Come attivare Origini Sconosciute Android 8 Oreo, 9 Pie e 10 Q

3 Condivisioni

Possiedi un Samsung Galaxy S8 oppure un Samsung Galaxy S9? Se stai cercando l’opzione Origini Sconosciute su Android 8 Oreo, 9 Pie e 10 Q per installare, da fonti esterne a Google Play, file APK, allora ti consiglio di continuare a leggere questo articolo, scoprirai come attivare Origini Sconosciute Android 8 Oreo, 9 Pie e 10 Q.

Diciamo che Android per garantire una maggiore sicurezza blocca l’installazione di file APK da fonti sconosciute. Occorre quindi prestare la massima attenzione se vuoi installare app di terze parti e che non troverai mai su Google Play.

Con Android 7 Nougat, le Origini Sconosciute si trovano in Impostazioni > Scherm.Blocco e Sicurezza > Sorgenti sconosciute mentre nelle versioni precedenti in Impostazioni > Generale > Sicurezza > Sorgenti sconosciute.

Come attivare Origini Sconosciute Android 8 Oreo, 9 Pie e 10 Q

abilitare origini sconosciute android

Vuoi installare apk da Origini sconosciute su Android Oreo, Pie o Q 10? Vuoi attivare Origini sconosciute S8? Devi sapere che con l’introduzione di Android Oreo (detto anche Android O o Android 8) la situazione è notevolmente cambiata. L’opzione Sorgenti sconosciute è praticamente sparita per lasciare spazio ad una nuova funzionalità che consente di scegliere quali app hanno bisogno di permessi e quali no.

Per installare file APK sul tuo smartphone con Android Oreo devi fornire l’autorizzazione per l’app specifica che voi installare. Vediamo insieme come consentire l’installazione di un’app scaricata da fonti esterne.

Nel tuo dispositivo mobile vai sulle Impostazioni, scegli Dati biometrici o sicurezza e seleziona Installa app sconosciute.

Oppure Impostazioni > Applicazioni, seleziona Menu (tre puntini verticali) in alto a destra e scegli Accesso speciale > Installa app sconosciute.

autorizzare app android

Qui dovrai scegliere una delle app indicate. Se vuoi installare il file APK scaricato tramite Firefox o Gmail, sul tuo smartphone Android, dovrai selezionare Firefox e subito dopo abilitare l’opzione Consenti da questa sorgente.

app sconosciute

Se invece devi installare un file APK presente nel tuo telefono, dovrai selezionare Archivio.

Per info su altre funzionalità di Android Oreo visita questa pagina.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli