Come accedere a Yahoo Mail Login

La gestione quotidiana della posta elettronica è fondamentale per usufruire di tantissimi servizi a cui si è iscritti. Sebbene tantissime e-mail siano spesso fonti di phishing e spam, in tantissime altre occasioni sono un trampolino di lancio per comunicare in modo rapido e veloce con amici, colleghi ed enti pubblici.

La scelta di un provider piuttosto che l’altro non è assolutamente semplice e a volte è importante informarsi prima di affidarsi a una piattaforma. Oggi nello specifico diamo uno sguardo a Yahoo Mail Login, servizio di posta elettronica molto apprezzato dagli utenti iscritti all’omonima azienda.

Cercheremo di comprendere come configurare questo software sia dal tuo PC che dallo smartphone, andando dritti al punto ed eliminando giri di parole in questi casi superflui, pronto? Iniziamo.

Indice

Informazioni preliminari

Yahoo Mail Login

Forse hai sentito parlare di Yahoo solo come motore di ricerca, prima che Google diventasse un colosso mondiale, era proprio la piattaforma Yahoo a essere il punto di riferimento per le ricerche online.

Oltre a essere ancora oggi uno dei migliori motori di ricerca Internet, Yahoo offe tantissimi altri servizi, tra cui proprio Yahoo Mail. Servizio nato insieme alla piattaforma di ricerca nel lontano 1995 e ancora oggi è particolarmente utilizzato per dei benefici significativi, uno su tutti lo spazio di archiviazione illimitato.

Leggi anche la nostra guida a Libero Mail Login.

Yahoo Mail Login da PC

yahoo mail entra

Per beneficiare anche tu di uno spazio di archiviazione illimitato e di un servizio di gestione delle e-mail molto intuitivo, hai la necessità di capire come installarlo e configurarlo. Vediamo quali sono i passaggi da seguire se vuoi utilizzare Yahoo Mail dal tuo computer.

Sia che tu abbia un computer con sistema operativo Windows che Mac puoi utilizzare tranquillamente questo servizio, servendoti del browser web.

Apri il tuo browser web (Chrome, Firefox, Edge, ecc.) e recati alla pagina login.yahoo.com, ti comparirà una finestra in cui dovrai inserire il tuo nome utente Yahoo Mail, il numero di telefono associato all’account oppure l’e-mail e cliccare sul tasto Avanti.

yahoo mail accedi

Il sito ti chiederà a questo punto la password, inseriscila e sarai proiettato direttamente nella cartella dove sono presenti i messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita. Ovviamente se non hai ancora un’iscrizione su Yahoo devi farne una cliccando su Crea un account presente proprio nella finestra di Login.

posta yahoo

Nella finestra che si aprirà inserisci: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail (puoi anche utilizzare il tuo indirizzo email attuale), Numero di cellulare, Data di nascita e Genere. Premi sul pulsante Accetto ed il gioco è fatto.

Yahoo Mail accedi da cellulare

poste yahoo

Non sei un patito del PC e ami collegarti e controllare la tua posta elettronica direttamente da smartphone? Puoi farlo senza alcun problema, ma avrai bisogno dell’app ufficiale. Nel caso tu avessi un sistema Android devi scaricare dal Play Store l’app di Yahoo Mail, mentre se hai un iOS devi scaricarla dall’App Store.

Eccoti i link diretti:

Scaricata l’app, aprila ed effettua l’accesso con i dati di iscrizione a Yahoo, puoi anche tappare direttamente su Accedi con Yahoo.

A questo punto inserisci il tuo nome utente registrato su Yahoo Mail e successivamente la tua e-mail o il numero di telefono. Scritto tutto, premi su Avanti. L’applicazione ti chiederà la password, digitala e premendo su Avanti ti si aprirà la schermata delle e-mail ricevute e inviate.

Nel caso non avessi un account, ti basterà tappare sulla voce Registrati e nella finestra Registrati su Yahoo Mail, inserire i dati richiesti.

Yahoo Mail come recuperare password

yahoo e mail

Ora che hai saputo che puoi usufruire di uno spazio di archiviazione illimitato ti è venuta voglia di utilizzare l’account Yahoo, vero? Hai magari provato la piattaforma, ma proprio non ricordi quale sia la password. Purtroppo, non sei né il primo né l’ultimo a cui capita una situazione del genere.

Fortunatamente puoi recuperare la Mail di Yahoo senza troppi fastidi, vediamo come.

Diamo per scontato che tu abbia già scaricato l’applicazione ufficiale e che sia sul sito web Yahoo Mail Login oppure sulla pagina di Login sullo smartphone.

A questo punto devi digitare il tuo indirizzo e-mail, (o nome utente o cellulare) e cliccare sul tasto Avanti. Puoi anche utilizzare l’e-mail di recupero se ne hai impostata una.

Si aprirà la pagina Inserisci la password, premi in basso sulla voce Password dimenticata. Dimostra di non essere un robot mettendo una spunta nella casella Non sono un robot e premi su Continua.

yahoo accedi

Seleziona un’opzione per accedere al tuo account, tra:

  • Invio di un codice via email
  • Invio di un codice via SMS sul tuo cellulare

Puoi anche premere Ho bisogno di più opzioni per avere altre alternative.

Nel caso scegliessi l’invio di un codice all’email di recupero, dovrai digitarla nuovamente e premere sul pulsante Invia.

yahoo posta

Inserisci, poi, il codice di verifica ricevuto via e-mail e premi sul bottone Verifica.

yahoo.it mail login

Ora puoi creare una nuova password digitandola nel campo Nuova password e premendo su Continua.

yahoo accesso

Yahoo ti darà conferma della creazione della nuova password, inviandoti anche un’e-mail. Premi su Continua e scegli se vuoi aggiungere un metodo di recupero per assicurarti di avere sempre accesso al tuo account. Puoi aggiungere una nuova e-mail o un numero di cellulare oppure confermare quella che è già registrato e premere sul pulsante Perfetto.

Come accedere a Yahoo Mail senza password

yahoo posta elettronica

Per eliminare qualsiasi problema inerente alla password puoi decidere di accedere alla piattaforma senza un codice alfanumerico. L’operazione è disponibile solo per i dispositivi mobili e sebbene ti sconsigliamo di farlo, eccoti i passaggi da eseguire.

Per attivare la funzione di accesso senza password devi configurare la piattaforma in modo che invii una notifica al tuo smartphone per consentire l’approvazione di accesso. Tale funzione si chiama Chiave account e si sostituisce letteralmente alla password. Nel caso volessi tornare alla password dovresti disattivare Chiave account con il procedimento inverso.

Per accedere con Chiave account accedi all’app Yahoo Mail per Android e iOS toccando l’icona del Profilo. Premi poi su Imposta Chiave account e successivamente su Si, per approvare e al termine su Ho capito, per dare l’autorizzazione.

Subito dopo premi su Attiva la Chiave account di Yahoo e su Fantastico, ho capito!.

Per disattivare Chiave account, accedi sempre sul tuo Profilo cliccando su Chiave account e subito dopo su Gestisci la chiave account. In basso premi sulla voce Disattiva la Chiave account e conferma pigiando sul tasto Si, disabilita la Chiave account e dopo su Ho capito.

A tal proposito se utilizzi spesso il social network di Mark Zuckerberg e vuoi accedere senza password, ti consiglio di dare un’occhiata anche alla nostra guida Facebook Login accesso diretto.

Perché non riesco ad accedere a Yahoo Mail

crea account yahoo

Le motivazioni che possono farti riscontrare dei problemi di accesso al tuo account Yahoo Mail sono principalmente due.

  1. La prima è legata a un blocco interno del profilo in cui hai preimpostato la limitazione ad altre applicazioni di posta elettronica. Magari hai provato ad accedere a Yahoo Mail da Outlook o Gmail; se non hai sbloccato il tuo account non puoi assolutamente utilizzarle.
  2. La seconda è legata al messaggio di autenticazione non riuscita. Anche in questo caso potrebbe essere causato da parametri poco sicuri delle applicazioni di terze parti, ma nella gran parte dei casi la motivazione è da attribuire a un inserimento sbagliato dei dati.

Se inserissi un indirizzo e-mail sbagliato o una password errata, non potresti accedere alla piattaforma.

Come Accedere a Yahoo Mail da client di posta

creare email yahoo

Saprai sicuramente che è necessario inserire manualmente dei parametri per configurare i diversi provider di posta elettronica. Ogni piattaforma ha dei suoi codici specifici da inserire nelle applicazioni di posta elettronica per sincronizzarsi, al fine di scaricare e inviare e-mail.

Ovviamente anche Yahoo Mail ha i suoi parametri da inserire ad esempio in client di posta come Outlook, l’app posta per Windows 10, Mozilla Thunderbird e via dicendo.

Eccoti l’elenco dei parametri da inserire nelle sezioni: POP3, IMAP e SMTP.

POP3

  • Nella voce Server devi inserire: pop.mail.yahoo.com
  • Seleziona la Porta: 995
  • Scegli il protocollo SSL: SSL/TLS

IMAP

  • Nella voce Server devi inserire: imap.mail.yahoo.com
  • Seleziona la Porta: 993
  • Scegli il protocollo SSL: SSL/TLS

SMTP

  • Nella voce Server devi inserire: smtp.mail.yahoo.com
  • Seleziona la Porta: 465
  • Scegli il protocollo SSL: SSL/TLS

Come contattare assistenza Yahoo Mail

crea mail yahoo

Tra codici e impostazioni potresti trovare difficoltà, sebbene abbiamo reso la guida più lineare possibile, in alcuni casi potresti incorrere in problematiche legate direttamente alla piattaforma Yahoo. La soluzione in questo caso è comunicare direttamente con l’assistenza, ma come contattarla?

Il primo passo da compiere è osservare la sezione dedicata alle problematiche frequenti, puoi consultarla collegandoti a questa pagina. Se il tuo problema non è legato alla Mail, ma all’account principale allora devi consultare la sezione riguardante l’account Yahoo.

Se non ci fossero indicazioni per la risoluzione del tuo problema, ti basterebbe cliccare in basso a sinistra sulla scritta Contattaci (di colore blu). La piattaforma aprirà una scheda in cui dovrai selezionare l’account su cui vuoi assistenza e spiegare il problema riscontrato. Ti risponderanno dopo qualche ora.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti