Garanzia europea e italiana: ecco le differenze

Garanzia europea e italiana, scopriamo tutte le differenze che intercorrono tra le le due forme di assistenza, la durata e cosa prevedono.

Acquistare un prodotto con Garanzia Europea (quindi proveniente dall’estero e commercializzati tramite importatori specifici) o un prodotto con Garanzia Italiana non cambia la qualità del prodotto stesso.

La tecnologia, la configurazione software italiana, la lingua italiana installata, il caricabatterie adatto alle prese italiane e la garanzia del produttore di 24 mesi sono presenti sia nei prodotti con Garanzia Europa che in quelli con Garanzia Italia.

Garanzia europea e italiana: ecco le differenze

Garanzia europea e italiana

Tra garanzia Europea e Italiana esistono delle differenze importanti che il consumatore deve assolutamente conoscere. Vediamole nel dettaglio:

  • I prodotti “Europa” ci permettono di risparmiare, perchè costano notevolmente meno dei prodotti “Italia”, in quanto la casa di produzione applica dei prezzi inferiori alle case italiane.
  • I tempi di consegna per i prodotti “Europa” variano da un minino di 1 giorno ad un massimo di 10 giorni, mentre i prodotti “Italia” vengono mediamente consegnati da 1 a 3 giorni.
  • Il manuale di istruzioni per i prodotti di Garanzia Europea non è cartaceo come per i prodotti “Italia”, ma in forma digitale, ed è, quasi sempre, in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Per il manuale in italiano, nella maggior parte dei casi, occorre andare nel sito del produttore e scaricarlo in formato PDF.
  • Per quanto riguarda l’assistenza: grazie alla Legge DL24/02 il produttore non può negare l’assistenza all’acquirente, che può avvalersi sempre di una garanzia dalla validità minima di 24 mesi. L’unica differenza sta nel fatto che per i prodotti con Garanzia Italia l’acquirente può recarsi direttamente ai centri assistenza del produttore, mentre per i prodotti con Garanzia Europea, di solito, per ogni tipo di guasto o problematica, si provvede ad inviare il prodotto all’indirizzo indicato nella sezione “Garanzia e assistenza” nella scheda prodotto. In quest’ultimo caso le spese di spedizione sono totalmente a carico dell’acquirente ed i tempi di consegna variano tra i 40-60 giorni.

Garanzia europea e italiana

I prodotti Samsung, ad esempio, con Garanzia Europea, in caso di guasto possono essere inviati ai centri Samsung che gestiscono i prodotti di importazione europea, che a loro volta inoltreranno il prodotto a WSC, un centro di assistenza ubicato a Milano, che provvede alla riparazione dei prodotti Samsung Europa Import. In questo caso i tempi di consegna sono circa di 40-60 giorni (come dicevo prima), mentre i costi di spedizione sono di circa 20 euro. Nella seguente pagina, ad esempio, potete trovare maggiori informazioni sulla garanzia per tutti i prodotti Samsung Audio-Video, Elettrodomestici, Telefonia e Informatica e se avete la necessità di individuare il vostro City Point di assistenza Samsung non dovete fare altro che contattare il Servizio Clienti al numero 800-67267864.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.