato per l’installazione di dischi rigidi stile piatto. Alcuni dei case di tower hanno bay da 3,5 pollici. Per quanto riguarda le bay da 2,5 pollici, possono essere facilmente implementate anche nelle parti più piccole della custodia grazie alle loro dimensioni compatte.

Dispositivo di raffreddamento della CPU

Il case per PC deve naturalmente ospitare un dispositivo di raffreddamento. Pertanto, una delle tue attività è quella di verificare se un case per computer scelto, è regolato per un dispositivo di raffreddamento della CPU che prevedi di acquistare. Nota che la maggior parte dei dispositivi di raffreddamento della CPU di alto livello necessita di una piastra di supporto o altro hardware di montaggio installato dalla scheda sottostante.

Leggi anche: Miglior dissipatore CPU.

Protezione I / O

Questa parte del PC è posizionata sul retro del case del computer. Ha ritagli speciali per diverse porte della scheda e funge da protezione della scheda madre mentre si inseriscono i cavi nelle porte citate.

Di conseguenza, gli schermi I / O non sono intercambiabili tra schede diverse ma possono essere utilizzati per case PC diversi, dato che hanno sempre le stesse dimensioni standard: 1,75 × 6,5 pollici.

Migliori case PC

Qui sotto trovi un elenco aggiornato di tutte le tipologie di case per PC economici e non, che ti aiuterà a restringere le tue ricerche.

1. Corsair Obsidian 1000D

case pc

Miglior case full tower.

Pro

  • Case a doppio sistema
  • Molto spazio per il raffreddamento

Contro

  • Costoso

Fattore di forma: Full-tower | Dimensioni: 693 x 307 x 697 mm (L x P x A; 27,3 x 12,1 x 27,4 pollici) | Compatibilità Mobo: Mini-ITX, Micro ATX, ATX, E-ATX (12 x 11 pollici) | Supporto PSU: montaggio inferiore | I / O: USB 3.1 Gen 2 Tipo-C x 2, USB 3.0 x 4, pulsanti di controllo della velocità della ventola e RGB, ingresso / uscita audio.

Corsair Obsidian 1000D si presenta come un case di dimensioni enormi. E’ imballato da un lato all’altro con 18 enormi supporti per ventole e presenta abbastanza spazio per quattro radiatori da 480 mm. Questo enorme case per PC manterrà il tuo sistema fresco, non importa quanto sia estremo. Inoltre offre un doppio sistema, quindi puoi costruire due computer completamente separati. Potresti creare: un PC da gioco e un impianto di streaming nello stesso chassis.

2. Fractal Design Meshify-C

case pc gaming

Migliore case PC mid-tower.

Pro

  • Progettato di recente in più modi
  • Prezzo ragionevole

Contro

  • Il cavo USB 3.0 è troppo corto
  • Il filtro antipolvere dell’alimentatore è difficile da rimuovere

Fattore di forma: Mid-tower | Dimensioni: 395 x 212 x 440 mm (L x P x A; 15,6 x 8,3 x 17,3) | Supporto PSU: ATX | I / O: 2 x USB 3.0, 1 x ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino | Include: 2 x Dynamic X2 GP-12.

È raro vedere in giro case per PC che assomigliano vagamente al Fractal Design Meshify-C. La parte anteriore dello chassis è interamente realizzata con un materiale a rete sezionata in una serie di forme poligonali. Per questo motivo Meshify-C ha un suo stile unico che non compromette le funzionalità. Con due ventole preinstallate, il raffreddamento è veramente un gioco da ragazzi, anche se Meshify-C è frenato da una serie di ostacoli.

3. Nanoxia Deep Silence 4

case computer

Il miglior case micro ATX.

Pro

  • Rumore basso
  • Controlli della ventola a doppia zona integrati

Contro

  • Non molti extra

Fattore di forma: fattore di forma ridotto | Dimensioni: 380 x 200 x 480 mm (L x A x P; 15 x 7,9 x 18,9 pollici) | Supporto PSU: ATX | I / O: 2 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, ingresso / uscita audio HD, pulsante di accensione, pulsante di ripristino, controllo ventola a due canali | Include: 2 ventole da 120 mm, 2 gabbie modulari per HDD per un massimo di cinque dischi rigidi.

Come suggerisce il nome, Nanoxia Deep Silence 4 si presenta come un case per PC molto silenzioso. Si tratta di uno chassis Micro ATX ben bilanciato ad un prezzo accessibile, senza sacrificare lo spazio per l’espansione. Puoi adattare anche le schede grafiche più grandi e potenti e godere del fatto che non lo sentirai mai andare oltre i 30 decibel.

4. NZXT H200i

case gaming

Miglior case Mini-ITX.

Pro

  • Controllo RGB Smart Device integrato
  • Riduzione adattiva del rumore

Contro

  • Leggermente costoso

Fattore di forma: fattore di forma ridotto | Dimensioni: 210 x 349 x 372 mm (8,3 x 13,7 x 14,6) | Compatibilità Mobo: Mini-ITX | Supporto PSU: ATX | I / O: 2 x USB 3.1 Gen 1, 1 x audio / microfono, 3 x canali di ventilazione con max 10 W per canale di uscita, 1 porta LED RGB supportata fino a 4 strisce HUE + LED o 5 ventole Aer RGB | Include: 1 ventola superiore della versione Aer F120 Case, 1 ventola posteriore della versione Aer F120 Case.

Ogni giorno il mini-ITX diventa sempre più popolare e molto vicino ai già famosi Micro ATX. La nuova linea di case della serie H di NZXT riesce a integrare le stesse caratteristiche dei suoi equivalenti Micro ATX e mid-tower, con illuminazione RGB affascinante, integrata e intelligente, controllata da dispositivo, e un sensore di rumore adattivo che vede miglioramenti grazie al controller ventola Grid + V3.

5. Phanteks Evolv Shift X

case mini itx

Il miglior case PC per home theater.

Pro

  • Tanto spazio per componenti robusti
  • Estetica unica nel suo genere

Contro

  • Massiccio per Mini-ITX

Fattore di forma: fattore di forma ridotto | Dimensioni: 170 x 650 x 274 mm (L x A x P; 6,7 x 26,1 x 10,8 pollici) | Compatibilità Mobo: Mini-ITX | Supporto PSU: SFX, SFX-L, ATX (160mm max) | I / O: 2 x USB 3.0, pulsante di accensione, pulsante RGB | Include: 2 ventole da 140 mm, 1 coperchio dell’alimentatore, 1 staffa della pompa, 2 staffe SSD, 1 cavo riser PCIe x16, 1 cavo prolunga CPU a 8 pin

Quando guardi Phanteks Evolv Shift X per la prima volta, noterai una certa somiglianza con le soundbar e con i migliori case per PC. È talmente flessibile che sembra naturale posizionarlo sotto una TV come su una scrivania, accanto a uno dei migliori monitor gaming. Potrebbe essere compatibile solo con una scheda madre Mini-ITX, ma Phanteks Evolv Shift X offre un vasto spazio per componenti e circuiti di raffreddamento a liquido. Se questo caso è un po’ grande per le tue preferenze, puoi affidarti al più piccolo: Phanteks Evolv Shift per una gestione più semplice.

6. Fractal Design Define R5

pc case

Il miglior case per PC silenzioso.

Pro

  • Design intuitivo (e gradevole)
  • Prezzo abbordabile

Contro

  • Accessibile solo con attrezzi

Fattore di forma: Mid-tower | Dimensioni: 232 x 451 x 521 mm (L x A x P; 232 x 451 x 521 pollici) | Supporto PSU: ATX | I / O: 2 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, ingresso / uscita audio, pulsante di accensione con LED, LED di attività HDD, pulsante di ripristino | Include: 2 ventole Dynamic Fractal Design GP14 140mm, cinturini in velcro

Fractal Design vince ancora con Define R5, l’ennesimo case a torre centrale con un’estetica meravigliosa. La faccia illuminata a LED in metallo e blu di questo case è semplice, ma elegante, ed è accompagnata da materiali antirumore all’interno. Nonostante i pannelli ModuVent rimovibili e i vassoi per unità non accessibili senza attrezzi, è incredibilmente facile costruire un sistema all’interno di Fractal Design Define R5. Inoltre è economico.

7. Cooler Master H500P Mesh

case atx

Il miglior case per flusso d’aria elevato.

Pro

  • Ottimo flusso d’aria
  • Splendida illuminazione RGB

Contro

  • Non grande come le altre full tower

Fattore di forma: Full-tower | Dimensioni: 544 x 242 x 542 mm (L x P x A; 21,4 x 9,5 x 21,3 pollici) | Compatibilità Mobo: Mini-ITX, Micro ATX, ATX, E-ATX (12 x 10,7 pollici) | Supporto PSU: montaggio inferiore, ATX PS2 | I / O: USB 3.0 x2, USB 2.0 x2, ingresso e uscita audio (supporta audio HD) | Include: 2x ventola RGB da 200 x 25 mm, 1x ventola da 140 x 25 mm.

Cooler Master è noto per i migliori cooling pad di raffreddamento dei portatili. Cooler Master H500P Mesh è la prova che questa azienda ha fatto strada anche tra i case per PC. Si tratta infatti di uno chassis RGB con molto spazio per il flusso d’aria, anche per i radiatori fino a 360 mm nella parte superiore e anteriore per quando vuoi davvero portare il tuo raffreddamento al livello successivo. Aggiungi l’illuminazione RGB e il pannello laterale in vetro temperato e avrai il potenziale per creare qualcosa di veramente bello.

8. Corsair Carbide Series SPEC-04 Vetro Temperato

micro atx case

Miglior case PC economico.

Pro

  • Prezzo interessante
  • Molto estetico

Contro

  • Include solo 1 ventola del case

Fattore di forma: Mid-tower | Dimensioni: 492 x 201 x 433 mm (L x P x A; 19,4 x 7,9 x 17 pollici) | Supporto PSU: ATX | I / O: 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, 1 porta per cuffie, 1 porta per microfono, pulsante di accensione, pulsante di ripristino | Include: 1 ventola frontale a LED da 120 mm.

Se stai cercando di risparmiare qualche soldo, pur ottenendo uno dei migliori case per PC, ti consiglio di prendere in considerazione il case SPEC-04 della serie Carbair Carbide Series. Non solo offre molto spazio per il flusso d’aria, ma ha anche molto spazio per future espansioni, il che significa che anche se il prezzo è basso, non dovrai preoccuparti di montare una scheda grafica di dimensioni standard. E, quando hai finito di assemblare, il pannello laterale in vetro temperato ti permetterà di visionare il tuo lavoro completato.

No products found.

9. Antec Cube

case full tower

Miglior case gaming.

Pro

  • Ampio spazio per alimentazione e raffreddamento
  • Controller ventole integrato

Contro

  • Estremamente costoso
  • Prestazioni poco soddisfacenti

Fattore di forma: fattore di forma ridotto | Dimensioni: 365 x 250 x 460 mm (altezza x larghezza x profondità; 14,4 x 9,8 x 18,1 pollici) | Supporto PSU: ATX | I / O: 2 x USB 3.0, pulsante I / O, ingresso / uscita audio | Include: 1 supporto per ventola di scarico posteriore da 120 mm.

Antec Cube è senza dubbio tra i migliori case gaming per i fan di Razer. Sebbene Razer non abbia creato un proprio PC desktop, è possibile creare un PC da gioco Mini-ITX, fingendo che sia un prodotto Razer. Antec ha stretto una partnership con Razer per portare il suo caratteristico bagliore infuso di verde sul Cubo, un piccolo chassis a fattore di forma. Completo di una quantità elevata di spazio per future espansioni, Antec Cube è anche abbastanza compatto per i tuoi viaggi.

10. Phanteks Evolv X

case pc

Miglior case per PC a doppio sistema.

Pro

  • Attraente
  • Molto spazio

Contro

  • Costoso

Fattore di forma: Mid-tower | Dimensioni: 240 x 520 x 510 mm (L x A x P; 9,45 x 20,5 x 20,1 pollici) | Supporto PSU: E-ATX | I / O: 1 x Thunderbolt 3, 1 x Mic, 1 x Cuffie, 1 x pulsante di reset, pulsante modalità RGB, pulsante colore RGB | Include: 3 ventole Premium da 140 mm.

Phanteks Evolv X accetta la compatibilità con doppio sistema e lo inserisce in una mid-tower. Anche con la seconda scheda madre Mini-ITX installata, c’è molto spazio per le schede madri e gli alimentatori E-ATX e un ampio raffreddamento. È costoso per un case middle tower, ma le numerose funzionalità ne giustifica altamente la spesa.

Migliori case PC più venduti su Amazon

Di seguito un elenco dei migliori case PC Amazon più richiesti dai consumatori.

OffertaBestseller No. 1
Mars Gaming MCX, custodia PC ATX, vetro temperato, ventola RGB DUAL RING, 19.5 x 38.5 x 43.9 cm
Semitorre Gaming ATX con finestra laterale di vetro temperato in Colore nero; Striscia LED RGB Dinamica nel frontale E ventola posteriore RGB di Anello Dual CE 12 cm
47,90 EUR −8,00 EUR 39,90 EUR
Bestseller No. 2
EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX – Pannello Frontale Diamante plexiglass e Pannello Laterale in Vetro temperato – 4 Ventole LED RGB direzionabili 120 mm
Case mid-tower per schede madre mini-ITX, micro-ATX, ATX; 4 alloggiamenti per hard disk; Compatibile Watercooling (120 mm / 240 mm)
69,99 EUR
Bestseller No. 4
Aerocool Cylon Mini - PC Micro ATX Case, Finestra laterale totale, modalità RGB 13, USB 3.0, ventola posteriore 8 cm, Colore Nero
Finestra laterale totale in acrilico e ventilatore posteriore 8cm inclusi; Filtro antipolvere superiore facilmente rimovibile per la pulizia
39,03 EUR
Bestseller No. 5
Noua Cool G6 Rosso Case ATX PC Gaming 0.60MM SPCC 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow 5V 3Pin ADD RGB Front Tempered Glass 3*USB3.0/2.0 Pannelli Laterali in Vetro Temperato (AxPxL: 480x425x200 mm)
La struttura del case SPCC di 0.60 mm , Compatibilità MB: ATX | M-ATX | Mini-ITX; Front Glass | Side Dx Glass | Side Sx Glass
89,90 EUR
Bestseller No. 8
EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Spartan ARGB Mid-Tower ATX – Pannello Frontale Retroilluminazione LED e Pannello Laterale in Vetro temperato – 1 Ventola LED RGB direzionabili 120 mm
Case mid-tower per scheda madre mini-ITX, micro-ATX, ATX; 4 alloggiamenti per hard disk.; Compatibile Watercooling (120 mm / 240 mm)
64,99 EUR
Bestseller No. 9
Noua Utopia F2 Black Case ATX PC Gaming 0.70MM SPCC Front Glass 4 Ventole Dual Halo Slim RGB Rainbow Addressable 5V ADD RGB 3*USB3.0/2.0 Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 455x435x205 mm)
La struttura del case SPCC di 0.70 mm ; Compatibilità MB: ATX | M-ATX | Mini-ITX;; Front Glass | Side Dx Metal | Side Sx Glass;
78,90 EUR
Bestseller No. 10
Tacens 2Aluiii Case Middle Tower Atx - Pc
Semitorre con finitura in alluminio lucido con ventola da 12 cm inclusa; Capacità ventola posteriore e laterale da 80 mm fino a 140 mm
35,15 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli