Come trasferire WhatsApp da un numero di telefono all’altro

Vuoi trasferire WhatsApp da un numero di telefono all’altro senza perdere informazioni e impostazioni? Se non lo sai bastano pochi passaggi per associare il tuo account a una nuova SIM, tutto quello che devi fare per clonare WhatsApp è quello di continuare a leggere per scoprire come trasferire WhatsApp.

WhatsApp non richiede alcuna iscrizione con relativo nome utente e password, ma associa direttamente l’account al numero di telefono.

Come trasferire WhatsApp da un numero di telefono all'altro

Ma se per un motivo qualsiasi sei costretto a cambiare SIM telefonica dovrai necessariamente spostare tutti i tuoi dati WhatsApp dal vecchio al nuovo numero telefonico e informare l’app del cambiamento per evitare che tutti i tuoi dati personali (conversazioni, gruppi, stato, ecc.) possano comparire ancora sul telefono che utilizza la vecchia SIM.

Il primo passo per trasferire WhatsApp da un numero di telefono all’altro è aprirlo sul vecchio telefono. Su Android devi tappare sull’icona con i tre puntini, in alto a destra, e andare in Impostazioni > Account > Cambia numero. 

WhatsApp cambia numero

Con l’iPhone, invece, tappa sull’icona Impostazioni, in basso a destra, e poi su Account > Cambia numero.

Prosegui tappando su Avanti, in alto a destra, e nella finestra successiva digita in alto il vecchio numero, quello che è attualmente presente sul telefono, e in basso il nuovo numero, quello della SIM, che andrai ad inserire successivamente. Infine clicca sul pulsante Fine.

Togli la vecchia SIM e inserisci la nuova SIM. WhatsApp ti invierà sul nuovo numero il codice di verifica a 6 cifre. Nel caso non arrivasse, clicca su Reinvia SMS, oppure effettua la chiamata per fartelo comunicare a voce.

Una volta che hai confermato il codice, il nuovo numero ti verrà associato all’account.

Per fare in modo che i tuoi amici possano vederti su WhatsApp, dovrai comunicargli il tuo nuovo numero di telefono, in modo da aggiungerlo alla loro rubrica.

 WhatsApp backup delle chat

La soluzione sopra proposta, vale nel caso in cui decidessi di mantenere la stessa piattaforma: da Android ad Android o da iPhone ad iPhone. In questo modo per migrare i vecchi messaggi ti basterà prima effettuare un backup sul vecchio smartphone e subito dopo ripristinarlo sul nuovo, facendo Impostazioni > Chat > Backup delle chat.

Per Android il backup viene effettuato su Google Drive, mentre su iPhone viene eseguito su iCloud.

Se però hai intenzione di cambiare piattaforma e di trasferire WhatsApp da un numero di telefono all’altro passando da Android a iPhone o viceversa, dovrai avvalerti dell’ottima app WhatsApp Transfer, il cui costo si aggira attorno ai 30 euro.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *