Come bloccare i miner di criptovaluta online

2 Condivisioni

Come bloccare i miner di criptovaluta online. Analizziamo l’attività di mining di criptovaluta che utilizza le risorse del computer e del browser a discapito dell’utente in modo scorretto.

In pratica alcuni siti Web sospetti e non rilevati, utilizzano una tecnica che consente di mantenere attivo in background l’attività di mining di criptovaluta anche dopo la chiusura del browser.

Cos’è il mining

Come bloccare i miner di criptovaluta online

Il mining è la modalità utilizzata dal sistema bitcon (la moneta virtuale) e dalle criptovalute per emettere o scoprire nuova moneta e farla entrare in circolazione nel mercato. La rete Bitcoin memorizza tutte le transazioni all’interno di strutture che vengono chiamate blocchi. Per aggiungere un blocco alla catena dei blocchi, ovvero al database delle transazioni in Bitcoin, occorre un elaboratore che lo chiuda trovando un particolare codice che può essere indovinato a furia di tentativi. Chi trova tale codice viene ricompensato con Bitcoin.

Questa operazione viene chiamata mining, il nome deriva da bitcoin-oro, ad indicare i minatori che cercano continuamente di portare alla luce le pepite d’oro nella roccia.

Come bloccare i miner di criptovaluta online

Come bloccare i miner di criptovaluta online

Hacker ed amministratori di siti hanno trovato il modo fraudolento di generare Bitcoin, con programmi di mining e tramite codice in Javascript nascosto nel sito,  sfruttando la CPU del PC dell’utente che visita il sito con il suo browser, proprio per avere più potenza di calcolo.

Il mining, infatti, è un’attività che richiede moltissima energia e quindi l’utilizzo di PC molto potenti per generare valore.

Se il sito Web è molto visitato, potrebbe generare criptovaluta per il valore di un migliaio di euro al giorno. Si tratta di una minaccia alle risorse invisibile dove il processo del browser dell’utente ignaro rimane bloccato anche dopo essere stato chiuso rallentando il PC in modo evidente.

Tra gli script più utilizzati da questi minatori, va menzionato CoinHive, facilmente integrabile in un sito Web per generare criptovaluta.

Le soluzioni per difenderti a questa minaccia sono due: estensioni da installare sui browser Chrome o Firefox oppure un programma anti-spyware.

Estensioni anti-criptovaluta

Come bloccare i miner di criptovaluta online

1. No Coin è la migliore soluzione gratuita se vuoi bloccare i miner di criptovaluta online. e difenderti dagli script mining. Funziona sia con Windows che su macOS ed è disponibile per Mozilla FirefoxOpera. Blocca CoinHive e tutti gli script presenti nel sito e che sfruttano le risorse del tuo computer pronte a generare criptovaluta.

2. MinerBlock è un alto strumento che interviene su tutte le attività di mining online bloccandole. Utilizza due diversi approcci per il blocco: il primo si basa sul blocco di richieste / script caricare in una lista nera. L’altro rileva comportamenti di mining potenziali all’interno di script caricati e li blocca immediatamente. E’ disponibile solo su Chrome.

Programmi Antimalware

Come bloccare i miner di criptovaluta online

Una valida alternativa alle estensioni dei browser sono gli antimalware che possono proteggerti da questo tipo di minacce.

I migliori in grado di scovare programmi che minano bitcoin sono: Malwarebytes Premium (con 14 giorni di prova gratuita), AdwCleanerKaspersky Security Scan.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli