Miglior mouse gaming 2023: quale comprare
Ecco un elenco dove potrai trovare il miglior mouse gaming, in base alle tue esigenze economiche. Un buon mouse in grado di far fuoco contro l’obiettivo con facilità, ti consentirà di sfruttare il tuo PC gaming o notebook gaming appena acquistato.
Se stai cercando il miglior mouse da gioco per PC, allora devi assolutamente dare un’occhiata a questo tutorial adatto a tutte le esigenze da appassionato di gaming.
Per capire quale mouse comprare, ti consiglio di scegliere con attenzione e valutare le caratteristiche tecniche dei mouse sotto indicati, perché ognuno ti consentirà di avere livelli di precisione e di velocità differenti. Detto questo valuta anche la comodità e sopratutto il numero dei tasti programmabili per le lunghe sessioni di gaming a cui dovrai sottoporti. Da non sottovalutare anche il DPI (punti per pollice), ovvero il numero di rilevamenti che fa il mouse, più sono alti e più il mouse sarà sensibile agli spostamenti, la qualità del sensore e la frequenza di polling.
Un polling rate elevato garantirà tempi di risposta più rapidi. Il polling rate di solito è misurato in hertz, quindi va da 125 a 1000 Hz. Quest’ultimo significa che la posizione del tuo mouse viene segnalata dal tuo PC 1000 volte al secondo.
Chiudo questa introduzione con altri due elementi utili a coloro che svolgono lunghe sessioni di gaming: l’ergonomia del mouse e l’illuminazione RGB.
Miglior mouse gaming
Qui sotto trovi lo strumento che ti aiuterà ad interagire con i tuoi videogiochi e con il sistema operativo. Mi auguro tu possa scegliere con attenzione il miglior mouse gaming più adatto alle tue finanze ed ai tuoi scopi.
1. SteelSeries Rival 710
E’ tra i migliori mouse gaming.
DPI: 12.000 | Caratteristiche: display OLED, peso personalizzabile, interruttori meccanici a scatto da 60 milioni, motore Haptic, illuminazione RGB.
Pro
- Pesante ed equilibrato
- Ottime funzionalità
Contro
- Costoso
Il mouse SteelSeries Rival 710 è di certo il miglior mouse da gaming in circolazione e per questo motivo non poteva non essere in cima a questa lista. Si tratta di un mouse pesante con equilibrio ed alte prestazioni. E’ decisamente costoso ma la qualità costruttiva ed il feedback tattile valgono sicuramente il prezzo.
2. SteelSeries Sensei 310
Qualità da vendere.
DPI: fino a 12.000 | Caratteristiche: Design ambidestro, tracciamento one-to-one fino a 3.500 CPI, 50 milioni di click durata.
Pro
- Costo ragionevole
- Confortevole ed ergonomico
- Niente cavi
Contro
- Manca il supporto per la calibrazione del sensore
SteelSeries Sensei 310 è un mouse da gaming incredibile sia per quanto riguarda il costo che per prestazioni. Oltre queste caratteristiche offre un sensore ottico TrueMove 3 che lo rende imbattibile. Se cerchi destrezza e sensibilità allora è il mouse che fa per te.
3. Corsair Harpoon RGB Wireless
Tra i migliori mouse wireless gaming.
DPI: fino a 10.000 | Caratteristiche: Wireless, illuminazione RGB, interruttori Omron.
Pro
- Economico
- Alte prestazioni
Contro
- Solo per la mano destra
I migliori mouse da gaming sono quelli che ofrono prestazioni eccellenti a un prezzo abbordabile. E il Corsair Harpoon RGB Wireless offre sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo. A poco prezzo avrai a disposizione un mouse con illuminazione RGB e una lunga durata della batteria. L’ergonomia è specifica per gli utenti destrimani, ma a questo prezzo, con questo livello di prestazioni, c’è poco da lamentarsi.
4. Logitech G502 Hero
Miglior mouse ergonomico.
DPI: fino a 16.000 | Caratteristiche: illuminazione RGB, pulsanti programmabili, pesi regolabili, 1 ms di latenza.
Pro
- Economico
- Sensore straordinario
Contro
- Scomodo per mani più grandi
In genere hai due opzioni fondamentali quando stai cercando il miglior mouse da gioco: puoi prendere un mouse ad alte prestazioni, che sembra si adatti all’ufficio, oppure puoi prendere un mouse che sembra qualcosa di fuori un film di fantascienza. Il Logitech G502 si adatta perfettamente a questa categoria successiva. Ma non lasciarti spaventare. Con i pesi regolabili e un sensore da 16.000 DPI sbalorditivo, questo mouse da gioco esegue il backup del suo aspetto ultraterreno. Non è perfetto se hai mani enormi, ma oltre a questo, questo è uno dei migliori mouse da gioco là fuori.
5. Razer Basilisk X Hyperspeed
Miglior mouse gaming dalle alte prestazioni.
DPI: fino a 16.000 | Caratteristiche: 450 velocità di localizzazione IPS, accelerazione fino a 40G, HyperSpeed Wireless, 6 pulsanti programmabili.
Pro
- Due opzioni di connessione
- Batteria a lunga durata
Contro
- Nessun backup cablato
- Nessun indicatore DPI
Con fino a 450 ore in modalità Bluetooth, Razer Basilisk X Hyperspeed è uno dei mouse wireless più duraturi sul mercato. Ma c’è di più, non ha dalla sua solo la longevità ma vanta anche prestazioni eccellenti con 450 IPS di velocità di tracciamento e un’accelerazione fino a 40G. La caratteristica principale, tuttavia, è HyperSpeed Wireless, che riduce il tempo necessario per inviare i dati tra il mouse e il PC, quindi è il 25% più veloce di qualsiasi altra tecnologia di gioco wireless.
6. Razer Basilisk V2
Il re dei mouse da gioco di livello intermedio.
DPI: fino a 20.000 | Caratteristiche: 11 pulsanti programmabili, resistenza rotellina di scorrimento personalizzabile, interruttori mouse ottici Razer, Razer Focus + sensore ottico, cavo Razer Speedflex.
Pro
- Facile da personalizzare con Razer Synapse
- Design confortevole
Contro
- Abbastanza costoso
- Memoria integrata limitata
Un mouse da gioco solido ad un prezzo ragionevole, Razer Basilisk V2 è l’unica scelta se stai cercando un mouse da gioco di fascia media. Ti permette di saltare senza sforzo da un gioco all’altro con il minimo sforzo e ha 11 pulsanti programmabili, una rotella di scorrimento tattile con un quadrante di tensione e fino a cinque diversi livelli di sensibilità. Inoltre, ha il cavo Razer Speedflex, che vanta un’incredibile flessibilità e produce una resistenza minima. E, per il massimo comfort, è adatto per una presa sul palmo, nonché per gli stili di artiglio e punta delle dita.
7. Logitech G903
Un rifacimento del G900 con un elettrostatico tappetino per il mouse
DPI: 12.000 | Caratteristiche: ricarica wireless tramite tappetino per mouse Logitech PowerPlay, fino a 24 ore di autonomia (fino a 32 con LED spenti), sensore ottico PMW3366, tecnologia LightSpeed Wireless.
Pro
- Qualità di costruzione solida
- Wireless accurato e affidabile
Contro
- Costoso
Il mouse Logitech G903 non è altro che un aggiornamento del Logitech G900. Rispetto al G900 leggermente offre un design diverso con tappetino Logitech PowerPlay che funge anche da caricatore wireless. E’ sicuramente un investimento costoso ma gratificante.
8. Razer Viper
Piccolo, veloce e pronto all’azione.
DPI: 16.000 | Caratteristiche: Switch mouse ottico, cavo Razer Speedflex altamente flessibile, sensore ottico 5G, 5 livelli DPI personalizzati tramite Razer Synapse 3.
Pro
- Leggero
- Performance eccellente
- Veramente ambidestro
Contro
- Un po’ caro
Ci sono un paio di ragioni per cui Razer Viper è considerato il miglior mouse gaming eSports preferito. Insieme al suo leggero design ambidestro, alla vera illuminazione da 16.000 DPI e Razer Chroma, questo potente piccolo mouse dispone anche di Ultrapolling da 1000 Hz, interruttori mouse ottici classificati per 70 milioni di clic e 8 pulsanti Hyperesponse programmabili indipendentemente. Se vuoi che un mouse da gioco ti dia quel vantaggio extra competitivo, allora dovrai prenderlo in considerazione.
9. Razer Naga Trinity
Un mouse a tante facce.
DPI: 16.000 | Caratteristiche: piastre laterali intercambiabili, supporto cromatico Razer, Ultrapolling 1000Hz.
Pro
- Monitoraggio del movimento regolare
- Piastre laterali intercambiabili
Contro
- Costoso
I mouse Naga di Razer sono sempre stati preferiti dai fan della comunità MMO, ma il produttore non si è fermato qui. Con il Naga Trinity, avrai 3 placche laterali facilmente sostituibili, in modo che tu possa cambiare il tuo mouse per adattarlo al gioco che stai giocando. Aggiungi il folle sensore da 16.000 DPI e l’illuminazione Razer Chroma RGB, e supererai i misuratori DPS con stile.
10. HyperX Pulsefire Surge
Mouse con incredibili effetti luce.
DPI: 16.000 | Caratteristiche: anello luminoso RGB, 50 milioni di interruttori Omron con scatto nominale.
Pro
- Splendida illuminazione RGB
- Interruttori Omron
Contro
- Nessun peso personalizzabile
Il mouse HyperX Pulsefire Surge RGB offre interruttori Omron estremamente affidabili e con splendide luci RGB – senza contare l’incredibile sensore da 16.000 DPI. E’ uno dei migliori mouse da gioco ad un ottimo prezzo.
11. Corsair IronClaw RGB
Mouse per mani grandi.
DPI: fino a 18.000 | Caratteristiche: interruttori Omron, sette pulsanti completamente programmabili, archiviazione profili integrata, illuminazione RGB a due zone.
Pro
- Ergonomico
- Costruzione robusta
Contro
- Clic medio pesante
Se hai grandi mani, può essere difficile trovare il miglior mouse da gaming per te. Sono o troppo piccoli, troppo leggeri o un po’ entrambi. Il Corsair Ironclaw risolve tutto ciò, è un mouse valido per gli utenti con mani grandi, inoltre è anche robusto, quindi non devi preoccuparti che possa rompersi durante la tua sessione di gioco.
12. Razer Deathadder V2
Ottimo mouse per lavorare e giocare
DPI: fino a 20.000 | Caratteristiche: interruttori mouse ottico Razer, Razer Focus + sensore ottico, cavo Razer Speedflex.
Pro
- Pulsanti personalizzabili
- Design confortevole
Contro
- Sembra grande in piccole mani
- Nessun regolatore di tensione della rotella di scorrimento
Il Razer Deathadder V2 è un mouse con un design semplice, ma non lasciarti ingannare. Questo è uno dei migliori mouse da gioco sul mercato con un tempo di risposta di 0,2 ms, velocità di tracciamento 650IPS, 8 pulsanti programmabili e cavo Razer Speedflex. È anche abbastanza leggero, rendendo possibile ridurre l’affaticamento della mano e del polso. Inoltre vanta una resistenza ai clic di 70 M, il che significa che durerà per molto, molto tempo.
Mouse da gaming più venduti su Amazon
Di seguito ecco una lista dei 10 mouse gaming più venduti su Amazon. La lista è in continuo aggiornamento. Mi auguro tu possa trovare il mouse da gaming più adatto alle tue esigenze e soprattutto tasche.