Quanti punti hai sulla patente?

Il portale dell’automobilista è il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove chiunque, automobilisti, operatori professionali e imprese, possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

Tra questi c’è anche il saldo dei punti sulla patente. Dato accessibile anche tramite l’app ufficiale gratuita.

Il portale dell’automobilista si raggiunge all’indirizzo web www.ilportaledellautomobilista.it. Si tratta di un sito completo e aggiornato. Occorre iscriversi e cliccare su “Registrati qui” in alto a sinistra.

Oltre a nome e cognome serve il codice fiscale. Poi occorre inserire un codice CAPTCHA. Infine bisogna premere “Continua” per proseguire.

Il portale dell'automobilista

Nella scheda vista al punto precedente era richiesto anche l’inserimento dell’email: serve per ricevere la conferma di iscrizione e un link per verificare la validità dell’indirizzo email oltrechè della tua identità.

Altri dati da inserire sono oltre al nominativo, codice fiscale, password e sesso, anche dati riguardanti la data di nascita e l’indirizzo di residenza. Dovrete a fine pagina inserire anche il numero di patente, documento essenziale per il portale, e il numero di cellulare.

Per verificare il numero, nella pagina successiva, devi usare il telefonino e chiamare il ilportaledellautomobilista numero verde 800186030 e inserire il codice che apparirà sul video. In questo modo il vostro numero di telefono verrà validato e potrete proseguire cliccando su “Continua“. Nel caso in cui avete difficoltà a contattare il numero verde potete omettere il numero di telefono, per rimandare la validità, e cliccare su “Continua“.

Immancabile la parte relativa al consenso per il trattamento dei dati personali. Metti due “Accetto” prima di proseguire. Puoi fare in modo che quando succede qualcosa, variazione punti o scadenza della patenti, vieni avvertito via email o via SMS.

A questo punto il tuo profilo è completo e dalla scheda omonima puoi sempre mettere mano a dati, password e notifiche.

Scarichiamo l’App iPatente

Fatta l’iscrizione al portale dell’automobilista cerchiamo e scarichiamo l’app gratuita iPatente disponibile su iOS o su Android.

Vi sono molti servizi disponibili anche senza registrazione al portale dell’automobilista e senza inserire le proprie credenziali. Per esempio puoi cercare i centri autorizzati per la revisione della macchina o gli uffici della Motorizzazione più vicini. Può tornare molto utile anche consultare il tariffario delle pratiche automobilistiche di competenza della Motorizzazione: eviterai brutte sorprese una volta finita la coda… Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti. Se devi rinnovare il documento, l’app permette di cercare qual’è il medico certificatore più vicino.

Se provate ad accedere al vostro profilo, giustamente l’app vi fa notare che dovete farvi riconoscere autenticandovi per avere accesso ai vostri dati. Per accedere alla pagina di login bisogna creare un profilo. cliccate su Aggiungi Profilo e scrivete un nickname profilo, poi inserite le credenziati che avete scelto sul portale dell’automobilista e accedete.

L'App iPatente

Ecco il vostro profilo con tanto di punti: potete anche scoprire perchè avete tanti o pochi punti. Vi viene inoltre ricordata la scadenza del documento, oltre al suo numero.

L’app iPatente, previo inserimento della targa dell’auto, può fornirti una serie di informazioni utili sulla macchina. Per esempio in Kw o la classe ambientale. L’app è utile anche per i neo-patentati, che possono verificare se possono utilizzare o meno una determinata vettura. Potete anche verificare lo stato di lavorazione delle vostre pratiche in lavorazione presso la Motorizzazione.

Da poche settimane è disponibile sull’App Store una nuova versione i iPatente che introduce la visura delle imprese di trasporto, la verifica della copertura RCA dei veicoli. E’ stata modificata la pagina delle informazioni: è stato aggiunto un pulsante per avviare la chiamata al numero verde 800-007-777; risponde il call center del portale dell’automobilista.

Le altre App

L’iPatente non è l’unica App che permette di accedere al saldo punti della propria patente di guida. Ve ne sono delle altre non ufficiali: Punti Patente è una delle migliori, è a pagamento e costa solo 89 centesimi. Consente anche di controllare tutte le informazioni riguardanti bollo, revisioni veicoli, scadenze varie. E’ disponibile per iOS.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *