Migliori cuffie gaming PC 2024

Cerchi le migliori cuffie gaming PC? Ecco una selezione delle cuffie da gaming wireless, bluetooth o cablate che non devono assolutamente mancare nella tua postazione da gioco.

I processori Intel Coffee Lake Refresh, le schede grafiche Nvidia Turing, i migliori monitor gaming ed i migliori PC gaming portatili di ultima generazione stanno spingendo sempre più i gamers ad abbandonare le console per una maggiore qualità audio e video.

Se cerchi poi suoni di qualità e di alta fedeltà audio allora non puoi non acquistare le cuffie gaming. Potrai divertirti a giocare con i migliori giochi gaming PC vivendo un’esperienza audio incredibile considerando che gli effetti sonori di questi giochi sono veramente potenti.

Indice

Migliori cuffie gaming PC

Ecco una selezione delle migliori cuffie da gaming per i giocatori più competitivi e per i pro gamer, ideali anche per lo streaming e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sony Inzone H9

cuffie gaming PC

Se sei alla ricerca di cuffie perfette per il tuo gaming, allora le cuffie Sony Inzone H9 potrebbero fare al caso tuo. Si tratta di un’evolutiva delle Inzone H3 e H7 con audio spaziale, eliminazione del rumore e suoni potenziati per portare la tua esperienza di gioco ad un altro livello.

Questo dispositivo utilizza la stessa tecnologia delle cuffie Sony 1000X con eliminazione del rumore leader di settore, inoltre Il 360 Spatial Sound per il gaming ti permetterà di sentire i movimenti del tuo avversario godendoti ore e ore di gioco grazie agli ampi e morbidi cuscinetti in grado di ridurre al minimo la pressione sulle orecchie. Oltre ad essere certificate Discord, hanno una connessione wireless a bassa latenza ed un microfono dalla forma super flessibile. Puoi giocare fino a 32 ore di batteria con ricarica rapida sia su PC che su PS5.

ASUS ROG Strix

migliori cuffie gaming economiche

Le ROG Strix sono cuffie da gaming PC wireless 2.4 GHz a doppia antenna con tecnologia For Low-Latency. Il dongle USB in dotazione offre una tecnologia esclusiva per connessioni wireless a PC e PlayStation 4 con set di controlli per auricolare super funzionale. Ogni suono sarà istantaneo anche ad una distanza da PC fino a 15 metri.

Si presenta con un design dual-antenna per prevenire le interferenze e garantire una connessione stabile. Il surround 7.1 virtuale ti permetterà di sentire ogni arma da fuoco o passo del nemico con estrema precisione. Fantastico anche il controllo audio grazie all’equalizzazione ed al bilanciamento degli speaker 7.1. Puoi anche creare profili audio con Sonic Studio per diversi scenari. Si collega in modalità wireless al PC e PS4, ma anche a Xbox One, Mac e smartphone. La batteria consente più di 10 ore di uso senza interruzioni. Il microfono è flessibile e può essere staccato facilmente. Molto comodi anche i pulsanti sull’orecchio per un controllo Eyes-Free durante il gioco.

HyperX Cloud Revolver

cuffie con microfono per pc

Le HyperX Cloud Revolver S, sono sicuramente tra le migliori cuffie PC gaming sul mercato. Da un lato, offrono un fantastico suono surround a 7.1 canali, trasmesso attraverso il processore di segnale digitale di marca Dolby, dall’altro, sono estremamente costose rispetto ad altri auricolari simili. Fortunatamente il comfort incontaminato ed il suono di prima qualità compensano il prezzo elevato ed il microfono staccabile in modo alquanto particolare.

Queste cuffie cablate riproducono fedelmente la profondità degli ambienti di gioco e sono perfette per i giochi FPS e per quelli in campo aperto. Attraverso un modulo di comando avanzato, avrai la possibilità di silenziare il microfono, regolare i volumi di cuffie e microfono e attivare l’audio surround. Per concludere sono dotate di memory foam HyperX e di un telaio robusto e confortevole.

SteelSeries Arctis Pro

cuffie pc

SteelSeries è noto per fornire audio originale, ma SteelSeries Arctis Pro porta le cose ad un altro livello. Queste cuffie cabalte non solo forniscono un suono surround coinvolgente per tutta l’azione esplosiva dei tuoi giochi preferiti, ma grazie al suo DAC (convertitore audio digitale) incluso, avrai modo di ascoltare la musica di qualità in qualsiasi momento. Questi auricolari da gioco per PC sono leggermente cari, ma se consideri quanto siano comode e di qualità, è facile capire perché sono una delle migliori cuffie gaming in circolazione.

Montano driver da 40mm con magneti al neodimio a elevata densità, un microfono Arctis ClearCast con braccio retrattile e cancellazione del rumore e retroilluminazione RGB. I suoni surround delle cuffie DTS Headphone:X v2.0 offrono una riproduzione ottimale con effetto immersivo a 360 gradi. Tramite il quadrante ChatMix USB potrai bilanciare e regolare il volume di gioco in qualsiasi momento.

Logitech G Pro

cuffiette per pc

Le cuffie gaming economiche da PC Logitech G Pro, con supporto Dolby Atmos, offrono prestazioni eccezionali rispetto a quelle tradizionali. Sono comode da indossare per lunghi periodi di tempo. Non offrono altro se non una qualità eccellente. L’audio direzionale e l’ottima nitidezza trasmettono in modo reale i rumori di ciò che ti circonda, l’isolamento acustico passivo è garantito dall’ottima imbottitura in morbida schiuma. Il microfono avanzato offre una risposta in frequenza ampia con sensibilità elevata ed è in grado di trasmettere comunicazioni vocali chiare e nitide.

Per concludere queste Logitech sono decisamente comode grazie ai materiali avanzati: nylon TR90 nella fascia, cursori in acciaio inossidabile e nylon con fibra di vetro nei giunti. Puoi quindi indossarle tranquillamente per lunghe sessioni di gioco.

Razer Nari Ultimate

migliori cuffie gaming wireless

Chiunque può semplicemente ascoltare i suoi giochi, ma cosa succede se ti dicessi che potresti sentirne anche le vibrazioni? Con il Razer Nari Ultimate, finalmente potrai scoprire i motori tattili nelle cuffie che fanno vibrare le tue orecchie grazie alla tecnologia HyperSense. Questa particolarità abbinata alla lunga durata della batteria, alla sorprendente qualità del suono ed alla sua confortevole costruzione, non fanno altro che renderle le migliori cuffie gaming da PC.

Offrono una batteria da 8 ore, driver da 50 mm ed un’ottima connettività Wireless. Sono compatibili con PC, PS4, Xbox, Switch e dispositivi mobili. I cuscinetti rinfrescanti in gel e l’archetto autoregolante ti consentiranno lunghe sessioni di gioco in un mix perfetto di audio di gioco e comunicazione con il team. Ricordati quando ascolterai musica di disattivare la vibrazione.

Astro A20 Gen 2

migliori cuffie wireless gaming

Se stai cercando uno dei migliori headset gaming ti consiglio di dare un’occhiata alle Astro A20. Dotate di solide prestazioni audio stereo in un auricolare wireless super resistente, per non parlare della straordinaria durata della batteria di 15 ore, queste cuffie hanno tutte le caratteristiche necessarie che si possono desiderare nella sua fascia di prezzo. Purtroppo non ha il surround, ma la mancanza è compensata dal prezzo basso e dalla durata della batteria. La portata wireless è di 15 m.

La costruzione è robusta e le cuffie sono molto comode. Sono compatibili con PC e console ed il software Astro Command Center ti consentirà di regolare i parametri di ingresso e di uscita compreso il livello del microfono. Sono compatibili con PC, Mac e PS5.

SteelSeries Arctis Pro Wireless

cuffie gaming economiche

SteelSeries Arctis Pro sono cuffie Wireless dove puoi ottenere una riproduzione audio senza perdita di qualità. Aggiungendo l’esclusivo e ultra-conveniente sistema di ricarica a doppia batteria le potrai indossare per 20 ore e divertirti a giocare senza doverti preoccupare di nulla.

Montano connettività Bluetooth, driver da 40 mm e una tecnologia con doppio wireless senza interruzioni. Questo significa che l’audio wireless è combinato con la connettività Bluetooth per dispositivi mobili. Presenta magneti al neodimio a elevata densità con frequenze che si estendono da 10 fino a 40.000 Hz. Il microfono Arctis ClearCast fornisce qualità vocale e un’ottima cancellazione del rumore di fondo. Ottima anche la struttura realizzata in acciaio lucido e lega di alluminio per una maggiore durevolezza. Se hai una buona disponibilità economica ed hai bisogno di acquistare le migliori cuffie wireless, allora te le consiglio.

HyperX Cloud Flight

migliori cuffie gaming pc

HyperX Cloud Flight sono cuffie gaming wireless da PC di lunga durata con 30 ore di autonomia. Ciò significa che potresti avere due giorni interi per giocare in tranquillità. Offre solo una presa audio stereo e manca il surround. Puoi comunque aggirare il problema  giocando con l’app Dolby Access.

Il microfono rimovibile offre la cancellazione del rumore e sono compatibili con PC, PS4 e PS4 Pro. La struttura è resistente ed è in acciaio regolabile mentre i padiglioni rotanti di 90 gradi presentano effetti LED luminosi. Sono disponibili anche nelle versioni Flight X e Flight S.

Corsair HS70

migliori cuffie da gaming economiche

Con Corsair HS70 troviamo un ottimo audio surround virtuale 7.1 per i giochi ed un microfono unidirezionale con Discord con l’aggiunta della connessione wireless. Giù queste funzionalità sarebbero in grado di renderle le migliori cuffie gaming in commercio, ma aggiungendo anche il fantastico software Corsair CUE, otterrai un pacchetto completo per migliorare la tua postazione gaming.

La qualità audio è fantastica grazie ai driver audio personalizzati in neodimio da 50 mm. Il microfono unidirezionale rimovibile permette di ridurre il rumore ambientale e l’uso dello switch garantisce la connessione Bluetooth per la chat in modalità wireless e la riproduzione dell’audio del gioco con connessione cablata. E’ compatibile con PC, Mac, PlayStation 4/5, Xbox One/Serie XS, Nintendo Switch, dispositivi mobili con durata della batteria fino a 30 ore.

Quali cuffie gaming PC acquistare

cuffie gaming pc migliori

Prima di indicarti quali sono le cuffie gaming PC più interessanti, ecco alcuni consigli da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Input e Output

Innanzitutto verifica l’input e l’output delle cuffie. Alcune funzionano con coppia di jack audio da 3.5mm (uno per l’audio e uno per il microfono) altro con cavo USB. Quest’ultimo è migliore in quanto non solo smista meglio le sorgenti audio di output. ma potrebbe consentire di avere una scheda audio integrata.

Microfono

Per quanto riguarda il microfono, fai attenzione e scegli sempre cuffie con il noise cancelling per la cancellazione dei rumori. Altri elementi da considerare sono il microfono unidirezionale o omnidirezionale, la risposta in frequenza (più è alta più il suono catturato dal microfono sarà pulito), la sensibilità (più è alta più il microfono riuscirà a catturare i suoni meno intensi) e la pressione acustica (limite di distorsione del suono).

Cuffie wireless o con cavo

Scegli se acquistare cuffie gaming con cavo o wireless. Per quelle wireless assicurati dell’autonomia e tempi di ricarica. Inoltre quelle wireless di solito hanno un trasmettitore da attaccare alla porta USB del PC.

Compatibilità con le console

Verifica sulla confezione delle cuffie la compatibilità con le console oltre che con il PC. Di solito per utilizzare le cuffie gaming da PC anche su console, come PS4, Xbox One e altre console, occorre acquistare degli adattatori.

Suono stereo o surround

Le cuffie possono offrire un suono stereo o surround (audio a 2 canali o 5.1/7.1 canali). Quest’ultime cuffie con suono surround di solito emulano il surround a livello software, da qui il nome di surround virtuale. Le cuffie con surround virtuale su console, smartphone e tablet funzionano solo in modalità stereo.

Altri elementi da considerare

Altri elementi da considerare prima di acquistare cuffie gaming sono: i padiglioni intercambiabili, il formato delle cuffie (on-ear si appoggiano alle orecchi, over-ear avvolgono l’orecchio). Per concludere tieni conto anche del peso e materiale costruttivo.

Altre cuffie gaming PC

Di seguito altre cuffie gaming PC che puoi acquistare su Amazon e che sono valide quanto quelle sopra descritte.

Altri articoli utili

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli