Come eseguire il calcolo dell’ascendente in modo preciso

Non sai proprio come eseguire il calcolo dell’ascendente in modo preciso? Ecco una guida su come calcolare l’ascendente in modo semplice e corretto.

L’utilizzo di applicazioni per affinità di coppia o di app per leggere l’oroscopo gratis è ormai una consuetudine degli appassionati di astrologia. Scoprire quale sia la compatibilità con il proprio partner e come il suo segno possa essere affine aggiunge quel pizzico di serenità e pepe nel rapporto di coppia.

Se però leggere l’oroscopo, tramite app oppure su un quotidiano, è un’operazione semplicissima, lo è molto meno calcolare l’ascendente in modo preciso. Infatti, il calcolo dell’ascendente è spesso approssimato, ma può essere un valore aggiunto per coloro che vogliono scoprire qualcosa in più sul proprio carattere. Oggi vedremo come calcolare l’ascendente con gli applicativi dedicati.

Indice

Cos’è l’ascendente e qual è il suo significato

Come eseguire il calcolo dell'ascendente in modo preciso

Prima di elencarti le soluzioni migliori per calcolare l’ascendente è opportuno capire qualcosa in più su questo termine. Quando si utilizza la parola ascendente si identifica quel segno zodiacale che sta sorgendo ad est in quel preciso momento. L’astrologo Howard Sasportas lo ha definito come l’intersezione tra l’orizzonte dell’osservatore e l’ellittica intorno alla Terra.

L’ascendente insieme alla luna e al segno del sole è uno tre dei componenti più importanti nel profilo astrologico personale. Se da un punto di vista astrale rappresenta il segno zodiacale che sorge all’orizzonte orientale quando si nasce, da un punto di vista concettuale identifica la maschera esterna di una persona, cioè come la propria immagine viene proiettata verso il mondo.

Per gli astrologi il segno zodiacale solare rappresenta la personalità interiore di un individuo, mentre l’ascendente mette in mostra come la persona si presenta al mondo e alla vita. Il calcolo dell’ascendente viene effettuato tenendo conto dell’orario di nascita e della posizione geografica, può quindi cambiare da persona a persona.

Come eseguire il calcolo dell’ascendente in modo corretto

calcolo ascendente

Per quanto sia possibile calcolare il tuo ascendente anche manualmente con un po’ di pazienza, per velocizzare tale processo puoi utilizzare delle applicazioni o dei siti web comodamente sul tuo smartphone o PC. Vediamo le soluzioni migliori.

Grazia by Oroscopo.it (Online)

astrologie in linea

Il sito web Grazia by Oroscopo.it, non solo ha diverse sezioni dedicate al mondo dei segni zodiacali e alle previsioni delle stelle, ma aggiunge degli ottimi tool per il calcolo dell’ascendente, dell’affinità di coppia, del segno cinese, albero celtico e tantissime altre interessanti tematiche legate al mondo astrologico.

Una volta che ti sarai collegato alla pagina di calcolo dell’ascendente, ti comparirà una finestra in cui dovrai inserire: data di nascita, ora di nascita e città di nascita, e cliccare su Calcola per ottenere il risultato. Come suggerisce la stessa pagina web, puoi anche inserire 00:00 se non ricordi l’ora in cui sei nato.

Astro.com (Online)

ascendente calcolo

Forse già conoscerai il sito web Astro.com, si tratta di una piattaforma che consente di leggere l’oroscopo aggiungendo tantissime informazioni utili per chi è un vero appassionato di astrologia. Oltre alla lettura dell’oroscopo tradizionale potrai anche definire il tuo ascendente recandoti nella sezione Tema natale e ascendente. Clicca su Inserire i vostri dati di nascita nella sezione per i visitatori senza profilo utente e dai i consensi all’utilizzo dei dati.

Aggiungi nome, cognome, sesso, data di nascita, ora, Paese e città di nascita per poi premere su Continua. Il sito visualizzerà l’ascendente di riferimento e alcune informazioni interessanti sul tuo segno principale.

Se ti colleghi con il browser web Google Chrome, potrebbe non aprirsi la pagina dove inserire i dati personali, ciò è dovuto all’installazione di un’estensione AdBlock oppure a DNS lenti. Puoi disattivare AdBlock e inserire i DNS di Google (8.8.8.8., 8.8.4.4.) oppure utilizzare Microsoft Edge, Firefox e alternative simili. Per maggiori info puoi leggere la nostra guida su come usare i DNS di Google.

Astrosofa (Online)

astrologia in linea

Una delle piattaforme online più precise per il calcolo dell’ascendente è sicuramente Astrosofa, grazie ad un modulo da compilare ti consente di scoprire in pochi secondi tutte le caratteristiche del tuo segno. Recati sul sito ufficiale e in prima pagina ti comparirà un modulo in cui dovrai inserire: nome, data di nascita, ora di nascita, Paese e luogo di nascita. Puoi cliccare su Salvare le impostazioni se intendi eseguire il calcolo anche in futuro senza dover necessariamente digitare le informazioni di nuovo.

Cliccando su Calcola, invece, la piattaforma in pochi secondi elaborerà i dati e ti fornirà la risposta sul tuo ascendente. Potrai leggere una descrizione dettagliata del tuo ascendente e, scrollando verso il basso la pagina, osservare tutti i dati del tuo profilo astrologico. Cliccando su Leggere di più, si aprirà un’ulteriore pagina in cui vedrai altre informazioni.

Astroseek (Online)

calcola ascendente

Ulteriore sito web che ti permette di ottenere informazioni sul tuo ascendente e in questo caso anche discendente, è Astroseek. Sicuramente non è una piattaforma digitale esteticamente curata come Astrosofa, ma è particolarmente dettagliata nelle sue descrizioni sui segni zodiacali.

Accedi alla pagina web ufficiale e inserisci nel form a centro pagina: data di nascita, orario di nascita e luogo di nascita, cliccando poi su Calcola. Dopo qualche secondo di elaborazione dei dati comparirà a schermo una scheda del tuo ascendente, in cui potrai visualizzare con precisione le coordinate del segno zodiacale e soprattutto a quale ascendente appartieni.

Cliccando sul risultato ottenuto, per esempio Bilancia, si aprirà una nuova pagina dove leggere le caratteristiche dell’ascendente in Bilancia e del discendente. Un sito web che mira soprattutto alla praticità, senza regalarti grafiche accattivanti o strumenti avanzati.

hOROSCOPofree (Online)

ascende calcolo

Accedendo a hOROSCOPofree, oltre a leggere diverse informazioni su cosa sia l’astrologia e alla lettura degli oroscopi del giorno, potrai calcolare in pochissimi secondi anche il tuo ascendente. Ti basterà inserire, all’interno della sezione denominata Calcola il tuo ascendente: Paese, città, data di nascita e ora di nascita.

La piattaforma visualizzerà alcune informazioni sul tuo segno zodiacale e il conseguente ascendente, descrivendo alcune caratteristiche dello stesso. Il sito ti propone anche tante altre sezioni interessanti, oltre a quella dedicata all’ascendente, infatti, potrai consultare l’oroscopo, l’astrologia finanziaria, i servizi astrologici e partecipare ai forum tramite la community.

Unico accorgimento se utilizzi Google Chrome, è di cliccare su Blocca, in alto a sinistra, il pop-up che comparirà per la localizzazione della posizione. Bloccando tale banner eviterai in futuro di ritrovarti pubblicità su oroscopi e ascendenti durante la navigazione sul web, sempre che tu non desideri il contrario.

Up Astrology (Android, iOS)

ascendente zodiacale

I siti web appena elencati sono sicuramente una valida scelta se utilizzi il tuo computer per conoscere l’ascendente, ma potresti desiderare un sistema più immediato e su misura per te, come un’applicazione da scaricare sullo smartphone.

Tra le App migliori per compiere questa operazione su Android e iOS c’è Up Astrology, sviluppata seguendo le indicazioni di astrologi esperti ti consente di scoprire i tuoi temi natali, la compatibilità con il partner, la numerologia e tutto ciò che riguarda i segni zodiacali.

Scaricata l’applicazione e una volta completata l’installazione ti comparirà una schermata in cui dovrai inserire i tuoi dati profilo. Nello specifico dovrai aggiungere informazioni su: nome, data di nascita e località. Nella homepage sono presenti più sezioni, dall’oroscopo del giorno a quella per le indicazioni del compleanno. Tappa sulla sezione Natali e ascendente e visualizzerai le informazioni in modo dettagliato e preciso.

Ascendente (Android)

calcolare ascendente

Altra applicazione efficace per ottenere descrizioni accurate sul tuo segno è Ascendete, disponibile però solo su Android. Il programma ti offre delle schede informative eccellenti per il tuo segno zodiacale e ti consente di imparare tanto anche sugli altri undici. Puoi calcolare l’ascendente inserendo la data di nascita, il luogo di nascita e l’orario, ottenendo una descrizione delle caratteristiche.

Non è un software particolarmente aggiornato, considerando che è ormai presente sul Play Store dal 2018, ma nell’analisi dei segni e degli ascendenti è affidabile. Se ami le descrizioni approfondite e un’applicazione che non bada molto all’estetica, ma punta tutto sulla pratica, allora troverai in Ascendente un programma che ti accompagnerà per lungo tempo nell’analisi delle stelle.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli