Come contare celle con testo in Excel
Come contare celle con testo in Excel. Ecco una semplice guida che svela un trucchetto per contare il numero delle celle che contengono del testo attraverso una delle tante funzioni di Excel.
Stai cercando di capire nel tuo foglio Excel quante volte si presenta un valore di testo in un intervallo di celle specifico? Se non lo sai esistono diversi modi per contare celle con testo in Excel. Quindi? Mettiti comodo e rilassati e avvia Excel, perché seguendo questa guida riuscirai in poco tempo ad utilizzare quelle funzioni che ti consentiranno di applicare con facilità quello che stai cercando di fare.
Sei pronto? Vediamo quali sono le funzioni che ti permetteranno di contare se la cella contiene testo o parte di un testo.
Indice
Come contare celle con testo in Excel
CONTA.SE
La funzione CONTA.SE può essere utilizzata per determinare quante volte il testo è presente e quante volte il testo non è presente. Ecco un esempio di conta se:
La sintassi da applicare per determinare quante sono le celle contenenti il testo con conta se Excel, in questo esempio, è la seguente: =CONTA.SE(B5:B10;”*”). In questo caso l’asterisco è un carattere jolly che corrisponde a qualsiasi numero di caratteri di testo.
Se invece vuoi determinare quante sono le celle che non contengono testo, la sintassi da applicare è la seguente: =CONTA.SE(B5:B10;”<>*”).
Nel caso avessi la necessità di determinare quante volte uno testo si ripete in un intervallo specifico di celle, ti basterà sostituire il jolly con il testo da cercare. Ad esempio: =CONTA.SE(B5:B10;”Fabrizio”), effettuerà la ricerca del testo Fabrizio nell’intervallo di celle specificato e darà come risultato un conteggio.
Altre personalizzazioni sono:
- =CONTA.SE(B5:B10;B6), per determinare il numero di voci in B6.
- =CONTA.SE(C5:C10;”<2000″), per determinare il numero degli importi sotto i 2000.
- =CONTA.SE(C5:C10;”>=”&C6), per determinare il numero degli importi sopra i 2000.
CONTA.PIU.SE
La funzione CONTA.PIÙ.SE è simile alla funzione CONTA.SE, con l’unica differenza che può essere applicata a più intervalli di celle contando il numero di volte in cui i criteri vengono soddisfatti.
CONTA.PIÙ.SE verifica la presenza di “Nord” nel primo intervallo e di “Risorse Umane” nel secondo intervallo, e visualizza 2, il numero totale dei dipendenti nell’Area Risorse Umane per il Territorio Nord.
SE E SOMMA
La funzione SE e SOMMA è un’altra soluzione per contare celle con testo in Excel. La soluzione proposta è per esperti in Excel e richiede un’attenta conoscenza del tool di Microsoft.
Per ottenere il risultato sperato, si usa prima la funzione SE, per testare i valori nelle celle, e se il risultato del test è Vero, con la funzione SOMMA verrà effettuata la somma dei valori che hanno superato il test.
Quindi nel nostro caso, per calcolare il numero delle ricorrenze del testo “Nord” e del testo “Sud“, della colonna Territorio, dovrai fare =SOMMA(SE((C2:C8=”Nord”)+(C2:C8=”Sud”);1;0)).
Attenzione per ottenere il risultato 5 (3 Nord + 2 Sud) dovrai immettere questa formula come formula di matrice. Su Windows 10 devi premere F2 e poi contemporaneamente CTRL+MAIUSC+INVIO per fare in modo che la formula restituisca i risultati desiderati. Su MAC devi usare CMD + MAIUSC + INVIO.
Automaticamente Excel apporrà alla formula delle parentesi graffe ad indicare che si tratta di una formula di matrice.