Come impostare Virgilio Mail su Android e iPhone

4 Condivisioni

Disponi di un account di posta Virgilio Mail e non sai come accedere utilizzando un dispositivo mobile? Leggi questa guida su come impostare Virgilio Mail su Android e iPhone e non dovrai più consultare la tua posta sul portale Virgilio.it via browser.

Configurare Virgilio Mail su mobile è facilissimo e non richiede competenze informatiche, ciò di cui avrai bisogno sarà utilizzare i parametri indicati in questo articolo, utili per ricevere e inviare i tuoi messaggi di posta.

Come impostare Virgilio Mail su Android e iPhone

Prima di accedere Virgilio Mail dovrai decidere se utilizzare il protocollo IMAP o POP3. L’IMAP consente di sincronizzare in tempo reale i messaggi della posta di Virgilio con gli altri dispositivi mantenendoli su server anche quando ne effettui lo scarico e lettura. Il POP3 consente di sincronizzare i messaggi della posta di Virgilio con gli altri dispositivi cancellandoli una volta scaricati da un’app o un programma.

virgiliio mail login

La cosa migliore per impostare Virgilio Mail è utilizzare il protocollo IMAP sia su Android che iPhone, in quanto potrai consultare la posta in più modalità, sia attraverso il client e la Webmail e sia attraverso diversi client.

Vediamo quali sono i parametri per accedere a Virgilio Mail da smartphone.

Come configurare Viriglio Mail su Android

Di solito la configurazione di una casella Virgilio Mail login su client è una procedura automatica: ti basterà inserire l’indirizzo di posta e la password di Virgilio.it. Nel caso questo non funzionasse, puoi utilizzare i parametri qui sotto indicati.

Parametri di configurazione Virgilio Mail (solo per caselle @virgilio.it)

  • USERNAME (nome utente): è il tuo indirizzo email di Virgilio, inseriscilo sempre completo di dominio (es: informarea@virgilio.it)
  • PASSWORD: è la password che utilizzi per consultare la casella di posta Virgilio Mail, se la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app.
  • SERVER DI POSTA IN ARRIVO:
    • IMAP consigliata
      Server: in.virgilio.it
      Porta: 993 con SSL
    • POP
      Server: in.virgilio.it
      Porta: 995 con SSL
  • SERVER DI POSTA IN USCITA:
    • SMTP (con SSL)
      Server: out.virgilio.it (seleziona la richiesta di autenticazione)
      Porta: 465 con SSL

Per configurare Virgilio su Android, apri l’app Gmail e tappa sul menu in alto a sinistra con le tre linee orizzontali.

Scorri fino a selezionare Impostazioni e poi Aggiungi Account.

Vai poi su Altro e in Aggiungi il tuo indirizzo email, digita il tuo indirizzo di posta di Virgilio Mail. Pigia poi non su Avanti ma su Configuraz. Manuale.

Nella schermata Di quale tipo di account si tratta? Seleziona Personale (IMAP). Inserisci poi la password di accesso alla tua casella postale e tappa sul pulsante Avanti, dopo aver inserito Nome utente, password e Server (in.virgilio.it) nella schermata di Impostazioni server Posta in arrivo.

Nella schermata Impostazioni server Posta in uscita, inserisci Nome utente, password e Server SMTP (out.viriglio.it), metti a ON la voce Richiedi accesso e pigia sul pulsante Avanti.

virgilio mail lgin

Nelle Opzioni account lascia le spunte su Avvisami all’arrivo di email, Sincronizza email per questo account e Scarica allegati automaticamente quando connesso a Wi-Fi per impostare la frequenza di sincronizzazione ogni 15 minuti.

virgilio mail login accedi

Premi su Avanti e nella schermata conclusiva dai un Nome alla tua casella di posta per farlo visualizzare nei messaggi inviati.

Come eliminare un account Virgilio Mail su Android

Nel caso ci ripensassi puoi rimuovere Virgilio Mail dal tuo dispositivo, semplicemente da Impostazioni > Cloud e Account > Account > Personale (IMAP), pigia sul tuo indirizzo email di Virgilio e nella schermata seguente premi in alto sui tre pallini verticali per poi pigiare su Rimuovi account per 2 volte.

virgilio mail mobile

Il percorso potrebbe essere leggermente differente a seconda della versione Android installata.

Come configurare Virgilio Mail su iPhone e iPad

Per impostare Virgilio Mail su iPhone e iPad vai su Impostazioni e tappa su Posta, Contatti, Calendari (nelle versioni più vecchie su Mail). Individua la voce Account e poi tappa su Aggiungi Account.

virgilio mail login mobile

Tappa poi su Altro e poi su Aggiungi Account Mail. Per configurare Viriglio Mail su iPhone, inserisci Nome, E-mail (di Virgilio.it), Password (che utilizzi per accedere a Virgilio Mail) e infine Descrizione, per descrivere il tuo account. Tappa poi sul link Avanti.

Nel caso la configurazione non avvenisse automaticamente, dovrai inserire i dati manualmente. Tappa su IMAP, in alto a sinistra, ed inserisci i seguenti parametri:

  • USERNAME (nome utente): è il tuo indirizzo email di Virgilio, inseriscilo sempre completo di dominio (es: informarea@virgilio.it)
  • PASSWORD: è la password che utilizzi per consultare la casella di posta Virgilio Mail, se la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app.
  • SERVER DI POSTA IN ARRIVO:
    • IMAP consigliata
      Server: in.virgilio.it
      Porta: 993 con SSL
    • POP
      Server: in.virgilio.it
      Porta: 995 con SSL
  • SERVER DI POSTA IN USCITA:
    • SMTP (con SSL)
      Server: out.virgilio.it (seleziona la richiesta di autenticazione)
      Porta: 465 con SSL

Dopo aver effettuato l’inserimento tappa su Salva per completare la configurazione Virgilio Mail su iPhone.

Come installare l’App Virgilio Mail

Un’altra opzione per avere le email di Virgilio sul proprio smartphone è attraverso l’app ufficiale disponibile per Android e iPhone. Il vantaggio dell’app di Virgilio Mobile è che è già auto configurata e non necessità di configurazione per la posta in entrata ed in uscita.

virgiliomaillogin

Dopo averla scaricata ed installata sul tuo dispositivo mobile, non devi fare altro che inserire la tua email di Virgilio.it e la password dell’account con cui accedi sul sito da browser. Al resto penserà a tutto l’app.

Se hai difficoltà ad applicare i passaggi sopra illustrati, provare l’app ufficiale non costa nulla.

Come contattare assistenza Virgilio Mail

In caso di problemi, connettendoti a questa pagina, puoi comunque contattare l’assistenza Virgilio Mail compilando un form via Web. Cliccando sul pulsante CONTATTACI, presente a fondo pagina, puoi tranquillamente riempire il form, dopo esserti autenticato.

virgilio mail accedi

Poiché non è disponibile un’assistenza telefonica, inserisci nel form l’oggetto, il tipo di richiesta, per quale area chiedi il contatto e i dettagli del contatto. Dovrai inserire tutte le informazioni richieste e contrassegnate con un asterisco. La segnalazione arriverà ad un team di esperti che potrebbe chiederti ulteriori informazioni o dettagli tecnici per individuare il problema e darti la giusta soluzione.

Per leggere le risposte puoi andare nella tua casella di posta dove ti arriverà un’email di notifica riguardante il ticket aperto. Per visualizzarlo, accedi all’Area riservata, dove troverai il numero di ticket aperto, e clicca su Segnalazione attive.

4 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli