Miglior adattatore WiFi USB 2020: Guida all’acquisto

9 Condivisioni

Miglior adattatore WiFi USB. Una guida all’acquisto sui migliori adattatori WiFi USB facili da installare su qualsiasi sistema operativo.

Segui Informarea su Telegram

Gli adattatori WiFi USB, oltre ad essere facili da installare, permettono l’accesso alle reti senza fili, previa conoscenza della password wireless. Oggi buona parte dei PC fissi e notebook hanno un modulo WiFi integrato, nel caso mancasse su un PC fisso la soluzione migliore potrebbe essere quello di fornirsi di una scheda ethernet con un adattatore di rete PCI con modulo Wi-Fi integrato, mentre per i portatili, se sono provvisti di slot PCMCIA potrebbe andar bene una scheda Wi-Fi PCMCIA.

Se però non ti senti sicuro nell’effettuare le operazioni sopra descritte la soluzione ideale per entrambi i dispositivi, sia PC che portatili, è affidarsi alle economiche e funzionali adattatori WiFi USB.

Per collegare il miglior adattatore WiFi al PC, ti basterà utilizzare la porta USB del computer e scaricare i driver, se il sistema operativo non li include.

Come scegliere il miglior adattatore WiFi USB

Miglior adattatore WiFi USB

Prima di acquistare un adattatore WiFi USB è bene che tu conosca le caratteristiche che devi tener conto. In generale gli adattatori WiFi sono sviluppati con lo standard Wi-Fi 802.11ac. Questo usa sia la banda 2.4 GHz ( 802.11b e 802.11g) sia quella a 5 GHz (802.11n).

Tipi di Antenne

Gli adattatori USB WiFi si possono suddividere in base alle antenne, che possono essere:

  • Direzionali: la trasmissione avviene solo in una direzione
  • Omnidirezionali: la trasmissione e la ricezione avvengono in tutte le direzioni

Antenna esterna o interna

L’antenna ha una forza espressa in dB (decidel) e in un adattatore Wi-Fi USB può essere interna o esterna.

  • Quella esterna è consigliabile quando ci sono ostacoli che fanno interferenza sul segnale del router che non gode di una buona posizione. Inoltre se scegli un segnale a 5 GHz per la connessione Wi-Fi, ma questo non è forte, un adattatore con antenna esterna potrà renderlo usabile, poiché la frequenza di 5 GHz ha più difficoltà rispetto ai 2.4 GHz nel penetrare ostacoli. Lo svantaggio dell’antenna esterna è che oltre ad essere ingombrante, sporge dalla porta USB.
  • Quella interna è consigliabile dove la forza del segnale è forte.

Di solito gli adattatori USB Wifi vengono venduti con i loro driver e con un software per gestire le reti e le relative password WEP, WPA e WPA2.

Cavo d’estensione USB

In alcuni casi, soprattutto per i PC fissi, è bene fornirsi di un cavo d’estensione USB che collegandolo alla porta USB permette di posizionare l’adattatore lontano dal case ed in direzione del router. Questo è utile per guadagnare potenza di segnale e quando l’adattatore non è in una posizione ottimale per massimizzare il segnale.

Miglior adattatore WiFi USB

Un giorno senza Internet sembra essere un disastro globale e se il tuo computer non ha accesso al Web, è sicuramente una prospettiva scoraggiante. Fortunatamente, c’è una via d’uscita da questa terrificante situazione, ed è con il miglior adattatore WiFi USB. Questo dispositivo consente di connettere i tuoi dispositivi ad Internet quando e dove vuoi.

Ecco un elenco dei migliori adattatori USB WiFi per aiutarti a fare la scelta giusta.

1. ASUS USB-AC68

adattatore wifi

Il miglior adattatore wireless a 5 GHz per giochi.

Pro

  • Connessione di rete dual-band veloce
  • USB 3.0
  • Facile da installare
  • Tecnologia AirRadar Beamforming

Contro

  • Prolunga per antenna corta

È frequente credere che i migliori adattatori Wi-Fi USB siano molto lenti. Sbagliato! I moderni adattatori offrono un’incredibile velocità di trasferimento dei dati e ASUS USB-AC68 lo dimostra.

C’è un’antenna esterna a 3 posizioni e una doppia interna. Insieme, queste antenne sono in grado di produrre un potente Wi-Fi AC1900 dual-band che garantisce una portata più elevata e una copertura eccellente sia per laptop che per desktop.

Queste antenne sono pieghevoli, quindi è un grande vantaggio per i portatili che di solito ne hanno bisogno. Inoltre, forniscono una potente ricezione per laptop quando sono aperti. ASUS USB-AC68 ha una presa USB 3.0 e offre alcune opzioni di posizionamento aggiuntive per ottimizzare la copertura del desktop.

Ad eccezione del design MIMO 3 × 4 migliorato, troviamo anche ASUS AirRadar Beamforming. Di conseguenza, si ottiene una maggiore velocità Wi-Fi fino al 300% rispetto ai precedenti adattatori N900. ASUS AirRadar punta sulla stabilità. Rende la connettività wireless più potente e affidabile grazie alla tecnologia Beamforming, all’esclusiva regolazione fine ASUS RF e all’amplificazione ad alta potenza.

Ti verranno inoltre assegnati 600 Mbps sulla banda da 2,4 GHz e 1300 Mbps sulla banda da 5 GHz. Quindi, non aver paura delle attività che richiedono molta larghezza di banda insieme a ASUS USB-AC68, la cui velocità dati combinata arriva fino a 1900 Mbps. Se poi disponi del miglior PC gaming, ti consigliamo di scegliere questo prodotto come uno dei migliori adattatori wireless a 5 GHz per i giochi.

2. Edimax EW-7811Un

usb wifi

Il miglior adattatore wireless economico per PC

Pro

  • Economico
  • Design a risparmio energetico

Contro

  • Solo una porta USB 2.0

Questo piccolo dispositivo è il miglior adattatore WiFi USB per coloro che vogliono risparmiare denaro e ottenere una buona varietà di opzioni a basso prezzo. L’adattatore Wi-Fi USB Edimax è in grado di offrire una velocità dati wireless 802.11n a 150 Mbps che garantisce la portata più lontana con la copertura più ampia. In una parola, la velocità 802.11n è 6 volte superiore a quella della 802.11b. Tuttavia, è retrocompatibile anche con 802.11b / g.

Piace anche il suo design a risparmio energetico per il supporto del controllo intelligente della potenza di trasmissione e della regolazione dello stato di inattività automatica. Un’altra cosa che non si può non menzionare è che Edimax EW-7811Un è compatibile con lo standard WMM. Significa che avrai uno streaming migliore di dati in tempo reale (Skype, Video, Musica, ecc.).

Parlando delle porte, questo adattatore wireless per PC ha una porta USB 2.0 (tipo A) e velocità di trasmissione dati fino a 150 Mbps. Per quanto riguarda la banda di frequenza, varia da 2,4 GHz a 2,4835 GHz. C’è anche un’antenna chip interna. A proposito, questo adattatore Edimax ha la procedura guidata di configurazione EZmax e supporta diverse lingue.

3. TP-Link AC1900

wifi usb

Ottimo adattatore wireless per desktop.

Pro

  • Connettività dual-band
  • Antenne ad alto guadagno
  • Pulsante WPS
  • Porta USB 3.0

Contro

  • Nessun supporto Linux

Un altro esempio del miglior adattatore wireless per il tuo desktop è TP-Link AC1900. Sebbene non sia economico come il prodotto Edimax citato, TP-Link AC1900 ha un prezzo ragionevole e alcune opzioni utili che ogni adattatore Wi-Fi USB di prim’ordine deve avere.

TP-Link AC1900 ha 600 Mb sulla banda 2,4 GHz o 1300 Mbps sulla banda 5 GHz. Supporta la velocità dati wireless 802.11ac e ha anche una compatibilità con le versioni precedenti.

Oltre all’ASUS USB-AC68, questo adattatore wireless a 5 GHz è dotato della tecnologia Beamforming. L’altra cosa da tenere presente è la gamma finale di TP-Link: esistono antenne ad alto guadagno che aggiungono stabilità e una portata migliore alle sue prestazioni generali.

Quello che piace davvero di questo adattatore wifi è il suo pulsante WPS. È sempre meglio avere una crittografia di sicurezza wireless aggiuntiva e quando la ottieni semplicemente premendo un pulsante è davvero eccezionale. TP-Link AC1900 ha anche una porta USB 3.0 veloce.

4. Linksys WUSB6300

antenna wifi usb

Ottimo adattatore wireless per PC con sistema operativo Windows.

Pro

  • Grande velocità
  • Facile da installare
  • Crittografia dei dati a 128 bit
  • Buon supporto clienti

Contro

  • Interruzioni di connessione
  • Un po’ ingombrante

Questo miglior adattatore WiFi USB è la scelta perfetta per PC con sistema operativo Windows. Linksys WUSB6300 è compatibile con Windows XP / Vista / 7/8/10, nonché con tutti i migliori router, migliori extender e punti di accesso wireless AC 802.11ac forniti da Belkin e Linksys. Non avrai alcun problema con la sua installazione, in quanto questo adattatore Wi-Fi viene fornito con la procedura guidata di configurazione del CD nel caso in cui tu abbia bisogno di qualsiasi tipo di aiuto. Sicuramente non ne avrai bisogno, poiché tutto ciò che devi fare per installare questo adattatore è collegarlo al router e ottenere l’app Smart Wi-Fi gratuita.

Il WUSB6300 di Linksys ha anche un design portatile, quindi può viaggiare facilmente con te nascosto in una borsa o persino nella tasca dei jeans. Inoltre, grazie alla crittografia a 128 bit, tutti i tuoi dati saranno protetti.

La sua alta velocità consente agli utenti di godere di streaming o navigazione video HD di alta qualità. E’ perfetto anche per i giochi. Questo adattatore Wi-Fi Linksys può raggiungere fino a 867 Mbps su banda Wireless-AC 5 GHz e 300 Mbps su banda Wireless-N 2,4 GHz.

5. Edimax EW-7833UAC AC1750

adattatore wireless

Il miglior adattatore wireless per sistema operativo Linux.

Pro

  • Supporta il sistema operativo Linux
  • Tecnologia Beamforming
  • Connettività dual-band
  • Alto livello di sicurezza

Contro

  • Non funziona bene su Mac OS

Edimax è ricco di adattatori Wi-Fi wireless, tra i migliori non si può non parlare di EW-7833UAC AC1750. Questo adattatore piace perché è altamente compatibile con i sistemi operativi tra cui non solo Windows ma anche Mac e Linux.

La sua tecnologia Beamforming garantisce connessioni e copertura affidabili, quindi non devi preoccuparti di segnali sprecati. Questo modello Edimax ha una velocità Wi-Fi 11ac elevata grazie al Wi-Fi AC1750 di generazione per streaming e giochi HD. La velocità è flessibile, quindi è possibile utilizzare entrambe le bande 450 Mbps (2,4 GHz) e 1300 Mbps (5 GHz).

Un’altra cosa che aiuta Edimax EW-7833UAC AC1750 a fornire prestazioni di alto livello è la tecnologia MIMO 3T3R. Questo adattatore wireless è dotato di tre antenne trasmittenti e tre antenne riceventi che ne ottimizzano il funzionamento. Oltre a questo, c’è una porta USB 3.0 e una crittografia WEP, WPA e WPA2 a 64/128 bit per aumentare il livello di sicurezza.

6. NETGEAR Nighthawk AC1900

usb wireless

Miglior adattatore wifi 5 GHZ.

Pro

  • Connettività dual-band
  • Design MIMO 3 × 4
  • Tecnologia Beamforming
  • Grande velocità per i giochi

Contro

  • Le grandi dimensioni possono danneggiare le porte adiacenti.

NETGAR Nighthawk è uno di quei migliori adattatori WiFi veloce ed efficace. Il Wi-Fi AC1900 presuppone velocità fino a 600 Mbps su 2,4 GHz e 1300 Mbps su 5 GHz.

Supporta sistemi operativi come Microsoft Windows (7/8/10), Mac OS (X 10.8.3). Tuttavia, se il tuo PC ha Linux, dovrai dedicare più tempo all’installazione di driver aggiuntivi.

C’è un moderno design MIMO 3 × 4 per una migliore capacità di larghezza di banda. Svolge un ruolo cruciale durante il download e il caricamento di dati da e verso una rete wireless. Sono inclusi anche Beamforming e supporto magnetico.

Aggiungi una porta USB 3.0 e otterrai un adattatore con una grande velocità di prestazione. Tieni presente che una combinazione di tali opzioni ti consentirà di divertirti con i giochi online e lo streaming HD. Quindi, prendi solo un joystick, il miglior volante per PC e divertiti.

7. TP-Link Archer T3U

schede wifi usb

Prestazioni solide.

Pro

  • Piccolo e leggero
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Dispone della tecnologia MU-MIMO, 2.4G / 5G Dual Band Wireless
  • Compatibilità multipiattaforma tra cui Windows 10, 8.1, 8, 7, XP / Mac OS X 10.9-10.14
  • Supporto driver solido e facile da installare

Contro

  • Nessuno davvero a questo prezzo

Se stai cercando un mini adattatore Wi-Fi per il desktop del tuo PC o stai solo cercando di ottenere prestazioni Wi-Fi migliori sul tuo notebook, TP-Link Archer T3U è una scelta solida, in quanto è piccolo, consuma meno (batteria) e allo stesso tempo offre prestazioni solide a un prezzo decente. Questo piccolo adattatore Wi-Fi fa davvero il suo lavoro con zero drammi e, inoltre, offre un ampio supporto per i driver, cioè funziona bene su PC Windows, Mac e macchine Linux.

8. NET-DYN AC1200

ricevitore wifi usb

Adattatore wireless USB affidabile ed economico.

Pro

  • Prezzo abbordabile
  • Connettività dual-band
  • Altamente compatibile con i router

Contro

  • Nessuna compatibilità Linux

Net-Dyn cerca di combinare un prezzo ragionevole e una qualità nei loro prodotti al fine di essere non solo conveniente per un’ampia fetta di mercato, ma anche rendere la loro vita più semplice e i loro viaggi virtuali più piacevoli.

Questo adattatore wireless ha una doppia banda, quindi ti verranno assegnate entrambe le connettività a 2,4 GHz e 5,0 GHz. A proposito, la sua copertura ha più di 90 metri. Una distanza così grande significa che non sarai prigioniero del tuo Wi-Fi e c’è la possibilità di goderti la navigazione in rete lontano dal tuo studio, camera da letto o qualsiasi altro posto in cui hai un router wireless. Oltre a questo, Net-Dyn AC1200 è compatibile con tutti i router WLAN inclusi WPA, WPA2 e WEP.

L’installazione è semplice e tutto ciò che devi fare prima di iniziare a utilizzare questo adattatore Wi-Fi USB, è collegarlo, installare i driver e questo è tutto. L’adattatore Net-Dyn è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, quindi non ci saranno problemi se si dispone di un sistema operativo Windows o Mac. Tuttavia, i proprietari di Linux dovranno dedicare più tempo all’installazione di driver aggiuntivi.

9. BrosTrend 1200Mbps WiFi Adapter

wifi adapter

Adattatore affidabile con una buona gamma.

Pro

  • Compatibile con Windows 10, Windows 7, Linux Mint, Ubuntu, MAC OS X 10.6 ~ 10.10
  • Connettività a lungo raggio con 2 X 5dBi WiFi Antenna
  • Viene fornito con base USB 3.0
  • Prolunga cavo di 1,5 metri
  • 2 anni di garanzia del produttore

Contro

  • Alcuni utenti sperimentano disconnessioni casuali
  • Occasionalmente arriva con una sola antenna funzionante

L’adattatore WiFi BrosTrend 1200Mbps è diventato molto popolare con il passare degli anni. Data la sua velocità wireless a 867 Mbps su banda WiFi da 5 GHz o 300 Mb su banda WiFi da 2,4 GHz, questo adattatore WiFi è ideale per la visione di video 4K online, giochi, riproduzione di musica di alta qualità o siti di social media. Con l’eccellente capacità a lungo raggio e le antenne WiFi estendibili verticalmente e orizzontalmente, questo adattatore è estremamente facile da usare e regolare in base alle tue esigenze.

Offre una stabilità eccezionale su desktop, PC o laptop, grazie alle dimensioni maggiori dell’adattatore con l’antenna e la base USB. È probabile che questo articolo funzioni meglio con router in grado di gestire AC1700 o AC1900. Indipendentemente da dove ti trovi, l’adattatore WiFi 1200Mbps BrosTrend è pronto per fornire una copertura eccezionale e ininterrotta.

10. Trendnet AC1900

wireless usb

Il miglior adattatore wireless.

Pro

  • Antenne staccabili ad alto guadagno
  • 3.0 Porta USB
  • Pre-criptato
  • Tecnologia Beamforming
  • Controllo dei genitori

Contro

  • Necessita di miglioramenti per Mac OS
  • Interruzioni di connessione

Ultimo, ma non meno importante prodotto di questa lista dei migliori adattatori WiFi, il Trendnet AC1900 si presenta con una radio ad alta potenza con antenne rimovibili ad alto guadagno, che aumentano la copertura wireless e ti fanno sentire più libero quando scegli il luogo per navigare in rete.

Sono disponibili porte USB 3.0 e USB 2.0 condivise e la connessione di rete one touch preferita con il pulsante WPS. Trendnet AC1900 è pre-crittografato per comodità dell’utente e consente la creazione di una rete ospite isolata.

Inoltre, crea due reti wireless simultanee: una rete AC wireless da 1.3 Gigabit e una rete Wireless N da 600 Mbps per collegare i comuni dispositivi wireless. C’è anche il Beamforming mirato e un’opzione di controllo parentale.

Miglior adattatore WiFi USB più venduto su Amazon

Di seguito un elenco sempre aggiornato dei migliori adattatori wireless USB più richiesti dai consumatori sul sito di shopping online più famoso del mondo.

Bestseller No. 2
TP-Link Archer T3U Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless Dual-Band 1300Mbps, 2.4GHz & 5GHz, USB 3.0, Mini Size
Ac1300 dual band wi-fi, 400 MBps su banda 2.4 ghz e 867 MBps su banda 5 ghz; Mu-mimo - offre una connessione wireless altamente efficiente
19,99 EUR
OffertaBestseller No. 9
TP-Link Archer T2U Nano Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless Dual-Band 600Mbps, Nano Size, non occorre rimuoverlo prima di riporre il computer, Nuovo lancio
Wi-Fi ad alta velocità: fino a 600mbps con 200mbps su 2,4 ghz e 433mbps su 5 ghz; Supporta windows 10/8.1/8/7/xp (32/64bits), mac os x 10.9-10.13, beta per mac 10.14
16,99 EUR −2,92 EUR 14,07 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli