Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook

Ricevi ogni tanto delle chiamate da un numero di cellulare che non hai in rubrica e non sai come scoprire l’identità del chiamante? Tranquillo, in questo articolo ti spiegherò come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook.

Dopo aver visto come risalire al chiamante di una telefonata anonima, attraverso le informazioni fornite dai profili presenti su Facebook, quando una persona chiama anche se questa non è presente nella tua rubrica, potrai risalire alla sua identità (nome e immagine del profilo) attraverso le informazioni sul suo account social.

Inoltre, quando riceverai una chiamata indesiderata potrai bloccare il numero e quando riceverai una nuova chiamata da quella numerazione, il cellulare non squillerà, ma sarà possibile visualizzarla nel registro delle chiamate e mostrarne una notifica.

Tutto questo grazie ad un’app sviluppata da Facebook ma non ancora disponibile in Italia: Hello.

Come scoprire  a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook

Hello non è ancora disponibile su Play Store, per cui vai sul sito Apkdownloader e digita nel campo SEARCH FOR APKS l’identificativo del pacchetto com.facebook.phone e premi Invio.

Clicca sul primo risultato chiamato Hello – Caller ID & Blocking e dalla pagina successiva prosegui con lo scaricamento del file cliccando su Download.

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook

Copia nella memoria del cellulare Android il file APK di Hello appena scaricato. Vai quindi sul telefonino, spostati nel menu Impostazioni > Sicurezza e abilita l’opzioni Origini sconosciute che ti permetterà di installare anche le applicazioni non scaricate direttamente dal Play Store di Google.

Utilizza un file manager (su Play Store trovi File Manager) e vai nella memoria del telefonino, in ci hai salvato il file .apk. Cliccaci sopra e procedi con l’installazione di Hello toccando la voce Avanti e poi Installa. Al termine tocca Apri per avviare l’applicazione.

Al primo avvio dovrai eseguire l’accesso col tuo account Facebook. Inserisci quindi la tua email e la password e tocca su Continua. Effettuato l’accesso, tocca nuovamente su Continua. Al passo successivo puoi eventualmente attivare il blocco delle chiamate indesiderate.

Prosegui con Continua fino a completare la fase di configurazione. Ora che l’applicazione è finalmente installata e configurata, quando riceverai una chiamata da un numero che non hai in rubrica, Hello recupererà le informazioni del contatto su Facebook con la relativa immagine e potrai così sapere chi ti sta chiamando.

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook  Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare con Facebook

Toccando l’icona dell’ingranaggio e andando nel menu Blocca chiamate indesiderate, potrai impostare un blocco per i Numeri bloccati spesso, ovvero i numeri che vengono bloccati di frequente dalle altre persone, e i Numeri nascosti, ovvero quelli che il chiamante ha deciso di non far visualizzare al ricevente.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.