Come aprire file DOCX

Ogni documento, file o software presenta sempre un’estensione precisa, utile non solo per identificare la tipologia, ma anche per capire con quale programma poterlo aprire.

Ti sarà successo mille volte di vedere sul tuo desktop un’immagine con l’icona di un programma che non c’entra nulla con il tuo software predefinito di immagini, ciò è dovuto al fatto che il sistema operativo o la sua estensione siano diverse dal file originale.

Uno dei file più soggetto a confusione è quello DOCX, forse anche tu lo consideri il classico file del pacchetto Office e lo confondi con il formato DOC. Nelle prossime righe cercheremo di capire come aprire file DOCX senza incorrere in errori di compatibilità.

Indice

Qual è la differenza tra DOC e DOCX

Come aprire file DOCX

Per prima cosa dobbiamo capire cosa cambia tra un file DOCX e uno DOC. Partiamo dal fatto che un file con estensione DOCX non è altro che un documento generato da Microsoft Word, OpenOffice Writer o software simili, in cui sono formattati immagini, oggetti disegnati e altri elementi non necessariamente scritti.

I file con estensione DOC invece memorizzano i dati del documento in singolo file binario, sfruttando il formato Open XML. La differenza risiede nel fatto che l’estensione DOCX archivia le informazioni come una raccolta di file e cartelle separandoli in un file compresso, usualmente ZIP o compressori file. Puoi quindi beneficiare di immagini e documenti inseriti nel documento direttamente dalle cartelle, oltre che dal file.

Come aprire un file DOCX gratis

Nel caso dovessi salvare un documento Word nel formato DOCX, allora avresti bisogno di un software dedicato per scompattare o leggere il file creato. Il software ufficiale per aprire tale tipologia di documenti è sicuramente Microsoft Word di Office, ma se i costi di abbonamento per PC e Mac sono per te proibitivi ti consiglio di dare un’occhiata ai software gratuiti per poter aprire file DOCX.

LibreOffice

come aprire docx

Una delle soluzioni più interessanti offerte proprio da Microsoft è LibreOffice, compatibile non solo con il colosso americano ma anche con Linux e macOS. Se vuoi scaricare il programma non devi fare altro che andare sul sito ufficiale di LibreOffice  e scaricare la versione compatibile con il tuo sistema operativo. Una volta terminato il download segui le linee guida per l’installazione e alla fine del processo avvia Writer, il word processor simile a Microsoft Word, e apri il file in formato DOCX.

WPS Office

docx

Per molti WPS Office è il miglior software con cui aprire questo formato, l’interfaccia molto simile a Office ti offre la possibilità di utilizzare tre programmi differenti, denominati: Writer, Speedsheets e Presentation; rispettivamente delle repliche di Word, Excel e PowerPoint. Hai la possibilità di utilizzarlo nella versione gratuita e in quella premium con un piccolo versamento, ma per la lettura dei file DOCX andrà più che bene la versione free.

Microsoft Office Word Viewer

file docx

Se non dovessi avere un computer particolarmente performante con qualche anno sulle spalle, puoi pensare di optare per Microsoft Office Word Viewer, rappresenta un po’ la versione leggera di Microsoft Word. Oltre a visualizzare a schermo tutti i file con estensione DOCX, puoi anche aprire i canonici file di Word. Il software nasce non solo per chi ha bisogno di aprire dei file in formato DOCX, ma anche per tutti coloro che non hanno un computer moderno per utilizzare i software Microsoft in modo fluido.

Google Docs

aprire file docx

Tra i tantissimi software creati da Google poteva mica mancare un programma dedicato alla lettura dei file DOCX? Più che un software installabile sul tuo dispositivo possiamo considerarlo un software integrato nella piattaforma online di Google. Puoi collegarti con il tuo iOS, Android, Windows, Linux o macOS al sito Internet di Google Drive clicca, nella sezione Crea un nuovo documento, su Vuoto. Quando si aprirà il documento, premi sul menu File > Apri e import il tuo documento in formato DOC o DOCX, pigiando sulla scheda Carica. Seleziona il file DOCX dal tuo dispositivo o trascinalo sulla piattaforma per visualizzarlo a schermo e salvarlo.

Uno dei punti di forza di Google Drive risiede nelle dimensioni dei file che puoi caricare, puoi spingerti fino a 1GB di grandezza per quelli DOC.

Abiword

docx viewer

Uno dei software che potrebbero sorprenderti di più è Abiword, piccolo e leggero ma dal cuore particolarmente forte. Ti sembrerà di essere di fronte a una vecchia versione di Microsoft Office e come tale potrai aprire senza pause frustranti file DOCX e DOC. Te lo segnaliamo poiché puoi anche installare delle piccole estensioni che ti possono far aprire altre tipologie di documenti.

A ciò si unisce una caratteristica incredibile, cioè la sua portabilità, Abiword, infatti, non necessita di essere installato e come software portatile puoi salvarlo nella tua pen-drive e portarlo sempre con te senza occupare troppo spazio.

WordPad – Windows

aprire docx

Conoscerai benissimo il programma preinstallato su Windows denominato WordPad, usualmente lo si utilizza per cambiare dei parametri di specifici programmi per indirizzarlo nel modo migliore possibile. Anche WordPad può leggere i tuoi file DOCX e DOC, ma devi prima trovarlo tra le infinite cartelle del sistema operativo.

Per velocizzare le operazioni di ricerca, cerca nella barra in basso a sinistra la parola WordPad, premici sopra e in alto a sinistra seleziona File. Ti si apriranno diverse opzioni, clicca su Apri e seleziona il documento che vuoi aprire. Essendo un programma non pensato per questa funzione ti compariranno in modo chiaro le scritte e in alcuni casi in modo casuale le immagini. Te lo consigliamo solo per la velocità di utilizzo e la lettura dei testi.

Word Online

docx reader

Se disponi di una connessione Internet veloce e vuoi rimanere fedele agli strumenti Office di Microsoft, allora ti consiglio Word Online. E’ gratuito e puoi utilizzarlo solo se possiedi un account Microsoft. Collegati alla pagina Web di Word Online e premi su New blank document o Nuovo documento. Si aprirà OneDrive. Premi sul menu File > Open e cerca il documento nel formato DOCX nel tuo PC. OneDrive ha un limite di 5 GB gratuiti.

Come aprire i file DOCX su Android

Entrando più nel dettaglio, non devi necessariamente aprire un file DOCX o DOC con il tuo computer, puoi farlo anche servendoti dello smartphone. Vediamo quali sono le soluzioni migliori per farlo in mobilità.

Microsoft Word

estensione docx

Partiamo con la soluzione più banale, forse non sai che anche sul Play Store è disponibile la versione di Microsoft Word. Come per la controparte desktop anche quella per smartphone ti consente di visualizzare file in formato DOCX e DOC. Non devi fare altro che scaricare l’app da Play Store e una volta che sarà terminata l’installazione selezionare il documento DOCX. Dai l’autorizzazione per l’apertura con il software Word.

WPS Office

lettore docx

Non è un errore di Matrix, non abbiamo effettuato un errore di ripetizione. Esiste anche l’applicazione ufficiale di WPS Office oltre alla piattaforma per PC. Anche in questo caso è completamente gratuita e puoi scaricarla da questa pagina se hai un sistema operativo Android. Se volessi rimuovere gli annunci dovresti acquistare la versione premium.

Polaris Office

aprire file docx online

Come per WordPad con Windows, anche l’app Polaris Office è già installata sui dispositivi Android, tranne se la versione del tuo dispositivo mobile dovesse essere troppo datata. In quest’ultimo caso puoi scaricare l’app cliccando qui. Una volta avviato il software premi su Archiviazione dispositivo, in alto a sinistra, e attiva l’autorizzazione per l’app se non dovessi visualizzare i file.

Google Documenti

aprire docx online

L’integrazione di Google con i suoi servizi Drive e Word ti permette di poter visualizzare nativamente i file DOCX e DOC sul tuo sistema operativo Android. Avvia Google Drive, l’e-mail o un qualsiasi software di Google per trovare il documento e premici sopra per aprirlo con Google Documenti. In pochi secondi ti si aprirà come nel browser web il tuo documento Word.

Come aprire un file DOCX su Mac

Ti sarai accorto di come sia più semplice trovare un software per la lettura di questa tipologia di file per Linux piuttosto che per macOS. Ma se dovessi essere un fortunato possessore di un sistema di casa Apple allora la tua soluzione più veloce ed efficace su come aprire file DOCX sarebbe TextEdit.

TextEdit – Mac

leggere file docx

Per quanto non sia un vero e proprio software all’altezza di quelli elencati in precedenza, somigliando a WordPad di Windows, TextEdit, già preinstallato sui PC Apple, ti permette comunque di aprire sia i file in formato DOC che DOCX. Anche in questo caso devi premere prima su File e poi su Apri per caricare il documento, ma proprio come WordPad potresti non visualizzare in modo perfetto la disposizione delle immagini.

In alternativa puoi sempre provare i software sopra elencati come LibreOffice per Mac e Google Drive.

Come aprire file DOCX con Word 2003

word docx

I File DOCX possono essere aperti da Microsoft Word 2007, 20210, 2016 o 2019 o versioni successive per Windows o per Mac OS X. Potresti aprire tali formati anche con le versioni precedenti di Word tramite il supporto dei documenti Open XML.

Word 2003 non è compatibile con il formato .DOCX per tale motivo dovrai scaricare lo strumento Office Compatibility Pack rilasciato con Microsoft Word 2007. Purtroppo nel  2018 Microsoft ha interrotto il supporto a questo Package e utilizzandolo potresti compromettere la sicurezza del tuo PC, inoltre Word 2003 non è compatibile con Windows 10.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti