Come registrarsi e accedere al Portale dell’Automobilista

Come registrarsi e accedere a Il Portale dell’Automobilista? Ecco una guida su cos’è Il Portale dell’Automobilista e quali servizi offre.

Nel corso degli anni gli automobilisti possono avere la necessità di controllare lo storico della patente per monitorare punti accumulati, spese per il bollo auto e tante altre componenti essenziali per avere tutto sotto controllo quando ci si mette alla guida di un veicolo.

Il Portale dell’Automobilista, sebbene non sia la soluzione definitiva per tutte queste attività, ti consente comunque di gestire al meglio diversi aspetti legati alla patente. Se ti sei chiesto almeno una volta: quanti punti ho sulla patente o come faccio a vedere che Euro è la mia macchina? Ti consigliamo di leggere le nostre guide.

Indice

Cos’è il Portale dell’Automobilista e quali servizi offre

Come registrarsi e accedere al Portale dell'Automobilista

Dall’introduzione avrai già intuito cosa possa essere Il Portale dell’Automobilista, ma cerchiamo di darne una definizione più dettagliata per comprenderne le reali potenzialità. Non è altro che una piattaforma online sviluppata dal Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione disponibile per i cittadini italiani anche con età inferiore a 18 anni, che ti permette di consultare alcune informazioni sulla patente.

Tra le funzioni c’è la possibilità di ricercare le informazioni di carattere generale sui trasporti nella tua città oppure di consultare i documenti istituzionali inerenti ai trasporti. Moltissimi automobilisti utilizzano anche la piattaforma per la funzione di ricerca di informazioni sulla rete autostradale e stradale, con cui puoi ottimizzare gli spostamenti ed evitare problemi in caso di chiusura della strada per lavori in corso.

Oltre a queste funzioni informative, Il Portale dell’Automobilista ha anche la funzione di avviare pratiche online inerenti alla patente, a cui puoi aggiungere la possibilità di verificare il saldo dei punti e la verifica della classe ambientale di uno specifico mezzo di trasporto. Il sito web ufficiale o l’annessa applicazione iPatente ti consentono anche di verificare la copertura RCA della tua automobile, inserendo semplicemente la targa all’interno del modulo dedicato. Ma puoi sfruttare la piattaforma anche per cercare un ufficio della motorizzazione civile o per verificare se nella tua zona sia presente un’officina autorizzata per la revisione auto.

Gli strumenti del Portale dell’Automobilista

il portale dell automobilista

Puoi accedere a tali strumenti sia dal tuo PC che da tablet o smartphone, utilizzando il browser web oppure optando per l’App dedicata iPatente, come ti abbiamo già anticipato. Sempre nuove funzioni vengono inserite all’interno del portale, ma la piattaforma divide principalmente i suoi servizi in tre macro-categorie:

Pagamenti PagoPA

Accedendo a questa sezione puoi beneficiare di tre servizi, particolarmente utili se hai bisogno di effettuare pagamenti sulla piattaforma. Infatti, all’interno della stessa potrai selezionare Pagamenti con autenticazione, che ti permette di utilizzare i servizi della piattaforma pagamenti PagoPA dopo aver effettuato il Login. Un altro servizio è Pagamenti senza autenticazione, con cui puoi utilizzare i servizi della piattaforma pagamenti PagoPA senza bisogno dell’autenticazione sul Portale dell’Automobilista per le pratiche di duplicato della patente e carta circolazione / documento unico a seguito di furto, smarrimento e distruzione.. A questi si aggiunge anche i Rimborsi per versamenti postali errati e il Nuovo modello tariffario che assegna una codifica univoca a tutte le tariffe associate a procedure che comportano importi identici sui corrispondenti conti di incasso.

Verifica da solo

Il Portale dell’Automobilista con questa sezione ti consente di accedere a tutti quei servizi usualmente utili a chi desidera monitorare le proprie capacità alla guida. Infatti, i servizi disponibili sono: Saldo punti patente, Classe ambientale, Limiti guida neopatentati e Conoscenza codice della strada. In pochi secondi accederai a un’area digitale in cui verificare se hai migliorato il tuo punteggio dei punti oppure se hai subito una decurtazione a causa di un’infrazione stradale.

Pratiche auto

La terza sezione ti fa accedere a quattro servizi molto importanti, soprattutto se hai bisogno di manutenere il veicolo. Infatti, puoi usufruire di: Immatricolazioni, Revisioni, Collaudo impianti e Tutti i moduli. Immatricolazioni è indispensabile per il rilascio delle targhe e della carta di circolazione, così come la re-immatricolazione è funzionale allo smarrimento o furto della targa.

Come registrarsi al Portale dell’Automobilista

portale automobilista

Per utilizzare le funzioni e i servizi de Il Portale dell’Automobilista devi prima di tutto registrarti. Per farlo, recati nella pagina principale e, in alto a destra, noterai due scritte: Accedi al portale e Registrati. Come puoi immaginare, se è la prima volta che sei sulla piattaforma, dovrai cliccare su Registrati. Il sito web, sulla sinistra ti permette di cliccare su Guida alla registrazione, Registrazione cittadino e Registrazione impresa. La prima ti dà la possibilità di leggere un file PDF con tutte le istruzioni, mentre le altre due rispettivamente ti permettono di registrarti come privato cittadino e come azienda.

Se desideri registrarti come cittadino, clicca su Registrazione cittadino e accetta l’informativa del GPDR. Inserisci tutti i dati richiesti nel form e clicca su Continua. Il Portale dell’Automobilista ti invierà un link di conferma all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito, verifica l’indirizzo e scegli una password da impostare come Login. Puoi anche inserire il tuo numero di telefono per ricevere SMS di notifica, che ti consente di avere informazioni su scadenza della patente, revisioni auto e tanto altro.

Come accedere al Portale dell’Automobilista con lo SPID

portale dell automobilista

Se hai già attivato il servizio SPID, con Poste Italiane, Aruba o un provider diverso, puoi svincolarti dalla compilazione del form e dalla verifica dell’e-mail. Infatti, Il Portale dell’Automobilista ti farà accedere direttamente senza registrazione, garantendoti comunque l’accesso a tutti i servizi.

il portale dell automobilista login

Per farlo prima di tutto recati sul sito ufficiale e premi in alto sul pulsante Accedi al portale. Clicca sul bottone Accedi con le credenziali CIE o SPID. Si aprirà un’ulteriore finestra in cui dovrai selezionare Entra con SPID oppure Entra con CIE se preferisci sfruttare la tua carta d’identità digitale. A questo punto scegli il servizio SPID che hai sottoscritto, sia esso Poste Italiane o altro e inerisci i dati che ti hanno fornito. Puoi completare l’accesso al Portale confermando i dati. Se non hai lo SPID, puoi leggere la nostra guida completa su come attivare lo SPID.

Cliccando su Accesso ai servizi, nella barra laterale sinistra vedrai le seguenti voci:

  • Accreditamento Utente
  • Sistema di Prenotazione all’Ufficio Motorizzazione
  • Dati di sintesi dei veicoli intestati
  • Verifica Nuovo Punti patente
  • Verifica punti patente
  • Verifica duplicabilità patente
  • Verifica duplicabilità Carta di Circolazione
  • Stato pratiche (patenti – veicoli)
  • Scheda esame patente
    • Conseguimento patente
    • Revisione patente
    • Lista richieste
  • Pagamento pratiche online PagoPA
  • Gestione Pratiche Online
  • Nuova Verifica Foto Patente
  • Verifica Foto Patente
  • Attestato di Residenza
  • Rettifica Dati Anagrafici per Rinnovo Patente
  • Piattaforma unica contrassegno disabili – CU

Come accedere al Portale dell’Automobilista senza SPID

punti patente

Non tutti hanno lo SPID, anche se ha un costo mensile basso per molti è ancora una soluzione non indispensabile per gestire la comunicazione con gli Enti pubblici. Fortunatamente la registrazione puoi effettuarla anche se sei un utente minorenne, un’azienda o un libero professionista, in modo completamente gratuito. Per farlo, anche in questo caso, accedi alla pagina ufficiale e clicca su Registrazione, oppure clicca qui. Come ti abbiamo anticipato, scegli la voce Registrazione Cittadino, compila il modulo, verifica l’email e scegli una password.

Oltre alla registrazione senza SPID puoi contare anche su quella da iPatente, l’applicazione dedicata con cui puoi usufruire quasi del tutto dei servizi di questa piattaforma. Puoi scaricare l’App sia su sistemi operativi iOS che Android. In questo caso per la registrazione ti basterà scegliere Accedi con SPID, Accedi con CIE oppure eseguire una registrazione da zero inserendo i dati manualmente.

Come vedere le multe sul Portale dell’Automobilista

punti patente con spid

Terminata la registrazione manuale o effettuato l’accesso con SPID e carta d’identità digitale, puoi iniziare a utilizzare il portale automobilista e le sue tre sezioni principali.

Ti anticipiamo sin da subito che su questo sito web non puoi vedere le multe che hai ricevuto, cioè non hai la possibilità di visionare un elenco di tutte le sanzioni amministrative accumulate. Puoi però verificare con il sevizio dedicato le violazioni e i punti che ti verranno assegnati se ne commettessi una o più di una. Ti basterà accedere alla sottosezione Violazione e punti, selezionare l’articolo, il comma e la data di riferimento e premere su Ricerca, in basso a destra. Il sito web ti mostrerà la violazione e i potenziali punti sottratti sulla patente. Nel caso ritenessi la multa ingiusta puoi dare un’occhiata alla nostra guida dedicata su come contestare una multa.

Come vedere esito esame patente sul Portale dell’Automobilista

portale auto

Se da poco avessi sostenuto l’esame della patente di guida per automobile o moto e vorresti conoscere l’esito prima che la Motorizzazione te lo comunichi, potresti farlo senza troppi problemi con Il Portale dell’Automobilista.

Accedi al sito web ed esegui il Login con le tue credenziali, con SPID oppure con la carta d’identità digitale. Ora clicca sull’immagine del tuo profilo, in alto a sinistra, e seleziona Modifica dati. Verifica che sia inserita l’e-mail corretta nella sezione Dati aggiuntivi. A questo punto clicca su Accesso ai servizi e subito dopo premi su Scheda esame patente. Compariranno diverse opzioni, clicca su Conseguimento patente. Si aprirà una nuova schermata in cui dovrai selezionare Richiesta Scheda Esame Per Conseguimento e qui inserisci la data in cui hai effettuato l’esame. Se tutto è andato nel migliore dei modi dopo aver cliccato su Inserisci richiesta, Il Portale dell’Automobilista ti invierà un’email con il risultato.

Come vedere i punti della patente sul Portale dell’Automobilista

portale patente

Per verificare i punti della patente accedi a Il Portale dell’Automobilista ed effettua il Login. Da qui clicca sul Accesso ai servizi e poi sulla voce Verifica punti patente. Accedendo all’opzione Saldo punti Patente potrai scaricare l’Estratto conto dei punti o Attestato Saldo punti. In alternativa puoi chiamare il servizio automatico al n. 06 45775962 disponibile H24 – 7 giorni su 7,  al costo di una telefonata urbana.

Come vedere il bollo sul Portale dell’Automobilista

Tantissimi automobilisti si registrano a Il Portale dell’Automobilista per verificare se il bollo auto è stato pagato oppure no; purtroppo, sebbene sia ricorrente tale errore, la piattaforma non ti permette di effettuare alcun controllo sul pagamento del bollo auto.

A tale condizione si aggiunge anche una completa assenza di informazioni in merito, infatti, non potrai nemmeno calcolare l’importo della tassa automobilistica, il sito web non dispone di uno strumento dedicato alla valutazione delle spese del veicolo. Lo scopo della piattaforma è informarti sul saldo dei punti patente, della copertura RCA e di tutto ciò che può aiutarti a prevenire possibili disguidi amministrativi quando hai un comportamento poco consono alla guida. Per la risoluzione del problema, puoi dare un’occhiata alla nostra guida dedicata su dove pagare il bollo auto online.

Come pagare sul Portale dell’Automobilista

Per il pagamento di un servizio sul Portale dell’Automobilista, vai sempre sul sito ufficiale e dopo esserti loggato premi su Accesso ai servizi > Pagamento partiche online PagoPA  Attraverso la carta di credito, di debito o altri strumenti online di pagamento potrai effettuare il pagamento online.

Per problemi sui pagamenti, puoi inoltrare una richiesta alla casella di posta: assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it indicando se la richiesta di assistenza riguarda Revisioni, Documento Unico di circolazione, Patenti o altre pratiche. Per approfondimenti puoi leggere la guida ai pagamenti PagoPA.

Altre domande frequenti

sito automobilista

Come scaricare l’attestato di residenza dal Portale dell’Automobilista

Tra i tanti servizi a disposizione sul sito Web del Portale dell’Automobilista, trovi anche la possibilità di scaricare l’attestato di residenza. Dopo aver effettuato l’accesso al portale vai su Accesso ai servizi e premi sulla voce Attestato di residenza. Nella sezione Attestato di Residenza premi sul pulsante Scarica Attestato ed il gioco è fatto.

Come rinnovare la patente sul Portale dell’Automobilista e scaricare i bollettini del rinnovo

Sul portale trovi la nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida. Il pagamento può essere eseguito tramite bollettini con PagoPa direttamente sul portale dell’Automobilista. Purtroppo, non è possibile trovare i bollettini in formato PDF per il rinnovo dell’abilitazione di guida su nessun sito web, compreso il Portale dell’Automobilista. Al momento, tali bollettini sono disponibili solo in formato cartaceo e nella versione digitale tramite il bollettino pagoPA.

Nel caso di versamenti errati effettuati tramite PagoPA puoi richiedere il rimborso inviando una segnalazione per email all’indirizzo assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it oppure a dgmot.segr@mit.gov.it. Nella segnalazione occorre indicare i propri dati anagrafici, compreso il codice fiscale, e allegare le ricevute con l’importo errato.

Come modificare i dati anagrafici sul Portale dell’Automobilista

Cliccando sul menu Profilo e premendo su Modifica dati potrai verificare i tuoi Dati generali ma anche modificare l’indirizzo di residenza, il domicilio postale e i dati aggiuntivi riguardanti numero patente, scadenza patente, numero di telefono, titolo di studio, email e l’autorizzazione a ricevere notifiche in formato digitale.

Come controllare i km sul Portale dell’Automobilista

Dal portale dell’Automobilista seleziona il menu Servizi Online e poi scegli la voce Verifica revisioni effettuate. Premi poi su Vai alla verifica e digita il numero di targa del veicolo da verificare e la tipologia di veicolo (Autoveicolo o Motoveicolo). Inserisci il Captcha e premi su Avvia Ricerca.

Come per magia tra i risultati di ricerca ti appariranno la data di revisione, esito della revisione e i km rilevati dall’operatore. Questa informazione è utile anche per attestare i km effettivi dei veicoli usati.

Come scaricare il foglio rosa dal Portale dell’Automobilista

Per presentare l’istanza di conseguimento patente, segui questi passaggi:

  1. Compila il modulo TT 2112 online sul Portale dell’automobilista (da stampare solo fronte NON STAMPATO FRONTE RETRO)
  2. Stampa la ricevuta di pagamento PagoPA.
  3. porta il documento d’identità e copia, se minorenni, aggiungi il documento del genitore/tutore, ricevuta della visita medica, fotocopia del codice fiscale o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale.

Non presentarti allo sportello con documenti incompleti. Dopo la preparazione della documentazione, richiedi un appuntamento per la consegna seguendo le indicazioni nel link. Per il ritiro del foglio rosa, attendi un esito positivo all’esame di teoria o, se già in possesso di patente, richiedi l’appuntamento dopo l’istanza di conseguimento. Contatta patenti.upor@mit.gov.it per chiarimenti. Per maggiori approfondimenti leggi questa pagina dedicata al foglio rosa del sito ufficiale e la sezione Foglio rosa e prove d’esame.

Come prendere appuntamento sul Portale dell’Automobilista

Per prenotare un appuntamento presso lo sportello patenti della Motorizzazione della tua città, per revisione o altro, segui questi passaggi:

  1. Collegati a ilportaledellautomobilista.it e accedi con SPID.
  2. Nell’elenco a sinistra, vai su Accesso ai servizi -> Sistema di Prenotazione all’Ufficio Motorizzazione.
  3. Clicca su “vai all’applicazione” e poi su “nuova prenotazione“.
  4. Inserisci il numero di telefono.
  5. Seleziona l’Ufficio Motorizzazione della tua città, la Categoria “Patenti” e il Tipo di operazione desiderato.
  6. Scegli la data e l’ora della prenotazione.
  7. Aggiungi eventuali note e/o documenti.
  8. Infine, clicca su “Inoltra Uff. Motoriz” per confermare.

Trovi maggiori informazioni consultando la Guida del Manuale utente Cittadino Gestione Prenotazioni del Portale.

Come recuperare le credenziali del Portale dell’Automobilista

Recandoti in questa pagina e pigiando su “Password dimenticata?” è possibile reimpostare la password smarrita. Specifica la tipologia di utente (Cittadino o Imprese) e compila i dati richiesti (nome utente, informazioni personali, ecc.). Successivamente verrà visualizzato un indirizzo email associato all’account e dovrai confermare la validità oppure contattare il centro assistenza se l’indirizzo non è più valido. Al termine ti verrà inviato un link via email attivo per 48 ore per il reset della password. Riceverai infatti un’altra email contenente la nuova password casuale. Dopo il reset si consiglia di modificare la password temporanea nell’area del profilo utente recandoti su Profilo > Modifica password.

Come parlare con un operatore del Portale dell’Automobilista

Per qualsiasi problema puoi sempre chiamare il numero verde 800 232 323 da telefono fisso oppure il numero  06 45 77 59 27 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) dalle ore 8:00 alle 21:00 dal lunedì al venerdì ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00. In alternativa puoi inviare un’e-mail all’indirizzo uco.dgmot@mit.gov.it con oggetto Richiesta assistenza. Inoltre, con l’applicazione iPatente puoi anche avviare una chat con un operatore.

Il Contact Center fornisce informazioni solo su questi argomenti:

  • Conferma di validità della patente di guida;
  • Variazione di residenza su patente di guida e carta di circolazione;
  • Rilascio del duplicato della patente di guida e della carta di circolazione in caso di sottrazione o smarrimento;
  • Assistenza al Portale dell’Automobilista.
  • Assistenza agli utenti Autotrasportatori.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli