Migliore tastiera gaming 2024

Vuoi una tastiera da gioco? Ecco un elenco per aiutarti a trovare la migliore tastiera gaming, meccanica o a membrana, più adatta alle tue esigenze.

Le migliori tastiere gaming per PC sono quelle che garantiscono funzionalità e pratica. L’usabilità e la battuta ben definita dei tasti sono elementi fondamentali per il gaming. Se sei un vero giocatore devi sapere che la migliore tastiera gaming per PC è quella meccanica (evita quella con tasti a membrana) che oltre all’attenta risposta dei tasti, garantisce qualità costruttiva.

Indice

Qual è la migliore tastiera da gaming

Hai già un buon PC gaming e un buon monitor gaming? Allora ti serve anche una tastiera da gioco. Avere una buona tastiera gaming è fondamentale se vuoi vivere un’esperienza di gioco al tuo PC. Ecco le tastiere per il gaming che potranno aiutarti a vincere facile in tutti i giochi e subito dopo una lista in cui trovare la migliore tastiera gaming economica su Amazon.

Razer Huntsman Tournament Edition

tastiere gaming

Razer sta portando la velocità ad un livello completamente nuovo con Huntsman Tournament Edition, grazie ai suoi nuovi tasti opto-lineari programmabili si posiziona prepotentemente tra le cosiddette “tastiere belle“. L’azienda Razer è riuscita a fare l’impensabile: combinare interruttori meccanici con sensori ottici. Questa combinazione consente alla tastiera Razer Huntsman di essere la tastiera più veloce sul mercato. Oltre ad essere estremamente comoda da digitare, è coperta da tantissime luci RGB tale da renderla una delle migliori tastiere gaming retroilluminate..

La risposta è immediata grazie all’attivazione ottica da 1.0mm, inoltre è molto resistente grazie al doppio strato di PBT con tasti a doppia iniezione. Puoi attivare fino a 5 configurazioni di profilo dalla memoria integrata o salvare le tue impostazioni personalizzate su cloud. Il design è compatto ed il cavo rimovibile è di tipo C. Ha una durata Fino a 100 milioni di battute ed il layout è in italiano. Costa una piccola fortuna, ma con una tecnologia come questa, ne vale assolutamente la pena. Non ha però il tastierino numerico.

Logitech G413

tastiera gaming

La tastiera da gaming Logitech G413 si presenta con dimensioni standard ma con durata e prestazioni elevate. E’ resistente al calore e all’usura grazie ai copritasti in PBT. I tasti switch meccanici tattili portano l’esperienza e le abilità di gioco ad un livello successivo con prestazioni veramente elevate. Oltre ad essere retroilluminata è dotata di un elegante telaio in alluminio di colore nero e illuminazione bianca a LED.

La funzione anti-ghosting garantisce prestazioni molto più affidabili rispetto ad altre tastiere meccaniche mentre il rollover a 6 tasti ti permetterà di gestire correttamente le sequenze di tasti premuti contemporaneamente.

Logitech G513

tastiere pc gaming

Uno dei maggiori problemi con i tasti Cherry MX Red è che mentre sono buoni per i giochi, non sono ideali per scrivere qualsiasi cosa tranne le tue credenziali Steam. Ed è qui che Logitech G513 e i suoi interruttori lineari Romer-G rubano l’attenzione. Da considerare poi la finitura in metallo spazzolato, immune dalle impronte digitali.

Si tratta di una tastiera gaming cablata con illuminazione a colori full spectrum personalizzabile. Offre una battitura elevata e decisamente fluida con interruttori GX Blue Clicky ottimizzati e programmabili. E’ super confortevole grazie al supporto per polsi in memory farm morbido e resistente, 6 piedini di gomma per una salda posizione e look da fascia alta con struttura in lega di alluminio spazzolato. La porta passthrough USB garantisce una velocità di trasmissione senza limiti. Tutto questo la rende la migliore tastiera gaming silenziosa sul mercato.

Corsair K95 USB RGB Platinum

tastiera da gaming

La Corsair K95 USB Platinum si presenta con una retroilluminazione dinamica multicolore per ciascun tasto con LightEdge con oltre 19 zone diverse e regolazione del colore e del suo livello. Monta switch meccanici Cherry MX Speed RGB con risposta rapida da 1.2 mm e Anti-ghosting 100% con rollover completo dei tasti per rapide azioni di gioco e registrazione della digitazione.

Tutti i tasti sono programmabili con macro complesse e rimappature. Attraverso il software Elgato Stream Deck potrai programmare speciali comandi di streaming. Infine avrai a disposizione una tastiera leggera e resistente con telaio in alluminio spazzolato anodizzato di grado aeronautico costruita per sessioni di gioco intense. E’ disponibile anche nella versione Cherry MX Brown.

Cooler Master MasterSet MS120

tastiere da gaming

Cooler Master MasterSet MS120 è un set di tastiera e mouse e, anche se il mouse non è eccezionale, la tastiera è veramente super. Ad un prezzo contenuto la tastiera del MasterSet è tra le più pregiate tastiere mem-canica (sono quelle in cui i tasti cercano di emulare il comportamento degli switch meccanici.). Le opzioni offrono molti feedback tattili al punto da renderla una delle migliori tastiere da gaming al di sotto dei 200 euro.

Si presenta con un design compatto e LED configurabili velocemennte. Il mouse è di buona qualità ma presenta LED statici nel logo e nella rotellina. Il suono degli switch è molto simile a quello degli MX Blue ma non sono programmabili.

MSI Vigor GK50 Elite

tastiera pc gaming

MSI Vigor GK50 Elite è una tastiera da gioco con Switch Kaihl Box White ultra durabili (circa 80 milioni di battute per tasto). Si tratta di una tastiera Full-Size con un design super confortevole: dispone di una piastra superiore in metallo spazzolato e di keycap (copri tasti per tastiera) di forma ottagonale.

Il software MSI Center permette effetti luminosi e personalizzabili per ogni tasto. Inoltre consente di creare tasti di scelta rapida on-the-fly e tasto dedicato al MSI Afterburner. Non mancano: anti-ghosting e rollover per le battute simultanee e comandi registrati. Presenta un cavo intrecciato USB 2.0 da 1,8 m e una base migliorata con supporto extra anti spostamento durante le tue sessioni di gioco. Il layout QWERTY è italiano.

HyperX Alloy Origins Core

tastiera meccanica gaming

HyperX Alloy Origins Core è una tastiera tonkeyless compatta e robusta con switch meccanici HyperX personalizzati per darti il giusto mix di affidabilità, prestazioni e stile. Tutti i tasti hanno LED visibili con garanzia di reattività e precisione. Il telaio in alluminio assicura stabilità e fermezza durante la pressione dei tasti nelle sessioni di gioco mentre i piedini offrono tre diversi livelli di inclinazione.

Questa tastiera TKL si adatta perfettamente a qualsiasi spazio ristretto ed è comoda da trasportare, grazie al cavo USB Type-C scollegabile. Per finire abbiamo: memoria è integrata per 3 profili, funzioni Anti-Ghosting e Rollover N-Key, software HyperX NGENUITY per personalizzare la modalità Game e per concludere capacità nominale di 80 milioni di sequenze di tasti.

ASUS ROG Strix Scope

tastiera gaming meccanica

La tastiera da gaming Asus Rog Strix Scope si presenta con switch ottici meccanici ROG RX con tempi di risposta i 1 ms e una durata fino a 100 milioni di click e precisione a lunga durata. Ogni singolo tasto ha un’illuminazione RGB e può essere facilmente personalizzato. E’ ottimizzata per i giochi FPS ed il tasto CTRL è due volte più grande del normale per consentirti di migliorare il tuo gioco. Stesso discorso gli altri tasti: Quick-Toggle, facilita il passaggio dai tasti funzione a quelli multimediali, Stealth, disattiva l’audio e nasconde le applicazioni.

La porta USB 2.0 facilita la connessione e la ricarica dei dispositivi mobili, mentre i tasti macro possono essere personalizzabili attraverso il software Armory II. La struttura della tastiera è in alluminio e dispone della certificazione IP56 per resistenza ad acqua e polvere. Il layout è italiano.

Razer Ornata V2

tastiera game

Razer Ornata V2 con layout in italiano è una tastiera gaming con Mecha-Membrana ibrida per garantirti una digitazione con sensazione tattile morbida. In pratica unisce i vantaggi dei tasti a membrana e degli switch meccanici. Si presenta con una rotella digitale multi-funzione e tasti multimediali per un controllo preciso e rapido. E’ dotata di Razer Chroma RGB per un’illuminazione RGB personalizzata e una maggiore immersione nel gioco.

I tasti sono completamente programmabili con personalizzazione dei profili e macro. Il supporto ergonomico per il polso in similpelle facilita il prolungamento del gioco senza difficoltà.

Trust Gaming GXT 838

tastierino da gaming

Una fantastica tastiera della Trust, la Gaming GTX 8368. Il design è perfetto per garantire una rapida immissione di tasti con modalità di colore LED combinate e luminosità regolabile. La tecnologia anti-ghosting consente di giocare in modo preciso e rapido anche premendo 8 tasti in contemporanea. I 6 pulsanti super sensibili, i piedini antiscivolo in gomma ad altezza regolabile e le 3 modalità di colore LED ti permetteranno di vivere un’esperienza di gioco senza precedenti.

E’ possibile scegliere la propria velocità preferita con il pulsante di selezione DPI ma anche personalizzare i colori a ciclo continuo per dare vivacità alla tua postazione.  Non mancano 8 tasti con funzione multimediale ed un commutatore di gioco che consente di disabilitare il tasto Windows.

AJAZZ AK33

tastiera da gaming meccanica

AJAZZ AK33 è una tastiera da gaming economica silenziosa molto adatta ai gamer professionisti e a chi ama la tastiera meccanica. Offre 16.8 milioni di combinazioni di colori e una modalità di retroilluminazione multipla. Presenta 19 tipi di effetti di illuminazione con ABS tastiera a doppio colore. L’anti-ghosting è presente su tutti gli 82 tasti ed ogni pulsante è controllato da un interruttore indipendente per consentirti di divertirti con i giochi di alta qualità.

La struttura di questa tastiera è solida e stabile. Troverai un doppio PCB integrato, impermeabilità e facilità nella pulizia di ogni suo componente.

Corsair K55 RGB PRO

tastiere pc gaming

Altra Corsair che vogliamo consigliare è la  K55. E’ una tastiera meccanica con retroilluminazione RGB dinamica basata su 6 effetti di illuminazione integrati personalizzabili. Con i 6 tasti macro dedicati, avrai modo di attivare tasti di scelta rapida, pressione dei tasti e tanto altro configurandoli tramite il software CORSAIR iCUE. Potrai regolare il volume e controllare la riproduzione multimediale con i tasti dedicati e lavorare o giocare in modalità silenziosa per una digitazione confortevole.

Il morbido poggiapolsi in gomma con superficie ruvida e antiscivolo ti permetterà di ridurre gli sforzi e di giocare comodamente a qualsiasi gioco in un tempo più lungo. La tastiera è resistente agli urti, alla polvere ed ai liquidi grazie alla certificazione IP42.

Quale tastiera gaming comprare

migliori tastiere gaming

La maggior parte delle tastiere meccaniche montano tasti o switch Cherry MX che a seconda del colore presentano delle differenze.

  • I tasti Cherry MX Red hanno una risposta alla pressione lineare e rapida e non necessitano di forza per l’attivazione.
  • I tasti Cherry MX Black hano una risposta alla pressione più semplice ma chiedono una pressione più forte per essere attivati. Sono adatti ai giocatori che amano i giochi di strategia.
  • I tasti Cherry MX Brown sono tattili, nel senso che offrono una risposta al tatto. Questa soluzione evita rumorosità alla digitazione e maggiore sensibilità al tatto.
  • I tasti Cherry MX Blue sono tra i più popolari e particolarmente amati dai digitatori veloci. Come i Brown sono tasti tattili, ma in aggiunta offrono un clic udibile.
  • I tasti Cherry MX Speed sono simili ai Cherry MX Red con la differenza che montano un azionamento più alto e richiedono una forza di attuazione di 45g. Sono ancora più rapidi nei tempi di risposta.

Oltre queste tipologie di tasti o switch, esistono altri Cherry MX come: Clear, Grey, Green, White e via dicendo. La Cherry Corporation non è però l’unica produttrice di switch, esistono altri produttori come la TTC che fornisce i suoi switch alle tastiere meccaniche della Xiami, oppure le tastiere meccaniche con tasti Black Alps o ancora i tasti Razer Green, Yellow e Orange.

Domande frequenti

1. Cosa deve avere una tastiera da gaming

Ecco le caratteristiche più importanti che una buona tastiera gaming dovrebbe avere:

  • Tasti reattivi: una buona tastiera gaming utilizza interruttori meccanici o ottici per offrire una sensazione tattite e risposta precisa. I tasti reattivi e la risposta immediata nel momento in cui vengono premuti devono garantire un risultato ottimale.
  • Retroilluminazione personalizzabile: la retroilluminazione RGB deve essere regolabile, personalizzabile e consentire un’esperienza di gioco con una vasta gamma di colori.
  • Anti-Ghosting e N-Key rollover: si tratta di due funzioni che permettono alla tastiera di registrare simultaneamente la pressione di più tasti evitando l’effetto ghosting e assicurando una risposta accurata in combinazioni di tasti complesse.
  • Layout Ergonomico: la riduzione dell’affaticamento ed il miglioramento della comodità sono due elementi importanti. Avere una tastiera confortevole con magari un poggia polsi removibile e design economico è sicuramente molto importante.
  • Tasti programmabili e macro: la programmazione e la creazione di macro permettono di assegnare comandi o sequenze di tasti a tasti specifici. Questo ti consentirà di semplificare l’esecuzione di specifici comandi.
  • Compatibilità e connessione: la tastiera deve avere una connessione efficace e rapida, via USB o Bluetooth, ed essere compatibile con il PC.

2. Cosa vuol dire layout della tastiera e come cambiarlo

Cerchiamo di sbrogliamo la matassa del concetto cosa vuol dire layout della tastiera. Il layout di una tastiera identifica la modalità con cui sono disposti i tasti, e di conseguenza le varie funzioni. Esistono diversi layout, che differiscono soprattutto per la posizione dei caratteri, simboli, lettere accentate e funzioni speciali.

I layout di tastiera più comuni includono il layout QWERTY (il nome deriva dalle prime sei lettere della riga in alto a sinistra), utilizzato in molte lingue compreso l’inglese. Esistono poi il AZERTY utilizzato in Francia, il QWERTZ utilizzato in Germania e molti altri layout di tastiera specifici per lingue e regioni. In Italia si tende ad usare la tastiera Qwerty italiana, trovi tutte le lettere e i tasti necessari per scrivere in italiano.

Detto questo, è importante selezionare il layout di tastiera corretto nelle impostazioni del sistema operativo del tuo PC e assicurarti che i tasti corrispondano alle tue aspettative.

Selezionando la lingua italiana come layout di tastiera nel sistema operativo del tuo computer è possibile utilizzare una tastiera QWERTY non italiana, AZERTY o QWERTZ per scrivere in italiano. Tuttavia troverai alcune differenze rispetto ad una tastiera con layout specifico per l’italiano. Ad esempio la posizione dei caratteri accentati e alcuni simboli specifici della lingua italiana.

Potrebbero mancare anche i caratteri speciali specifici della lingua italiana stampati direttamente sui tasti. E’ comunque possibile visualizzare una mappa dei caratteri e delle combinazioni dei tasti accedendo nelle impostazioni di layout di tastiera del sistema operativo oppure cercare online una mappa dei tasti per il layout di cui si dispone.

3. Perché le tastiere meccaniche sono migliori

A differenza di quelle a membrana o a chiclet, questa tipologia di tastiere sono molto amate dai gamer per varie ragioni:

  • Sensazione tattile: queste tastiere utilizzano interruttori fisici con sensazione tattile distintiva durante la pressione dei tasti.
  • Personalizzazione: offrono opzioni di personalizzazione con sostituzione degli interruttori, aggiunta di effetti sonori o luminosi, modifica del layout e tanto altro.
  • Affidabilità e durata: durano molto più a lungo delle tastiere tradizionali poiché sono costruite con materiali di alta qualità.
  • Risposta e precisione: offrono una risposta rapida e precisa durante la digitazione superiore ad altre tipologie di tastiera.

In conclusione nelle tastiere meccaniche ogni tasto ha uno switch elettrico che permette di avere una grande precisione, mentre in quelle a membrana la pressione dei tasti viene rilevata da due membrane sovrapposte e attraversate da corrente elettrica.

4. Quanti tasti ha una tastiera da gaming e quanto è lunga?

Esistono tastiere gaming QWERTY con oltre 100 tasti oppure tastiere TKL (Tenkeyless) senza il tastierino numerico molto più ridotte. La lunghezza di una tastiera da gaming varia in base al modello ed alle caratteristiche tecniche. La lunghezza standard solitamente è tra i 35 e i 45 cm. Per quelle con tastierini numerici aggiuntivi o funzionalità extra si può arrivare anche oltre i 50 cm di lunghezza.

5. Le migliori marche di tastiere da gaming

Le migliori marche sono quelle che abbiamo rappresentato in questa guida all’acquisto. Sono da menzionare sicuramente: Razer, Logitech, Corsair, HyperX, SteelSeries. Tutto store presenti anche su Amazon.

6. Quanto costa una tastiera da gaming

Il costo di una tastiera da gaming può variare da circa 50 euro fino a diverse centinaia di euro per i modelli di fascia alta. Il costo è sicuramente influenzato dalla qualità dei materiali di costruzione, dal tipo di interruttori (a membrana o meccanici), presenza di funzionalità aggiuntive (retroilluminazione personalizzabile, tasti personalizzabili, connettività, ecc.).

7. Come cambiare il colore della tastiera da gaming

I passaggi per cambiare il colore della tastiera gaming sono facilissimi. Occorre prima di tutto installare il software del produttore e subito dopo avviarlo sul PC per accedere alle impostazioni della tastiera. Cerca poi l’opzione che ti permette di cambiare il colore dei tasti e seleziona il colore desiderato ma anche gli effetti luminosi da applicare. Al termine clicca su Applica ed il gioco è fatto.

Considera che ogni software avrà un’interfaccia differente ma in generale i passaggi per cambiare colore alla tastiera sono quelli sopra descritti.

8. Come pulire la tastiera da gaming

La pulizia della tastiera gaming è semplicissima. Prima di tutto spegni la tastiera scollegandola dal PC. Rimuovi le singole chiavi con un estrattore o una pinzetta e puliscile con un panno morbido leggermente umido. Al termine assicurati di asciugare bene le chiavi prima di riposizionarle.

Pulisci poi con una bomboletta compressa il telaio rimuovendo le briciole o altro. Puoi anche utilizzare un pennello a setole morbide. Evita l’uso di liquidi eccessivi.

Migliori tastiere gaming economiche su Amazon

Di seguito ecco una lista delle migliori tastiere da gaming economiche più vendute del momento su Amazon. La lista è in continuo aggiornamento, mi auguro tu possa trovare quella adatta alle tue esigenze.

OffertaBestseller No. 2
Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera Retroilluminata LED RGB Per PC, Computer, Laptop, Mac - Nero
Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera Retroilluminata LED RGB Per PC, Computer, Laptop, Mac - Nero
3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabile; Anti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tasti
24,99 EUR −7,00 EUR 17,99 EUR Amazon Prime

Altri articoli utili

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli