Migliori mouse wireless 2023: guida all’acquisto
Scopri i migliori mouse wireless. Una guida all’acquisto sul miglior mouse wireless da gaming, ergonomico, verticale sul mercato.
Non c’è niente di meglio che usare il miglior mouse per lavorare con un PC desktop, anche se i produttori di portatili e tablet potrebbero provare a convincerti diversamente. Indipendentemente dal fatto che tu sia su Windows 10 o macOS, un trackpad o un touchscreen non offrono lo stesso livello di controllo e funzionalità del miglior mouse, o di qualsiasi altro mouse.
Se ami il giochi per PC sarebbe utile avere il miglior mouse gaming ma se hai bisogno di un mouse wireless o cablato per il tuo lavoro quotidiano allora non puoi fare a meno di consultare la lista dei migliori mouse wireless. Ogni mouse di questo elenco è ricco di funzionalità importanti che puoi trovare solo nelle periferiche di fascia alta.
Indice
- Quali sono i migliori mouse wireless
- Logitech MX Master 2S – miglior mouse wireless
- Logitech MX Anywhere 2S – miglior mouse Logitech
- Apple Magic Mouse 2 – miglior mouse Apple
- Logitech MX Vertical – miglior mouse per Autocad
- Logitech MX Ergo – miglior mouse ergonomico
- Logitech M330 Silent Plus – miglior mouse Wireless economico
- Microsoft Mobile Mouse 3600 – miglior mouse per bambini
- Mouse wireless più venduti su Amazon
- Mouse con filo: le alternative ai mouse wireless
- Quale mouse scegliere
Quali sono i migliori mouse wireless
Tuffiamoci nell’elenco dei migliori mouse verticali, economici, wireless, bluetooth ed ergonomici dell’anno. C auguriamo tu possa trovare il modello più adatto alle tue esigenze e tasche.
Logitech MX Master 2S – miglior mouse wireless
Miglior mouse wireless.
DPI: 4.000 | Interfaccia: Bluetooth e wireless a 2,4 GHz | Pulsanti: 7 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: rotella di scorrimento, pulsanti personalizzabili, rotella del pollice, costruzione ergonomica.
Pro
- pulsanti personalizzabili
- Tracciamento incredibile
Contro
- Non ambidestro
Logitech MX Master 2S è costoso, ma non lasciarti spaventare dal prezzo. Questo è il miglior mouse in commercio, in particolare per produttività e attività creative. Mentre la maggior parte dei mouse a questo prezzo si rivolge ai gamers con ridicole impostazioni dei pulsanti e design spigolosi, questo mouse è creato per la sola produttività. Sono certo che potresti non pensare di aver bisogno di un mouse wireless di fascia alta per il tuo lavoro quotidiano, ma una volta che avrai messo le mani sul mouse Logitech MX Master 2S, non vorrai più tornare indietro. Anche se non è adatto per gli ambidestri, questo mouse wireless offre un tracciamento incredibile, perché rapido e preciso, ma anche dei pulsanti personalizzabili che possono agevolare le task da svolgere ogni giorno.
Logitech MX Anywhere 2S – miglior mouse Logitech
Miglior mouse Bluetooth.
DPI: da 200 a 4000 | Interfaccia: Bluetooth e ricevitore unificante | Pulsanti: 7 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: Logitech Flow, sensore Darkfield da 4000 dpi, ricevitore Logitech Unifying, Logitech Easy-Switch.
Pro
- Controllo multi-computer
- Ricarica rapida
- Tra i migliori mouse da viaggio
Contro
- Costoso
- Troppo piccolo per utenti con mani grandi
La compatta MX Anywhere 2S è una versione molto migliorata di Logitech MX Anywhere 2. Anche se di dimensioni ridotte, si presenta come un dispositivo potente, versatile ed efficiente. Il miglior mouse per la produttività, oltre che per la produttività qualsiasi luogo tu sia, questo è uno dei più ricchi di funzionalità. Offre un flusso di lavoro senza soluzione di continuità in quanto consente di passare facilmente da un computer all’altro, monitorare in modo impeccabile e ottenere una ricarica di un’intera giornata in soli 3 minuti. E questo è solo l’inizio. Sicuramente il prezzo potrebbe apparire elevato, ma devi considerare che si tratta di uno dei migliori mouse da viaggio. Non ti lascerà mai solo perché offre una ricarica davvero rapida!
Apple Magic Mouse 2 – miglior mouse Apple
Miglior mouse Apple.
DPI: 1300 | Interfaccia: Bluetooth | Pulsanti: 0 | Ergonomico: ambidestro | Caratteristiche: multi-touch.
Pro
- Sembra fantastico
- Il multi-touch è intelligente
Contro
- Costoso
- Scomodo
Quando Apple non è impegnata a realizzare telefoni molto costosi e notebook ancora più costosi come il nuovo Mac Pro 2019, è difficile lavorare su uno dei mouse più strani ma più efficaci su cui abbiamo mai messo le mani. Magic Mouse 2 non ha pulsanti ed è completamente controllato da gesti per offrire i vantaggi tipici di un trackpad e di un mouse. In commercio trovi ancora la versione precedente, altrettanto valida.La caratteristica migliore di questo mouse wireless Apple è la tecnologia multi-touch intelligente che lo rende estremamente funzionale. Tuttavia, c’è bisogno di abituarsi a modelli del genere perché, a primo impatto, potrebbero apparire scomodi. Considerando che è un prodotto Apple, è chiaro che non è tra i mouse wireless più economici in commercio.
Logitech MX Vertical – miglior mouse per Autocad
Miglior mouse ergonomico.
DPI: 4.000 | Interfaccia: Bluetooth (accoppia un massimo di tre dispositivi); USB-C | Pulsanti: 6 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: costruzione ergonomica, Easy-Switch e Flow-Enabled, ricarica rapida, interruttore di velocità del cursore.
Pro
- Design confortevole
- Durata della batteria di quattro mesi
Contro
- Costoso
Se stai cercando un mouse estremamente confortevole che renderà la tua giornata lavorativa un po’ meno stancante, avrai bisogno del miglior mouse focalizzato ergonomicamente come Logitech MX Vertical. È un ottimo esempio di cosa sono capaci questi dispositivi. Come suggerisce il nome, è un mouse verticale, ma in realtà sembra molto più naturale nella tua mano di quanto tu possa pensare. Inoltre, aiuta a ridurre la quantità di stress che devi esercitare sui muscoli del polso e delle mani. Come bonus aggiuntivo, c’è un pratico e piccolo pulsante in alto che ti consente di passare da un computer all’altro senza interruzioni per un processo di produttività ancora più fluido. La durata della batteria di 4 mesi è sicuramente un plus che rende questo mouse un’ottima scelta, soprattutto se sei consapevole di lavorare al pc tutti i giorni per diverse ore. Anche se costoso, in verità è un prodotto che presenta un buon rapporto qualità/prezzo.
Logitech MX Ergo – miglior mouse ergonomico
Miglior mouse ergonomico wireless.
DPI: 512-2048 | Interfaccia: Bluetooth e wireless a 2,4 GHz | Pulsanti: 8 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: trackball, dongle USB, compatibilità software “Flow” di Logitech per l’uso con un massimo di tre PC contemporaneamente, ricarica micro USB, modalità di precisione.
Pro
- Design confortevole
- Trackball accurato
Contro
- Nessuna versione per mancini
- Le opzioni di inclinazione sono limitate
Logitech MX Ergo Wireless, terzo mouse trackball lanciato dal 2008, è un’anomalia in un settore altrimenti affollato di mouse laser ottici. Come tale, incanta sicuramente coloro che non sono ancora passati ai trackpad desktop basati sui gesti. Con l’opzione di posizionarlo in piano o usarlo con un angolo di 20 gradi, questo mouse è straordinariamente soddisfacente ed è sicuramente il miglior mouse se stai cercando versatilità. Molto valida anche l’opzione Logitech M570 Trackman Mouse Trackball Wireless Ergonomico, un mouse con ricevitore USB Unifying, rotellina di scorrimento, pulsanti programmabili e durata della batteria fino a 18 mesi. L’unica pecca è che non è un mouse wireless adatto per mancini, ma offre comunque tutti i confort e le funzionalità avanzate per i destrorsi.
Logitech M330 Silent Plus – miglior mouse Wireless economico
Miglior mouse rapporto qualità prezzo.
DPI: 1.000 | Interfaccia: wireless a 2,4 GHz | Pulsanti: 3 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: pulsanti silenziosi, connettività wireless di 10 metri, 2 batterie AA (durata della batteria dichiarata di 24 mesi).
Pro
- Silenzioso
- Compatto
Contro
- Pulsanti corti
- No connettività Bluetooth
Se stai cercando qualcosa di bell’aspetto ma silenzioso, allora questo è il mouse migliore per te. Logitech M330 Silent Plus è un mouse compatto e silenzioso, ed è perfetto da utilizzare in viaggio o in qualsiasi altro posto pubblico. Basta inserirlo nella borsa del laptop quando sei pronto per partire e con un peso di meno di un quarto di chilo, non noterai nemmeno la massa aggiunta.
Si tratta di uno dei migliori mouse wireless sul mercato soprattutto perché dispone di due batterie che, stando a quanto riportato, dovrebbero durare per ben 24 mesi. Inoltre, ha una connettività wireless ultra potente di 10 metri ed è caratterizzato da pulsanti silenziosi, così che le tue sessioni di gaming non disturbino nessuno! Per goderti delle partite in totale comodità, ti suggerisco di scoprire anche qual è la migliore sedia gaming.
Microsoft Mobile Mouse 3600 – miglior mouse per bambini
Miglior mouse economico.
DPI: 1000 | Interfaccia: Bluetooth | Pulsanti: 2 | Ergonomico: ambidestro | Caratteristiche: No.
Pro
- Molto economico
- Confortevole
Contro
- Più piccolo della maggior parte dei mouse
- Basico
Il Bluetooth Mobile Mouse 3600 è un mouse comodo, ergonomico e talmente piccolo da poter essere messo nella borsa senza accorgerti del peso. Questo potrebbe essere il miglior mouse per chiunque cerchi un dispositivo di puntamento economico su cui poter fare affidamento: è uno dei mouse wireless più affidabili sul mercato. Sebbene abbia funzionalità basic, questo mouse wireless è particolarmente comodo poiché adatto per gli ambidestri. Nella sua semplicità, si tratta pur sempre di uno dei migliori mouse wireless portatili ed economici disponibili sul mercato. Infine, potrebbe interessarti sapere che è dotato di connettività Bluetooth 4.0 e che adotta la tecnologia BlueTrack per rilevare i movimenti.
Mouse wireless più venduti su Amazon
Se la nostra selezione di mouse wireless non ti ha completamente soddisfatto, ecco una lista sempre aggiornata dei migliori mouse più venduti su Amazon. Mi auguro tu possa trovare il topo per il tuo PC nel più breve tempo possibile.
Mouse con filo: le alternative ai mouse wireless
Microsoft Classic IntelliMouse – miglior mouse con filo
Miglior mouse con cavo.
DPI: 3200 | Interfaccia: cablata | Pulsanti: 5 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: design classico, pulsanti programmabili, illuminazione bianca attenuata.
Pro
- Design
- Responsive
Contro
- No wireless
Microsoft Classic Intellimouse propone un design classico e un’illuminazione bianca accattivante. Rafforza anche il sensore, consentendo agli utenti di aumentare il DPI a 3.200. Non è wireless ed è quasi impossibile per il gaming, ma è uno dei migliori mouse per lavorare. Anche se non è un mouse wireless, questo prodotto Microsoft si fa apprezzare per il suo design unico e raffinato, ma anche perché risulta estremamente responsive. Se abbinato ad uno dei migliori notebook da acquistare , scoprirai il confort e la comodità di questo mouse.
Anker Mouse Verticale – miglior mouse verticale con filo
Miglior mouse verticale.
DPI: 1000 | Interfaccia: USB | Pulsanti: 5 | Ergonomico: verticale | Caratteristiche: No.
Pro
- Buono per chi soffre di RSI
- Economico
Contro
- I pulsanti del pollice non funzionano sui Mac
Non lasciatevi ingannare dal suo strano design, il mouse ottico verticale ergonomico Anker è scoraggiante solo fino a quando non ci metti le mani sopra. Dal momento in cui inizi a utilizzarlo, scoprirai che è il mouse migliore per te. Certo, è costruito con materiale più economico rispetto ad altri mouse ergonomici. Ma è comunque un modo economico per prevenire la RSI (lesioni da sforzo ripetitivo). Il mouse Anker con filo è tra i più economici tra cui pupi scegliere. Ma presta attenzione al fatto che, se utilizzato con Mac, i pulsanti del pollice non rispondono. Si tratta, quindi, di un buon modello per chi non ha esigenze particolari.
Razer DeathAdder Essential (2021)
Miglior mouse per lavorare.
DPI: 6400| Interfaccia: USB | Pulsanti: 5 | Ergonomico: destrorso | Caratteristiche: design ergonomico.
Pro
- Comodo
- Durata elevata
Contro
- Leggermente piccolo
I prodotti Razer non sono per tutti. In particolare, si rivolgono a un pubblico che gode del sottile design industriale di un gadget Apple, ma con un’inclinazione centrata sul gamer. Il Razer DeathAdder Essential è un chiaro esempio di questo. Tra l’altro, rientra tra i migliori mouse wireless sotto i 50 euro.
Questo mouse wireless Razer è caratterizzato da un sensore ottico di 6.400 DPI: sinonimo di precisione e rapidità. Inoltre, è stato progettato per durare nel tempo, infatti i cinque pulsanti che lo compongono sono stati testati affinché durassero per 10 milioni di click. Ovviamente, si tratta di un mouse wireless estremamente ergonomico, anche se leggermente piccolo, perfetto per le proprie sessioni intense di gaming. Ti suggerisco di dare un’occhiata anche al modello Razer DeathAdder V, caratterizzato da 8 pulsanti programmabili e testati per durare fino a 70 milioni di click. Anche questo modello è stato realizzato con l’obiettivo di proporre al pubblico un mouse wireless ergonomico, leggero e comodo. Gli amanti del gaming dovrebbero dare un’occhiata anche ai migliori monitor gaming.
Quale mouse scegliere
I mouse si differenziano per numero di tasti, risoluzione (DPI), sensore ottico o laser, forme, dimensioni e peso.
Numero di tasti
Per quanto riguarda il numero di tasti, in un mouse troviamo oltre alla rotellina di scorrimento due tasti laterali con varie funzioni e clic destro e sinistro. Esistono mouse con più di tre tasti che si possono programmare assegnandogli funzioni specifiche, grazie ad un apposito software da installare nel PC. L’ideale è un mouse con 5 pulsanti con rotella di scorrimento, anche se esistono mouse con scrolling verticale, orizzontale e con pollice. Non mancano mouse che supportano le gesture e che sono forniti di una superficie touch.
Risoluzione (DPI)
La risoluzione del mouse viene espressa in punti per pollice (DPI). Se un mouse ha una risoluzione di 1200 DPI, si sposterà di 1200 pixel sullo schermo del PC per ogni pollice percorso sulla scrivania.
Questo valore non indica il livello di precisione del mouse e inoltre diversi mouse consentono di regolare il numero di DPI da utilizzare semplicemente premendo un tasto o tramite un software.
Sensori
Il sensore dei mouse può essere laser o ottico a LED. Quello laser funzionano su gran parte delle superfici e sono molto precisi, anche se potrebbero essere infastiditi dalla polvere. Quelli ottici sono veloci e precisi ma difficoltosi da gestire su superfici lisce e sul vetro.
Wireless, Bluetooth o con cavo
I mouse Wireless, Bluetooth e con cavo differiscono soprattutto dal modo in cui si connettono al PC.
Mouse con cavo: si collega al PC tramite cavo USB offrendo una connessione stabile e senza interferenze. Non richiede batterie o ricarica ma limita i movimenti dovuti alla lunghezza del cavo USB.
Mouse wireless: utilizza un dongle USB o una connessione wireless Bluetooth per comunicare con il PC. I dongle USB richiedono una porta USB disponibile. Hanno bisogno di batterie o ricarica periodica per funzionare. Offre maggiore libertà di movimento rispetto ad un mouse con cavo. I mouse wireless si alimentano con batterie AA o AAA, o batterie ricaricabili e hanno un’autonomia maggiore rispetto a quelli Bluetooth con raggio d’azione di circa 10 metri.
Mouse Bluetooth: si connette al PC tramite Bluetooth senza alcun dongle USB. Richiedono un PC con Bluetooth integrato. Hanno bisogno di batterie o ricarica e garantiscono una connessione stabile senza la necessità di una porta USB dedicata.
Forme, dimensioni e peso
I mouse hanno diversi tipi di impugnatura:
- Claw grip: il mouse viene utilizzato poggiandoci sopra solo le dita.
- Fingertip grip: il mouse viene spostato con la punta delle dita.
- Palm grip: il palmo della mano è appoggiato completamente sul mouse. Quest’ultimo è il più diffuso.
Esistono anche mouse ergonomici che servono a prevenire la sindrome del tunnel carpale e sono disponibili per prese verticali o orizzontali. Di solito questi mouse sono equipaggiati anche con il trackball (una pallina per muovere il puntatore del mouse sullo schermo senza muovere il mouse fisicamente).
Ci sono, poi, i mouse ergonomici che sono studiati per essere utilizzati con il braccio disteso (in modo da prevenire la sindrome del tunnel carpale) e possono avere una presa orizzontale o verticale. I mouse ergonomici possono essere equipaggiati anche con una trackball, cioè una “pallina” che serve a muovere il puntatore del mouse sullo schermo senza spostare fisicamente il mouse sulla scrivania.
I mouse leggeri sono molto veloci e non stancano la mano. Quelli più pesanti sono più precisi ma nel lungo utilizzo stancano la mano.