Garanzia Europea e Garanzia Italiana: ecco le differenze

0 Condivisioni

Acquistare un prodotto con Garanzia Europea (quindi proveniente dall’estero e commercializzati tramite importatori specifici) o un prodotto con Garanzia Italiana non cambia la qualità del prodotto stesso.

Segui Informarea su Telegram

La tecnologia, la configurazione software italiana, la lingua italiana installata, il caricabatterie adatto alle prese italiane e la garanzia del produttore di 24 mesi sono presenti sia nei prodotti con Garanzia Europa che in quelli con Garanzia Italia.

garanzia europa e garanzia italia

Ci sono però delle differenze da evidenziare, vediamole nel dettaglio:

  • I prodotti “Europa” ci permettono di risparmiare, perchè costano notevolmente meno dei prodotti “Italia”, in quanto la casa di produzione applica dei prezzi inferiori alle case italiane.
  • I tempi di consegna per i prodotti “Europa” variano da un minino di 1 giorno ad un massimo di 10 giorni, mentre i prodotti “Italia” vengono mediamente consegnati da 1 a 3 giorni.
  • Il manuale di istruzioni per i prodotti di Garanzia Europea non è cartaceo come per i prodotti “Italia”, ma in forma digitale, ed è, quasi sempre, in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Per il manuale in italiano, nella maggior parte dei casi, occorre andare nel sito del produttore e scaricarlo in formato PDF.
  • Per quanto riguarda l’assistenza: grazie alla Legge DL24/02 il produttore non può negare l’assistenza all’acquirente, che può avvalersi sempre di una garanzia dalla validità minima di 24 mesi. L’unica differenza sta nel fatto che per i prodotti con Garanzia Italia l’acquirente può recarsi direttamente ai centri assistenza del produttore, mentre per i prodotti con Garanzia Europea, di solito, per ogni tipo di guasto o problematica, si provvede ad inviare il prodotto all’indirizzo indicato nella sezione “Garanzia e assistenza” nella scheda prodotto. In quest’ultimo caso le spese di spedizione sono totalmente a carico dell’acquirente ed i tempi di consegna variano tra i 40-60 giorni.

    samsung

 

I prodotti Samsung, ad esempio, con Garanzia Europea, in caso di guasto possono essere inviati ai centri Samsung che gestiscono i prodotti di importazione europea, che a loro volta inoltreranno il prodotto a WSC, un centro di assistenza ubicato a Milano, che provvede alla riparazione dei prodotti Samsung Europa Import. In questo caso i tempi di consegna sono circa di 40-60 giorni (come dicevo prima), mentre i costi di spedizione sono di circa 20 euro. Nel seguente link http://www.samsung.com/it/support/warranty/warrantyInformation.do?page=POLICY.WARRANTY potete trovare maggiori informazioni sulla garanzia per tutti i prodotti Samsung Audio-Video, Elettrodomestici, Telefonia e Informatica e se avete la necessità di individuare il vostro City Point di assistenza Samsung non dovete fare altro che contattare il Servizio Clienti al numero 800-67267864.

 

Date un’occhiata anche a: Apple in Punizione

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.