I 3 migliori modi per trasferire WhatsApp da Android a iPhone

Cerchi i 3 migliori modi per trasferire WhatsApp da Android a iPhone? Ecco nel dettaglio le migliori modalità per avere il backup di WhatsApp sul tuo dispositivo Apple in poco tempo.

WhatsApp nel corso degli anni è riuscita a diventare una delle applicazioni più scaricate per la messaggistica istantanea. Con questo programma puoi inviare messaggi, allegati e creare gruppi per organizzare le chat con amici e colleghi di lavoro. In questa continua evoluzione però avrai notato quanto sia complesso trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone.

Se hai appena acquistato un dispositivo Apple e desideri trasferire le tue chat WhatsApp da uno smartphone Android, con molta probabilità hai trovato più di un impedimento. In questa guida vedremo come eseguire tale operazione senza perdere troppo tempo.

Indice

Come si possono trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone

I 3 migliori modi per trasferire WhatsApp da Android a iPhone

Il trasferimento delle chat WhatsApp può essere effettuato applicando diversi metodi, ma in molti casi necessitano di tantissimo tempo e potrebbero crearti qualche problema nel processo di configurazione. Per rendere tale operazione semplice e veloce abbiamo scelto tre soluzioni: Google Drive, app Passa a iOS ed infine iToolab WatsGo. Vediamo meglio come utilizzare questi software.

1. Come trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone usando Google Drive

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Iniziamo con il programma più semplice da impiegare, infatti, trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone con Google Drive è veramente intuitivo. Conoscerai sicuramente il servizio in cloud di Google, su cui puoi caricare qualsiasi tipologia di file per poi riutilizzarlo su un altro dispositivo.

Il primo metodo consiste nel caricare il backup dei dati di WhatsApp direttamente su Google Drive, ottenendo quindi tutte le tue chat sul nuovo dispositivo.

Apri WhatsApp su Androi, pigia sul pulsante con i tre pallini che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, vai su Chat > Backup delle chat e pigia sul bottone Esegui backup per avviare un backup delle conversazioni. Se nel backup volessi includere anche i video, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Includi video che si trova in fondo alla schermata.

Purtroppo non è possibile trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone con Google Drive a causa dell’incompatibilità del sistema. Dovresti passare i tuoi dati WhatsApp da Google Drive a iCloud Apple. E la cosa è molto ardua.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Per effettuare questa operazione nel modo più semplice possibile è servirti di iToolab WatsGo. Collegati al suo sito ufficiale e premi sul pulsante FREE DOWNLOAD per Windows 11 e precedenti e per macOS Ventura e precedenti, a seconda del tuo sistema operativo, e scarica il file di installazione sul tuo PC.

Cliccaci sopra due volte col tasto sinistro del mouse per avviare l’installazione del programma. Attendi il completamento dell’operazione e pigia su Installare e subito dopo Parti ora, per lanciare il programma.

Ora seleziona la funzione in basso Ripristina il backup di WhatsApp da Google Drive.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

A questo punto accedi al tuo account Google e quando vedrai la schermata con l’elenco dei backup di WhatsApp da Google Drive, pigia sul pulsante Scarica.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Premi poi sul pulsante Registrati per creare un account sulla piattaforma e subito dopo sul pulsante Prova gratuita per vedere il funzionamento del tool. In alternativa puoi premere sul pulsante Acquista ora e scegliere uno dei piani di abbonamenti disponibili:

  • Mensile: $16.95
  • Annuale: $29.95
  • Lifetime: $39.95

Su Mac i prezzi cambiano solo per i piani Annuale e Lifetime, rispettivamente $35.95 e $45.95.

Applicando il coupon WATSNEW03 potrai ottenere il 30% di sconto su qualsiasi piano scelto. Trovi tutte le informazioni necessarie in questa pagina.

Successivamente il programma provvederà ad eseguire l’accesso a Google Drive ed a scaricare il backup WhatsApp. Dovrai pazientare.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Durante il processo di download ti verrà chiesta la Verifica account WhatsApp con inserimento di password di 64 cifre se hai attivato il backup crittografato. Trovi maggiori informazioni in queste guide: Come attivare/disattivare il backup crittografato di WhatsApp e Non ricordo la password per accedere al backup crittografato di WhatsApp.

Eseguita la verifica il backup di WhatsApp verrà scaricato con possibilità di visualizzarlo, ripristinarlo ed esportarlo su computer.

Tappa sul pulsante Ripristina sul dispositivo e seleziona il Backup WhatsApp che hai scaricato per caricare tutte le chat, media, documenti e altro su un iPhone.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Puoi eseguire tale operazione tramite la tua connessione Wi-Fi, rete dati oppure trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone con cavo collegando il nuovo smartphone al tuo computer. Quest’ultima opzione è sicuramente più rapida, ma in alcuni casi meno pratica del cloud. Se disponi di un account Google Drive puoi sfruttare i suoi gigabyte residui, ottenendo di fatto la possibilità di trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone gratis.

2. Come trasferire WhatsApp da Android a iPhone utilizzando l’App Passa a iOS

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Il secondo metodo che puoi utilizzare se non ami particolarmente Google Drive è l’installazione dell’applicazione Passa a iOS. Ti anticipiamo però che questa soluzione può presentare alcuni svantaggi mentre la utilizzi. Per esempio, può facilmente bloccarsi durante il trasferimento dei dati oppure creare delle chat non perfettamente complete. Nei casi più critici potresti anche incorrere in un ripristino del tuo iPhone, quindi, esegui sempre un backup generale per i file più importanti.

Effettuate queste premesse, vediamo come poter utilizzare l’applicazione per trasferire le chat da Android a iOS. Prima di tutto scarica l’applicazione dal Play Store, infatti, dovrai installarla sul tuo dispositivo Android. Se non è disponibile dovrai necessariamente scaricare un file .APK, cerca di scegliere un sito web affidabile.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

  • Avvia il tuo iPhone e posizionalo vicino al tuo dispositivo Android e segui le istruzioni a schermo di Passa a iOS. Scegli Migra i dati da Android nella schermata App e dati.
  • Apri l’app Passa a iOS sul telefono Android e accetta tutte le condizioni indicate.
  • Su iPhone dopo la schermata Migra i dati da Android, ti verrà mostrato un codice di 6 o 10 cifre da inserire sul dispositivo Android.
  • Il tuo dispositivo iOS creerà una rete Wi-Fi temporanea. Quando richiesto, collegati a questa rete sul dispositivo Android. Attendi quindi che appaia la schermata Trasferimento dati.
  • Su Android, scegli i contenuti che desideri spostare e tocca Continua. Anche se Android indica il completamento, aspetta il caricamento indicato dalla barra sul dispositivo iOS prima di procedere. Mantieni i dispositivi vicini e alimentati fino al termine del trasferimento, che richiederà tempo in base ai dati da trasferire.
  • Contatti, cronologia dei messaggi, foto e video della fotocamera, album fotografici, file, impostazioni di accessibilità, schermo, segnalibri web, email, messaggi e contenuti WhatsApp, calendari verranno spostati sul tuo iPhone, comprese app gratuite presenti sia su Google Play sia sull’App Store. Dopo il trasferimento, puoi scaricare le app gratuite corrispondenti dall’App Store.
  • Una volta completato il caricamento indicato, tocca Fine su Android e poi Continua su iOS. Segui i passaggi visualizzati per completare la configurazione.
  • Assicurati che tutti i dati siano stati trasferiti correttamente sul nuovo dispositivo Apple, comprese le chat di WhatsApp.

3. Come trasferire WhatsApp da Android a iPhone utilizzando iToolab WatsGo

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Ti consigliamo di provare anche iToolab WatsGo per avviare un trasferimento delle chat efficace da Android a iPhone. Questo metodo ha diversi vantaggi rispetto alle soluzioni precedenti, infatti, non necessita di alcun ripristino delle impostazioni di fabbrica, è estremamente veloce nell’esportare i file evitando i blocchi e ti consente anche di effettuare l’operazione inversa, cioè, trasferire le chat da iPhone a sistemi operativi Android. Vediamo meglio come funziona.

Come per Google Drive e Passa a iOS hai bisogno di scaricare il programma iTool WatsGo per trasferire chat WhatsApp. Purtroppo, in questo caso hai la necessità di utilizzare un programma sul tuo sistema operativo Windows o Mac per avviare la procedura di trasferimento. Questo metodo prevede il collegamento al tuo PC tramite cavo. Quindi, come già spiegato in uno dei capitoli precedenti devi scaricare dalla pagina ufficiale il file di installazione per Windows o macOS e installarlo.

Terminata l’installazione avvia il programma e premi sull’icona WhatsApp, nella barra laterale di sinstra e poi su Inizio.

trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Collega i tuoi smartphone Android e iPhone al PC, tenendo conto di attivare il debug su Android e di accettare le credenziali Affabile sul secondo. Stabilita la connessione con il tuo computer, il software ti ricorderà che i dati verranno sovrascritti, quindi, prosegui alla creazione di un backup.

A questo punto dovrai selezionare i dati di WhatsApp che desideri trasferire, tenendo conto del fatto che le chat sono già selezionate di default.

Ora abilita il backup WhatsApp crittografato e verifica la password, questa parte non è complessa, il programma ti spiegherà tutto in modo semplice a schermo. Quando visualizzerai il codice crittografato effettua uno screenshot per conservarlo, ti servirà successivamente. Al completamento del backup ti verrà chiesto il codice di verifica, inseriscilo e continua. Ora il programma genererà un backup WhatsApp che può essere ripristinato su iPhone. Attendi qualche minuto, ti comparirà il messaggio di trasferimento avvenuto.

Conclusioni

Se ti stai facendo altre domande:

  • Posso trasferire WhatsApp da Android a iPhone utilizzando la chat e-mail?
  • Come posso trasferire i miei due account WhatsApp da Android a iPhone?
  • Quanto tempo ci vuole per trasferire WhatsApp da Android a iPhone?

Installando il programma iToolab WatsGo potrai avere risposta a tutte queste domande e trasferire velocemente WhatsApp da Android a iPhone, da iPhone ad Android, da Android a Android, da iPhone a iPhone senza rimanere bloccato e senza dover ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’iPhone.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli