Come visualizzare le formule di un foglio Excel

3 Condivisioni

Visualizzare le formule di un foglio Excel è necessario per avere una panoramica dei calcoli effettuati. Le formule che eseguono i calcoli, iniziano sempre con il segno =, seguito da operatori matematici, numeri e funzioni Excel predefinite.

Se per lavoro utilizzi documenti Excel molto grandi, creati da altri colleghi, e vuoi poter individuare da subito le formule presenti, continua a leggere questo tutorial perché dopo averlo letto, scoprirai come visualizzare le formule di un foglio Excel in tempi molto brevi.

Mostrare le formule su un foglio Excel è facilissimo e non richiede grandi conoscenze informatiche. Con i consigli che ti darò capirai come muoverti e soprattutto come reperire le informazioni di cui hai bisogno per interpretare le formule applicate nei fogli Excel.

come visualizzare le formule presenti in un foglio Excel

Il primo passo per dare un’occhiata alle formule di un foglio Excel è quello di selezionare le singole celle e dare un’occhiata alla barra Fx. Cliccando sulla barra Fx potrai visualizzare formule anche inserirne nuove oppure se necessario modificarle.

Come visualizzare le formule di un foglio Excel

Per un’analisi più dettagliata sull’uso delle formule, spulciando nelle impostazioni di Excel, occorre andare nel menu Formule e, nella sezione Verifica formule, cliccare sulla voce Mostra formule.

Se vuoi vedere quali celle concorrono al calcolo delle formule trovate, posizionati su una di esse, e, nella stessa sezione di prima, clicca nel menu in alto su Individua precedenti.

Visualizzare le formule di un foglio Excel

Infine se ti interessa sapere se una cella concorre al calcolo di qualche formula, clicca su di essa e poi su Individua dipendenti. Per eliminare le frecce introdotte sul foglio Excel dalle opzioni precedenti, clicca sulla voce Rimuovi frecce.

Come visualizzare le formule nelle celle

Per visualizzare le formule nelle celle dei fogli di Excel puoi anche andare su File > Opzioni > Impostazioni avanzate. Qui individua la voce Opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro e spunta la voce Visualizza formule nelle celle anziché i risultati calcolati.

visualizza formule nelle celle

Premi su Ok e tornando nel foglio di calcolo Excel noterai le formule applicate nelle celle.

Mostrare formule nelle celle

Per attivare questa funzionalità con la scorciatoia da tastiera premi contemporaneamente CTRL+SHIFT+8, ed gioco è fatto.

Come eliminare una formula

Se visualizzando le formule individuate desideri eliminarne alcune, puoi decidere se rimuoverne anche i relativi risultati oppure solo la formula.

Per eliminare le formule insieme ai valori risultanti devi selezionare la cella o l’intervallo di celle che contiene la formula e premere il tasto sulla tastiera CANC.

Per eliminare le formule senza rimuovere i valori risultanti devi selezionare la cella o l’intervallo di celle che contiene la formula e nel gruppo Appunti della scheda Home, cliccare su Copia e poi nel gruppo Appunti della scheda Home, cliccare su Incolla >Incolla valori.

3 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli