Come cambiare il PIN della scheda SIM su Android

3 Condivisioni

Non sai come cambiare il PIN della scheda SIM su Android? Tranquillo in questo articolo ti spiegheremo diverse modalità per modificare PIN SIM rapidamente.

Segui Informarea su Telegram

Il PIN è una password numerica di 4 cifre, assegnata automaticamente quando si acquista una nuova scheda SIM. La mancata digitazione del PIN o l’inserimento errato del PIN per tre volte consecutive sul telefono, impedisce l’utilizzo della SIM bloccando le telefonate e la possibilità di accedere alla SIM stessa.

Indice

Come cambiare il PIN della scheda SIM su Android

come modificare PIN SIM Android

Android permette di registrare il PIN della SIM per evitare di richiederne la digitazione ad ogni avvio, ma anche di cambiarlo per inserirne uno facilmente ricordabile.

Se stai utilizzando una nuova SIM telefonica essa solitamente viene fornita con codice PIN e codice PUK associati alla SIM Card. Nel caso vuoi associare il vecchio codice PIN, che già usavi con la vecchia SIM, alla nuova SIM, dovrai obbligatoriamente cambiare il PIN fornito dall’operatore telefonico.

Seguendo questa guida su come cambiare il PIN della scheda SIM su Android, ti svelerò anche come disattivare il codice PIN e come sostituirlo con l’impronta digitale e riconoscimento facciale.

Leggi anche: Come vedere il numero seriale SIM (ICCID)

Come sostituire il PIN della SIM su Android vecchie versioni

La prima modalità per cambiare il PIN della scheda SIM su Android è quella tradizionale: dal tuo smartphone Android vai su Sicurezza > Configura PIN della scheda SIM > Modifica PIN della SIM. Inserisci il vecchio PIN SIM e subito dopo per due volte il nuovo PIN.

Come sostituire il PIN della SIM su Android 10

Con l’utima versione Android sui telefoni Samsung il cambio del PIN va eseguito da Impostazioni > Dati biometrici e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza > Configura blocco SIM > Cambia PIN Scheda SIM.

Come sostituire il PIN con l’app Telefono

La seconda modalità per cambiare il PIN della scheda SIM su Android è più veloce: dal tuo smartphone devi avviare l’applicazione telefono e digitare la stringa **04*<vecchio PIN>*<nuovo PIN>*<nuovo PIN>#.

Il PIN della scheda verrà modificato non appena digitata la stringa. Ad esempio per cambiare il PIN da 1234 a 4321 devi digitare **04*1234*4321*4321#.

Come disattivare PIN Android

Se considera inutile il PIN della SIM e vuoi disattivarlo, i passaggi sono ancora più semplici.

Per disattivare il PIN della SIM su Android devi andare nel menu: Impostazioni > Dati biometrici e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza > Configura blocco SIM > Blocca Scheda SIM e impostare l’interruttore su OFF.

Ti verrà chiesto l’inserimento del PIN che utilizzi attualmente in modo da confermare l’operazione. Dopo aver inserito il codice PIN ed aver confermato, la SIM sarà libera dal PIN.

Come cambiare il PIN su Android della SIM con il codice di sblocco

Se invece di modificare il PIN preferisci sostituirlo con il codice di sblocco, e aumentare il livello di sicurezza del tuo smartphone, devi andare nel menu: Impostazioni > schermata di blocco > Impostazioni blocco sicuro. Qui puoi impostare le funzioni del blocco sicuro come blocco automatico a 5 secondi dallo spegnimento, blocca istantaneamente con tasto di accensione, blocca rete e protezione e tanto altro.

Sempre in Schermata di blocco, puoi accedere nella sezione Tipo di blocco per impostare non solo Segno, PIN e Password ma anche le Impronte digitali e riconoscimento del viso e delle iridi.

Ricordati di impostare sempre un PIN o una password di riserva nel caso decidessi di utilizzare lo sblocco tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.

Come recuperare il PIN della SIM

Se sei in difficoltà e non ricordi il codice PIN della tua SIM, la soluzione è trovare l’imballaggio della scheda stessa. Sulla tessera di plastica dove hai estratto la SIM, sono visibili sia il codice PIN che quello PUK.

Il codice PIN è ricoperto da una patina argentata da grattare con una monetina per poterlo leggere. Una volta recuperato il PIN della SIM, accendi il telefonino e digitalo. Se il codice è corretto potrai utilizzare tutti i servizi della SIM.

Altra soluzione per recuperare il PIN della SIM dopo averlo digitato erroneamente per tre volte, è attraverso il codice PUK della SIM.

Questo codice puoi recuperarlo sempre dall’imballaggio della scheda SIM e consente di reimpostare il PN seguendo le istruzioni sullo schermo dello smartphone. Attenzione, se digiti erroneamente il codice PUK per 10 volte la SIM verrà bloccata definitivamente.

Se non disponi del codice PUK, ti invito a leggere questa guida su Come recuperare il codice PIN e PUK.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.