Come unire due celle Excel

4 Condivisioni

Stai lavorando in Excel ed hai la necessità di unire celle Excel ma non sai come fare? Ecco una guida su come unire due celle Excel all’interno di un documento.

Unire celle in Excel è un’operazione semplice. Leggi con attenzione le indicazioni che ti darò e mettile in pratica prendendoti almeno cinque minuti di tempo libero. Ti garantisco che riuscirai a raggiungere il tuo scopo e a unire celle in Excel velocemente.

Le istruzioni che sto per darti sono valide per tutte le versioni di Microsoft Excel, partendo dalla 2007 in poi. Quindi rilassati buona lettura!

Come unire due celle Excel

Come unire due celle Excel

Unire celle di testo Excel non richiede competenze particolari, tutto quello che devi fare è aprire Excel e individuare le celle da unire.

Clicca sulla prima cella e tieni premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare l’altra cella da unificare (una o più celle), alla destra della prima che hai selezionato.

Puoi unire due celle Excel sia in orizzontale che in verticale, oppure selezionare celle al di sotto o alla destra della prima cella che hai selezionato per unire più celle.

Ora che hai selezionato le celle da unire, vai su Home e pigia su una delle opzioni sotto elencate:

Unisci e allinea al centro

Come unire due celle Excel

Unisci e allinea al centro (in altre versioni Unisci e centra): unisce il contenuto delle celle selezionate in una cella più grande e centra il testo al suo interno. Nel caso avessi selezionato più celle su più righe, verranno unificate orizzontalmente le celle adiacenti in ogni riga. In questo modo potrai creare etichette che occupano più colonne. Unendo le celle viene mantenuto solo il valore nella cella in alto a sinistra e gli altri valori vengono eliminati.

Unisci

Come unire due celle Excel

Unisci: unisce le celle selezionate nella stessa riga e giustifica a sinistra il testo al suo interno. Nel caso avessi selezionato celle disposte su più righe, le celle adiacenti verranno unificate orizzontalmente. Unendo le celle viene mantenuto solo il valore nella cella in alto a sinistra e gli altri valori vengono eliminati.

Unisci celle

Come unire due celle Excel

Unisci celle: unifica le celle selezionate orizzontalmente e verticalmente, per creare una grande cella dove si trovano più righe. Unendo le celle viene mantenuto solo il valore nella cella in alto a sinistra e gli altri valori vengono eliminati.

In alternativa puoi selezionare le due celle da unire e cliccare col tasto destro del mouse per poi selezionare, nel menu che appare, Formato celle > Allineamento e spuntare la voce Unione celle. Premi sul pulsante OK ed il gioco è fatto.

Come unire due celle Excel

Le stesse funzionalità sono disponibili sia su Excel Online (dovrai avere un account Microsoft), la versione del Web di Office,  e sia su smartphone e tablet disponibile per Android, iPhone/iPad e Windows 10 Mobile.

Come dividere due celle Excel

Come unire due celle Excel

Se vuoi tornare sui tuoi passi e dividere celle in Excel, devi prima di tutto selezionare col tasto sinistro del mouse la cella unita. Vai poi su poi su Home e pigia sulla freccia in giù in Unisci e allinea al centro (o Unisci e centra). Premi su Dividi celle per dividere una cella in più celle.

Come unire due celle Excel

In alternativa puoi, selezionare la cella unita e fare tasto destro del mouse, nel menu a comparsa seleziona Formato celle e in Allineamento, togli la spunta alla voce Unione celle per poi premere sul pulsante OK.

Come unire due celle di testo Excel

Se il tuo intento non è quello di unire celle Excel ma combinare il testo di due celle Excel, allora puoi utilizzare la e commerciale con il simbolo &.

Combinare due celle di testo con & commerciale

Per unire due celle di testo in Excel devi:

  1. Selezionare col tasto sinistro del mouse la cella dove vuoi inserire i dati combinati.
  2. Digitare il simbolo = e selezionare col tasto sinistro del mouse la prima cella da combinare.
  3. Digitare & e lasciare uno spazio tra virgolette (& ” ” &)
  4. Selezionare, col tasto sinistro del mouse, la cella successiva per combinare i testi e premere Invio.

La formula ottenuta dovrebbe somigliare al seguente esempio =A1 & ” ” & B1.

Combinare due celle di testo con Concat

In alternativa puoi utilizzare la funzione CONCAT seguendo i passi sotto descritti.

  1. Seleziona la cella in cui vuoi mettere i dati combinati
  2. Digita =CONCAT( e seleziona la prima cella che contiene il primo testo
  3. Digita ; per separare le celle da combinare e aggiungi uno spazio con le virgolette e premi Invio
  4. La formula dovrebbe essere la seguente: =CONCAT(A3; ” prova concatenazione”) oppure =CONCAT(A3;A4).
4 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli