Migliori app per email gratis

Stai forse cercando le migliori app email gratis per Android o iOS? Ecco una selezione di client email per gestire la posta elettronica anche da mobile.

Negli ultimi anni l’utilizzo di servizi di email temporanei o di applicativi per la verifica email è sempre più marcato, aziende e privati hanno la necessità di utilizzare uno strumento pratico e funzionale per gestire al meglio il lavoro e le informazioni legate a newsletter gratis e pubblicità.

Per quanto si è portati a utilizzare uno strumento per l’invio e la lettura delle email legato al provider di provenienza, in molti casi la soluzione ideale risiede nello scegliere un’app per email di terze parti. Grazie a queste è possibile ottenere una maggiore sicurezza informatica e funzioni aggiuntive.

Indice

Quali sono le migliori App per Email su Android e iOS

Migliori app per email gratis

I client email disponibili per monitorare e gestire la posta elettronica sono veramente tanti, oggi analizzeremo i migliori che puoi scaricare sul tuo sistema operativo iOS oppure Android.

1. Gmail (Android, iOS)

client posta elettronica

Non vi è dubbio sul fatto che una delle app email più scaricate in Italia sia quella di Gmail, soluzione integrata perfettamente nell’ecosistema Google, con cui potrai sincronizzare non solo il tuo account di posta elettronica, ma anche calendario di Google e notifiche in base alle applicazioni compatibili.

Usualmente sui dispositivi Android l’applicazione Gmail è già installata, ma nel caso in cui non lo fosse o possedessi un iPhone ti basterà scaricarla rispettivamente sul Play Store e l’App Store. Scaricando Gmail potrai poi installarla e avviarla sul tuo smartphone, associando sia un account Google che uno di un altro provider. Nel momento in cui accederai a Gmail, l’applicazione ti chiederà se sincronizzare automaticamente il tuo profilo Google oppure se inserire i dati di un client diverso.

All’interno delle Impostazioni dovrai inserire le opzioni IMAP e POP3 del tuo provider, scegliendo la password annessa. Dopo qualche secondo i dati si sincronizzeranno e potrai accedere ai contenuti della tua posta elettronica sfruttando 15 GB di spazio. Per maggiori info puoi leggere la nostra guida su come sincronizzare Gmail.

2. Microsoft Outlook (Android, iOS)

app for mail

Uno dei migliori client email Android è sicuramente Microsoft Outlook, disponibile però anche per iOS. Se utilizzi quotidianamente i sistemi operativi Microsoft, come Windows 10 e 11, troverai particolarmente comoda l’applicazione Outlook. Il software ti consente di associare non solo i tuoi account Outlook, ma anche quelli Hotmail, Live e Microsoft.

Puoi scaricare l’applicazione per iOS e Android e creare un nuovo profilo una volta completata l’installazione sullo smartphone. All’interno della pagina iniziale dovrai inserire le informazioni del tuo provider, con IMAP e POP3 associati e visualizzare le email nel pratico elenco.

Potrai effettuare ricerche veloci, consultare una sezione dedicata al calendario o semplicemente osservare posta indesiderata e creare bozze.

3. Apple Mail (iOS)

applicazioni mail

Se sei alla ricerca di un’app mail particolarmente funzionale alle ricerche avanzate potrai trovare una valida soluzione in Apple Mail. In questo caso però è disponibile solo per i sistemi operativi iOS, infatti, è un’applicazione sviluppata per iPhone, iPad e Apple Watch.

Per utilizzare al meglio il software dovrai scaricarlo dall’App Store e accedere con le credenziali del tuo provider. Come da tradizione Apple, quando dovrai accedere all’applicazione ti verrà chiesto anche l’ID Apple per completare la configurazione. Potrai inserire diversi account di posta elettronica e gestirli al meglio da un’unica App. Il programma è eccellente per inviare immagini, allegare file e impostare promemoria. Attualmente puoi usufruire di una compatibilità totale con Yahoo, Outlook, Gmail, iCloud e Exchange.

4. Spark Mail (Android, iOS)

app posta elettronica

App di posta elettronica adatta sia al tuo smartphone Android che iOS, è Spark Mail. Software sviluppato da Readdle che consente di usufruire di tantissimi strumenti smart, pensati principalmente per il lavoro di squadra. Per sbloccare tutte le funzionalità di Spark Mail dovrai però sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo di circa 6 euro, ma è disponibile anche la versione gratuita che è perfetta per le attività di tutti i giorni.

Potrai ricevere notifiche push da tutti i provider di posta elettronica e attivare la funzione per l’accesso a specifici contatti, in modo da limitare mittenti e destinatari. Risulta essere tra le app più sicure e affidabili, soprattutto per le newsletter.

5. Newton Mail (Android, iOS)

email apps

Email app poco conosciuta in Italia, ma che offre ottime prestazioni e funzionalità è sicuramente Newton Mail. Questo programma ha vinto due volte il premio come miglior app sviluppata ed è tra le più amate dalla critica per le sue capacità di gestire al meglio le email di lavoro. Una delle caratteristiche più rilevanti è da identificare nella sua capacità di seguire il tracciamento delle risposte dei messaggi ricevuti, questo ti faciliterà il monitoraggio di clienti e amici quando avrai da leggere tantissimi messaggi digitali.

Altra funzione ottimizzata molto bene è l’accesso da più dispositivi contemporaneamente, infatti, non sarà un problema visualizzare il client da tablet, computer o smartphone. Puoi provare Newton Mail su iOS e Android.

6. Proton Mail (Android, iOS)

apps email

Se la sicurezza informatica è il tuo obiettivo principale nella scelta di un client di posta elettronica, allora Proton Mail è l’applicazione che ti renderà particolarmente soddisfatto. Grazie a questo programma, ogni qualvolta invierai un messaggio di posta elettronica o lo riceverai, questo verrà cifrato in modo che nessuno possa leggerlo ad eccezione del mittente. Questo servizio cifrato è utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo e oltre a proteggere i messaggi digitali da potenziali attacchi informatici ti consente anche di organizzare bene la posta in arrivo e di inserire una password all’interno delle email di lavoro.

Non sarà un problema accedere da tutti i tuoi account, di qualsiasi provider tu abbia effettuato la registrazione. Ti consigliamo di provarla soprattutto su Android, anche se è disponibile anche per iOS.

7. BlueMail (Android)

yahoo mail download

Tra le apps mail, scaricabili solo su Android, troviamo un client particolarmente semplice da utilizzare: BlueMail. Il programma implementa la funzione per collegare più account contemporaneamente e soprattutto integra un sistema preciso e veloce per le notifiche push, anche se in questo caso dovrai verificare i provider supportati. Sono presenti le aziende più celebri, mentre non sarà facile reperire il supporto per i provider meno conosciuti.

L’applicazione ha una buona gestione della posta elettronica e del calendario, ma a differenza dei programmi elencati in precedenza è votata principalmente alla praticità e alla produttività più che alle funzioni avanzate.

8. Edison Mail (iOS)

app posta elettronica

Se possiedi un iPhone dovresti provare anche Edison Mail, una delle applicazioni mail più complete e indicate per la gestione della posta elettronica aziendale. Tra i suoi punti di forza figura la funzione per annullare l’iscrizione in un semplice tap oppure l’ottimizzazione di Gmail per velocizzare l’invio e il caricamento delle email. Un’interfaccia chiarissima e un programma gratuito così ricco di funzioni è difficile da reperire sull’App Store. Ti segnaliamo in particolar modo la possibilità di ridurre le dimensioni delle email e la personalizzazione dei menu in base all’account selezionato.

Altre App email

email app

Le otto applicazioni che abbiamo appena esaminato sono una garanzia per la ricezione e l’invio delle tue email, siano esse di lavoro oppure per studio e intrattenimento. Puoi però affidarti anche ad altri client che aggiungono funzioni specifiche che possono tornarti molto utili. Vediamo quali devono essere presi in considerazione.

  • Aqua Mail (Android): app per email personalizzabile e gratuita che ti garantisce l’accesso a tutti i provider di posta elettronica. La versione Free ha però dei banner pubblicitari.
  • Triage 2 (iOS): soluzione eccellente per chi non riesce a gestire al meglio la posta elettronica. Integra un sistema ottimizzato per eliminare i tempi morti di utilizzo.
  • Libero Mail (Android, iOS): è l’app ufficiale del provider di posta Libero. Consente di gestire al meglio la tua casella di posta, con funzionalità utili, su smartphone e tablet. Scopri anche la nostra guida su Libero mail PEC.
  • K-0 Mail (Android): software open source che supporta più account e la posta in arrivo unificata.
  • MyMail (Android): applicazione per email graficamente incantevole e compatibile con tutti i provider con configurazione IMAP e POP3.
  • Yahoo Mail (Android, iOS): è l’app ufficiale di Yahoo! e grazie alle opzioni di personalizzazione o filtri permette di organizzare automaticamente le email per categorie.
  • Virgilio Mail (Android, iOS): è l’app ufficiale di Virgilio Mail per cellulari e tablet Android e iOS. Propone funzionalità utili per gestire al meglio tutte le tue caselle di posta elettronica. Per maggiori info puoi dare un’occhiata alla nostra guida su Virgilio mail per dispositivi mobili.

Per concludere e rimanere in argomento ti invitiamo a leggere le nostre guide sulle app per PEC e sui migliori servizi di email temporanea.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli