Migliori schede SD per fotocamere 2019: guida all’acquisto

3 Condivisioni

Migliori schede SD per fotocamere. Una guida all’acquisto su quale scheda di memoria puntare per archiviare le tue foto o video.

Esistono numerosi dispositivi di archiviazione: SSD, dischi rigidi, USB, ecc. Nel complesso, hanno tutti una caratteristica comune, ovvero mantenere i tuoi dati digitali al sicuro e sani. Naturalmente, a seconda del dispositivo utilizzato, cambia anche il tipo di archiviazione e, nel caso delle fotocamere digitali, sono principalmente le schede SD.

La scheda SD si è guadagnata il suo spazio grazie alle dimensioni compatte, alle grandi capacità e, prima di tutto, alla convenienza. Trovare la migliore scheda SD potrebbe essere un problema se hai familiarità con l’argomento. Tuttavia, anche i neofiti possono ottenere un ottimo dispositivo, purché seguano un paio di consigli.

Come scegliere la migliore scheda SD

scheda sd

Prima di svelarti l’elenco delle migliori schede SD per fotocamere è bene che tu conosca le caratteristiche principali di questi dispositivi, il cui compito è di mantenere l’integrità dei dati.

Tipi di schede SD

Prima di iniziare a cercare le schede più veloci, dovrai determinare il tipo esatto di scheda SD utilizzata dal tuo dispositivo. Sono disponibili tre tipi: standard SD, miniSD e microSD, quindi controlla il manuale del tuo dispositivo per capire quella che ti serve.

Capacità

La capacità è uno degli aspetti più importanti di una scheda SD. La scheda può essere velocissima, ma se non ha abbastanza spazio, molti dei tuoi lavori non potranno essere salvati. Per questo motivo, calcola attentamente quali sono le tue reali esigenze e scegli la scheda SD in base alle tue esigenze. Le opzioni più piccole da 16 GB e 32 GB possono essere ottime per il fotografo amatoriale, ma se stai cercando di catturare video 4K, dovrai mirare ad una scheda SD dalle grandi capacità.

Velocità

Anche se potrebbe non avere un ruolo importante per molti, la velocità insufficiente di una scheda SD può essere un vero problema, soprattutto se devi fare una registrazione 4K. Per questo motivo, assicurati che le prestazioni della scheda siano perfette per le tue esigenze e punta  sempre a velocità più elevate di quelle di cui hai realmente bisogno.

Classi

Ogni scheda SD appartiene ad una classe. Questo parametro identifica la velocità di scrittura minima. Più è basso più significa che le prestazioni della scheda SD saranno inferiori. Le classi esistenti sono: 2, 4, 6 e 10. La classe con velocità minima è la 2 e parte da una velocità di 2 MB al secondo. Per i professionisti è consigliabile considerare le schede SD con scritta Speed Class e numero romano I, II con standard UHS per un trasferimento continuo dei dati. Considera poi la certificazione Video Speed Class (indicata con la lettera V) seguita dal numero della velocità minima di scrittura della scheda. Le migliori sono le V60 e V90, perfette per registrare filmati in 8K fino a 60 e 120 fps. Il mio consiglio è puntare sempre e comunque a velocità di “classe 10 se vuoi ottenere il massimo.

Prezzo

Il prezzo elevato è sempre un problema. Per questo motivo, valuta attentamente ciascuna delle tue esigenze e offerte di mercato ed equilibrale. Il prezzo alto non sempre significa qualità; quindi, fai un po’ di ricerche prima della decisione finale.

Differenze tra scheda SD e microSD

Con gli smartphone di ultima generazione le migliori microSD hanno preso il posto delle schede SD, vista anche la maggiore compatibilità. Oggi le schede SD sono utilizzate nelle fotocamere, videocamere, notebook e PC desktop. Per inserirle in un PC fisso o portatile dovrai fornirti di un adattatore, in genere venduto con la scheda SD.

A tal proposito puoi leggere la mia guida sui migliori lettori schede SD

Differenze tra SDHC e SDXC

Le schede SD possono appartenere a due macrocategorie che sono: SDHC e SDXC. La SDHC utilizza come filesystem la FAT32 mentre la SDXC la exFAT. La FAT32 non può gestire file che superano i 4GB, mentre l’exFAT supporta i file di dimensioni superiori agli 8GB. Entrambe le macrocategorie vengono supportati da tutti i dispositivi che sono sul mercato.

Migliori schede SD

Ora che hai una visione completa delle caratteristiche che dovrebbe avere una scheda SD, mi auguro tu possa trovare la migliore scheda SD adatta alle tue esigenze.

1. Sony SF-G64/T1 SDXC UHS-II Classe 10 U3

scheda sd samsung

Migliore scheda SD per GoPro.

Pro

  • Ideale per filmare materiali 4K
  • Prestazioni incredibilmente veloci

Contro

  • Costosa

Se il tuo lavoro o le tue esigenze generali richiedono solo le schede SD superveloci e ad alte prestazioni, la scheda Sony SF-G64 / T1 SDXC UHS-II Classe 10 U3 è perfetta per te.

Con capacità di 32 GB, 64 GB e 128 GB e con velocità di lettura / scrittura di circa 300 MB / s, questo dispositivo fornirà capacità e ritmo più che sufficienti per ogni tipo di utilizzo, dalle riprese di materiali 4K alla fotografia d’azione.

Sfortunatamente, il suo prezzo è piuttosto grande, ma d’altra parte, con questa scheda otterrai prestazioni eccellenti con tempi di ritardo minimi e un buon valore complessivo. Quindi, se stai cercando la migliore scheda SD per video 4K o materiali RAW la scheda Sony SF-G64 / T1 SDXC UHS-II Classe 10 U3 soddisferà ogni tua esigenza.

Sony SFG1G
  • SONY
  • Carte Secure Digital

2. SanDisk Extreme Pro SDXC UHS-I

schede sd

Migliore scheda SD per fotocamere.

Pro

  • Bella prestazione
  • Garanzia a vita
  • Varie capacità

Contro

  • Potrebbe essere più veloce

La scheda SanDisk Extreme Pro SDXC UHS-I è un dispositivo che offre una combinazione ideale di prestazioni, capacità disponibili (da 16 GB a 512 GB) e prezzo. Sebbene non rappresenti l’opzione più veloce sul mercato, poiché è conforme a UHS-I e non allo standard UHS-II, la sua velocità di 95 Mbps è ancora abbastanza buona per le riprese in 4K, ma in generale è più adatta per le riprese sequenziali in entrambi i formati JPEG e RAW. In altre parole, se sei un utente più esigente, dovresti probabilmente scegliere alcuni modelli più veloci.

Nel complesso, la scheda UHS-I SDXC SDDC SanDisk Extreme Pro è una buona scelta di schede SD, con una garanzia a vita e un ottimo valore complessivo, ma con prestazioni che non sono all’altezza degli standard delle migliori schede SD. Tuttavia, la sua affidabilità, grande capacità e convenienza lo rendono un’ottima scelta d’acquisto.

Offerta
Sandisk Extreme Pro Scheda di Memoria SDXC da 128 Gb, Velocità di Lettura Fino a 170 MB/S, Classe 10, U3, V30
  • Velocit? di scatto fino a 90 MB/sec, velocit? di trasferimento fino a 170 MB/sec
  • Ideale per la ripresa di video in 4K UHD e per scattare foto in sequenza in modalit? "burst"
  • Consente di riprendere video senza interruzioni con classe di velocit? UHS 3 (U3) e classe di velocit? video 30 (V30)
  • Realizzata e testata per funzionare in condizioni estreme; impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X
  • La velocit? massima della scheda dipende dalla capacit? del tuo dispositivo

3. Lexar Professional 2000x SDHC UHS-II

scheda sd 32gb

Migliore scheda sd per video 4k.

Pro

  • Super veloce
  • Garanzia a vita

Contro

  • Costosa

Velocità ultrarapida (velocità di lettura di 300 Mbps e velocità di scrittura di 260 Mbps), garanzia a vita e buona capacità (32 GB, 64 GB e 128 GB) sono le caratteristiche principali della scheda SD Lexar Professional 2000x SDHC UHS-II. E’ adatta sia per i fotografi professionisti che per i cineasti.

Con una garanzia a vita e un lettore di schede SD incluso, questo fantastico dispositivo offre tutto ciò di cui un utente potrebbe aver bisogno e molto altro. Se hai bisogno della migliore scheda SD per DSLR, video 4K o immagini ad alta risoluzione, non puoi fare di meglio della scheda Lexar Professional 2000x SDHC UHS-II.

Lexar Professional Scheda SDXC, 32 GB, Velocità fino a 300 MB/s, 2000x, UHS-II/U3, con Lettore USB 3.0
  • Performance rapide – la tecnologia UHS-II (U3) permette una velocità di lettura fino a 2000x (300MB/s)
  • Include il lettore SD UHS-II che permette un’eccezionale velocità di trasferimento dalla scheda al computer, consentendo di accelerare notevolmente il ciclo di lavoro
  • Consente di catturare immagini di alta qualità e girare video di lunga durata in full-HD 1080p, 3D e 4K di altissimo livello con fotocamera DSLR, camcorder HD o fotocamera 3D
  • Include la possibilità di scaricare il software Image Rescue per recuperare la maggior parte delle foto e dei file video
  • Retrocompatibile con dispositivi UHS-I

4. Transcend TS64GSDC700S

schede sd 64gb

Migliore scheda SD per macchina fotografica.

Pro

  • Molto veloce
  • Un buon rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Capacità modesta
  • Più lento della concorrenza

Una scheda SD di qualità decente per le persone che desiderano affidabilità anziché velocità straordinarie

Transcend ha sempre prodotto prodotti di qualità che offrono prestazioni decenti a un prezzo equo e la scheda TS64GSDC700S non fa eccezione a questa regola. Offre velocità decenti (la velocità di lettura è di circa 285 Mbps e la velocità di scrittura di circa 180 Mbps), è dotata di una garanzia di cinque anni molto buona e, nel complesso, offre un buon strumento di archiviazione sia per i professionisti che per gli utenti regolari. Sfortunatamente, è disponibile solo con una capacità di 64 GB, che non è troppo per i consumatori affamati di spazio di archiviazione, ma nel complesso può andar bene per la maggior parte delle persone.

Questa scheda è conforme sia agli standard V90 che UHS-II U3 ​​e viene fornita con un software di recupero abbastanza utile. In altre parole, se non stai cercando l’universalità della scheda microSD con un adattatore e desideri procurarti una scheda SD di qualità, a un prezzo equo, TS64GSDC700S potrebbe essere l’offerta migliore per te.

Transcend TS64GSDC700S Scheda di Memoria SDXC da 64 GB, 700S
  • Conforme agli standards UHS-II U3 e V90
  • Capacità di archiviazione fino a 64 GB
  • Fino a 285 MB/s in lettura; 180 MB/s in scrittura
  • Memoria flash NAND MLC
  • Ideale per fotocamere DSLR e videocamere avanzate

5. PNY P-SDX128U395-GE Elite Performance

sd classe 10

Migliore scheda SD 128GB.

Pro

  • Resistente ai magneti e impermeabile
  • Buon prezzo

Contro

  • Più lenta della concorrenza

Una buona combinazione di prezzo e durata e, d’altra parte, grande capacità e prestazioni decenti, è sempre stata una combinazione vincente, e la scheda SD PNY P-SDX128U395-GE Elite Performance segue rigorosamente questa regola, offrendo un ottimo valore per l’utente.

È disponibile in capacità da 32 GB a 512 GB, offre prestazioni di classe 10 UHS-I U3, con rispettabili velocità di lettura / scrittura a 95 Mbps e include una garanzia a vita. Ancora più importante, è a prova di calamita, antiurto e persino impermeabile, il che può rivelarsi molto utile, soprattutto se ti piacciono le fotografie d’azione o la realizzazione di filmati.

Nel complesso, se si desidera ottenere la migliore scheda SD per le riprese all’aperto della fotocamera che sarà anche in grado di registrare in 4K, PNY P-SDX128U395-GE Elite Performance è una scelta eccellente.

PNY P-SDX128U395-GE Scheda di Memoria
  • la soluzione ideale dai professionisti per foto e video 4k
  • Capacità: 128 GB
  • Classe 10 UHS-1 U1
  • Velocità di trasferimento min: 95MB/s
  • Dispositivo: Fotocamere a elevato numero di megapixel/SRL digitali/fotocamere compatte

6. Lexar Professional 633x SDXC UHS-I Card

scheda memoria sd

Migliore scheda SD per reflex.

Pro

  • Bella prestazione
  • Garanzia a vita

Contro

  • Velocità di scrittura troppo lenta
  • Costosa

A volte possedere un dispositivo di archiviazione con capacità extra-large è tutto ciò di cui hai bisogno. Lexar ne è stato ovviamente consapevole, e questo è probabilmente uno dei motivi principali per la produzione della serie Professional 633x SDXC UHS-I Card che parte da 16Gb fino al sorprendente 1TB.

Oltre alla grande capacità, perfetta per le migliori reflex, questa scheda offre la conformità allo standard UHS-I U3 e consente velocità di lettura di circa 95 Mbps e velocità di scrittura modesta a circa 45 Mbps, il che è piuttosto deludente per una scheda SD di questa classe.

La scheda Lexar Professional 633x SDXC UHS-I viene fornita con una garanzia a vita ed è più adatta per la fotografia piuttosto che per la registrazione 4K, anche se può gestirla. In conclusione offre una grande capacità, ma prestazioni piuttosto limitate. Pertanto, se stai cercando solo spazio di archiviazione ti consiglio di provarla.

Lexar Professional 633 x 32 GB SDHC UHS-I W/image Rescue 5 software – LSD32GCB1NL633 navy 64 Gb
  • Lexar Professional 633 x 64 GB classe 3 U3 SDXC Memory Card – Lexar Professional garanzia limitata a vita
  • High-Speed, Class 10 performance-leverages tecnologia UHS-I (UHS Speed Class 3 (U3) per 16 gb-512gb capacità per una velocità di lettura fino a 633 x (95MB/s)
  • Catturare immagini di alta qualità e lunga durata di video in Full-HD 1080p, 3d e K con fotocamera DSLR, Camcorder, HD o fotocamera 3d
  • Divertiti più a lungo senza cambiare cards-large opzioni di capacità fino a 512 GB
  • Ad alta velocità di trasferimento dei file dalla scheda al computer per accelerare il flusso di lavoro drasticamente

Migliori schede di memoria SD più vendute su Amazon

OffertaBestseller No. 1
SanDisk Ultra Scheda di Memoria SDHC Traditional, Velocità fino a 80 MB/sec, 32 GB, Classe 10
Soluzione eccellente per fotocamere "point and shoot" compatte e di fascia media
19,99 EUR −7,33 EUR 12,66 EUR
OffertaBestseller No. 2
Sandisk Extreme Pro Scheda di Memoria SDXC da 128 Gb, Velocità di Lettura Fino a 170 MB/S, Classe 10, U3, V30
Velocit? di scatto fino a 90 MB/sec, velocit? di trasferimento fino a 170 MB/sec
55,99 EUR −10,31 EUR 45,68 EUR
OffertaBestseller No. 3
SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDXC da 64 GB fino a 150 MB/sec, Classe 10, U3, V30
Velocità di scatto fino a 60 MB/sec, velocità di trasferimento fino a 150 MB/sec
25,91 EUR −0,51 EUR 25,40 EUR
OffertaBestseller No. 4
Scheda Di Memoria TF Da 128 GB,Ultra Classe 10 UHS-I Scheda Di Memoria Ad Alta Velocità Adatto Per Telecamere e Videocamere U3 Fino a 95 MB/s, 10 Classi.(Nero/Oro-128GB)
Scheda di memoria velocità di lettura fino a 95 MB / s; velocità di scrittura fino a 90 MB / s per velocità di trasferimento estreme; Ideale per fotocamere DSLR ad alte prestazioni e videocamere HD, in particolare per scatti ultra veloci, video sportivi, video HD e altre fotografie di qualità professionale.
21,99 EUR −2,00 EUR 19,99 EUR
OffertaBestseller No. 5
Kingston SD SDS/32GB Canvas Select Scheda SD, Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 80MB/s in Lettura, 32 GB
Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 80 MB/s in lettura
7,36 EUR −0,37 EUR 6,99 EUR
Bestseller No. 6
Lexar Scheda Professional 633x 32GB SDHC UHS-I, Confezione da 2
Tecnologia UHS e classe di velocità U1
34,77 EUR
OffertaBestseller No. 7
SanDisk Ultra Scheda di Memoria SDHC FFP, Velocità fino a 80 MB/sec, 16 GB, Classe 10
Soluzione eccellente per fotocamere "point and shoot" compatte e di fascia media
11,99 EUR −2,40 EUR 9,59 EUR
OffertaBestseller No. 8
Toshiba N203 Scheda di Memoria SDHC 32GB - 100MB/s - Classe 10 - UHS-I
Capacità: 32GB
10,99 EUR −0,20 EUR 10,79 EUR
OffertaBestseller No. 9
SanDisk Ultra Scheda di Memoria SDHC Traditional, Velocità fino a 80 MB/sec, 16 GB, Classe 10
Soluzione eccellente per fotocamere "point and shoot" compatte e di fascia media
11,99 EUR −2,40 EUR 9,59 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli