Vedere i componenti hardware del nostro PC

In passato per vedere i componenti hardware del nostro PC eravamo intenti ad aprire il case e provare a leggere le sigle dei vari componenti per capirne le specifiche tecniche, oggi tutto questo non serve più esistono molte applicazioni in grado di fare questo per noi.

Ad esempio possiamo usare AIDA64. Si tratta di un software utilizzato anche da tecnici informatici e serve a rilevare ogni dettaglio dei componenti hardware installati.

La versione Extreme è utilizzabile gratuitamente per 30 giorni. Tempo sufficiente per prendere nota delle specifiche riguardanti processore, RAM, scheda video e quant’altro.

Ma vediamo come funziona.

Andiamo al sito ufficiale www.Aida64.com e sotto la voce Support, posta nel menu in basso a destra, clicchiamo su Downloads. Tra le tante versioni scaricabili mostrate scegliamo la voce AIDA64Extreme Exe package.

AIDA64 Extreme

Tra i server da cui effettuare il download scegliamo AIDA64.com o uno degli altri indicati. Una volta installato troveremo sulla sinistra alcune funzioni disponibili, mentre a destra la finestra principale che riepiloga alcune opzioni.

Scopriamo ogni singolo dettaglio dei componenti hardware installati nel nostro computer.

Dal menu di sinistra facciamo clic sulla voce Scheda Madre. A destra compariranno i dettagli con l’identificativo e il nome. Dettaglio importante per gli aggiornamenti Bios.

Per la RAM premendo a sinistra sulla voce SPD vedremo comparire sulla destra perfino la data di produzione dei banchi montati. Informazioni utili per l’aggiunta di moduli RAM a quelli esistenti.

Per il processore esiste la voce aggiuntiva Multi CPU per identificare ogni core come un singolo processore. La scheda video viene identificata in modo ancora più preciso, indicando ogni voce utile non solo a identificarla ma anche a conoscerne le proprietà.

AIDA64 è anche in grado di mettere sotto stress il PC per controllarne la resistenza. Premere nella barra degli strumenti superiore l’icona che rappresenta un monitor, in questo modo si aprirà il test di stabilità del sistema.

Per confrontare la potenza dei nostri componenti hardware con altri sistemi, possiamo fare clic sulla funzione Benchmark dal menu di sinistra scegliamo una voce tra quelle presenti e andiamo in Visualizza> Aggiorna.

Video spiegazione di AIDA64 Extreme

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *