Come configurare le email di un dominio Aruba su Android e iOS

Dopo vari tentativi finalmente sono riuscito a configurare l’email del mio account @miodominio registrato su Aruba sia su dispositivi iOS (iPhone e iPad) sia su smartphone Android.

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Email Aruba

Cercherò di spiegarvi i passaggi che ho eseguito in modo dettagliato:

Per quanto riguarda i dispositivi con sistema iOS6 e inferiore, occorre andare in Impostazioni, selezionare la voce Posta, contatti, calendari, e Aggiungi Account.

Aggiungi Account iPhone  Aggiungi Account Email step 2 Aggiungi Account Email step 3

Scorrere il menu contenente i servizi email più importanti, fino a selezionare Altro. Nella schermata che si aprirà cliccare su Aggiungi Account Email. Inserire il Nome, la propria Email, la password, e la descrizione (opzionale), e cliccare su Avanti.

Nella schermata successiva tra IMAP e POP scegliere POP e nei dati del Server Posta in Arrivo inserire: mail.vostrodominio.it, nome utente (es. info@informarea.it) e la password. Tra i dati del Server posta in Uscita inserire: smtp.vostrodominio.it, nome utente e la password e cliccare su Avanti. In avanzate non c’è bisogno di impostare USA SSL , lasciate il valore 110 alla Porta Server e impostate su MAI la voce Elimina dal Server.

Riepilogando:

Server Posta in Arrivo

  • Nome Host: mail.vostrodominio.it.
  • Nome utente: info@vostrodominio.it.
  • Password: la vostra password.
  • Porta Server: 110

Server Posta in Uscita

  • Nome Host: smtp.vostrodominio.it.
  • Nome utente: info@vostrodominio.it.
  • Password: la vostra password.
  • USA SSL: No
  • Porta Server: 25
  • Autenticazione: Password

Confermate il tutto e attendete la verifica (dovrebbe durare alcuni minuti) al termine del quale avrete il vostro account impostato sia per ricevere che per inviare email tramite iPhone o iPad.

Per gli smartphone con sistema Android

Andare su ApplicazioniEmailConfigura un account email. Inserite l’indirizzo email del vostro sito e la password, togliete la spunta a Notifiche Push e cliccate nel pulsante sottostante Configurazione Manuale.

Tra POP3, IMAP e Microsoft Exchange ActiveSync, scegliere POP3. Controllare se i dati inseriti nella finestra dei dati della posta in entrata sono giusti e nella voce Server Pop3 scrivere mail.vostrodominio.it, attenzione alla Porta del server in entrata: deve essere la porta 110. Lasciare o impostate su Mai la voce Elimina email dal server e su Tipo Protezione inserire Nessuno. Per la posta in uscita impostare smtp.vostrodominio.it e porta:25.

Aggiungi Account Email Android

Riepilogando:

– Server Posta in Arrivo

  • Nome Utente: info@vostrodominio.it
  • Password: la vostra password
  • Server Pop3: mail.vostrodominio.it
  • Tipo Protezione: Nessuna
  • Porta: 110
  • Elimina emal dal server: Mai

Server Posta in Uscita

  • Server SMTP: smtp.vostrodominio.it
  • Tipo Protezione: Nessuno
  • Porta: 25
  • E’ richiesto l’accesso: Si
  • Nome Utente: info@vostrodominio.it
  • Password: la vostra password

Come per i sistemi iOS6 dopo aver confermato il tutto bisognerà attendere alcuni minuti e pazientare prima che il vostro account possa essere abilitato a ricevere e inviare email dal vostro smartphone Android.

Per maggiori informazioni e approfondimenti vi consiglio di dare un’occhiata a Guide e Informazioni Utili di Aruba.

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