Come vedere il numero seriale della SIM (ICCID)

0 Condivisioni

Il numero seriale della SIM è costituito da 19 cifre (20 cifre nel caso di operatori virtuali) e permette di identificare in modo univoco una scheda SIM. Viene utilizzato per cambiare operatore telefonico, sostituire la scheda telefonica con un’altra che ha lo stesso numero o per recuperare PIN della SIM.

Segui Informarea su Telegram

Come vedere il numero seriale della SIM? Il seriale della SIM, che comincia con 8939, si chiama realmente ICCID (Integrated Circuit Card ID) ed è solitamente stampato nel retro della scheda SIM, nella parte opposta rispetto a dove si trova il chip.

Un altro luogo in cui rinvenire il codice è sulla tessera di plastica dove hai estratto la SIM (dove si gratta per scoprire PIN e PUK).

Leggi anche: Come recuperare il codice PIN e PUK

Indice

Come vedere il numero seriale della SIM

info sim

Il codice ICCID va utilizzato nei seguenti casi:

  • Cambio della SIM mantenendo lo stesso operatore telefonico per motivi di dovuti a danneggiamento, malfunzionamento o SIM scaduta.
  • Sostituzione del formato SIM per cambio del modello di smartphone (ad esempio passaggio da SIM a micro SIM).
  • Cambio operatore telefonico e portabilità del numero.

Esistono due ICCD: un ICCD tecnico contenuto nella SIM e un ICCD legale scritto sulla SIM. Entrambi sono lunghi 19 caratteri ma in alcuni casi quello tecnico è lungo 20 caratteri ed è utilizzato per distinguere gli operatori virtuali. In tal caso occorrerà togliere l’ottava cifra, che corrisponde ad uno zero.

In ogni caso: le prime 7 cifre identificano l’operatore telefonico, mentre le restanti sono un progressivo.

Di seguito trovi una spiegazione valida su quali sono i metodi più pratici per trovare il seriale.

Come estrarre la Sim per vedere numero seriale

Recuperare il seriale SIM da uno smartphone è un processo non complicato sia se possiedi uno smartphone moderno o datato.

numero seriale sim

Sui moderni smartphone il recupero del numero seriale avviene semplicemente aprendo il carrello dove è posta la SIM utilizzando una spilla o graffetta. Il carrellino è di solito posizionato su uno dei lati del telefono

sim card info

Su vecchi smartphone dovrai semplicemente rimuovere la cover posteriore e far scivolare la SIM posizionata a vista o sotto la batteria.

Leggi anche: Come cambiare il PIN della SIM su Android

Come trovare il numero seriale SIM (ICCID) su Android

Togliere la SIM dal telefono per recuperare il codice seriale è molto semplice, ma potrebbe anche capitare che se la SIM è vecchia o è stata ridotta da micro a mini, il numero potrebbe essere illeggibile.

Se sei giunto in questo paragrafo significa che non sei ancora riuscito a recuperare il codice seriale della SIM, per questo motivo dovrai  affidarti ad alcune app che ti consentiranno di vedere il numero seriale della SIM con un semplice tocco.

applicazione sim card

Per gli smartphone con sistema operativo Android esiste SIM Card Info, che puoi utilizzare per recuperare il numero seriale SIM in poco tempo.

Dopo averla installata sul tuo telefonino, lancia l’app SIM Card Info e vai su ICCID per visualizzare il numero seriale della tua SIM di qualsiasi operatore telefonico: TIM, Vodafone, Ho, Iliad, Wind, 3, Fastweb e Poste. L’app fornisce anche altre informazioni, che sono: versione Android, tipo di telefono e CPU, marca e modello, nome dell’operatore telefonico e tanto altro.

Il numero seriale, chiamato nell’app, numero di serie (ICCID), può essere tranquillamente copiato e inviato all’operatore telefonico e nel caso di telefoni con doppia SIM, viene mostrato in due codici distinti.

ICCID sim

Valida alternativa a SIM Card Info è SIM Serial Number (ICCID). E’ un’altra app gratis di facile utilizzo che fornisce solo il codice seriale della SIM e nient’altro.  Nel caso in cui l’identificativo rilevato non dovesse essere formato da 19 cifre, l’app ti mostrerà un avviso a schermo in cui ti verrà consigliato di contattare l’operatore che ha rilasciato la SIM.

Altra app utile per recuperare il numero seriale SIM è Sim Card.

Come trovare il numero seriale SIM (ICCID) su iOS

Se disponi di un iPhone o iPad con modulo SIM, per trovare il seriale della SIM card non occorre scaricare alcuna app da App Store ma dovrai semplicemente andare nelle Impostazioni del dispositivo mobile Apple.

La procedura per scoprire numero seriale iPhone è questa: vai sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni e seleziona la voce Generali. Premi su Info e cerca la voce ICCID. Questo è il numero seriale della tua SIM, copialo tenendo premuto a lungo sulla voce e poi premi su Copia.

numero seriale

Altra modalità per vedere numero seriale SIM su iOS è tramite iTunes.

Collega il tuo iPhone o iPad al PC tramite cavo USB. Apri poi iTunes su PC e clicca sull’icona del dispositivo e poi sul pannello Riepilogo nella sezione delle Impostazioni.

sim serial number

Clicca sul numero di telefono per visualizzare la voce ICCID sulla SIM dell’iPhone, mentre su Numero di serie per visualizzare il codice su iPad.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli