Come invertire nomi e cognomi in Excel

Stai lavorando in Excel e ti ritrovi una lista di nomi e cognomi che vuoi invertire prima di ordinarli? Bene, in questo articolo ti mostrerò la formula giusta per invertire nomi e cognomi in Excel, tutto quello che devi fare è continuare a leggere per capire come cambiare l’ordine di inserimento.

Capita spesso di inserire dei dati in un foglio Excel e poi accorgersi che l’ordine di inserimento è sbagliato. Ad esempio se hai inserito una lista di nomi e cognomi in una sola cella, e hai la necessità di ordinarli, troverai serie difficoltà perché l’ordinamento sarà effettuato per nome e non per cognome. La consuetudine ed il buon senso vogliono che una lista venga disposta in ordine alfabetico, quindi attraverso il cognome di ogni singolo nominativo.

Come invertire nomi e cognomi in Excel

Come invertire nomi e cognomi in Excel

Se hai una colonna A con lista di nominativi che prevede il nome prima del cognome separati da uno spazio, predisponi una colonna B dove finiranno i nominativi capovolti con cognome e nome.

La funzione che occorre utilizzare si chiama “DESTRA”. Puoi inserire questa funzione con il comando Inserisci > Funzione, oppure digitare direttamente nella cella B1 il seguente comando:

=DESTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-TROVA(” “;A1)) & ” “&SINISTRA(A1;TROVA(” “;A1)-1).

Si tratta di una formula complessa e composta da diverse sotto-formule.

Come invertire nomi e cognomi in Excel

Oltre alla funzione DESTRA, puoi notare anche le funzioni LUNGHEZZA, TROVA e SINISTRA. Naturalmente al posto di A1 devi inserire il riferimento alla prima cella del tuo elenco.

Senza analizzare ogni singolo passaggio la filosofia generale della funzione è questa: si ordina a Excel di individuare il testo oltre lo spazio, quindi spostarlo all’inizio della stringa, dividendo la prima e la seconda parola con un altro spazio.

Una volta che la formula è stata inserita nella prima cella (B1), devi fare in modo che la stessa operazione sia replicata anche per tutte le altre celle, per tutti i nomi e cognomi della lista.

Seleziona la cella che contiene la formula inserita e seleziona l’angolo inferiore destro della cella, quindi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il puntatore fino all’ultima cella.

La formula verrà automaticamente copiata nelle celle sottostanti, con i riferimenti aggiornati.

Alla fine sarai riuscito ad invertire nomi e cognomi in Excel.

Leggi anche: Come scambiare righe e colonne in Excel

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti