Come confrontare due tabelle in Excel

La soluzione oggi proposta con questo tutorial ti consentirà di confrontare due tabelle in Excel in pochissimo tempo. Per applicarla ho sfruttato tre soluzioni tra cui le macro di Excel. Non so se sei pratico, ma se non hai dimestichezza con VBA o le formule di Excel, ti aiuterò, spiegandoti gli step da seguire. Tranquillo non occorre essere un esperto di Excel, non spaventarti e leggi con attenzione quello che sto per dirti.

Succede molto spesso di avere delle tabelle in fogli diversi su Excel che contengono le stesse intestazioni ma campi differenti. Immagina di avere una tabella anagrafica con tantissimi record obsoleti e di doverla matchare con una tabella anagrafica aggiornata. Farlo manualmente sarebbe un’impresa titanica.

Ecco lo scopo di questo tutorial. Ti svelerò come confrontare due tabelle in Excel con un semplice clic e facendoti risparmiare del tempo prezioso. Scegli tu la modalità più comoda per te.

Come confrontare due tabelle Excel

COME CONFRONTARE DUE TABELLE IN EXCEL

Se hai due tabelle in Excel e vuoi confrontarne le colonne, un’ottima soluzione è l’utilizzo della Formattazione Condizionale. Prima di tutto evidenzia la prima colonna partendo dalla seconda riga e nel menu in alto, vai su Formule e accanto a Gestione nomi, premi su Definisci nome.

Come confrontare due tabelle in Excel

Nella finestra che appare assegna un nome alla colonna, ad esempio Tabella1, e premi su Ok per confermare. Fai la stessa cosa per l’altra colonna che vuoi comparare assegnandogli il nome Tabella2.

Clicca poi su Gestione nomi per visualizzare il risultato e per controllare la presenza delle due tabelle di cui hai definito i nomi.

Come confrontare due fogli in Excel

Vai poi su Home > Formattazione Condizionale > Nuova regola.

Scegli la voce Utilizza una formula per determinare le celle da formattare. Nel campo Formatta i valori per cui questa formula restituisce Vero inserisce questa riga di codice:

=CONTA.SE(Tabella2;A2)=0

Premi poi su Formato e scegli un colore di riempimento. Conferma il tutto premendo il pulsante OK.

Come trovare le differenze tra colonne Excel

Fai la stessa cosa per l’altra colonna ma nel campo Formatta i valori per cui questa formula restituisce Vero inserisci il codice:

=CONTA.SE(Tabella1;C2)=0

Premi poi su Formato e scegli un colore di riempimento diverso da quello scelto per l’altra colonna. Conferma il tutto premendo il pulsante OK.

Il risultato sarà il seguente:

Excel colorerà di colore diverso le celle diverse lasciando senza colore quelle corrispondenti. Semplice no?

COME CONFRONTARE DUE COLONNE E CELLE IN EXCEL

Per una soluzione più rapida e semplice puoi confrontare due colonne e celle in Excel utilizzando la Formula SE.

Quello che dovrai fare è inserire nella colonna D, partendo dalla cella D2 la seguente formula:

=SE(A2=C2;”VERO”;”FALSO”)

Trascina o seleziona anche le altre celle e fai tasto destro col mouse per scegliere Incolla Speciale e Incolla Formula (l’icona con Fx).

Come confrontare celle e colonne in Excel

In questo modo individuerai subito quali sono le celle non corrispondenti e quelle che invece dovrebbero avere valore VERO.

COME CONFRONTARE DUE TABELLE IN EXCEL CON VBA

Apri Excel e vai nel menu Sviluppo > Visual Basic (in alternativa puoi premere Alt+F11). Ti apparirà la console di Microsoft Visual Basic Applications Edition.

Se in Excel non ti ritrovi il menu Sviluppo, puoi aggiungerlo andando su File > Opzioni > Personalizzazione Barra Multifunzione. Nel menu a tendina di Scegli comandi da (nella colonna di sinistra), seleziona Sviluppo e poi premi il pulsante Aggiungi per inserirlo nella tua Barra Multifunzione. Premi sul pulsante OK e tornando nella cartella di lavoro di Excel dovresti ritrovarti il menu Sviluppo.

Nella console di Microsoft Visual Basic Applications Edition, dalla colonna di sinistra, nel VBA Project, inserisci in Questa_cartella_di_lavoro le seguenti righe di codice:

Private Sub Workbook_Open()
Call RunCompare
End Sub

Nel menu in alto, clicca su Inserisci > Modulo e copia/incolla le righe che trovi qui sotto:

Sub RunCompare()
Call comparafogli(InputBox("Inserisci il nome del primo foglio"), InputBox("Inserisci il nome del secondo foglio"))
End Sub

La funzione sopra proposta serve a farti indicare i nomi dei fogli da comparare.

Sub comparafogli(NomeFoglio1 As String, NomeFoglio2 As String)
Dim myCell As Range
Dim differenze As Integer
For Each myCell In ActiveWorkbook.Worksheets(NomeFoglio2).UsedRange
If Not myCell.Value = ActiveWorkbook.Worksheets(NomeFoglio1).Cells(myCell.Row, myCell.Column).Value Then
myCell.Interior.Color = vbYellow
differenze = differenze + 1
Else
myCell.Interior.Color = vbWhite
End If
Next
MsgBox differenze & " differenze trovate", vbInformation
ActiveWorkbook.Sheets(NomeFoglio2).Select
End Sub

Salva il codice appena inserito andando su File > Salva nome file e scegli il formato .xlsm, oppure premendo contemporaneamente CTRL+S sulla tua tastiera.

Lancia la macro appena impostata premendo F5 sulla tastiera oppure dalla console di VBA, Esegui > Esegui Sub/UserForm.

Come confrontare tabelle in Excel

Al termine un messaggio dirà quante differenze sono state trovate mentre i fogli confrontati evidenzieranno in giallo tutte quelle celle dove il contenuto è diverso da foglio a foglio.

COME CONFRONTARE DUE TABELLE EXCEL CON COMPARE SHEETS

Ok ho capito non sei un esperto in Excel ed hai difficoltà ad applicare i suggerimenti che ti ho indicato nelle righe precedenti. Allora non ti rimane che ricorrere a Compare Sheets. Si tratta di un software di semplice utilizzo che non richiede l’installazione.

come comparare due tabelle Excel

Per utilizzare Compare Sheets, crea una nuova cartella di lavoro e seleziona la prima tabella da comparare comprese le intestazioni delle colonne. Copia la tabella selezionata ed incollala in una nuova cartella di lavoro mettendola nello Sheet1 facendo Incolla speciale per incollare solo i valori.

Fai lo stesso con la seconda tabella, mettila nella stessa cartella di lavoro ma nello Sheet2 (Incolla speciale > Incolla valori)

Cerca di rendere identiche le intestazioni delle colonne delle due tabelle per effettuare il confronto.

Salva la nuova cartella di lavoro con il nome che vuoi ma nel formato Excel 97-2003.

Apri una nuova cartella di lavoro in Compare Sheets.

Digita il nome del file nel campo “Result file” per avere il risultato in un file separato o salvarlo in un nuovo foglio al file corrente.

Compara le tabelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *