Migliori micro SD 2020: guida all’acquisto

9 Condivisioni

Le migliori micro SD: ecco una guida all’acquisto su come scegliere la giusta scheda microsd per il tuo smartphone, action cam o fotocamera.

Segui Informarea su Telegram

Hai la necessità di sapere quale micro SD comprare per il tuo dispositivo ma tra le tante in circolazione non sai quale scegliere? Hai paura di comprare un scheda di memoria non all’altezza del tuo migliore smartphone o migliore fotocamera digitale? Oggi su una piccola schedina di plastica di pochi millimetri (15 x 11 x 1mm) è possibile memorizzare migliaia di foto, video e applicazioni con modalità di lettura e scrittura impressionanti, ma scegliere tra le tante in circolazione non è così facile come sembra, ti consiglio quindi di continuare leggere per scoprire le migliori micro SD sul mercato.

micro sd
Le microSD sono schede di memoria che trovano impiego sui diversi dispositivi: action cam, tablet, smartphone, miniPC. Dal costo ridotto oltre alla convenienza, le microSD sono efficaci anche per la versatilità: basta usare appositi adattatori per trasformarle in schede SD (32 x 24 x 2,1 mm) per fotocamere, compatte o reflex, o per lettori di schede privi di slot per microSD. Gli adattatori da microSD a SD sono universali e quindi compatibili con qualsiasi microSD. La Lexar, ad esempio, invece di fornire un adattatore, correda la propria scheda MicroSD di un veloce minilettore con porta USB 3.0.

Oltre al formato e alla capacità le microSD si differenziano anche per la velocità di lettura e scrittura dei file. Più le schede sono performanti, più i dispositivi che le utilizzeranno saranno efficienti nella fase di caricamento e creazione di nuovi contenuti.

Se cerchi una scheda a 32 GB ti consigliamo quelle conformi allo standard SDHC (microSDHC – microSD High Capacity) dai 4 ai 32 GB di memoria, mentre per i modelli da 64 GB ti consigliamo quelli SDXC (microSDXC – microSD eXtended Capacity) da 64 e 128 GB di memoria.

Le prime funzionano su tutti i dispositivi moderni mentre per le seconde occorre consultare il manuale utente del dispositivo, anche se per utilizzarla ugualmente puoi formattare la scheda tramite PC con il file system FAT.

Di solito le schede lavorano in conformità allo standard UHS-I che permettono una velocità di trasferimento fino a 194 MB/s, mentre quelle conformi allo standard UHS-II possono arrivare fino a 312 MB/s, ma costano di più.

Divisione in Classi: Speed Class

Altro aspetto fondamentale che contraddistingue ciascuna microSD o SD riguarda le classi, indicate con un numero cerchiato sulle schede stesse. Le classi indicano la velocità di scrittura minima supportata dalle schede e si dividono in:

  • Classe 2, con velocità minima di scrittura di 2MB/s
  • Classe 4, con velocità minima di scrittura di 4MB/s
  • Classe 6, con velocità minima di scrittura di 6MB/s
  • Classe 10, con velocità minima di scrittura di 10MB/s.

Un discorso a parte meritano le UHS Speed Class-I U1, Speed Class-I U3 e Speed Class-II U1 e U3.

  • Le MicroSD UHS Speed Class-I U1, sono microSDHX e microSDXC e registrano dati come video e foto. Permettono di scrivere ad una velocità minima di 10MB/s e sono perfette per la registrazioni di video HD/FullHD e raffiche di foto in alta definizione.
  • Le MicroSD UHS Speed Class-I U3, sono simili alle Speed Class-I ma garantiscono una velocità minima di scrittura di 30MB/s. Sono perfette per registrare video HD/FullHD, filmati 4K e raffica di foto in alta definizione.
  • Le MicroSD UHS Speed Class-II U1 e U3, hanno le stesse caratteristiche delle microSD UHS Speed Class-I U1 e U3, ma offrono prestazioni migliori per quel che riguarda il trasferimento dei dati tra i 156 e 312 MB/s sul dispositivo.

scheda micro sd
Per approfondire dai un’occhiata a: I modelli, le classi e la capacità delle schede MicroSD.
Ora che hai capito quali sono le tante caratteristiche che differenziano le microSD e schede SD dovresti essere in grado di individuare quale memory card è adatta alle tue esigenze. Per venirti incontro qui sotto trovi le migliori microSD e schede SD da 64 GB e 32 GB da non perdere e che puoi acquistare per il tuo smartphone o fotocamera digitale.

Migliori micro SD

Di seguito le migliori schede microSD da 32GB , 64GB, 128GB, 256GB e 512GB mi auguro tu possa trovare quella adatta alle tue esigenze e possibilità economiche.

Attenzione: evita di acquistare schede di memoria da fornitori con pochi feedback, se prevedi di acquistare schede oltre i 32 GB verifica che il tuo dispositivo sia compatibile con SDXC, mentre per lo spostamento di file da e verso dispositivi mobili prendi in considerazione l’acquisto di migliori lettori schede SD.

Ricorda sempre: una volta formattata la capacità di memoria di una micro SD sarà minore di quanto dichiarato.

1. Samsung Evo Plus

microsd

Migliore micro SD per smartphone.

Capacità: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Veloce
  • Affidabile

Contro

  • Costosa
  • Non la più veloce

La migliore scheda SD che puoi acquistare è tecnicamente una scheda microSD, anche se può essere utilizzata a dimensione intera se sposata con l’hardware corretto. Nonostante non sia la scheda SD più resistente sul mercato, la velocità di lettura di 100 megabyte al secondo (MB / s) di Samsung Evo Plus e la velocità di scrittura di 90 MB / s sono comunque impressionanti. Non solo, ma c’è anche un’ampia varietà di dimensioni tra cui scegliere, quindi se hai bisogno di 32 GB di spazio di archiviazione o 128 GB, stai tranquillo, sei in buone mani.

2. Samsung Pro +

micro sd samsung

Migliore micro SD 32GB.

Capacità: 32 GB, 64 GB, 128 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Robusta
  • Grandi velocità

Contro

  • Costosa

Se fai molte riprese, specialmente in 4K, allora avrai bisogno di una scheda microSD affidabile in grado di scrivere velocemente grandi quantità di dati, che è esattamente ciò che Samsung Pro + può fare. Presenta una valutazione U3 e velocità di lettura / scrittura di 95 MB / sec e 90 MB / sec. Il tipo di velocità che la scheda microSD Samsung Pro + può gestire sarà ampiamente sprecato per le attività quotidiane, come l’installazione in uno smartphone, ma per i video 4K, questo è un acquisto fantastico.

3. SanDisk Extreme Plus

micro sd classe

Migliore micro SD 256GB.

Capacità: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Velocità elevate
  • Scrittura rapida per piccoli file

Contro

  • Costosa

SanDisk afferma che questa la scheda microSD Sandisk Extreme Plus può leggere fino a 95 MB e scrivere 90 MB. Questo la rende una scheda microSD molto veloce, soprattutto con i file più piccoli, il che significa che è perfetta per action cam, droni e fotocamere. E’ decisamente costosa, ma otterrai una fantastica scheda microSD per le tue esigenze.

4. Lexar 1000x

scheda micro sd

Migliore micro SD 64GB.

Capacità: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Buon prezzo
  • Adattatore USB 3.0 incluso

Contro

  • Non la più veloce
  • Performance incoerente

La Lexar 1000x non è la scheda microSD più veloce di questa lista, ma ha molto da offrire. Ad esempio, le sue velocità di lettura sono incredibili e più alte rispetto a molti dei suoi concorrenti. Purtroppo non è all’altezza delle velocità di scrittura dei rivali ma la differenza non sarà troppo evidente per molte persone. Viene inoltre fornita con un adattatore da microSD a USB 3.0, che semplifica il trasferimento dei file su PC.

5. Samsung Evo Select

micro sd 32gb prezzo

Migliore micro SD Samsung.

Capacità: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Grandi velocità
  • Prezzo decente

Contro

  • Esclusiva Amazon

Samsung è eccellente nel produrre schede microSD veloci, efficienti e affidabili e Samsung Evo Select ne è la testimonianza. Si tratta di un altro tuttofare che può tranquillamente essere alloggiato in una fotocamera digitale, drone, telefono o console di gioco Nintendo Switch. Anche se non eccelle necessariamente in nessuna attività, fa decisamente bene il suo lavoro. Attualmente le schede microSD Samsung Evo Select sono disponibili solo da Amazon. Mentre questo rende la ricerca un pochino complicata, dall’altra la semplifica dandoti la giusta fiducia di acquisto da un venditore rispettabile.

6. SanDisk Ultra

scheda sd prezzi

Migliore micro SD per cellulare e fotocamere.

Capacità: 16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB, 200 GB, 256 GB, 400 GB, 256 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Velocità decenti
  • Grande capacità

Contro

  • Non eccezionale per la registrazione in 4K

SanDisk Ultra microSD è una brillante scheda microSD per chi è alla ricerca di grandi capacità, con l’ultima versione che offre fino a 400 GB di spazio di archiviazione. Ciò dovrebbe offrire molto spazio per la memorizzazione di immagini e file video ad alta risoluzione. Le velocità di scrittura sono buone, ma non sono le più veloci che abbiamo mai visto. Se scatti in 4K, questo potrebbe essere un problema, ma per molte persone le velocità leggermente più basse valgono la pena per la quantità di spazio di archiviazione che ottieni.

7. Kingston microSD Action Camera

micro sd 32 gb

Migliore micro SD per action cam.

Capacità: 16 GB, 32 GB, 64 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Molto robusta
  • Buone velocità

Contro

  • Dà il meglio di sé solo con le action cam

Se stai cercando una scheda microSD da inserire nelle migliori action cam, come la Go Pro, allora hai bisogno qualcosa in grado di registrare rapidamente i dati, pur essendo in grado di resistere a cadute, urti e schizzi. Qui entra in gioco la Kingston microSD Action Camera, la migliore micro SD per video 4k, progettata appositamente per le action cam. Ciò significa che ha un design incredibilmente robusto, oltre a una buona velocità di lettura e scrittura. È un po’ eccessiva se decidessi di utilizzarla con gli smartphone, in quel caso ti consiglierei una delle altre schede microSD di questa lista.

8. Integral 512GB microSDXC Classe 10

schede sd 64gb

Migliore micro sd 128gb.

Capacità: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB | Interfaccia: microSD.

Pro

  • Grande capacità
  • Buone velocità

Contro

  • Velocità lente con i video

Molte schede microSD hanno una bassa capacità, il che va bene se hai solo bisogno di un po’ di spazio in più nel tuo smartphone o tablet, ma se stai acquisendo molte immagini ad alta risoluzione o vuoi sfruttare il supporto del moderno smartphone per le schede microSD fino a 2 TB di dimensioni, la scheda di memoria microSDXC classe 10 da 512 GB della Integral merita sicuramente la tua attenzione. Sono disponibile anche versioni con meno spazio se ne hai bisogno, in caso contrario questa è la scheda microSD per te.

MicroSD più vendute su Amazon

Di seguito una lista aggiornata delle migliori schede micro SD più ricercate su Amazon. Buona consultazione!

Bestseller No. 2
SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDXC e Adattatore, con A1 App Performance, Velocità Fino a 100 MB/Sec, Classe 10, U1 , Single Pack, 128 GB, Rosso/Grigio
Questo prodotto è stato certificato conforme agli standard di compatibilità di Google; Capacità fino a 512 GB
20,90 EUR
Bestseller No. 3
Samsung Memorie MB-MC64GA EVO Plus Scheda microSD da 64 GB, UHS-I U3, Fino a 100 MB/s, con Adattatore SD
Ottimo per cellulari, smartphone, tablet Android, tablet PC e molto altro; Interfaccia UHS-I grado 3
12,89 EUR
Bestseller No. 5
SanDisk Extreme Scheda di Memoria microSDXC da 128 GB e adattatore SD con App Performance A2 e Rescue Pro Deluxe, fino a 160 / 90 MB/sec, Classe 10, UHH-I, U3, V30
Ideale per smartphone e tablet Android, action camera e droni; Classe A2 per caricamento e prestazioni delle app più veloci
28,02 EUR
Bestseller No. 6
Samsung Memorie MB-MC128GA EVO Plus Scheda microSD da 128 GB, UHS-I U3, Fino a 100 MB/s, con Adattatore SD
Ottimo per cellulari, smartphone, tablet Android, tablet PC e molto altro; Interfaccia UHS-I grado 1
21,35 EUR
OffertaBestseller No. 7
Scheda Micro SD ad alta velocità da 256 GB progettata per smartphone Android, tablet classe 10 SDXC scheda di memoria con adattatore (256 gb-a)
Resistente all'acqua, a prova di temperatura, a raggi X, a prova di magnete.
13,99 EUR −1,99 EUR 12,00 EUR
Bestseller No. 8
Samsung Memorie MB-ME64HA Evo Select Scheda MicroSD da 64 GB, UHS-I U1, Fino a 100 MB/s, Adattatore SD Incluso
Ottimo per cellulari, smartphone, tablet Android, tablet PC, action camera e molto altro; Interfaccia UHS-I grado 1
12,99 EUR
OffertaBestseller No. 9
Kingston Canvas Select Plus SDCS2/32GB Scheda microSD Classe 10 con Adattatore SD Incluso, 32 GB
Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s*; Ottimizzata per l'uso con i dispositivi Android
6,57 EUR −0,99 EUR 5,58 EUR
OffertaBestseller No. 10
SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDXC da 128 GB e Adattatore SD con App Performance A2 e Rescue Pro Deluxe, fino a 170/90 MB/sec, UHD 4K ready, Classe 10, UHS-I, U3, V30
Ideale per smartphone e tablet Android, action camera e droni; Classe A2 per caricamento e prestazioni delle app più veloci
36,93 EUR −1,72 EUR 35,21 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.