Come invertire nomi e cognomi in Excel

0 Condivisioni

Stai lavorando in Excel e ti ritrovi una lista di nomi e cognomi che vuoi invertire prima di ordinarli? Bene, in questo articolo ti mostrerò la formula giusta per invertire nomi e cognomi in Excel, tutto quello che devi fare è continuare a leggere per capire come cambiare l’ordine di inserimento.

Come invertire nomi e cognomi Excel

Capita spesso di inserire dei dati in un foglio Excel e poi accorgersi che l’ordine di inserimento è sbagliato. Ad esempio se hai inserito una lista di nomi e cognomi in una sola cella, e hai la necessità di ordinarli, troverai serie difficoltà perché l’ordinamento sarà effettuato per nome e non per cognome. La consuetudine ed il buon senso vogliono che una lista venga disposta in ordine alfabetico, quindi attraverso il cognome di ogni singolo nominativo.

Come invertire nomi e cognomi in Excel è semplice: basta una formula.

Se hai una colonna A con lista di nominativi che prevede il nome prima del cognome separati da uno spazio, predisponi una colonna B dove finiranno i nominativi capovolti con cognome e nome.

La funzione che occorre utilizzare si chiama “DESTRA”. Puoi inserire questa funzione con il comando Inserisci > Funzione, oppure digitare direttamente nella cella B1 il seguente comando:

=DESTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-TROVA(” “;A1)) & ” “&SINISTRA(A1;TROVA(” “;A1)-1).

Si tratta di una formula complessa e composta da diverse sotto-formule.

Formula Nomi e Cognomi Excel

Oltre alla funzione DESTRA, puoi notare anche le funzioni LUNGHEZZA, TROVA e SINISTRA. Naturalmente al posto di A1 devi inserire il riferimento alla prima cella del tuo elenco.

Senza analizzare ogni singolo passaggio la filosofia generale della funzione è questa: si ordina a Excel di individuare il testo oltre lo spazio, quindi spostarlo all’inizio della stringa, dividendo la prima e la seconda parola con un altro spazio.

Una volta che la formula è stata inserita nella prima cella (B1), devi fare in modo che la stessa operazione sia replicata anche per tutte le altre celle, per tutti i nomi e cognomi della lista.

Seleziona la cella che contiene la formula inserita e seleziona l’angolo inferiore destro della cella, quindi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il puntatore fino all’ultima cella.

La formula verrà automaticamente copiata nelle celle sottostanti, con i riferimenti aggiornati.

Alla fine sarai riuscito ad invertire nomi e cognomi in Excel.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.