Come comprimere video per WhatsApp

6 Condivisioni

Devi necessariamente inviare un video di grandi dimensioni su WhatsApp ai tuoi colleghi di  lavoro ma non sai come fare? Lo so ti sei accorto che WhatsApp non accetta video con dimensioni superiori ad un certo limite, quindi? Dovrai necessariamente ridurre il video per poi inviarlo. Ecco perché voglio svelarti come comprimere video per WhatsApp con Android e iOS.

Se hai fatto delle riprese con la fotocamera del tuo smartphone oppure possiedi già un video di grandi dimensioni sul PC l’unico modo per inviarlo con WhatsApp e ridurlo attraverso l’utilizzo di app o di software professionali. A differenza di Telegram che consente di condividere file e video con durata illimitata, comprimere video per WhatsApp è necessario se si vuole evitare l’invio di video che non arriveranno mai.

WhatsApp consente infatti di inviare file di dimensioni massime pari a 100 MB su Android, a 128 MB su iOS e 64 MB con WhatsApp Web.

Come comprimere video per WhatsApp

Comprimere un video per inviarlo con WhatsApp è semplice e non richiede grandi competenze informatiche. Se hai un filmato nel computer, puoi utilizzare il programma Avidemux, se sei con uno smartphone Android ti consiglio Video Compress, mentre se cerchi un’app per comprimere video per inviarlo su WhatsApp con un iPhone, puoi provare Video Compressor. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano le applicazioni sopra menzionate.

Come comprimere video per WhatsApp su PC

Avidemux è un software che consente la modifica dei video in pochi minuti. Il suo editor video è stato sviluppato per permettere operazioni di taglio, filtraggio e codifica. Si tratta di una multipiattaforma dedicata ai sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux.

Avidemux è compatibile con i più importanti formati video, come AVI, DVD, MP4, MPEG e ASF e la sua interfaccia semplice ed intuitiva ne consente l’utilizzo anche agli utenti meno esperti. Una volta installato sul PC Windows 10 per comprimere video per whatsapp da PC non dovrai fare altro che avviarlo e aprire il video da File > Apri.

ridurre dimensioni video

Seleziona poi la porzione del video che vuoi ritagliare attraverso l’utilizzo dei pulsante A e B per scegliere parte iniziale e finale del video (taglia e cuce). Se non hai intenzione di importare anche l’audio, ti basterà andare su menu Audio e scegliere Seleziona traccia, qui devi disattivare tutte le voci che sono su Attiva. In Output video, sulla sinistra della schermata principale, puoi selezionare un codec in elenco per comprimere il video che hai ridotto e salvarlo come file. In questo caso ti consiglio HEVC (x265) o MPEGg AVC (x264).

Cliccando su Configura, subito sotto Ouput Video, potrai agire sugli indicatori di qualità per comprimere ulteriormente il video. Le altre opzioni riguardano la dimensione del video finale ed il bitrate medio in kbps.

L’ultima sezione, in basso a sinistra, Contenitore output permette di scegliere il tipo di contenitore. Ti consiglio Mkv Muxer per avere un video MKV supportato da Windows 10.

video per whatsapp gratis

Completato il processo di configurazione, vai su File > Salva per creare il video da condividere su WhatsApp. All’apparizione della finestra Encoding, imposta la Priorità su Alta per accelerare il processo di creazione del video.

Avidemux consente di comprimere video per WhatsApp anche su Mac OS X, che con il software di casa iMovie, può comprimere video a volontà.

Alternative

Come comprimere video per WhatsApp iPhone

Video Compressor, della Mel Studio Apps, è l’app ideale per comprimere video da inviare su WhatsApp se disponi di un iPhone o iPad. Si tratta di un’app gratuita che comprime i video registrati dall’app Fotocamera riducendo le dimensioni del file oltre il 70%. Supporta la compressione video dalla risoluzione Full HD a 720p, VGA e bassa risoluzione. L’unico limite è che non puoi comprimere video con una durata che supera i 10 minuti.

video gratis per whatsapp

Dopo aver avviato l’app, carica il video e con gli indicatori in alto riduci il filmato. Al termine comprimilo a 720p, con l’apposito tasto, per mantenere la qualità, e cancella l’originale che occupa spazio inutilmente. Video Compressor è ideale per i filmati girati in notturna o al buio.

Se non vuoi scaricare un’app e non sei esigente, puoi anche ridurre le dimensioni video iPhone e iPad andando direttamente nelle Impostazioni del dispositivo mobile Apple. Scorri in basso fino alla voce Fotocamera. Dopo averci tappato sopra, vedrai un pannello dove scegliere le impostazioni dei video e gestire la qualità degli slow motion. Non ti rimane che fare i tuoi esperimenti su Registra Video e Registra Slow Motion e trovare la risoluzione migliori per i video che vuoi inviare.

Alternative

Come comprimere video per WhatsApp Android

Video Compress è un’app gratuita che consente di ridurre le dimensioni di un video per Android. La sua qualità è quello di permetterti di superare il limite imposto da WhatsApp su minutaggio e dimensione dei file video, dandoti modo di comprimere, e quindi scambiare, video senza perdere qualità.

comprimere video

Con questa app puoi indicare la dimensione esatta, in Megabyte, del video che vuoi avere dopo la compressione. Apri Video Compress e seleziona il video da ridurre da una delle locazioni individuate dall’app (Facebook, WhatsApp, Camera, Downloads, ecc.). Dopo aver selezionato il video, tappa su Comprimi video, nel menu dell’app, e scegli uno dei tanti formati tra Alta Qualità, Bassa Qualità e Usanza. In quest’ultimo puoi scegliere tu la percentuale di Risoluzione video ed il Bitrate.

Pigia poi sul pulsante Comprimi Video e attendi il completamento del processo di conversione. Puoi anche impostare la scala di grigi e rimuovere l’audio.

Alternative

Come comprimere video per WhatsApp online

Per ridurre le dimensioni video per WhatsApp online, puoi provare il servizio VideoSmaller. Tutto quello che devi fare è caricare da browser il video che hai sul tuo PC premendo sul pulsante Cerca. Seleziona un video, facendo attenzione che non sia superiore ai 500 MB. e imposta i parametri Risoluzione video e se vuoi Use low compression level. Per una migliore riduzione della pesantezza del file video, puoi anche mettere una spunta alla voce Remove audio from video per rimuovere l’audio.

come comprimere un video

Al termine premi sul pulsante Carica Video e attendi il completamento del processo per ottenere il tuo video compresso online. VideoSmaller supporta i formati video MP4, AVI, MPEG, MOV.

6 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli