Come spostare contatti dalla Sim al telefono Samsung
Come spostare contatti dalla SIM al telefono Samsung, Huawei e altri dispositivi mobili Android. Istruzioni per trasferire numeri dalla SIM al telefono.
Spostare numeri dalla SIM al telefono è una procedura utile quando occorre cambiare la SIM e non vuoi perdere i contatti salvati. Spostare contatti da telefono a SIM, invece, è una procedura utile quando il telefono risulta essere danneggiato.
Ultimamente ho ricevuto un SMS da ho Mobile che mi informava la necessità di sostituire la SIM pressi i punti vendita autorizzati in quanto l’azienda era rimasta vittima di crimini informatici con sottrazione illegale dei miei dati anagrafici e tecnici della mia SIM. Era necessario cambiare il numero seriale della SIM. Per approfondimenti leggi questa guida su: Come vedere il numero seriale della SIM.
Per questo motivo ho dovuto immediatamente trasferire la rubrica dalla SIM al telefono e subito dopo inserire la nuova SIM con lo stesso numero di telefono. Questi i passaggi che ho eseguito.
Indice
Come spostare contatti dalla Sim ho mobile al telefono Samsung
Su tutti i telefoni Android 10, come ad esempio quelli Samsung, esiste l’opzione Sposta contatti che consente di spostare i contatti all’interno o all’esterno degli account o della scheda SIM.
Nel nostro caso, torna utile se devi cambiare la SIM e quindi hai la necessità di trasferire i contatti, che hai salvato in precedenza sulla scheda, direttamente sul telefono.
Per spostare i contatti dalla Sim alla telefono, vai nella schermata principale del tuo telefono e premi sull’icona Rubrica e premi su Menu (le tre lineette in alto a sinistra).
Tappa in alto su Tutti i contatti per vedere prima di tutto quanti sono i numeri presenti nella SIM e che vuoi trasferire.
Dopodiché torna alla schermata precedente e pigia su Gestisci contatti. Tra le tante opzioni visibili, scegli Sposta contatti e subito dopo seleziona SIM, per indicare la posizione da cui spostare i contatti.
Nella pagina seguente seleziona i contatti sulla SIM che vuoi spostare e premi su Fatto.
Ora seleziona Telefono per indicare dove i contatti selezionati vanno spostati. Premi su Sposta.
Nell’ultimo passaggio, Android ti riepilogherà quanti contatti verranno spostati da SIM a telefono. Per confermare premi su Sposta ed il gioco è fatto.
L’opzione Sposta contatti serve anche a trasferire i contatti agli account Google o Samsung. Tale operazione è valida anche se vuoi spostare contatti da Telefono a SIM. Ti basterà invertire l’operazione sopra indicata selezionando su DA la voce Telefono e i relativi contatti e su A, la SIM.
Come recuperare contatti SIM
In passato è capitato anche a me di dover recuperare i contatti salvati sulla SIM accidentalmente cancellati. Per risolvere la problematica ci sono due soluzioni.
1. Recuperare i contatti attraverso Google
Per utilizzare il servizio Google e recuperare i numeri di telefono cancellati dalla SIM devi seguire questi passaggi:
- Collegati al servizio Contatti Google, accedendo con nome utente e password per visionare tutti i contatti presenti.
- Torna poi sul telefono e nella schermata principale e premi sull’icona Rubrica > Gestisci contatti > Sposta contatti.
- Individua l’opzione Google con la tua email e selezionala per poi selezionare i contatti che vuoi spostare. Premi su Fatto.
- Nella schermata successiva seleziona SIM e conferma il tutto pigiando su Sposta.
2. Utilizzare un software di recupero dati
L’alternativa a Google è utilizzare software di recupero dati collegando il dispositivo mobile Android al computer via USB.
Nella seguente guida trovi una valida selezione dei Migliori software recupero dati per ripristinare file persi e partizioni.